ExpatClic Forums: prossimo trasferimento a Parigi - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

prossimo trasferimento a Parigi

#1 User is offline   serena75 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 19 October 2013 - 04:48 PM

Ciao a tutte!Mi chiamo Serena ed ho tre figlie di 7, 2 e 1 anno.Io e mio marito ci stiamo preparando ad un prossimo(inizio 2014)trasferimento a Parigi,a lungo termine.
Stiamo cercando informazioni e consigli utili su:dove cercare casa?Non vogliamo allontanarci troppo dal centro e allo stesso tempo vorremmo trovare una zona/paese di dimensioni vivibili
dove poter crescere in tranquillità le bimbe (poca delinquenza,servizi scolastici adeguati,spazi verdi,centro commerciale).Mio marito lavorerà alla Defanse quindi abbiamo visitato i siti web di Puteaux,Neuilly,Levallois..e il XVI XVII arrondissements.Non riusciamo a vedere e trovare grosse differenze..qualcuno conosce queste zone?accettiamo molto volentieri consigli e note negative.
Grazie
0

#2 User is offline   Poci 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 20 October 2013 - 06:37 AM

Ciao Serena e benvenuta.

Ci sono tante ragazze che abitano a Parigi e che frequentano (o frequentavano) questo forum e che quindi potrebbero darti qualche consiglio.

Ci sono vari topic in cui si e' discusso l'argomento dove abitare, ad esempio questo
http://forum.expatcl...showtopic=12740

Ma se fai una ricerca ne troverai altri. Molte delle ragazze abitano nel XV arr che effettivamente ha la fama di essere tra i piu' accoglienti per le famiglie, ma anche il XVI e' un ottimo quartiere anche se parecchio caro.

L'azienda di tuo marito vi aiutera' a cercare l'appartamento? Te lo chiedo perche', se non lo hai gia' scoperto, il mondo degli affitti a Parigi e' molto competitivo e i padroni di casa spesso chiedono numerosi requisiti (ad esempio che si guadagni almeno tre volte il costo dell'affitto, che si abbiano certi documenti come la dichiarazione dei redditi degli ultimi tre anni e spesso chiedono anche un garante che sia francese perche' con i garanti italiani storcono il naso). Percio' avere dietro un' azienda che ti sponsorizza (o che ti paga direttamente l'affitto) facilita tantissimo le cose.

Potresti tenere in considerazione anche Saint Germain en Laye che e' collegata con la Defense e che, avendo la scuola internazionale, attira molte famiglie di espatriati.

Se hai altre domande non esitare.

A presto
Poci
Limerick (Ireland) 1998-1999
München (Deutschland) 1999-2000
Belfast (UK) 2000-2007
Caen (France) 2007-2012
Lyon (France) 2012-.........
0

#3 User is offline   serena75 

• New entry
  • Pip

Posted 20 October 2013 - 07:08 PM

Ciao Poci e grazie mille per le ''dritte'' che mi hai dato.
Ho letto attentamente tutti i vari post che mi hai consigliato e ho visto con piacere che la pensiamo allo stesso modo sulla scuola.Io non sono assolutamente interessata a scuole internazionali o italiane.
Vorrei che le mie figlie,che cresceranno in Francia,si integrassero nel migliore dei modi e la scuola pubblica le aiuterà.A questo punto mi sorge un dubbio(anzi,altre mille domande):mia figlia Camilla di sette anni sta attualmente frequentando la seconda elementare in Italia,e visto che prevediamo di trasferirci a Parigi a gennaio,avro' problemi col posto nella scuola pubblica?ho trovato un sito molto interessante (http://www.monorient...fr/qr/mail1.php)e utile e mi hanno accennato ad un esame al CASNAV..ma non ho ben capito l'iter da seguire per il trasferimento.Mi puoi dare qualche dritta?
Molto probabilmente avremmo un ''garante'' per la casa,visto che sia la società,sia l'agente di mio marito sono soliti trattare con espatriati.Visitero' con attenzione il XV,come dai vs consigli.Me la dovro' cavare spessissimo da sola ed essendo tre le bimbe,vorrei trovare un ambiente ''facile''..
Come sempre...grazie mille per le risposte che ricevero'..
A presto :D
0

#4 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 22 October 2013 - 07:17 PM

Ciao Serena, sono Giulietta ho vissuto diversi anni a Parigi e dintorni, prima nel XVII poi a Saint Germain en Laye.
Il XVII come il XVI e il XV sono quartieri splendidi e belli per le famiglie, I primi due forse un po' piu cari del terzo... PArigi e' comunque una citta' complicate da vivere con dei bambini, soprattutto piccolo.... ne ho tre anch'io e sono state piccine!
LA banlieu parigine e' splendida e soprattutto bella da vivere con I bambini, il liceo internzaionale di cui parla Poci non e' una scuola private, e' un liceo pubblico con 13 sezioni nazionali, I bambini fanno cursus francese e bilingue nella loro lingua madre allo stesso tempo in una struttura splendida con una ricchezza culturale che raramente si incontra!
Per questo Saint Germain e' una cittadina vivace a un tiro di schioppo da Parigi con una fibrillazione internazionale forte!
se vuoi informazioni scrivimi pure in messaggio privato
Giuliettaexpat
Redazione di Expatclic.com
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#5 User is offline   serena75 

• New entry
  • Pip

Posted 23 October 2013 - 06:54 PM

View PostGiuliettaexpat, on 22 October 2013 - 07:17 PM, said:

Ciao Serena, sono Giulietta ho vissuto diversi anni a Parigi e dintorni, prima nel XVII poi a Saint Germain en Laye.
Il XVII come il XVI e il XV sono quartieri splendidi e belli per le famiglie, I primi due forse un po' piu cari del terzo... PArigi e' comunque una citta' complicate da vivere con dei bambini, soprattutto piccolo.... ne ho tre anch'io e sono state piccine!
LA banlieu parigine e' splendida e soprattutto bella da vivere con I bambini, il liceo internzaionale di cui parla Poci non e' una scuola private, e' un liceo pubblico con 13 sezioni nazionali, I bambini fanno cursus francese e bilingue nella loro lingua madre allo stesso tempo in una struttura splendida con una ricchezza culturale che raramente si incontra!
Per questo Saint Germain e' una cittadina vivace a un tiro di schioppo da Parigi con una fibrillazione internazionale forte!
se vuoi informazioni scrivimi pure in messaggio privato

Ciao Giulietta e grazie mille anche a te per le ''dritte''.
Ho letto in lungo e il largo i vostri post,i vostri preziosi consigli e..ora è il momento di riflettere e rielaborare la giusta decisione.
Devo confessarvi che sono rimasta affascinata dalle vostre mille esperienze.

Grazie ancora
A presto
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users