ExpatClic Forums: Rinnovo patente - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Rinnovo patente

#1 User is offline   kalante 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 26 September 2012 - 01:13 PM

Care le mie Expat europee,

tra due mesi mi scade la patente e vorrei rinnovarla. Ho contattato il Consolato par mail e secondo loro non posso più rinnovare la patente italiana, ma devo obbligatoriamente passare a quella francese.

"Gentile Signora,
in relazione al Suo messaggio concernente l'oggetto, La informo che in base alle direttive comunitarie, non puo' più rinnovare la patente in Italia ma é tentuta, essendo residente in fFrancia, a fare la conversione del documento da italiano a francese.
Le consiglio peranto di rivolgersi, quanto prima, alla Prefettura di Lione e fare il necessario, considerando che i tempi richiesti dalle Autorità francesi sembrerebbe siano abbastanza lunghi."

Ho letto, però, in giro ( e quindi chissà se sono informazioni affidabili) che in realtà non è che sia davvero obbligatorio e, soprattutto, io vorrei davvero davvero tenere la mia patente italiana. Ci sono affezionata :)
Siccome mi fido delle vostre esperienze, voi come avete fatto Siete riuscite a rinnovarla o avete dovuto cambiare con quella del paese di residenza? <_<
Lyon 2005/2006
Paris 2008
Dublin 2008/2009
Paris 2009/2011
Lyon 2011 .....

Posted Image
0

#2 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 26 September 2012 - 01:24 PM

Non so se e' obbligatorio, ma rischioso rinnovare quella italiana attraverso il Consolato, rischi di lasciarla scadere e una volta scaduta devi rifarla, non puoi piu' rinnovarla. Successo a piu' di un(a) conoscente.

Io ho semplicemente dato dentro la mia italiana, e con due foto e una sessantina di euri in sei settimane ho avuto la mia olandese, valida 10 anni e questi mattacchioni manco ti controllano la vista (avere la patente per guidare qui in NL e' un optional, sapevatelo). Intanto mi hanno dato un documento temporaneo con cui potevo guidare. Trattasi di patente EU quindi che sia Olandese Slovacca o Cipriota non cambia nulla, puoi comprare auto, fare assicurazioni eccetera senza problemi (al limite in Italia ti chiederanno una copia del libretto dell'auto per accertarsi che i dati corrispondono).

Ma sappiamo che la burocrazia francese e' un leviatano con mille tentacoli che si nutre di certificazioni originali e dossiers spessi come la divina commedia, quindi non credo per te sara' cosi' facile. O la fai in Italia la prima volta che rientri (ma mi raccomando NON lasciarla scadere) o la fai in Francia.
0

#3 User is offline   DeborahP 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:mi piace cucinare, leggere, camminare...e a volte mi diletto a lavorare la lana con i ferri :)

Posted 26 September 2012 - 01:39 PM

Anche io ho dovuto rinnovarla che vivevo già qua in UK, e come Camilla, ho dato dentro la mia vecchia e me ne hanno dato una nuova fiammante (a formato tessera, io avevo ancora quella vecchia italiana cartacea...anche un po' ingombrante!).
E appunto, essendo europea, la puoi usare in tutti i paesi Europei! E se vai in ferie in Svizzera, la puoi usare anche là! ;)
UK 2009-2013
Switzerland 2013-

Svizzera tedesca blog: http://incontritaliani.wordpress.com,
Svizzera tedesca forum: http://incontritaliani.forumfree.it
0

#4 User is offline   kalante 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 26 September 2012 - 01:50 PM

Grazie mille !!!
Nel frattempo ho chiesto a un amico che vive a Parigi e parrebbe che essendo iscritti all'AIRE si possa rientrare in Italia, fare il rinnovo e poi ti spediscono la patente italiana in Francia. Io ingenuamente credevo che, proprio perchè iscritti all'AIRE non si potesse, ma meglio così.

Siccome con la burocrazia francese, come dice Camilla, si deve lottare sempre e comunque, non sono sicura di voler far cambiare la mia patente italiana così al limitare della scadenza (in più la Prefettura di Lione mi ha detto che stanno ancora trattando le domande di APRILE), mi sa che se riesco a prendere appuntamento da qui per l'Italia ora rifaccio quella italiana e poi, ben prima della scadenza, magari chiederò quella francese. Altrimenti lo so già come va a finire, mando tutto il dossier via posta (unico sistema per richiedere il cambio), me lo perdono/c'è un problema, devo rispedire tutto, ci mettono 5 mesi a studiarlo, quando vado là per farmela cambiare è oramai scaduta e mi sputano in un occhio. :rolleyes:
Lyon 2005/2006
Paris 2008
Dublin 2008/2009
Paris 2009/2011
Lyon 2011 .....

Posted Image
0

#5 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 26 September 2012 - 02:29 PM

:D :D :P ;)
0

#6 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 26 September 2012 - 08:48 PM

in realta' come residente in Francia sei obbligata a convertire la tua patente in patente francese, cosa che alla fine ti conviene fare visto che la patente francese dura a vita...
la conversione va fatta entro un anno, e' automatica, non devi passare nessun esame, neanche quello della vista se non mi ricordomale...ma la mia conversione risale al lontano 1997 o inizi 98!
le regole non dovrebbero essere cambiate e il rischio e che se ti fermano e vedono che sei residente da piu' di un anno in Francia e non hai fatto la conversione ti ritirano la tua patente....
una mia amica che nei tre anni passati in Francia non ha mai fatto la conversione della patente quando e' stata fermata le hanno fatto una "pista" pazzesca, raccomandandosi di fare subito la conversione!!
Giuliettaexpat
Redazione di Expatclic.com
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#7 User is offline   kalante 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 26 September 2012 - 09:17 PM

Giulietta quindi dici che se faccio la domanda ora, che sta per scadere, non rischio qualche problema burocratico? Perchè non vorrei davvero che se mi chiamano quando la patente è scaduta, visti i lunghissimi tempi di attesa che mi hanno prospettato, non me la rinnovino. Sul sito della Prefettura è precisato che la patente deve essere "à jour" quindi visto che praticamente non guido MAI qui a Lione (ma non è un buon motivo per rinunciare alla patente), ma sempre quando rientro in Italia, mi sembra più sicuro rinnovarla in Italia e poi, una volta rinnovata, chiedere il cambio con quella francese. Magari mi sbaglio e in questo modo mi complico la vita, ma vorrei evitare di farla scadere e di non avere più una patente, che se devo ripassare l'esame non me la danno più :lol:

Pare che per gli europei non sia obbligatorio il cambio :

vous êtes tenu(e) de faire procéder à l'échange de votre permis de conduire étranger dans la première année suivant l'acquisition de votre résidence normale en France
Cet échange est conditionné à un accord de réciprocité avec le pays où votre permis de conduire a été délivré => consultation de cette liste de pays à titre indicatif sur le site : www.mfe.org/index.php/Thematiques/Demarches-administratives#node-7

Cette mesure ne s'applique pas aux détenteurs d'un permis de conduire en cours de validité issu de l'un des pays de l'Union Européenne pour lequel l'échange n'est pas obligatoire. Le permis de conduire doit être enregistré en Préfecture.

This post has been edited by kalante: 26 September 2012 - 09:20 PM

Lyon 2005/2006
Paris 2008
Dublin 2008/2009
Paris 2009/2011
Lyon 2011 .....

Posted Image
0

#8 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 27 September 2012 - 12:24 AM

credo che la mia patente l'avessero fatta sul momento ma dopo 15 anni non ricordo!
è possibile che adesso non sia obbligatorio, ma alla mia amica l'avevano detto un anno fa, per me la situazione era diversa, 15 anni fa avevamo il permesso di soggiorno per stare in Francia e dal 2005 non ce n'è più bisogno per i cittadini europei, per fortuna, altrimenti che Europa sarebbe!!!
Giuliettaexpat
Redazione di Expatclic.com
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#9 User is offline   lapins 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 27 September 2012 - 03:21 PM

Ciao kalante
la mia patente scadeva nel 2011 ed essendo in Francia e non avendo nessuna intenzione di passare per il Consolato Italiano, ho chiesto info al 3939 (Service Public)
Ho deciso quindi di passare alla patente Francese e mi sono recata alla mia Prefettura. Un mese dopo l'ho ricevuta.
E' gratis, mi sembra ti servano giusto una serie di fotocopie, buste e francobolli per quando la ricevi a casa.
La patente francese non ha bisogno di essere rinnovata, come diceva Giulietta: ce l'hai a vita.
In attesa di riceverla a casa, ti danno un foglio per poter continuare a guidare.

Per quanto riguarda il poter circolare o no con la patente italiana in Francia, credo che le cose siano cambiate negli ultimi anni. E' infatti possibile circolare in tutta la zona CE con la patente rilasciata da uno dei Paesi che ne fanno parte.
Dublin (Ireland) 2005 - 2007
Montpellier (France) 2008 - today
0

#10 User is offline   cado72 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:letteratura straniera, teatro, musica, sport e arte

Posted 15 October 2012 - 12:20 PM

Ciao Kalante,

ho visto solo ora il post; forse avrai già risolto cmq sia ti racconto cos'é successo a me.....

la mia patente scadeva nel gennaio 2011 ; alcuni mesi prima che scadesse, contatto ovviamente il consolato a Parigi e li' mi dicono che
« ….essendo lei iscritta all'AIRE, non puo' piu' rinnovare la patente italiana, che comunque si rinnova in Italia e non presso il Consolato. Potra' convertirla con la patente francese che oltretutto non ha scadenza. A tale riguardo dovra' richiedere un documento alla motorizzazione in Italia nella citta' dove ha conseguito la patente di guida, tale documento si chiama foglio di possesso. Una volta ottenuto questo documento dovra' andare alla Prefettura con il foglio di possesso, due fotografie, la sua patente italiana, e le consiglio di fare il tutto prima della scadenza altrimenti dovra' sottoporsi ad una visita medica, poi portare un documento di identita' ed un giustificativo di indirizzo, ossia una copia di bolletta luce o telefono.

Io purtroppo nn ho potuto rinnovare prima della scadenza perché per questioni personali nn potevo partire e fare tutte le carte prima di tale data dunque per me é stato più complicato; alla prima occasione di viaggio in Italia pero’ mi sono procurata il foglio di possesso presso la motorizzazione della mia città ; poi ho fatto la visita medica (più che altro la visita della vista) presso un medico autorizzato a rilasciare i certificati per la prefettura.
Inoltre ho dovuto far tradurre a pagamento (traduttore giurato) tutto cio’ che era in Italiano, patente carta d’identità, foglio di possesso…
Non so se nel tuo dipartimento ti domandano tutto qst per convertire la tua patente italiana in quella francese.
Io ho chiamato direttamente la Prefettura del comune dove abito e loro mi hanno detto di presentare tutto il dossier e che poi mi avrebbero telefonato per dirmi se tutto era a posto e quando dovevo presentarmi in Prefettura per ottenere il documento temporaneo per circolare ; qst era ad lug 2011, mi chiamano a agosto per dirmi che a novembre dovevo andare in Prefettura !! una volta li’ controllano tutto e mi dicono che entro i 15 gg successivi avrei ricevuto a casa la patente francese: cosi' é stato

Lunghetto cmq sia e complicato… :unsure: :angry:

facci sapere com'é andata...ciao ciaooooo
0

#11 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 15 October 2012 - 01:59 PM

Il dossier, il dossier, ecco una cosa che non mi manca della France... qui due foto 64 euro e hai una patente olandese nuova fiammante!
0

#12 User is offline   cado72 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:letteratura straniera, teatro, musica, sport e arte

Posted 16 October 2012 - 07:52 AM

View PostCamilla, on 15 October 2012 - 01:59 PM, said:

Il dossier, il dossier, ecco una cosa che non mi manca della France... qui due foto 64 euro e hai una patente olandese nuova fiammante!

esatto Camilla... :D dici bene...

e ti diro' ho raccontato a grandi linee ieri per farla breve e nn annoiarvi, perché se entravo nei particolari, altro che lunghetta qst storia, avrei potuto scrivervi una novella su quello che ho passato per seguire e avere a che fare con la burocrazia!!! :rolleyes: certo la mia patente era scaduta (e il consolato mi aveva detto che nn importava ai fini della conversione) ma ogni prefettura prevedeva delle cose diverse (io ho cambiato dipartimento l'anno scorso) e se sapessi quante volte ho dovuto aggiungere carte e documenti al 'dossier!!!!' :huh:

beh un grosso ciao a tutte e..buon dossier!!! :D ;)
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users