ExpatClic Forums: Cambio di meta..Caraibi..solo per un po'!;) - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Cambio di meta..Caraibi..solo per un po'!;)

#1 User is offline   Laurapepe 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 25 March 2012 - 02:36 PM

Ciao a tutti,
Avevo già scritto per cercare info su Dubai ma per motivi pratici dobbiamo rimandarla di un annetto almeno..
Ed ora sto cercando informazioni per i Caraibi precisamente l isola di saint martin!:)
Dovremmo andare la per lavorare e farci un po' di esperienza anche perché io(Laura) sono fresca fresca di laurea ma essendo un insoddisfatta cronica Dell Italia amo viaggiare e stare a contatto con la natura e le diverse culture e i Caraibi sono una bella pausa:) se avete consigli o informazioni vi ringrazio:)
Ps tutte voi EXPAT raccontando i vostri viaggi fanno venire voglia di partire subito e provo un invidia genuina ovviamente nel vedere quanta forza avete!:)
Buona giornata!;)
0

#2 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 26 March 2012 - 06:48 AM

Oh mamma mia Laura, ma sei proprio un pepe...rino :D :D :D

Dubito fortemente che ci sia qualcuna tra noi che possa darti info su questa paradisiaca isola. Io ho vissuto in Honduras quattro anni, e andavo spesso alle Islas de la Bahia, addirittura si poteva affittare (per modico prezzo, giuro :w00t: :w00t:) un isolotto... Cosa vuoi che ci sia da dire su questi posti oltre al fatto che sono SPETTACOLARI, e che il ritmo di vita lì è...caraibico :stuart: :P :P

Torna piuttosto tu a farci sognare quando ti ci sarai installata :sorcerer:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#3 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 26 March 2012 - 01:26 PM

Vai nella parte francese o in quella olandese?
Ho colleghi di entrambe le parti dell'isola sul mio stesso piano, quindi se ti servono informazioni specifiche posso chiedere.

Quello che so del Caribe per certo e' il razzismo molto marcato, in genere dei neri nei confronti dei bianchi, ma anche i Dutch di St Martin nei confronti ad esempio di quelli di Curacao non scerzano (praticamente loro dicono che piu' ci si avvicina al suriname piu' la gente e' burina, crede alla stregoneria etc...). Il costo della vita e' esagerato dappertutto, visto che dovunque vai si tratta di posto turistico. Insomma, come tutti questi posti, bello andarci in vacanza, ma viverci e lavorarci molto meno.

I lati positivi del caribe credo sia superfluo enumerarli.

Ma che vai a fare di bello a St Martin? Lavori nel turismo?
0

#4 User is offline   Laurapepe 

• New entry
  • Pip

Posted 26 March 2012 - 01:43 PM

Ciao Claudia grazie per la tua risposta:)appena riuscirò a pianificare tutto ovviamente vi terrò informate:)))!

Ciao anche a te Camilla!:)
Allora andrei nella parte olandese per lavorare in una gelateria e dare il cambio ad un amico di famiglia che è via da tanti mesi e ha bisogno di qualcuno che gli dia il cambio per un po' e voleva anche inserire il discorso aperitivi quindi sarà più divertente anche perché io e il mio fidanzato viaggiamo in coppia:)e lui ha fatto il barista ed avviato diversi locali quindi l intenzione è quella..sarebbe una parentesi perché anche se so che il posto è magnifico vorrei viaggiare un po'..
Comunque appunto vorrei sapere com è la questione criminalità se si puo girare tranquillamente la sera da soli ecc..,per la casa non c dovrebbero essere problemi perché probabilmente staremmo da questo amico,tutto il resto invece non so nulla,come si vive,se è difficile stare li,se c è movimento..siamo due ragazzi giovani io 23 anni il mio ragazzo 26 ma abbiamo tanta voglia di fare e di stare bene!:)
Aspetto tue notizie allora!:)
Grazie per la tua disponibilità!

Laura☺
0

#5 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 26 March 2012 - 02:01 PM

Ok, appena posso ti cerco qualche informazione.

Sarebbe utile sapere dove esattamente vi trasferite, per circostanziare le domande ;) Fino al 2010 St Marteen era Olanda, quindi gli olandesi originari di li' son moltissimi. Diciamo che fino a qualche anno fa gli antilliani avevano l'etichetta dei migliori drug dealers, rissaioli, wiswasser (quelli che riciclano i soldi sporchi, come si dice?) eccetara qui in Olanda, ora i marocchini hanno il primo posto in questa classifica, suriname secondo e secondo me gli antilliani stanno al terzo posto, anche se ci sono ancora delle bellissime risse tra quartieri antilliani e marocchini con accoltellamenti vari. Speriamo che abbiano importato tutti i criminali in Olanda e che in loco abbiano lasciato solo quelli bravi :ph34r: :ph34r: :ph34r:
No, a parte gli scherzi, se dai un occhiata alle statistiche sulla criminalita' ti impressioni non poco, ma non lasciarti intimorire da queste cose, ho sempre vissuto in quartieri molto hot e mai avuto mezzo problema (o giusto mezzo, diciamo). Pare che i pericoli maggiori li si corra in casa, nel senso di furti con scasso, sia in citta' che in ville isolate.

Non faccio testo ne statistica ma pensando a tutti gli antilliani che conosco - e abitando in Olanda puoi capire che son veramente tanti - sono veramente parecchio piu' altezzosi di quelli di Aruba o Curacao, pero' anche parecchio piu' di successo nel lavoro (ad esempio la maggioranza dei deputati antilliani al parlamento olandese sono di St Marteen, mi diceva una mia ex collega e ora deputata laburista, originaria proprio di St Marteen). Gente cultiva, come direbbe mia nonna.

Chiudo questo post inutile e vado ad informarmi da chi e' nato li'. :flowers: :flowers:
0

#6 User is offline   _elli_ 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 27 March 2012 - 07:08 AM

Ciao Laura,
sono fresca fresca di viaggio di piacere da quelle parti. Purtroppo non posso darti alcune informazioni dettagliate ma spero ti faccia piacere un parere "a pelle" da una persona che sta insieme ad un uomo che ha il sogno di trasferirsi li per lavorare e quindi la nostra visita turistica è diventata anche un'opportunità di capire se potrebbe essere possibile andare li a vivere.
Premetto che purtroppo sono stata a St.Marteen solo un giorno perché ci spostavamo ogni giorno.
La nostra impressione è stata molto bella riguardo questa isola ... tra quelle che abbiamo visto durante il viaggio è una delle civilizzate, specialmente la parte olandese e si vede che c'è ricchezza.
Se dovessi scegliere andrei ad abitare nella parte suddetta, sono un po' dei distaccamenti dei paesi "d'origine" quindi senti un po' la loro influenza. quindi nella parte olandese senti un po' il nordico (e ci sono più bianchi) e nella parte francese i creoli e ti senti un po' come stare al sud della Francia ... io non ho nessun problema con persone di altre nazionalità ma quando sono stata li ho avuto l'impressione di esser trattata diversamente, non capivo il perché, se ero la turista da spennare, se ero bianca, se a loro danno fastidio i turisti ... insomma ma il post di Camilla mi ha chiarito un po' le idee ... insomma il razismo c'è ovunque ed è stato strano sentirmi bianca. :blush:

Ad ogni modo il posto è stupendo, sicuramente Camilla tramite i suoi colleghi isolani ti darà molte più informazioni precise su quello che hai chiesto. Io ho deciso che per il momento rimarremo in europa, ho due bimbi, è vero che siamo giovani (cinque anni di differenza da voi) ma per sicurezza non me la sento di far vivere questa esperienza ai bimbi, non tanto per loro ma perché io non saprei come gestire la situazione MA se fossimo solo io ed il mio compagno farei subito un'esperienza come la tua :D certo metterei in conto che mi entreranno in casa, vedrei risse, etc .. daltronde anche se si vive al sud della Francia è un po' la stessa cosa, ci sono i famosi Marsigliesi o a Napoli, non è forse lo stesso?!?!?!? Insomma tutto mondo è paese ...

Spero di avere tue notizie su questa meravigliosa avventura, in bocca al lupo!!!

:flowers: :clover:
_elli_
Italia: 9.713 giorni - Germania: 915 giorni - Francia: 695 giorni - Uk: 232 giorni - Spagna: in progress
0

#7 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 27 March 2012 - 08:30 AM

Eccomi! Interrogata principessa creola vicina d'ufficio sulla vita a St Marteen... diciamo che sono un poco delusa, visto che le informazioni che mi ha dato potevo dartele io, o Elli che ci e' stata un giorno, o la Lonely Planet. Comunque, qualsiasi cosa meglio che lavorare, quindi eccoti la lista di tips di fonte autoctona:

Come ti diceva gia' Elli, trattasi di isola molto piu' posh del resto delle antille olandesi, quindi non ci arrivano i container della corendon di olandesi all inclusive come ad aruba. Questo vuol dire meno ubriachi, meno folla e meno molestie (a suo parere, almeno);
La grande criminalita' di cui si legge nelle statistiche e' una caratteristica del caribe, da sempre terra di pirati (ora moderni), ma quella a livello di quotidiano non la si sente. La microcriminalita' naturalmente c'e', ma con qualche attenzione stai tranquilla. Non andare a comprare droga nela viuzza malfamata alle 10 di sera, se devi fare footing sulla spiaggia la mattina presto fallo davanti agli alberghi e non vicino al bosco, non andare in giro col collier d'oro di Bulgari... ma va?
Anche se la lingua ufficiale e' l'olandese, non lo parla quasi nessuno, e la vera lingua madre e' l'inglese e un poco di papamiento al nord;
Se lavori come cameriera devi contare almeno su 2500/3000 dollari al mese per portare a casa qualcosa. Questo incluso le mance, che dovrebbero essere sul 15-20% del conto, ma se i clienti sono olandesi... scordatelo! Questo perche' il costo dell'alloggio e della spesa a supermercato e' molto alto (tutto surgelato e spesso scaduto), ca va sans dire;
Se vuoi avere la vita comoda e facile, procurati uno scooterone e preparati ad avere almeno due gavettoni dal cielo al giorno, una fissa verso le sei di sera;
Se per caso avrai qualche battibecco per il parcheggio o la fila con un locale, preparati ad essere insultata perche bianca e yenki, se stai calma il peggio che ti puo' capitare e' che ti sputino sui piedi, raramente volano i coltelli (e comunque non nei pressi di resorts e quartieri turistici, dove c'e' molta security privata);
Questa e' la piu' bella: le donne del caribe sono fertilissime e longeve, e' normale avere figli dopo i 50 anni, fino a 55 e anche oltre. Quindi se vedi una big mama attempata con dei bei bambini, tienti sul vago e di "ma che bei bambini che ha signora" piuttosto che "ma che belli i suoi nipotini, signora", onde evitare che ti venga sputato sui piedi (vedi sopra);
Naturalmente lo sai che ci vai durante la stagione delle pioggie e che non e' proprio il periodo migliore?
La sera, cosi' come il giorno, la si dedica al cazzeggio e al rhum, quindi non mi preoccuperei troppo di cosa fare nel tempo libero, sempre che tu ne abbia.

Ma il tuo parente non ti ha dato nessuna informazione sul loco?
Ciao, se incontro l'altro signore del versante francese interrogo anche lui (e' molto piu' simpatico e brillante della noiosa principessa creola).

This post has been edited by Camilla: 27 March 2012 - 08:43 AM

0

#8 User is offline   Laurapepe 

• New entry
  • Pip

Posted 27 March 2012 - 09:01 AM

Ciao Camilla!!!:)))il tuo post mi ha fatto morire dal ridere..!:D l aspettativa non era proprio quella che mi racconti ma va bhe:) il signore che ha la gelateria è un caro amico dei miei e sono riuscita a contattarlo molto poco poiché essendo giù da solo senza famiglia al seguito(sono a Milano) fa tutto da solo e ha poco tempo per stare a casa davanti al pc quindi rimandiamo l incontro informazione a maggio quando torna!:)comunque le tue info sono state mooolto utili anche se devo dire che un po' di paura me l hanno messa perché ammetto che sono un po' una caghetta(non so se si puo dire perché è una parolaccia!)poi visto che giusto un paio di anni fa mi sono entrati bellamente i ladri non è che mi sconfinfera molto un incontro ravvicinato giornaliero:)
Grazie per tutte le info che mi stai dando!!da quanto sei in Olanda?:)
Ciao e buona giornata!!!

Ciao Elli !
Grazie mille anche a te per tutte le tue info a pelle,anche quelle sono importanti!!
Ora spero che passando i giorni maggio si avvicini così da sommergere questo signore di domande,perché l idea della criminalita onestamente mi spaventa un pochetto..l'idea sarebbe quella di girare per poi finalmente trovare un posto dove vivere e iniziare a mettere su famiglia:))) grazir di cuore a tutte per le risposte!!:)
Ciaooooo
0

#9 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 27 March 2012 - 09:10 AM

La criminalita' c'e' dappertutto e non mi sembra di aver capito che a St Marteen ce ne sia piu' che in altri luoghi. Comunque sempre meno che a Milano! Penso che il fascino dei caraibi stia anche in tutti i traffici illegali e i tipi loschi che da sempre ci si muovono... gli eredi dei pirati, insomma. Se la gente fosse come a Helsinki, che gusto ci sarebbe?

Se devo dirla tutta, mi fa un po' specie che persone cosi' giovani facciano sempre domande sulla criminalita' prima di partire per un posto, fosse anche Barcelona o Dussledorf. Frequento altri forum di stranieri e le domande sono sempre le stesse. Non so, saro' vecchia e avro' altri ideali, ma a ventitre anni era proprio l'ultima cosa a cui avrei pensato.

Sara' una bella esperienza, ne son sicura. Se a ventitre anni mi fosse capitata un'occasione del genere :wub: :wub: :wub:
0

#10 User is offline   Laurapepe 

• New entry
  • Pip

Posted 27 March 2012 - 10:12 AM

Guarda ho vissuto un anno a Madrid e non ho mai pensato ne mi sono documentata sulla criminalita prima di partire ed era una grande metropoli che poi ho trovato con piacere a misura d uomo,super attrezzata e le ragazze giravano in minigonna da sole sugli autobus di notte senza avere rotture di scatole!;) la domanda sulla criminalita dei Caraibi mi è venuta perché un conoscente abita a martinica e un paio di anni fa ho avuto modo di parlarci e mi ha raccontato del forte razzismo e delle diverse situazioni pericolose in cui si era trovato e sinceramente visto che mi aspettavo il paradiso e la gente tranquilla nn matta come a Milano volevo avere la riprova:)poi è ovvio che c è ovunque,io che abito in provincia è capitato che provassero a stuprare una ragazzina di 13 anni in pieno gg all uscita della scuola e su una via molto frequentata quindi..era giusto per capire se è maggiore che da noi;) fosse per me andrei zaino in spalla in giro per il mondo!:) xo sai a volte informarsi sui quartieri da non frequentare è tanto di guadagnato per evitare brutte esperienze!:)
0

#11 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 27 March 2012 - 03:17 PM

Su questo ti do ragione, c'e' questa visione molto naive dei Caraibi che a volte gioca brutti scherzi. Boh, forse sara' che qui e' zeppo di antilliani, ma mai e poi mai me lo immaginerei come un posto tranquillo...

Li ho girati abbastanza (ma mai a St Marteen), ma ad esempio in Belize ho assistito a delle scene che vabbe', meglio non commentare. In belize tutte le isole son trasformate in resorts e campi di golf, a parte un paio lasciate ai peones (e li' son andata), ma per andarci, sulle isole, devi prendere la barca da Belize City, che sta sulla terraferma. Praticamente arrivi con l'autobus e la stazione degli autobus e' collegata da una porta girevole al molo delle barche. Ovunque, ma dico proprio ovunque, sui muri, sulla lonely planet, sui biglietti del bus c'e' scritto di non uscire dalla stazione perche' ti borseggiano. E non c'e' nulla di interessante da vedere. Naturalmente ben cinque persone che viaggiavano sull'autobus escono perche' devono farsi la fotografia fuori della stazione di belize city, e nr 5 persone vengono borseggiate e minacciate col coltello... :o :o :o ... sopresa sorpresa, ma quando ce la si va a cercare.

Io se fossi in te mi preoccuperei piu' delle pioggie, dopo maggio e' veramente un periodaccio (io infatti intelligenetemente ci son andata ad agosto e son rimasta bloccata su un isola di 2km di superficie per una settimana, a sorbirmi sti rastoni nullafacenti che, con in bocca giorno e notte una canna gigantesca, ti spiegavano quanto facesse male alla salute e bene al capitalismo fumare un paio di marlborine al di' :blink: :blink: ).

Il razzismo si supera con una risata in faccia ai razzisti, te lo dice una che se ne intende.
0

#12 User is offline   Gogo 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 27 March 2012 - 10:46 PM

camilla beata te che ci ridi su... :blush: io il razzismo proprio non lo reggo non riuscirei nemmeno a riderci, ma forse è solo perchè non ho ancora provato a vivere in Olanda! :P
1988- Crema, Italy
2009 - Tokyo, Japan
2010 - Bergamo, Italy
2011 - London, UK
2011 - Leeds, UK.
2012 - Milan, Italy
2013 - London, UK
2014 - Lisbon, Portugal

0

#13 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 March 2012 - 11:38 AM

Quando ancora vivevo con mio marito, che era un marocchino con la faccia da tueur en serie ma almeno non aveva l'abitudine di menarmi :ph34r: :ph34r: :ph34r: , una mia vicina olandese molto politically correct, attivista dei verdi e dei diritti umani, sempre paternalisticamente accondiscendente nei confronti di noi poveracci di razza nera :rolleyes: :rolleyes: , mi avvicina per informarmi che, avendo scoperto che mio marito era marocchino (lui parlava spagnolo con tutti e si faceva chiamare Pedro per non smascherarsi), se lui mi picchiava e mi chiudeva in casa e io avevo bisogno di aiuto, c'era il centro di accoglienza tal dei tali eccetera. Io le ho risposto, serissima, domandando se c'erano centri simili anche per maschi, visto che normalmente ero io che lo picchiavo e lo chiudevo in casa... Da allora ha tolto il saluto a tutti e due, ma almeno non ci ha piu' importunato con domande sceme (pero' una telefonata all'assistente sociale la ha ben fatta per informarli che eravamo una famiglia di associali violenti, come ho scoperto piu' avanti)... vedi te se non vien da ridere di fronte alla stupidita' di sta gente.
0

#14 User is offline   Gogo 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 March 2012 - 02:01 PM

oddio...

il peggiore sentore di razzismo l'ho sentito a Tokyo, lì non ti dicono nulla, ma con i gesti ci fanno sempre capire che l'integrazione è impossibile.

tu hai la risposta pronta e fai bene! Io li prenderei tutti a calci nel sedere! :angry: bah!! :angry:

invece quasi apprezzo il razzismo antico...quello che qualcuno ha conosciuto grazie ai nonni...

quandi mi fidanzai per la prima volta fu con un ragazzo mezzo greco e mezzo marocchino..

e mia nonna mi disse " è mussssulmano!bruttagggent'"

ahhh :wub: i cari vecchietti nati nel 1913 :wub:
1988- Crema, Italy
2009 - Tokyo, Japan
2010 - Bergamo, Italy
2011 - London, UK
2011 - Leeds, UK.
2012 - Milan, Italy
2013 - London, UK
2014 - Lisbon, Portugal

0

Share this topic: