ExpatClic Forums: la mia CARA vita a Ginevra - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

la mia CARA vita a Ginevra

#1 User is offline   lorenabassini 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 29 July 2011 - 07:28 PM

Racconto qualcosa della mia esperienza perchè desidero fortemente un confronto!!!! Premesse il cambio CHF/Euro è circa 1,1313 ad oggi (record storico contro l'euro). Tutti mi avevano detto che a Ginevra la vita è molto molto cara! Ma per me non erano parole concrete fino ad oggi. Questa settimana ho avuto a che fare con un elettricista, un idraulico ed un antennista. Ho pagato 500 CHF per farmi montare 5 lampadari!!!!! (premetto lampadari dell'ikea) Qualcuno di più (mi vergogno a dirlo) per l'antenna! Io e mio marito abbiamo l'impressione di essere stati...come dire...."presi di mira" come i tassisti italiani prendono di mira gli stranieri (e non solo). Non so se si capisce. C'è qualcuno che mi può confermare questa impressione o veramente la vita qua è così....assurdamente...... cara?! Ricordo di aver letto un post in cui si elencavano i costi della vita nei vari paesi, ma non me lo ricordo più...vado subito a cercarlo e a rileggerlo!!! Nel frattempo invito le residenti di Ginevra e dintorni ad un confronto!!!
0

#2 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie

Posted 30 July 2011 - 08:47 AM

Io non vivo nella svizzera francese ma in quella tedesca, mediamente più cara delle altre e ti assicuro per i lavori di muratura, idraulica, elettrica etc. La svizzera non ha quasi paragoni. Per farci risolvere un pb elettrico di 5 minuti che sarebbe stato a carico di chi ha costruito la casa ci hanno chiesto 150 franchi e solo per l'uscita. Io e mio marito stiamo ristrutturando una casa e i prezzi che chiedono sono allucinanti, per fortuna che lui si può occupare dell'impianto elettrico ma ci serve sempre qualcuno che lo verichi e mi immagino la cifra. In compenso qui i notai sono comunali e costano molto meno dell'Italia! Sul die Beobachte, una rivista svizzera tedesca...tradotto e' l'osservatore, c'era un articolo sui lavori di casa. Se riesci, cosa impossibile molte volte qui, fatti fare un preventivo e discuti il prezzo..gli svizzeri non lo fanno mai ma tentar non nuoce!
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#3 User is offline   Luce 

• Member
  • PipPip
  • Interests:LIBRI!!!!

Posted 19 August 2011 - 09:08 PM

Ciao Lorena,
prezzi purtroppo confermati, perfettamente in linea con Ginevra: pagato 300 CHF per allacciamento di 4 faretti...non sei sola, magra consolazione. Per fortuna che la nostra regie non ci autorizza a mettere l'antenna parabolica sul balconcino!
0

#4 User is offline   FrancescaGVA 

• New entry
  • Pip

Posted 23 August 2011 - 02:06 PM

Ciao Ragazze, qui a Ginevra tutto è caro...non solo per quanto riguarda i lavori etc...
pensate che l'altro giorno ho pagato un piatto di BRESAOLA 31 franchi! (emporter). Sarà stato d'oro...

Un grande saluto a tutte!
Francesca
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users