ExpatClic Forums: zurigo - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

zurigo

#1 Guest_fefy_Invité

• Group: Invités

Posted 23 March 2010 - 08:58 AM

Ciao a tutti, sono fefy, ho 24 anni e sono laureata in scienze della comunicazione. Probabilmente in estate in mio ragazzo si trsferirà a Zurigo per lavoro ed io avevo intenzione di seguirlo. Calcolando però che non sò una parola di tedesco, non sò quali e quanti insommontarbili ostacoli dovrò affrontare. Volevo sapere se qualcuno di voi ha già avuto un'esperienza del genere, ha qualche dritta da darmi sulla lingua o su dove cercare lavoro( a me andrebbe bene tutto anche come ragazza alla pari)inoltre volevo sapere se la mia laurea è valida in sizzera e se, una volta imparata la lingua, ci siano possibilità di sbocchi professionali.......ciao ciao grazie a chiunque mi risponda sono veramente in ansia.........
0

#2 User is offline   Cristinaex 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 23 March 2010 - 01:32 PM

Cara Fefy, benvenuta su questo sito.
Se navighi un pò in giro per il forum e cerchi tra gli articoli dalla homepage, scoprirai che qui siamo in molte ad avere "esperienze del genere" :rolleyes: , anzi direi che possiamo vantare moltissime esperienze del genere nei paesi più variegati del mondo.
A Zurigo io non ci sono mai stata, ma sono certa di poterti dire innanzitutto che a 24 anni, ostacoli "insormontabili" non ce ne sono; sicuramente ci saranno molte difficoltà, più o meno serie da affrontare, ma insormontabili non direi proprio.
Se vai a curiosare tra i nostri "Articoli pratici" sotto la rubrica "Vita d'expat" potrai trovare vari consigli su come organizzarti per il trasferimento. Ci sono poi alcune nostre frequentatrici che abitano in Svizzera e non mancheranno di farsi vive, loro potranno essere per te una fonte preziosa di consigli.
E poi il consiglio personale che ti do è di sfruttare bene questi pochi mesi che ti separano dall'estate per cercare informazioni e prepararti, anche e perchè no, per iniziare a studiacchiare il tedesco. Gran parte degli svizzeri parla inglese (o no? correggetemi se sbaglio), ma un'infarinatura anche base base aiuta sempre per i primi tempi di vita quotidiana e il resto lo farai in loco. Di possibilità per studiare una lingua ce ne sono molte, anche economiche, anche via internet.
Per il riconoscimento della laurea in Svizzera puoi chiedere alla loro ambasciata in Italia: dovrebbero sapertelo dire o comunque indirizzarti all'ente giusto. Così come potrebbero anche darti altre informazioni pratiche importanti (assistenza sanitaria, etc...)
C'è poi internet che è una grande risorsa e cercando per parole chiave puoi trovare un bel pò di informazioni (usa parole chiave in inglese: si trova di più!).
E poi, fossi in te, visto che Zurigo è a un tiro di schioppo anche in treno, io un giretto esplorativo me lo farei, ben preparato, informazioni alla mano e andrei a vedere, verificare, esplorare, portando con me qualche curriculum vitae in lingua inglese da lasciare alle agenzie di ricerca personale (che ricerchi online prima di partire, ovviamente e magari provi a farti dare un appuntamento, punta a valorizzare quello che sai fare: parlare italiano, comunicazione, etc.), eccetera.
E se il lavoro non si trova facilmente, c'è sempre la possibilità di integrare il curriculum con lo studio: sei giovane e un corso di specializzazione fatto all'estero sarebbe un buon punto anche per il rientro in Italia.
Insomma.... non dico di sottovalutare quest'avventura, ma neanche di spaventarti in anticipo. Quindi metti da parte ansie e paturnie e tirati su le maniche: vedrai che sarà una grande esperienza! :P
In bocca al lupo e se ti serve altro .... siamo qui e torna sul forum a controllare spesso, perchè sicuramente chi ha qualche dritta più mirata scriverà.
Cristinaexpat
Redazione di Expatclic.com
cristinaexpat@expatclic.com
2002 Al Khobar (KSA) / 2003-2006 Port Harcourt (Nigeria) / 2006-2009 Parigi (Francia) / 2009-2011 Lagos (Nigeria) / 2012 Perth (Australia) - Milano (Italia) / 2013 Edmonton (Canada)
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#3 User is offline   Cristinaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 23 March 2010 - 01:40 PM

Toh, solo per fare un esempio..... alla parola chiave "Zurigo" in Google si trovano siti multilingue come questo:
Swissworld.org

Non avere paura di scrivere email e chiedere informazioni.... non so in Svizzera, ma in altri paesi europei rispondono, non è come in Italia !
Cristinaexpat
Redazione di Expatclic.com
cristinaexpat@expatclic.com
2002 Al Khobar (KSA) / 2003-2006 Port Harcourt (Nigeria) / 2006-2009 Parigi (Francia) / 2009-2011 Lagos (Nigeria) / 2012 Perth (Australia) - Milano (Italia) / 2013 Edmonton (Canada)
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#4 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie

Posted 23 March 2010 - 05:18 PM

ciao Fefy..subito una cosa per la laurea: il sistema scolastico svizzero si discosta da quello europeo quindi nessuno ti potra' mai dire che la tua laurea è valida, è valida in tutti i paesi europei e loro si devono adattare. Volendo puoi farla riconoscere all'ufficio di Berna ma costa molto e non serve a molto per trovare lavoro, l'importante è che tu parli la lingua del posto..a maggior ragione per il tuo indirizzo di studi che è appunto comunicazione.
Ti riassumo brevemente la mia esperienza, venivo dall'italia con una laurea tecnica e gia' esperienza lavorativa, avevo fatto un corso di tedesco in italia..non molto utile peraltro..e quando sono arrivata ho dedicato il primo anno a cercare lavoro e a imparare la lingua, piu' a imparare la lingua perchè senza il tedesco è dura a zurigo. Leggendo qua e la' sul forum ti farei una idea di com'è vivere nella svizzera tedesca, qui parlano un dialetto del tedesco e si aspettano che almeno tu parli il tedesco. Con l'inglese te la cavi solo i primi tempi e se lavori per una multinazionale ma anche in quel caso, a detta di amici, sei escluso dalle conversazioni in pausa. L'idea della au pair di giorno non è male, puoi inserirti in fretta ed avere un compenso minimo per pagare i corsi di lingua, a zurigo ce ne sono diversi e costano un po'. Sei giovane quindi puoi investire il tuo tempo per formarti un po' e una lingua straniera è di sicuro una buona cosa per il tuo cv.
Se hai domande particolari etc..mandami un messaggio privato e ti rispondero' quanto prima.
L'idea di Cristina di venire a farti un giro è buona ma io ti consiglierei di venirci per una settimana o due quando il tuo ragazzo si sara' trasferito.
Gli svizzeri istruiti parlano inglese molto bene e anche i giovani ma molti non lo parlano e non lo vogliono parlare, certo sul treno per l'aereoporto o in stazione un povero cristo che parla inglese lo trovi ma basta che ti sposti nei paesini e se non sono turistici l'inglese non lo parlano..fanno fatica a parlarti in tedesco :P

This post has been edited by pinguino: 23 March 2010 - 05:19 PM

Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#5 Guest_fefy_Invité

Posted 24 March 2010 - 11:08 AM

View Postfefy, on 23 March 2010 - 08:58 AM, said:

Ciao a tutti, sono fefy, ho 24 anni e sono laureata in scienze della comunicazione. Probabilmente in estate in mio ragazzo si trsferirà a Zurigo per lavoro ed io avevo intenzione di seguirlo. Calcolando però che non sò una parola di tedesco, non sò quali e quanti insommontarbili ostacoli dovrò affrontare. Volevo sapere se qualcuno di voi ha già avuto un'esperienza del genere, ha qualche dritta da darmi sulla lingua o su dove cercare lavoro( a me andrebbe bene tutto anche come ragazza alla pari)inoltre volevo sapere se la mia laurea è valida in sizzera e se, una volta imparata la lingua, ci siano possibilità di sbocchi professionali.......ciao ciao grazie a chiunque mi risponda sono veramente in ansia.........

..........grazie mille per i tuoi consigli e sopratutto per avermi un po' rincuorata....sai quando ci si trova ad affrontare una realtà nuova si è sempre un poì spaventati....ho 24 anni e come dici tu sono giovane ma proprio per questo non vorrei sbagliare il mio precorso di vita, ho paura di sacrificare tutti gli sforzi fatti fino a questo momento e per questo ho un po' paura.......cmq grazie per tutto sei stata davvaro gentilissima baci :unsure:
0

#6 User is offline   vale8 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 24 March 2010 - 08:32 PM

ciao fefy,
sono valentina e ho vissuto più di2anni a zurigo proprio per seguire il mio allora ragazzo (ora marito) ed ora da 1anno vivo a basel (e devo dire che preferivo 1000 volte zurigo a basel :P ).
Al momento dell'espatrio avevo una laurea in lettere e esperienze professionali in campo della comunicazione, tedesco nullo (che poi ho studiato in loco, però in svizzera tutti parlan dialetto quindi imparar bene il tedesco è non semplicissimo) quindi una formazione molto simile alla tua direi..e immagino che sia inutile dirti che in quell'ambito la lingua è lo strumento essenziale, quindi trovar lavoro con l'italiano o con un tedesco non perfetto è un'impresa (non lo dico per smontarti, ma il realismo aiuta a non trovarsi poi in situazioni difficili da affrontare)..
Certo diverso è se vuoi trovar lavoro come au paire o simili, allora direi che possibilità ci sono (ottimo strumento per trovar lavoretti simili è la bacheca on line dell'università di zurigo, se ti interessa ti posso dare il link!). Oltretutto sei molto giovane, quindi una volta imparato il tedesco potresti pensare a qualche specializzazione nell'ambito che ti interessa conseguita qui, a zurigo in ambito comunicazione ci son diverse offerte sia all'università che in altre fachhochschule! Anche per me rimane valido il suggerimento di annalia: scrivimi quando vuoi per qualsiasi domanda!
ciao ciao e in bocca al lupo!
0

#7 Guest_fefy_Invité

Posted 10 May 2010 - 03:05 PM

View Postpinguino, on 23 March 2010 - 05:18 PM, said:

ciao Fefy..subito una cosa per la laurea: il sistema scolastico svizzero si discosta da quello europeo quindi nessuno ti potra' mai dire che la tua laurea è valida, è valida in tutti i paesi europei e loro si devono adattare. Volendo puoi farla riconoscere all'ufficio di Berna ma costa molto e non serve a molto per trovare lavoro, l'importante è che tu parli la lingua del posto..a maggior ragione per il tuo indirizzo di studi che è appunto comunicazione.
Ti riassumo brevemente la mia esperienza, venivo dall'italia con una laurea tecnica e gia' esperienza lavorativa, avevo fatto un corso di tedesco in italia..non molto utile peraltro..e quando sono arrivata ho dedicato il primo anno a cercare lavoro e a imparare la lingua, piu' a imparare la lingua perchè senza il tedesco è dura a zurigo. Leggendo qua e la' sul forum ti farei una idea di com'è vivere nella svizzera tedesca, qui parlano un dialetto del tedesco e si aspettano che almeno tu parli il tedesco. Con l'inglese te la cavi solo i primi tempi e se lavori per una multinazionale ma anche in quel caso, a detta di amici, sei escluso dalle conversazioni in pausa. L'idea della au pair di giorno non è male, puoi inserirti in fretta ed avere un compenso minimo per pagare i corsi di lingua, a zurigo ce ne sono diversi e costano un po'. Sei giovane quindi puoi investire il tuo tempo per formarti un po' e una lingua straniera è di sicuro una buona cosa per il tuo cv.
Se hai domande particolari etc..mandami un messaggio privato e ti rispondero' quanto prima.
L'idea di Cristina di venire a farti un giro è buona ma io ti consiglierei di venirci per una settimana o due quando il tuo ragazzo si sara' trasferito.
Gli svizzeri istruiti parlano inglese molto bene e anche i giovani ma molti non lo parlano e non lo vogliono parlare, certo sul treno per l'aereoporto o in stazione un povero cristo che parla inglese lo trovi ma basta che ti sposti nei paesini e se non sono turistici l'inglese non lo parlano..fanno fatica a parlarti in tedesco :P

Ciaooooooo grazie per i tuoi consigli,la data di partenza del mio ragazzo si avvicina(partirà a fine maggio)ed io sono sempre più triste.....avevo intenzione di salire a zurigo per la fine di luglio, fraquentare una scuola di lingua e magari trovare un lavoretto come cameriera....hai qualche dritta da darmi????Grazieeeeeeeeeeeeee
0

#8 Guest_fefy_Invité

Posted 10 May 2010 - 03:09 PM

View Postvale8, on 24 March 2010 - 08:32 PM, said:

ciao fefy,
sono valentina e ho vissuto più di2anni a zurigo proprio per seguire il mio allora ragazzo (ora marito) ed ora da 1anno vivo a basel (e devo dire che preferivo 1000 volte zurigo a basel :P ).
Al momento dell'espatrio avevo una laurea in lettere e esperienze professionali in campo della comunicazione, tedesco nullo (che poi ho studiato in loco, però in svizzera tutti parlan dialetto quindi imparar bene il tedesco è non semplicissimo) quindi una formazione molto simile alla tua direi..e immagino che sia inutile dirti che in quell'ambito la lingua è lo strumento essenziale, quindi trovar lavoro con l'italiano o con un tedesco non perfetto è un'impresa (non lo dico per smontarti, ma il realismo aiuta a non trovarsi poi in situazioni difficili da affrontare)..
Certo diverso è se vuoi trovar lavoro come au paire o simili, allora direi che possibilità ci sono (ottimo strumento per trovar lavoretti simili è la bacheca on line dell'università di zurigo, se ti interessa ti posso dare il link!). Oltretutto sei molto giovane, quindi una volta imparato il tedesco potresti pensare a qualche specializzazione nell'ambito che ti interessa conseguita qui, a zurigo in ambito comunicazione ci son diverse offerte sia all'università che in altre fachhochschule! Anche per me rimane valido il suggerimento di annalia: scrivimi quando vuoi per qualsiasi domanda!
ciao ciao e in bocca al lupo!

Ciaooooooooooooooo grazie per avermi scritto.....ho intenzione di salire a zurigo verso fine luglio frequentare una scuola di tedesco e magari trovarmi un lavoretto come cameriera(almeno inizialmente)volevo sapere, visto che hai vissuto a Zurigo ed hai un percorso di studi simile al mio, se avessi qualche dritta da darmi, magari se conosci qualche ristorante dove assumono cameriere italiane o che cmq non parlano il tedesco....AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
0

#9 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie

Posted 10 May 2010 - 04:29 PM

Sui lavori come cameriera senza conoscere il tedesco non ti so dire, secondo me ti conviene prima pensare a imparare il tedesco e poi guardare qui: http://www.jobs.ch/e...d-Tourism/126/0
te l'ho messo in inglese ma tieni conto che trovi molti piu' annunci in tedesco..
Non per volerti buttare giu' ma ho conosciuto una ragazza italiana con un curriculum simile al tuo che ha provato come cameriera (ha un buon livello di tedesco perchè lo ha studiato in italia) e si è trovata male, per ognuno pero' è diverso..a Zurigo per dire ci sono anche gli Starbucks, magari cercano qualcuno..dovresti venire qui e darti una occhiata in giro. Molti annunci li vedi anche fuori dall'esercizio o puoi chiedere, magari allo Starbucks hai la fortuna di trovare qualcuno che parla inglese.. :rolleyes:
Io ti consiglierei di provare nei negozi dell'aereoporto di Zurigo, almeno li' una penso che l'inglese sia piu' utile, tu l'inglese pero' lo parli?? è anche utile sapere il francese, quasi tutti gli svizzeri tedeschi la studiano come seconda lingua e lo parlano molto meglio dell'inglese a volte..
In bocca al lupo per la ricerca..
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#10 Guest_fefy_Invité

Posted 10 May 2010 - 07:39 PM

View Postpinguino, on 10 May 2010 - 04:29 PM, said:

Sui lavori come cameriera senza conoscere il tedesco non ti so dire, secondo me ti conviene prima pensare a imparare il tedesco e poi guardare qui: http://www.jobs.ch/e...d-Tourism/126/0
te l'ho messo in inglese ma tieni conto che trovi molti piu' annunci in tedesco..
Non per volerti buttare giu' ma ho conosciuto una ragazza italiana con un curriculum simile al tuo che ha provato come cameriera (ha un buon livello di tedesco perchè lo ha studiato in italia) e si è trovata male, per ognuno pero' è diverso..a Zurigo per dire ci sono anche gli Starbucks, magari cercano qualcuno..dovresti venire qui e darti una occhiata in giro. Molti annunci li vedi anche fuori dall'esercizio o puoi chiedere, magari allo Starbucks hai la fortuna di trovare qualcuno che parla inglese.. :rolleyes:
Io ti consiglierei di provare nei negozi dell'aereoporto di Zurigo, almeno li' una penso che l'inglese sia piu' utile, tu l'inglese pero' lo parli?? è anche utile sapere il francese, quasi tutti gli svizzeri tedeschi la studiano come seconda lingua e lo parlano molto meglio dell'inglese a volte..
In bocca al lupo per la ricerca..

OH MIO DIO.......mi sembra sempre più difficile e piena di ostacoli questa partenza.......si un pò l'inglese lo parlo ma non in maniera impeccabile...grazie per il sito e per i consigli....spero di farcela
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users