ExpatClic Forums: Dubai...Dubai...Dubai..., e Abu Dhabi??? - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Dubai...Dubai...Dubai..., e Abu Dhabi???

#1 User is offline   vane 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members

Posted 11 February 2008 - 07:59 AM

Ciao a tutti, biggrin.gif
ho seguito un po' questo forum alla disperata ricerca di notizie su Abu Dhabi, ma sembra che tra gli emirati esista solo Dubai!?!
Comunque io dovrei trasferirmi entro l'estate ( huh.gif )
con marito e tre figli(9,6,3), attualmente siamo in Italia e anche se questa non è la mia prima esperienza di espatrio (2 anni negli U.S.A) è la prima esperienza da mamma, e ovviamente tutte le mie perplessità riguardano proprio i figli sad.gif .

Aspetto fiduciosa vostri suggerimenti.
A prestissimo!!!

0

#2 User is offline   Cristinaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • F/M:Female

Posted 11 February 2008 - 08:52 AM

Ciao e benvenuta tra noi.
Congratulazioni per i tuoi tre bambini: io sono in attesa del terzo che arriverà tra un paio di mesi e mi faccio mille domande su come sarà la vita (caotica di certo, lo so già) con tre blink.gif .
Non conosco Abu Dhabi, ma ti voglio subito rassicurare sull'espatrio nei paesi arabi con bambini: ho vissuto un anno in Arabia Saudita (paese ben più difficile degli Emirati), ho visitato in lungo e largo il Bahrein e un pò l'Oman (in Oman ci tornerei domani!!!).
Il popolo arabo adora i bambini, girando con bambini troverai tutte le porte aperte: la società araba è molto aperta verso di loro, perciò di certo i tuoi figli troveranno svariati modi per godersi il soggiorno.
Il clima è tale che, facendo un pò di attenzione agli sbalzi di temperatura tra gli ambienti ipercondizionati e il caldo esterno, permette di evitare molti dei mali di stagione a cui siamo abituati in Italia e non ci sono particolari condizioni sanitarie di rischio. Se ti trasferisci entro l'estate, tieni presente che le temperature saranno molto molto calde e l'impatto iniziale potrebbe essere faticoso fisicamente, ma poi il corpo si abitua e anche i 52 gradi dell'estate saudita sono diventati per me gestibili. Nei nostri mesi invernali, laggiù si sta benissimo: praticamente una continua primavera (senza erbetta verde e fiorellini, però).
Tutte le persone che ho conosciuto che hanno visitato gli emirati o vi hanno vissuto, mi hanno anche confermato l'apertura verso gli occidentali e quindi, davvero mi sento di dirti ... stai tranquilla e preparati a vivere un'esperienza interessante e molto stimolante dal punto di vista culturale.

Poi, ovviamente vogliamo sapere come andrà a finire e perciò resta con noi e raccontaci, se ti va tongue.gif .
Buon lavoro per i preparativi.

Cristina
Cristinaexpat
Redazione di Expatclic.com
cristinaexpat@expatclic.com
2002 Al Khobar (KSA) / 2003-2006 Port Harcourt (Nigeria) / 2006-2009 Parigi (Francia) / 2009-2011 Lagos (Nigeria) / 2012 Perth (Australia) - Milano (Italia) / 2013 Edmonton (Canada)
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#3 User is offline   vane 

• Member
  • PipPip

Posted 11 February 2008 - 10:48 AM

Ciao Cristina, e CONGRATULAZIONI per il tuo terzo bebè tongue.gif !!!!
Bèh che dire.... come già hai detto tu, 3 non sono pochi; per darti un assaggio di quello che ti aspetta:
quello che prima era il mio lavoro è diventato un hobby unsure.gif ,la mia vita è simile a quella di un tassista (attività sportive, amichetti e amichette, feste di compleanno, ecc...), il tempo libero è praticamente una visione, per non parlare di quella che un tempo era la vita di coppia!!!
E' vero, tanti tanti sacrifici, ma ti assicuro, TUTTI PROFUSAMENTE RIPAGATI.

Comunque grazie per l'incoraggiamento, stò ancora attraversando quella fase in cui (anche se la decisione è ormai presa) devo mettermi "nell'ordine di idee di..", annunciare la lieta novella ai familiari(i nonni entreranno nel panico) e comunicarlo ai miei figli unsure.gif unsure.gif unsure.gif
SONO TERRORIZZATA!!!!!!!!

0

#4 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 11 February 2008 - 11:57 AM

Ciao e benvenuta anche da parte mia!!
Sono Giulietta in Giappone da tre anni con marito e tre bambine (10/8/6 anni). Dei paesi arabi non so molto ma della vita all'estero con i figli si, le mie bambine sono nate in Francia e per loro l'Italia e' il paese delle vacanze, non ci hanno mai vissuto!!
Per i bambini l'esperienza e' fantastica, loro si adattano subito e molto piu' in fretta di noi, con l'entusiasmo e le facilita' legate alle loro giovani eta'. L'apertura che diamo loro sul mondo e' incredibile, vivono a contatto di mondi, culture el ingue diverse e ti assicuro che ne fai veramente dei bambini "speciali"
quindi nessun timore.
Devo dirti che anche i nonni si abituano alla distanza, i rapporti sono certo meno costanti ma non per questo meno profondi, nel mio caso sia i miei genitori che i miei suoceri ci hanno sempre appaggiati e non smettono di ripetere quanto le bambine siano fortunate per tutte le esperienze "giganti" chepossono fare vivendo immersi in una cultura cosi profondamente diversa...
in bocca a lupo
Giuliettaexpat
Redazione di Expatclic.com
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#5 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 11 February 2008 - 01:33 PM

Ciao Vane,
benvenuta sorcerer.gif

Hai ragione, sulla sezione italiana non c'è nulla su Abu Dhabi, in compenso ho trovato qualcosa nella sezione francese, ma non so se parli il francese.... l'articolo che ti segnalo è anche un po' vecchio, ma credo che certe cose di fondo non siano cambiate. Se non capisci il francese posso tradurtelo se mi dai un po' di tempo....

Comunque non preoccuparti che da qui all'estate qualche info/contatto lo troviamo rolleyes.gif

Dove vivevi negli Usa?

Che vero comunque che quando si è mamme ci si trasforma lentamente e inesorabilmente in tassisti laugh.gif ..... io davvero ad un certo punto in Honduras esigevo il cappellino, non solo per il fatto che trasportavo i miei a tutte le varie attività, ma anche che spesso caricavo tanti di quei bambini che i miei figli invitavano a casa nostra, da sembrare in tutto e per tutto un pulmino scolastico laugh.gif Mi mancava, appunto, solo il cappellino wub.gif

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#6 User is offline   vane 

• Member
  • PipPip

Posted 11 February 2008 - 02:32 PM

rolleyes.gif GRAZIE GIULIETTA E GRAZIE CLAUDIA,

il francese purtroppo non lo conosco, ho dato una sbirciatina alla pagina che mi hai consigliato cercando di italianizzarla un po'.
Credo anche di aver "perfino" capito qualcosa(boh?) vedremo, sono sempre in attesa di qualcuno che mi sappia dare qualche dritta.

I miei 2 anni negli U.S.A ( Phoenix AR ) risalgono al periodo spensierato postlaurea che mi sembra così lontano(sono ormai passati 10 anni tra gravidanze, allattamenti e pannolini); béh sempre il deserto nel mio destino!
Ci sarà un motivo?

Comunque grazie ancora per le vostre risposte.

0

#7 User is offline   lia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 11 February 2008 - 05:16 PM

Ciao,
Io vivo a Dubai laugh.gif , ma sono stata un mese fa ad Abu Dhabi per farci il giudice ad un torneo di golf.
E mi e' piaciuta.... Poco traffico, meno cara....
Abu Dhabi e', a detta di quelli che vivono negli Emirati, una citta' molto meno cautica di Dubai.
Ci sono tante scuole internazionali e tanto verde (sisi!).
Anche li pero' hanno iniziato a costruire ovunque...

Se hai bisogno di qualche notizia in particolare, scrivi pure e tentero' di risponderti.

Ciao
0

#8 User is offline   orne_it 

• New entry
  • Pip

Posted 10 March 2008 - 10:06 AM

ciao...di Abu Dhabi vi posso dare tutte le informazioni che volete..ho abitato per 4 anni e mi occupavo della comunita' italiana di Abu Dhabi con altre signore/i se vuoi verificare ad avere notizie di scuole puoi visitare il sito www.cicer-abudhabi.com

per altre info puoi contattarmi anche mia mess privato se ti va.(se naturalmente di servono ancora le notizie)
a presto
Orne
0

#9 User is offline   more 

• New entry
  • Pip

Posted 19 August 2008 - 07:22 PM

rolleyes.gif Ciao a tutti e tutte,
mentre ero alla disperata ricerca di informazioni su Abu Dhabi dove mi trasferiro' fra poco con le figlie mi sono imbattuta in questo interessante forum ed eccomi qui !! laugh.gif
Ho due bambine una di meno di un anno e l'altra di quasi sette che dovrà iniziare la seconda elementare ad Abu Dhabi , senza sapere l'inglese. Qualcuno mi sa consigliare qualche scuola e come entrare visto che e' tardissimo sad.gif e le iscrizioni sono chiuse ....???
Grazie in anticipo biggrin.gif wink.gif
0

#10 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 August 2008 - 09:21 PM

Ciao More,
benvenuta nell'esercito di madri con la valigia sorcerer.gif sorcerer.gif

Io sono Claudia e vivo a Lima, Perù. I miei figli sono grandi (16 e 11 anni), ma mi sembra ieri che mi spostavo con due pargoletti al seguito..... comunque, vediamo...... hai provato a guardare il sito che ti consiglia la Orne? E' questo qui: www.cicer-abudhabi.com e ci trovi alcuni indirizzi di scuole, magari puoi provare a contattarle (anche telefonicamente) spiegando la situazione per chiarirti un po' le idee. Altrimenti manda un mp alla Orne, sperando che non sia in vacanza... lei ad Abu Dhabi ha persino comprato una casa, da tanto l'ha amata rolleyes.gif rolleyes.gif

Ho controllato sui forum francesi, di persone ad Abu Dhabi ce ne sono, ma mettono i figli alla scuola francese, in genere.....

Magari la nostra Lia (che vive a Dubai) ha qualche idea unsure.gif

Tienici al corrente, ok? E in bocca al lupo flowers.gif !!!! Torna a trovarci quando ti sarai installata per raccontarci come va sorcerer.gif

Claudiaexpat

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
0

#11 User is offline   lia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 20 August 2008 - 12:34 PM

Ciao, sono Lia da Dubai.

BENVENUTA!

Parto con le domande:

1) alle scuole di Abu Dhabi ti hanno detto che le iscrizioni sono chiuse o che non hanno piu' posti? perche' e' diverso... il 90% delle scuole di Dubai sono totalmente senza posti e con waiting list.... Ce n'e' una che accetta tutti, ma costa circa 28.000usd all'anno...GASP!

2) Fanno fare un test di ingresso a tua figlia? hai scelto che curriculum vorresti (inglese o americano)?

Non e' tardi per entrare in una scuola degli UAE, assolutamente, ma dipende se hanno posti per l'eta' di tua figlia e prima di spostarti farti fare un transfer certificate timbrato dalla scuola italiana o avrai problemi!!!

A presto.
0

#12 User is offline   more 

• New entry
  • Pip

Posted 20 August 2008 - 01:40 PM

Un grazie a tutte ma in particolar modo a Claudia e Lia laugh.gif

contatterò anche la Orne per i dettagli.
Mio marito wub.gif lavora negli UAE già da 1 anno anche se è da tanti anni che frequenta quei paesi. Ora tocca a me e alle due bimbe stabilirci là e sinceramente non vedo l'ora laugh.gif poi vi farò sapere. Ho già visto il sito di Cicer e sono già andata l'altra settimana che ero giù in alcune scuole per informarmi.

Rispondo a Lia :
1) nelle scuole di Abu Dhabi in cui sono stata mi hanno detto che non c'è più posto e in alcune c'è una waiting list, puoi fare l'iscrizione pagando una quota che in caso di non accettazione andrà persa sad.gif ; non so di Dubai ma penso ci sia più possibilità ... rolleyes.gif

2) non mi hanno parlato di test ma nella scuola americana le darebbero un tutor di sostegno (che potrebbe esser la stessa madre blush.gif )

3) non ho problemi per un curriculum in inglese o americano ma neanche in francese, anzi penso che proverò anche la scuola francese tanto l'inglese lo imparerà comunque wink.gif

4) farò fare il transfer certificate anche se pensavo che bastasse la sola pagella ! grazie del suggerimento

Fra poco prepareremo le valigie e laugh.gif ...vi farò sapere!!!!

Morena
0

#13 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 20 August 2008 - 03:02 PM

Ciao Morena !

non ho problemi per un curriculum in inglese o americano ma neanche in francese, anzi penso che proverò anche la scuola francese tanto l'inglese lo imparerà comunque

In questo ti appoggio completamente, i miei figli hanno fatto tutta la scolarità nel sistema francese e ci siamo trovati benissimo (anche se il sistema francese è tosto, ma credo che ogni sistema abbia le sue). Se ti interessa ho scritto un articolo in base alla mia esperienza maturata con la rete d'insegnamento francese.

Anch'io sono dell'opinione che l'inglese lo si impara comunque vivendo all'estero o andando a praticarlo all'estero. L'unica cosa di cui mi rendo conto adesso che il mio figlio grande è in dirittura d'arrivo, è che se avesse studiato in un sistema anglofono, adesso avrebbe accesso alle università britanniche, che (credo) sono il meglio attualmente, mentre con una conoscenza ancora scolastica dell'inglese questa cosa gli è preclusa. Ma poco male, eventualmente ci farà un master più avanti.

La cosa buona del sistema francese è che la rete è estremamente estesa e uniforme, trovi delle scuole francesi che fanno capo al Ministero dell'Istruzione francese in quasi tutto il mondo. E sono tutte uguali, seguono lo stesso identico programma, e spesso addirittura ritrovi certi professori da un capo all'altro del mondo laugh.gif

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#14 User is offline   more 

• New entry
  • Pip

Posted 08 September 2008 - 07:55 AM

ciao a tutte,

grazie a Claudia per tutte le info. Chiedo a Vane come si è inserita ad Abu Dhabi dry.gif .... e che scuole hai scelto e blush.gif trovato per i figli.
Io sono prossima al trasferimento e anch'io sono blink.gif in pensiero per la scuola...soprattutto la lingua nuova per mia figlia di 7 anni !!

a prestissimo
0

#15 User is offline   Giorgia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 09 September 2008 - 09:40 PM

Ciao More e Vane e benvenute!

io ho vissuto in Oman e sono stata a Dubai e Abu Dhabi in visita. Andrei ad Abu Dhabi di corsa se potessi!

More, per le scuole magari la societa` per cui i vostri mariti lavorano possono aiutare. Di solito le scuole private hanno "preferenze" per le multinazionali visto che e` grazie a loro che possono tenere i prezzi cosi` alti mad.gif

Facci sapere come va. IN BOCCA AL LUPO!
0

#16 User is offline   vane 

• Member
  • PipPip

Posted 18 September 2008 - 10:29 AM

MI SONO TRASFERITA!!!!!

E' già passato un mese dal mio trasferimento e diciamo che(incrociando le dita) tutto procede meglio di quanto potessi sperare.
L'ingresso a scuola dei miei bimbi procede piuttosto bene, certo hanno dei momenti di frustazione perchè non riescono a comunicare come e quanto vorrebbero, ma già dopo due settimane comincio a vedere dei miglioramenti; insomma credo sia solo questione di tempo.
La scuola che frequentano è la Al Yasmina School, dove abbiamo trovato posto sia perchè la scuola è nuovissima(non sapevamo neppure se sarebbero riusciti ad aprirla per tempo)sia perchè è una delle scuole Aldar società per la quale lavora mio marito wink.gif .
Se avete bisogno di sapere qualcosa di più fatemi sapere, farò quel che mi è possibile.
Ora smetto di sfruttare la linea wireless del vicino rolleyes.gif .
Ancora senza telefono e senza internet sad.gif .
Ciao a tutte!
0

#17 User is offline   Nadiutta2 

• Member
  • PipPip

Posted 18 September 2008 - 05:40 PM

benissimo Vane, son contenta per te! smile.gif
ma non ho capito solo una cosa, allora la scuola in che lingua e'? smile.gif
0

#18 User is offline   vane 

• Member
  • PipPip

Posted 19 September 2008 - 01:09 PM

QUOTE (Nadiutta2 @ 18.09.2008 à 18:40) <{POST_SNAPBACK}>
benissimo Vane, son contenta per te! smile.gif
ma non ho capito solo una cosa, allora la scuola in che lingua e'? smile.gif

Bè la scuola è inglese, british curriculum,(ancora non ho ben capito per cosa si distingue!?!); del resto non ci sono molte alternative, di scuole italiane neppure l'ombra!
C'è la scuola tedesca e quella francese ma francamente non mi sono neppure preoccupata di chiedere informazioni, visto che i miei bambini sapevano "tre parole" in inglese ho pensato di non complicargli troppo la vita.
Comunque a scuola studiano anche arabo e francese; SARA' UN PO' TROPPO?
CIAO A PRESTO.
0

#19 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 September 2008 - 01:18 PM

Vane, ben approdata sorcerer.gif sorcerer.gif !!!!!!

Che piacere saperti lì e sapere che le prime impressioni sono positive !!!!!

Non ti preoccupare per la quantità di lingue che i tuoi bambini imparano... finchè tu sei solida e positiva e li fai parlare un sacco anche fuori dalla scuola, va tutto bene rolleyes.gif

E poi immagino che le ore di francese saranno poche, rispetto al resto, no? Per loro sarà come un gioco, e intanto si infarineranno anche nella lingua di Proust... mi sembra fantastico !

Il resto tutto a posto, giusto? Avete trovato casa? Siete installati bene wub.gif ?

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#20 User is offline   Nadiutta2 

• Member
  • PipPip

Posted 19 September 2008 - 06:55 PM

SARA' UN PO' TROPPO?

non preoccuparti che per i bambini non e' mai troppo. biggrin.gif
come dice anche Claudia per loro e' solo un gioco in piu' wink.gif
e poi non e' detto che dovranno parlarle tutte, ma almeno un infarinatura e' perfetto! smile.gif
E secondo me hai fatto bene a scegliere la scuola inglese, penso sia la scelta piu' ovvia al giorno d'oggi...
E' anche interessante che facciano un po' di arabo (spero non troppo, e' cosi complicato... blush.gif ) e soprattutto spero che gli insegnino le parole e frasi piu' di uso comune cosi che possano integrarsi con i nuovi amichetti del posto smile.gif
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users