ExpatClic Forums: Per espatriare si abbandonano i genitori? - ExpatClic Forums

Jump to content

• 2 Pages +
  • 1
  • 2
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Per espatriare si abbandonano i genitori?

#31 User is offline   BarbaraM 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • Interests:Languages, painting, cooking, reading, movies...
  • F/M:Female

Posted 19 June 2008 - 09:52 AM

Carissima Poci,
innanzitutto sentite condoglianze.
Ti capisco, io ho perduto mio padre solo pochi mesi fa, quando si è lontane è durissima. La notte continuo a sognarmelo, la mattina quando mi sveglio è il mio primo pensiero: "papà".

..Ma il dolore con il passare del tempo si attenua, anche se rimangono dei sensi di colpa, o dei rimorsi, non saprei come chiamarli. Anch'io come Flaminia non ho potuto tenere mio padre con me ma ho dovuto affidarlo ad una casa di riposo. Tralascio i commenti a volte crudeli che sono stati fatti (da sedicenti amiche di qui) in merito alla scelta, purtroppo l'unica possibile, che ho dovuto fare. E purtroppo ero l'unica, da 900 km di distanza, a dover decidere per lui poiché gli ultimi mesi era completamente dipendente. Mia mamma mi ha aiutato tantissimo, nonostante che i miei fossero divorziati da 30 anni. La ringrazio sempre per tutto ciò che ha fatto, senza di lei sarei impazzita. Sono tornata in Italia tante volte durante la sua malattia, con i bambini, a volte senza, anche solo per un fine settimana. Anche lì commenti, ma come si fa a lasciare due bambini piccoli con il papà, poverino ha tanto da lavorare durante la settimana, bla bla... Non ho mai ascoltato nessuno, ma fa male sentire l'incomprensione attorno a sé.

Bisogna essere forti, decidere cosa conta di più e io sarei stata malissimo se non fossi andata spesso a trovarlo, oltretutto sono figlia unica. Ancora oggi mi rincresce non esserci stata nel momento in cui papà è passato a miglior vita. E' il caso di dire così, soffriva molto fisicamente, non era più cosciente. Io sono per la vita, ma sono stata grata al Signore per avergli concesso la grazia di una malattia tutto sommato breve e di una morte "dolce"...

Coraggio Poci, vivi il dolore, piangi, sfogati, prega, pensalo, ricordalo. A me aiuta avere le sue foto e i suoi quadri attorno, nominarlo a volte con i bambini e i miei famigliari mi sono sempre molto vicino per fortuna...

In bocca al lupo!
0

#32 User is offline   annaparigi 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 June 2008 - 11:13 AM

Non ho purtroppo modo in questo momento di scriverti tutto quello che avrei voglia di scriverti.
Capisco l'immensità del tuo dolore.
Si farà piano piano più a misura tua. Troverà un senso.
Sappi che la tua mamma è con te e con la sua nipotina e vi guarda e vi ama.
Impara a sentire questo nuovo modo della tua mamma di essere presente. Impara a conoscerla ora che la sua essenza ha mutato forma.
Nessuno può perdersi. Siamo tutti qui, in forme e modi diversi.

Ti abbraccio
Anna
0

#33 User is offline   BarbaraM 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:Languages, painting, cooking, reading, movies...

Posted 19 June 2008 - 01:10 PM

... Cara Poci, scusa se mi permetto di dirti ancora una cosa, ma te la dico sulla base della mia esperienza, diversa dalla tua ma pur sempre legata alla scomparsa di un genitore. Non ti preoccupare se tua figlia ti vede triste, la tristezza fa a volte parte della vita, ci rende umani, non nasconderla. Parlale e dille che sei triste perché tua mamma non c'è più, vedrai che tua figlia capirà, anche se a te magari non sembra. Io non mi stancavo di ripetere a mio figlio che ero triste perché nonno era in cielo, penso che sia importante verbalizzare, tradurre le emozioni in parole... Mi vedeva piangere e sapeva che c'era un motivo.

Un abbraccio forte,
Barbara
0

#34 User is offline   melela 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 20 June 2008 - 04:10 PM

Poci, tesoro carissimo,

io ti ho già detto tutto, ma sono contenta che tu ne abbia parlato qui su Expatclic, dove più che in qualsiasi altro posto ci sono persone in grado di capire fino in fondo quanto il dolore della perdita del tuo papà prima e della tua mamma ora sia amplificato dalla lontananza. I tuoi genitori ora vegliano su di voi e non ti lasceranno mai, vivranno con te e in te e anche Téa li conoscerà attraverso i tuoi ricordi e i tuoi racconti.

Hai tutto il mio affetto e ti mando un abbraccio enorme.

Mel
Inghilterra 2001-2006
Spagna 2006-
0

#35 User is offline   mary84 

• New entry
  • Pip

Posted 21 November 2012 - 05:40 PM

sono figlia unica e mia madre non vuole che io parta, pure se con il mio raga perchè io ho problemi di udito e lei mi vorrebbe sempre controllare è molto ansiosa , ma io non ne posso più della distanza tra me ed il mio fidanzato. :angry:
0

#36 User is offline   Paola82 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:concerts, cats, books, movies, swimming, pilates, zumba :)

Posted 27 November 2012 - 03:29 PM

View Postmary84, on 21 November 2012 - 05:40 PM, said:

sono figlia unica e mia madre non vuole che io parta, pure se con il mio raga perchè io ho problemi di udito e lei mi vorrebbe sempre controllare è molto ansiosa , ma io non ne posso più della distanza tra me ed il mio fidanzato. :angry:

Per me era la stessa cosa, poi alla fine sono riuscita ad andarmene..... Non ne potevo piú. Peró sapete cosa e´successo, che ogni tanto mi mancano proprio i miei.... soprattutto ora che ho un figlio.
Ma sabato scorso sono venuti qui a Parigi di nascosto, mi han fatto una sorpresa!!! :lol: :lol: :lol:
mi ha fatto troppo piacere!!! ogni tanto ci scappa il mini litigio .... Ma sono partiti poco fa e io ho pianto un pó. :huh:

Wroclaw (Polska)2005
Carrick-On-Shannon & Dublin (Ireland) 2007
St Helens (UK) 2008
Barcelona (España) 2008-2011
Paris (France) 2012-...
0

#37 User is offline   Gogo 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 November 2012 - 07:11 PM

qui a casa mia c'è una situazione al contrario: i miei mi dicono di andare e io mi faccio problemi a lasciarli da soli :blink:

i miei l'hanno risolta in questo modo: verranno a trovarmi ovunque io sia sfruttando visti di vacanza, e quando saranno troppo vecchi per viaggiare hanno già deciso in che casa di riposo andare a stare... bellissima tra l'altro... ma sempre casa di riposo è <_<

comunque contenti loro.. e non è detto che io parta... sebbene i miei stiano facendo di tutto per convincermi.. :blush:
1988- Crema, Italy
2009 - Tokyo, Japan
2010 - Bergamo, Italy
2011 - London, UK
2011 - Leeds, UK.
2012 - Milan, Italy
2013 - London, UK
2014 - Lisbon, Portugal

0

#38 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie

Posted 28 November 2012 - 07:40 PM

mia madre dice lo stesso riguardo la casa di riposo ma la realtà è che per vederli ormai da quando sono in pensione devo prendere il numerino, sono sempre in giro e non in svizzera ;)
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#39 User is offline   Gogo 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 November 2012 - 07:43 PM

View Postpinguino, on 28 November 2012 - 07:40 PM, said:

mia madre dice lo stesso riguardo la casa di riposo ma la realtà è che per vederli ormai da quando sono in pensione devo prendere il numerino, sono sempre in giro e non in svizzera ;)

io vorrei che fosse così per i miei :D ma a causa della tanta differenza d'età tra i miei genitori, papà è già in pensione e mamma ha ancora dieci anni e passa... e poi nei tre mesi d'estate vanno nella loro casa nel sud italia...
ma per me è meglio: sarò io ad andare in vacanza da loro mi sa :P
1988- Crema, Italy
2009 - Tokyo, Japan
2010 - Bergamo, Italy
2011 - London, UK
2011 - Leeds, UK.
2012 - Milan, Italy
2013 - London, UK
2014 - Lisbon, Portugal

0

#40 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 29 November 2012 - 01:28 PM

Probabilmente per chi ha entrambi i genitori ancora in vita è più semplice pensarli lontani - sono in due, si aiutano, si fanno compagnia e si sorreggono (in certi casi se la godono anche, quando sono ancora giovani :P). Mia mamma è vedova da tantissimi anni, e adesso che invecchia e cominciano i seri acciacchi, risente molto del fatto di non avere qualcuno costantemente intorno, e io non sono tranquilla, la sua cura è affidata quasi esclusivamente a uno dei miei due fratelli, che vive lì vicino, ma sento che per lui è faticoso - giustamente - e questo a volte mi tormenta un po'.

Ma tutte queste fasi della vita secondo me non devono distoglierci dal punto di base (di cui mi pare si sia parlato sopra, ora non ho tempo di rileggere tutto): i figli non appartengono ai genitori, fanno della loro vita ciò che più loro aggrada, e se questo vuol dire portarli lontano e vivere la maggior parte del tempo a distanza, beh, andrà accettato. E' doloroso ma è così :huh:

Se poi è un nostro problema quello di sentire la mancanza dei genitori - e concordo con Paola, quando si diventa genitori noi stessi cambia il rapporto coi nostri, ci si rende conto di tante cose che prima non si consideravano, si chiude un cerchio - allora è un altro paio di maniche, anche se la malinconia dovrebbe comunque secondo me restare circoscritta, quando si è convinti e felici del tipo di vita che si fa...

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#41 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 29 November 2012 - 06:01 PM

penso che sia importante essere capaci di lasciare i propri figli liberi nelle loro scelte e di non vedere la scelta di vivere all'estero come una fuga dai genitori!
I miei soprattutto mio papa' mi hanno molto spinta la prima volta che sono partita, adesso la situazione e' diversa, mia mma invecchia da sola, da quando il mio papa' nonc'e' piu e sento che il fatto di avere due figlie e sei nipoti lontani lo vie in certi momenti come un abbandono.... a volte litighiamo quando mi dice che ci sono figli che sclgono di vivere due portoni piu in la', le dico sempre che non sono io e con la situazione attuale in Italia e difficile vederci un futuro e che non capisco neppure come in tanti non prendarno baracca e burattini e migrino altrove!!
Comunque sentire la lontananza e versare una laccrimuccia, beh a me succede ancora tutte le volte che dopo un periodo insieme ci si separa...e poi andando avanti con gli anni mi chiedo sempre cosa succedera'... ma non ci devo pensare!
intanto domani mia mamma arriva, per amore mio e delle sue niupotine anche questa volta si sottopone ad un lungo volo intercontinenatale, alle 13 saro' all'aeroporto di San Francisco emozionatissima non solo all'idea di rivederla dopo 4 mesi ma anche perche' e' la prima volta che viene qui e che vede il posto in cui siamo, e per me la prima volta in cui la ricevo nel mio nuovo posto e' particolarmente importante, perche' so che dopo potra' mettere delle immagini su cio' che le racconto e dei volti sulle persone che mi stanno intorno!!
Giuliettaexpat
Redazione di Expatclic.com
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

Share this topic:

• 2 Pages +
  • 1