ExpatClic Forums: MI TRASFERISCO IN MEDIO ORIENTE! - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

MI TRASFERISCO IN MEDIO ORIENTE!

#1 User is offline   stefi 2 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 25 March 2013 - 10:50 AM

Ciao a Tutte! Mi sono appena iscritta! Mi chiamo Stefania (Stefi 2...a causa di un'amica omonima).
Ad agosto mi trasferiro' per 3 anni con la mia famiglia in Medio Oriente. Non ci Ŕ stato ancora assegnato lo Stato, ma dovrebbe certamente essere o il Qatar o l'Oman. Non so cosa aspettarmi e al momento non posso ancora fare grandi ricerche fino a che non ho la certezza assoluta.
Ho due ragazze 9 e 11 anni che dovranno essere iscritte all 5░elem e alla 2░ media. Mi date un suggerimento sulle scuole? Sicuramente saranno internazionali, ho visto pero' che c'Ŕ sia la possibilitÓ della scuola americana che della scuola inglese. Cosa suggerite per un italiano?
Qualora esistesse la scuola italiana (che dubito), sarebbe bene farle proseguire ? Oppure si deve approffittare della possibilitÓ della scuola internazionale?
Abbiamo anche un piccolo cane (il mio terzo figlio!) Secondo Voi sopravvive in quel caldo? Avrei la possibilitÓ di lasciarlo alla nonna, ma vorrei cercare di portarlo con me. Avete notizie in tal senso? L'altra domanda d'obbligo Ŕ per la sanitÓ! Le medicine sono disponibili come in Italia? O (dato che faro' un container devo portarmi anche la farmacia dietro?)
la corrente elettrica Ŕ 220 V? Vorrei portarmi il bimbi (accessorio di cucina) con me cosi almeno posso cucinare . Grazie mille per tutte le risposte. Scrivero' ancora e soprattutto non appena sapro' il paese (ormai credo per il mese di aprile) mi faro' sentire.
Ciao a tutte Stefi 2
0

#2 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 25 March 2013 - 07:56 PM

ciao e benvenuta! io sono Giulietta dalla California, in espatrio da tanto con tre ragazze!
per la scuola non troverai di sicuro una scuola italiana, cursus inglese o americano non saprei quale consigliarti, sia nell' uno che nell' altro le tue figlie sintroveranno benissimo, sono due sistemi molto orientati verso i ragazzi e la loro individualitÓ, con una buona apertura sulle materie artistiche, arte e musica, oltre che lo sport!
non preoccuparti per l'italiano e pensa al grande regalo di aperturanal mondo che fai loro!
per cane e Bimbi ci sono soluzioni! il cane penso che sopravviva anche al caldo, sicuramente sarebbe pi¨ doloroso vedervi partire... per il bimbi ci sono sempre i trasformatori se avessero 110!!
in bocca al lupo
Giuliettaexpat
Redazione di Expatclic.com
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#3 User is offline   antonellaa 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:Arts, Design, travels, comics, sailing

Posted 25 March 2013 - 09:57 PM

Ciao Stefi2

sono Antonella e ho vissuto 3 anni e mezzo ad Abu Dhabi. Sono andata un paio di volte in Oman ed è un paese bellissimo e molto ospitale. Ha molta storia a differenza dei paesi arabi confinanti soprattutto UAE e QAtar che hanno avuto uno sviluppo rapidissimo e ti trovi con i grattacieli nel deserto e stuoli di lavoratori dai paesi poveri dell'Asia . Qatar in particolare.

Sicuramente in Qatar c'è una folta comunità di expat che può aiutare penso soprattutto a Doha. Il cane potrebbe essere un problema per i musulmani che non gradiscono la vicinanza e la convivenza in casa. Il problema potrebbe essere risolto scegliendo come abitazione una villa.
Per le scuole confermo quello che dice Giulietta scuole internazionali . So che ha Doha ci sono scuole americane.

Per le medicine non dovrebbe essere un problema. Si trova quasi tutto. Anche per la corrente in Oman mi risulta che sia la 220. però le prese sono inglesi.
Questo è tutto quello che so .
In bocca al lupo

This post has been edited by antonellaa: 25 March 2013 - 10:01 PM

http://antonellaanto...
http://www.flickr.co...
Labuan 2008, Abu Dhabi 2009, Malta 2012
0

#4 User is offline   Phaedra 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • Interests:Astronomy, Geology, Botany, cooking, writing, embroidery, graphics

Posted 27 March 2013 - 09:48 AM

Ciao Stefania,
io sono Flavia e vivo attualmente nell'emirato di Abu Dhabi.
Non sono in grado di aggiungere niente a quanto ti hanno giÓ detto le altre, perchŔ non ho una conoscenza specifica di questi due paesi. Faccio invece un appunto sul mese in cui ti trasferisci: se arrivi nei primi giorni di Agosto sei ancora dentro il mese del Ramadan (quest'anno va dal 9 luglio al 7 agosto). Qui negli UAE c'Ŕ divieto assoluto di mangiare e bere in pubblico durante il giorno per tutti gli adulti, e credo che anche in Oman e in Qatar viga la stessa legge. Non Ŕ un problema insormontabile, ma col caldo che c'Ŕ pu˛ essere fastidioso non poter bere liberamente, per non parlare di bar e ristoranti chiusi. Il problema comunque Ŕ solo per i luoghi pubblici.
Per quanto riguarda le medicine qui negli Emirati c'Ŕ una lista di medicinali soggetti a restrizioni, scaricabile dal sito del ministero, e alcuni farmaci (come la pillola anticoncezionale) possono creare qualche problema di reperibilitÓ. Non so come siano le cose in Oman e Qatar, ma sicuramente il consolato italiano di questi paesi potrÓ sciogliere tutti i tuoi dubbi a riguardo.
I paesi arabi sono comunque una bella esperienza ( o almeno, gli Emirati lo sono per me) e ci sono alcuni tratti di questo popolo che amo tantissimo, e so che altrove non trover˛ (come l'ospitalitÓ, la loro fantastica capacitÓ di farti sentire parte della loro famiglia).
Ti auguro un buon trasferimento, e se per caso dovessi cambiare meta e venire negli UAE sono a tua disposizione per qualunque domanda :)
La mente Ŕ come un paracadute: funziona solo se si apre.

Blog personale: From another point of view
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users