ExpatClic Forums: Scuole dell'infanzia a Parigi - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Scuole dell'infanzia a Parigi

#1 User is offline   Momo 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 01 September 2012 - 08:38 PM

Ciao a tutti,
c'e' qualcuno che mi possa aiutare con le scuole a Parigi?
Tra un mesetto dovremmo trasferirci a Parigi per 3 mesi con due bambine di 3 e 5 anni.
Pensavamo di iscrivere le bambine in qualche scuola materna pubblica, ma per 3 mesi hanno detto che non le prendono. Ci hanno dirottato verso le halte-garderie, ma e' un'alternativa che non mi piace: temo che le halte-garderie siano delle specie di ludoteche senza progetto educativo per cui le bambine, che non parlano francese, finirebbero per isolarsi e starsene per conto loro.
Potremmo "barare" e non dire nulla sulla durata del soggiorno, ma non so se con un contratto di affitto per 3 mesi riusciamo a iscriverle.

Stiamo cominciando a valutare la possibilita' di una scuola privata, ma anche li' non so se le prendono per 3 mesi e poi tutti dicono che le private sono tutte piene...

Avete suggerimenti?
Qualche nome di scuole private?

Aiuto! Siamo in una situazione di blocco totale: non prendiamo casa perche' a questo punto non sappiamo se riusciamo ad andare tutti e 4 (o io e le bimbe restiamo in Italia) e ovviamente la dimensione della casa dipende da questo e d'altra parte abbiamo l'impressione che finche' non abbiamo casa non abbiamo possibilita' con le scuole.

Momo
0

#2 User is offline   Poci 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 September 2012 - 08:19 AM

Ciao Momo
francamente me lo immaginavo che le scuole avrebbero fatto resistenza ad iscrivere le bambine solo per tre mesi quando sono sommersi di richieste.

Visto che in fondo si tratta solo di tre mesi, non potreste prenderla come una lunga vacanza in cui vi girate in lungo e in largo Parigi?

Anche l'opzione scuola privata mi sembra difficile sempre per il discorso durata del vostro soggiorno. Forse in questo caso potreste omettere che sarete li solo per tre mesi, non so se avranno bisogno anche loro di un giustificativo di domicilio.

La scuola qui inizia domani tra l'altro.

Se volete fare cmq questa esperienza tutti insieme, io non mi lascerei limitare dal discorso materna. E in ogni caso anche l'halte garderie ha quasi sempre delle liste d'attesa...

In bocca al lupo
Limerick (Ireland) 1998-1999
München (Deutschland) 1999-2000
Belfast (UK) 2000-2007
Caen (France) 2007-2012
Lyon (France) 2012-.........
0

#3 User is offline   Paola82 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:concerts, cats, books, movies, swimming, pilates, zumba :)

Posted 04 September 2012 - 08:42 AM

View PostPoci, on 03 September 2012 - 08:19 AM, said:

Visto che in fondo si tratta solo di tre mesi, non potreste prenderla come una lunga vacanza in cui vi girate in lungo e in largo Parigi?

ciao Momo
quella di Poci é una splendida idea. 3 mesi passano in fretta, perché non viverli come una vacanza? Magari le bimbe possono fare anche un corso di lingua francese no? a Parigi ci sono un sacco di possibilitá! Noi per quest'anno non abbiamo crèche, dovró organizzare questo lungo inverno con il mio pupo di 5 mesi :wub:

in bocca al lupo :rolleyes:

This post has been edited by Paola82: 04 September 2012 - 08:43 AM

Wroclaw (Polska)2005
Carrick-On-Shannon & Dublin (Ireland) 2007
St Helens (UK) 2008
Barcelona (España) 2008-2011
Paris (France) 2012-...
0

#4 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 05 September 2012 - 07:42 PM

le halte garderie non sono assolutamente delle ludoteche, sono ben strutturate e con progetti pedagogici, ma rivolte soprattutto ai piccolissimi, soprattutto in periodo scolastico!!
Forse potresti orientarti piu' verso delle attivita' extrascolastiche durante le quali le bambine possono socializzare... e nei te;pi di scuola, beh come suggerito sopra vaghi per Parigi e la scopri con loro!!
Giuliettaexpat
Redazione di Expatclic.com
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic