ExpatClic Forums: Ricette pasquali - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Ricette pasquali Aiuto!!!

#1 User is offline   mariav 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 02 April 2012 - 04:30 AM

Ho proprio voglia di creare un po' di atmosfera pasquale quest'anno, specialmente perche' qui in Myanmar la Pasqua proprio non esiste e ci credete che non si trovano le uova di cioccolato?!!!!

Sabato mi sono messa a fare un ovetto di cioccolato, senza stampo! E ci sono riuscita! Ho fatto due buchini, svuotato, lavato bene bene dentro iniettando con una siringa acqua piu' volte. Poi ho iniettato un po' d'olio e svuotato di nuovo. Ho sciolto la cioccolata e poi, piano piano, con la siringa ho iniettato la cioccolata dentro. Non l'ho fatto vuoto ma pieno. Poi l'ho messo in congelatore e dopo qualche ora l'ho sgusciato...perfetto!!! Ero cosi' orgogliosa! Non sono famosa per la mia cucina elaborata!!! :blush:

Domenica andremo a casa di amici Italiani e ognuno deve portare qualcosa di pasquale...avete dei suggerimenti? Considerati che gli ingredienti qui sono limitati!!!! :blink:
0

#2 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere

Posted 02 April 2012 - 07:45 AM

Riesci a trovare la ricotta o un formaggio simile? La torta pasqualina e' un must nella mia famiglia.
Ricetta originale

Sbollenti gli spinaci per 5/10 minuti, litagli fini col coltello e li metti in una ciotola. Nella ciotola aggiungi la ricotta, sale, pepe, noce moscata, un uovo. A parte fai 4 o 5 uova sode che serviranno per la decorazione
Prendi la pasta sfoglia, la stiri e la metti in una teglia a bordi alti per il forno (teglia imburrata e passata col pangrattato per non far attaccare o con la carta forno), riempi la teglia con l'impasto e sistemi le uova sode sbucciate. Ricoprire con altra pasta sfoglia, spennellare con un uovo sbattuto per dare il brillo e infornare a forno moderato fino a che la pasta non e' cotta.

Incaso sia difficile trovare la pasta sfoglia puoi provare con la "masa quebrada", una pasta spagnola che puo' andare bene
Ricetta
acqua, vino bianco (circa 250 ml in tutto ma io faccio a occhio)sale e una generosa spruzzata di olio, si scalda in modo da amalgamare il tutto. Lentamente si aggiunge farina (fuori dal fuoco) fino a che non diventa un impasto che si possa lavorare con le mani... come la pizza. Si stende e si spennella come la pasta sfoglia.

buon appetito
I sogni si realizzano; senza questa possibilitÓ, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

#3 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 02 April 2012 - 02:42 PM

Ma sei un mito Maria fare l'uovo in quel modo lý :w00t: :w00t: :w00t:

Io non ti posso proprio aiutare, nelle ricette delle feste sono un disastro...

Non si mangia l'agnello a Pasqua :huh:? PerchŔ in questo caso io sono nel posto giusto....

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Per˙ / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#4 User is offline   chiara_74 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:reading, travelling, movies

Posted 02 April 2012 - 05:14 PM

View PostCricchellina, on 02 April 2012 - 07:45 AM, said:

Riesci a trovare la ricotta o un formaggio simile? La torta pasqualina e' un must nella mia famiglia.
Ricetta originale

Sbollenti gli spinaci per 5/10 minuti, litagli fini col coltello e li metti in una ciotola. Nella ciotola aggiungi la ricotta, sale, pepe, noce moscata, un uovo. A parte fai 4 o 5 uova sode che serviranno per la decorazione
Prendi la pasta sfoglia, la stiri e la metti in una teglia a bordi alti per il forno (teglia imburrata e passata col pangrattato per non far attaccare o con la carta forno), riempi la teglia con l'impasto e sistemi le uova sode sbucciate. Ricoprire con altra pasta sfoglia, spennellare con un uovo sbattuto per dare il brillo e infornare a forno moderato fino a che la pasta non e' cotta.

Cric, anche nella mia famiglia si fa sempre la torta pasqualina! :):D
Piccole differenze:
- si cuociono gli spinaci con uno spicchietto di aglio e poco olio, in modo da condirli (poi l'aglio lo si toglie)
- le uova si mettono nell'impasto ancora crude, in modo che cuociano in forno insieme al resto. Vengono esattamente come sode. Si fa un incavo nell'impasto morbido con il cucchiaio, si rompe l'uovo e lo si versa nell'incavo.

Slurp, mi sta venendo appetito! :D :P
Barcelona 2009 - presente
0

#5 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 April 2012 - 07:29 PM

Uh! anche io voglio provare!!! Anche mia mamma la pasqualina la fa con le uova crude, io non ho mai provato... sara' questa la volta buona? :)

Annaexpat
Redazione di Expatclic.com
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#6 User is offline   mariav 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 April 2012 - 02:36 AM

E allora provero' la pasqualina!!! La ricotta la trovo in un ristorante italiano e, se non ce l'avesse, ho imparato a farla io, con latte e limone...non e' buonissima ma per cucinare va bene.

Grazie per la dritta!!!!
0

#7 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere

Posted 03 April 2012 - 07:00 AM

Tra i file che sono riuscita a salvare dal trasferimento pc vecchio pc nuovo ho ritrovato questa ricetta che ho fatto gia due volte. E' una pizza al formaggio tipica delle marche che si mangia normalmente la mattina di Pasqua a colazione accompagnata dalle uova sode e dal salame (il marito si lamentava che in Uk non c'era la "focaccia" e cosi' l'ho dovuta imparare a fare eheheh)
Io metto un po' meno formaggio e uso l'acqua invece del latte perche' non mi piace molto il sapore forte, la preferisco un po' piu' delicata, ma ho preferito aggiungere questa ricetta in originale per non fare torto a nessuno :lol:

INGREDIENTI
Farina gr. 600
Uova 8
Latte (o acqua 36░C se si vuole il composto meno grasso e pi¨ leggero) gr. 50
Olio d'oliva extravergine gr. 50
Sale marino fino gr. 10
Pepe macinato gr. 8
Pecorino romano (grattugiato) gr. 150
Parmigiano (grattugiato) gr. 150
Pecorino fresco a cubetti (taglio a macedonia 2cm x 2cm) gr. 350
Lievito di birra gr. 50 o 1 bustina

UTENSILI: Tavola di legno (o impastatrice o mixer o frullatore) - 1 telo di cotone pulito - 1 bacinella d'acciaio - Tagliere - Coltello - Cucchiaio di legno - Grattugia - 2 vasi di coccio idonei alla cottura delle pizze (in mancanza, stampi in alluminio) - 1 griglia d'acciaio - 1 pennello per alimenti

PREPARAZIONE
1- Fare la 'biga' con 50 gr. di farina, il latte ed il lievito di birra; far lievitare per 3 o 4 ore circa;
2 - Mescolare brevemente in un recipiente d'acciaio, con un mixer, nell'ordine: 6 uova, il sale, il pepe e la farina, aggiungere la biga, l'olio e i formaggi grattugiati amalgamandoli (nella maniera tradizionale l'impasto viene lavorato a mano come la pasta all'uovo);
3 - Pennellare con il burro fuso gli stampi;
4 - riempire i vasi a metÓ con il composto (cresceranno del doppio) far lievitare almeno 40 minuti coperti con un telo;
5 - Infilare con delicatezza i cubetti di formaggio fresco all'interno dell'impasto;
6 - Coprire con il telo e lasciarlo lievitare per 20 minuti circa;
7 - Battere 2 tuorli in un piatto concavo e spennellare la superficie delle torte;
8 - Infornare a 160░C per 30-40 minuti circa;
9 - Fare la prova dello spiedino di legno, e se sono pronte capovolgere su di una gratella e lasciare raffreddare in forno spento;
10 - Rigirare e servire su un centrino a pizzo con la classica forma a fungo.

:wub:
I sogni si realizzano; senza questa possibilitÓ, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

#8 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 22 March 2013 - 01:36 PM

Visto che ci siamo quasi ;) qualcuna ha altri suggerimenti per ricette pasquali?

Non sappiamo ancora quali saranno i programmi, potremmo avvere ospiti a casa, oppure andare da amici. Le torte di verdura sono giÓ nel menu, visto che in entrambi i casi vanno bene :D ma chi mi suggerisce qualche dolce?

Annaexpat
Redazione di Expatclic.com
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#9 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 22 March 2013 - 08:10 PM

Anna qui la torta per pasqua Ŕ una sola..le pasticcerie la fanno tanto bene che io non mi sono mai messa a farla, ma se vuoi provarla ho trovato qui la ricetta:
http://www.nytimes.c...r=2&ref=dining
giÓ in inglese con le dosi utili per te ;)
Di solito la si decora con dei coniglietti di marzapane oppure con lo zucchero a velo con la sagoma di un coniglio :wub:
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users