ExpatClic Forums: Trasferimento a Matadi - RDC - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Trasferimento a Matadi - RDC Repubblica Democratica del Congo

#1 User is offline   ManuelaRossi 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 25 April 2012 - 08:58 AM

Ciao a tutte/i

Sono Manuela e per ora vivo a Le Havre ( Alta-Normandia) con Roberto ,mio marito, e 3 pelosetti, Muttley, Attila e Ginger( 1 cane e 2 Gatti) :wub: :wub: :wub:

E' molto prossimo però, il nostro trasloco a Matadi, nella Repubblica democratica del Congo.
Matadi è una città relativamnte piccola, anzi la potrei definire un "paesone" sulle rive del Congo, se la rapporto alla caotica e grande Kinshasa.
Proprio in relazione a questo , non riesco a trovare nessuna informazione in merito ai serivzi forniti a Matadi ( medico, veterinario, supermercati, connessione interent). Ho cercato tanto su inernet , in tutte le lingue..ma non trovato quasi nulla, o comunque nulla di specifico.
Ho reperito qualche informazione attraverso l'azienda di mio marito, ma tutte notizie molto superficiali.

Per cui, se qualcuna di voi conosce , per via diretta o via indretta, attraverso esperienze di conoscenti e amici , informazioni utili al nostro trasloco, le sarò eternamente grata!! :D

Un abbraccio collettivo!
M.
0

#2 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 26 April 2012 - 10:40 AM

Io conoscevo - secoli fa - qualcuno che aveva lavorato a Matadi, ma adesso non saprei davvero a chi rivolgermi...l'unica cosa che mi viene in mente è di chiedere a una vecchissima amica congolese (di Brazzaville) con la quale sono rientrata in contatto proprio in questi giorni, se lei conosce qualcuno là. Ma non contarci molto, comunque. Comunque tengo a mente e vedo anche tra i colleghi di mio marito....
Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#3 User is offline   ManuelaRossi 

• Member
  • PipPip

Posted 27 April 2012 - 08:28 AM

Grazie Claudia!...perlomeno grazie per il buon proposito!! ;)

Intanto ti anticipo che i tempi stanno notevolmente accelerando e che mio marito dovrebbe partire tra poche settimane.

A questo punto sarà lui, a raccogliere informazioni sul campo :shuriken: , che sarò lieta di condividere qui su Expatclic, nell'ipotesi che possano servire a qualcun'altro in futuro!

Ciao e buona giornata
M.
0

#4 User is offline   ManuelaRossi 

• Member
  • PipPip

Posted 29 May 2012 - 02:59 PM

PICCOLO AGGIORNAMENTO SU MATADI

Finalmente sono arrivate le prime notizie certe da matadi, grazie a Roberto che si trova li da 2 giorni.

Il primo impatto con la RDC è stato positivo: i congolosesi sono una popolazione tranquilla e socievole, ( Almeno rispetto ai camerounesi), clima non troppo umido e nemmno troppo caldo, almeno in questa parte dell'anno.

Matadi è un cittadina mooooolto tranquilla. La si raggiunge in aereo o in macchina da Kinshasa. Il sevizio aereo (TropicAir)non è affatto male: 50 minuti di volo con spuntino, bibita e film ( peccato non si riesca a vedere la fine :P ...avendo solo 50 min). Naturalmente piste di terra rossa :w00t: :w00t: :w00t: ...ma a quanto pare il pilota ha eseguito partenza e atterraggio in maniera impeccabile.
In macchina ci vogliono dalle 3 alle 5 ore a seconda delle condizioni della strada, ma su questo potrò aggiornarvi meglio la prossima settimana.

Immediatamente prima visita nella nostra futura casa: buona sistemazione in un parco chiuso in sicurezza, contenente 5 casette, con piscina e campo da tennis in comune. Il parco è molto verde e questo farà la felicità del nostro fufino :shaun: che potrà correre e giocare liberamente...o quasi, visto che il nostro vicino di casa possiede 2 Rottweiler :ermm: ....e da qui la decisione difinitiva di lasciare temporaneamente i micini in italia dai miei genitori. Rottweiler VS micini 2-0. :crying: :crying:
La casa è in buone condizioni, completamente ammobiliata e già fornita di parabola per collegamento TV e internet. Unica cosa che dobbiamo portare è un router per avere il wifi. Inoltre ci sono già tutti gli elettrodomestici..anche se non ho ben capito che tipo d fornello è presente...roby mi ha parlato di una serpentina elettrica che si scalda...non è induzione, ne vetroceramica, ne piastre elettriche...ma allora che cos'è?? :blink: :blink: mistero....

Piccolo tour anche nei due supermercati presenti: si trova un po di tutto, ma solo una volta al mese, cioè quando arrivano i rifornimenti in porto. Quindi bisogna essere strategici :shuriken: ...all'arrivo della nave, si deve andare a fare subito la spesa per tutto il mese, altrimenti non si trova niente. Unica nota dolente: I PREZZI! esempio? Un fustino di Dixan costa 100 DOLLARI!!!!! :w00t:
E' certo quindi che approfitterò del container del trasloco per inviare tutti i prodotti per la pulizia della casa, vestiti e corpo...insomma in Africa la vera ricchezza è rappresentata dal SAPONE!

Ciliegine sulla torta : il mio maritino è andato subito a testare l'unico ristorante cinese presente...perchè...io adoro la cucina cinese!! Beh recensione molto positiva...quindi siamo a cavallo! inoltre sono presenti 3 palestre in buone condizioni...cosa davvero importante per me che sono un pochino bodybuilding-dipendente. :lol: :lol:

Riassumendo: la casa c'è, parco-giochi cane ( e futuri cuccioli umani) c'è, nutella e dixan ci sono, cinese c'è, palestra c'è...insomma manca solo un lavoro per la sottoscritta e non posso chiedere di più dalla vita!! ;)

Alla prossima puntata!

Ciao M.
0

#5 User is offline   Sere 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 30 May 2012 - 12:33 AM

Complimenti Manuela per il tuo approccio positivo :cool: ,non e' facilissimo immaginarsi a vivere in una situazione cosi, diciamo un po' "ristretta" ma io del resto non conosco l'Africa :innocent: quindi immagino la' sia la norma avere la sicurezza e il parco recintato con i rottwailers del vicino...terrore :ph34r: :ph34r: fai bene a lasciare a casa i micini! :cat:
Interessante il tuo racconto della nuova vita che ti si prospetta, tienici aggiornate e in bocca al lupo! :) :clover:
0

#6 User is offline   ManuelaRossi 

• Member
  • PipPip

Posted 06 June 2012 - 09:36 AM

View PostSere, on 30 May 2012 - 12:33 AM, said:

Complimenti Manuela per il tuo approccio positivo :cool: ,non e' facilissimo immaginarsi a vivere in una situazione cosi, diciamo un po' "ristretta" ma io del resto non conosco l'Africa :innocent: quindi immagino la' sia la norma avere la sicurezza e il parco recintato con i rottwailers del vicino...terrore :ph34r: :ph34r: fai bene a lasciare a casa i micini! :cat:
Interessante il tuo racconto della nuova vita che ti si prospetta, tienici aggiornate e in bocca al lupo! :) :clover:

Grazie mille Sere...diciamo che l'approccio positivo è "quasi d'obbligo"( ..ed è arrivato dopo una settimana di shock totale :P) .

Mio marito è tornato giusto ieri da Matadi...con le prime fotine della casa!! :lol: Ne sono mooolto soddisfatta :wub: ...ci sono tanti lavoretti da fare :sorcerer: ...ma devo dire che la casa ha ottime potenzialità. ( dovete considerare che è una casa del centr'Africa...io mi aspettavo moooooolto peggio). La cosa che più mi piace è che è immersa in un verde strabiliante!! :wub:

Se siete curiose : http://pinterest.com...-i-live-i-will/
E' la mia pagina di Pinterest..ma mi raccomando...guardate le foto con fantasia eh??!! ;)

A presto M.

P.S. Devo assolutamente comprare una yogurtiera...1 vasetto di yogurt...5 DOLLARI!!! :w00t: :w00t: :w00t:
0

#7 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 06 June 2012 - 01:58 PM

Oh mamma Manuela, mi hai fatto venire un MAL D'AFRICA che non ti so nemmeno descrivere :w00t: :w00t: :w00t: Guardare le foto della tua casa, del verde che la circonda, della veranda....è tutto così AFRICA, così sotto la pelle per chi ha vissuto in quelle zone ed è entrato in tante e tante case, in particolare tutto quel verde mi fa pensare a Bissau e a Brazzaville (quest'ultima non così lontata da Matadi, in fondo :original:), e poi anche l'arredamento.... mamma mia, quant'Africa!!!!! Ho ripensato a tutti i miei arrivi, l'Africa è potente, veramente mi è entrata dentro molto ma molto di più dell'America Latina!!!

Un vasetto di yogurt 5 dollari...però!!!! Guarda che lo yogurt comunque lo puoi fare anche senza yogurtiera, sicuramente qualche forumista ti sa dire come si fa, io lo sapevo ma non ricordo più esattamente la procedura e le dosi, comunque una mia amica canadese lo faceva proprio a Brazzaville (dove peraltro si trovava uno yogurt locale delizioso :rolleyes:) e le veniva benissimo....

Spero che tornerai a raccontarci una volta là...quando parti?

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#8 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 06 June 2012 - 05:08 PM

Manuela, che bello!!!!

Mi ricordo che avevamo parlato di fare lo yogurt e la ricotta, tempo fa, e mi sono messa a cercare nel forum. Ho trovato questa discussione, ma e' piu sulla ricotta...

Comunque, io per fare lo yogurt la yogurtiera non la uso: mescolo un litro di latte (appena tiepido) con "un po'" di yogurt (bianco, intero - diciamo 3-4 cucchiaiate abbondanti), metto in un barattolo e lo lascio per tutta la notte, un po' coperto. Se e' inverno, lo metto in forno con la lucetta accesa, se no lo lascio fuori. Scusa se le istruzioni sono a casaccio, ma lo faccio proprio cosi'... a casaccio! :blush: Magari c'e' qualche cuoca piu' ordinata che ti sa dire meglio ;)

Annaexpat
Redazione di Expatclic.com
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#9 User is offline   ManuelaRossi 

• Member
  • PipPip

Posted 11 June 2012 - 08:40 AM

Si claudia!!! La casa è veramente "taaaanto africa"!! ;) Pensa che quando l'ho vista...mi sembrava già di conoscerla...so che può sembrare impossibile...ma la sento già mia! :lol: ( anche se siamo in affitto :P)

Mio marito parte definitivamente il 22 giugno ( di già????!!!:w00t: :( :( :(), ed io potrò raggiungerlo solo alla fine di ottobre...
In pratica a fine agosto lascerò la Francia e passerò due mesi nella mia città natale per termiare alcuni progetti importanti.

Pensa che mentre inizialmente l'idea di passare qualche mese in Italia mi "consolava"...ora, che siamo arrivati al dunque...vorrei andare subito in Africa!!! Andare in Italia mi scoccia un pochino....ma non ho scelta. Sono però felice che passerò un po di tempo con la mia famiglia.

Comunque , cara Claudia, puoi sempre curare un po del tuo mal d'Africa venendoci a trovare! La notra casa sarà sempre a perta!! :lol:

Anna!! grazie per le dritte sullo yougurt :flowers: ...cmq la yogurtiera l'ho presa...così anche il maritino si diletterà nelle preparazioni ( il fatto che si usi un piccolo elettrodomestico...rende l'incontro roby-cucina un po più facile ^_^ ). Magari approfondirò l'argomento nella sezione cucina!

Ciao ciao
M.
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users