ExpatClic Forums: Piatti dietetici che sembrano normali - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Piatti dietetici che sembrano normali dimagrire mangiando "schifezze"

#1 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere
  • F/M:Female

Posted 12 January 2014 - 04:12 PM

Salve ragazze. Le Feste sono finite e, come al solito, la bilancia si lamenta. dato che adoro cucinare e ODIO fare dieta stretta, ho trovato varie ricettine che "sembrano" schifezze ma che in realta' sono dietetiche (o almeno con meno calorie di quelle previste dalla ricetta originale).

Un esempio? Lasagne dietetiche oppure il Pollo fritto non fritto

Lasagne dietetiche
Cioe' lasagne con sugo light e senza pasta

Nel frullatore si trita finemente carota, cipolla e sedano.
In una pentola dal fondo spesso o antiaderente si fa cuocere della carne macinata senza olio (il grasso della carne fa sa olio), quando la carne comincia a essere dorata si aggiunge il trito di "soffritto" e si lascia cuocere un pochino. Si aggiunge poi pomodoro, una foglia di alloro, uno o due chiodi di garofano e un po' di acqua e si lascia cuocere. Sale e pepe a gusto
Bechamella fatta con una noce di burro (se la dose normale per un litro di latte e' 100 gr di burro, io ne metto 30 gr) farina 100 gr e un litro di latte
Invece delle lasagne di pasta si prende del cavolo cappuccio o del radicchio rosso, si sbollentano per due minuti le foglie piu' grandi e queste faranno da strati alla lasagna.
Certo, le puriste della pasta al forno potrebbero storcere la bocca, ma ho fatto questo piatto gia due volte e la sensazione era quella di mangiare un piatto peccaminoso ma con una frazione delle calorie ;)

Pollo fritto non fritto
il tipico pollo del fast food che non si ripropone per 10 giorni

Il giorno prima metto in un sacchetto da freezer dei pezzi di pollo (io uso le sovracosce disossate oppure le cosce che fanno molto "mangiamo con le mani"), a questi si aggiunge un vasetto di yoghurt magro e varie spezie secondo il gusto. Un tipo di combinazione di spezie ed erbette che piace e' limone (scorza e succo) con timo a volonta', paprica dolce e peperoncino, oppure senape gialla mischiata a quella in grani, oppure aneto... insomma quello che si ha in dispensa e quello che piace.
Accendiamo il forno a 200 gradi circa e mentre si scalda si procede a fare il piatto
Si prendono dei corn flakes e si sminuzzano grossolanamente (io li metto nel sacchetto del freezer e poi li passo col mattarello)
Si prendono i pezzi di pollo tutti intrisi di yoghurt e spezie e si "impanano" con la polvere di corn flakes. Si adagiano nella teglia forno oppure, meglio sulla grata e si cuociono per 20/25 minuti (dipende dalla grandezza dei pezzi)
Li ho fatti oggi e sembrava di essere al fast food... sembravano pure grassisimi ma non c'e' un filo d'olio e il gusto e' aumentato dalle erbette (mi ero dimenticata di metterci il sale ma non si e' neanche notato)

Voi avete delle ricettine simili da compartire?
I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

#2 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 14 January 2014 - 05:39 PM

Cric, che trucchini!!! :sorcerer:

Una di queste sere li provo... le lasagne mi sembrano davvero gustose, e il pollo fritto scommetto che sparisce in un batter d'occhio :whistling:

Io di solito uso pochissimo sale (il marito ha la pressione altina...) e quindi molte erbette/spezie. Facciamo anche a gara a chi riesce ad indovinare gli ingredienti :lol: le bambine si divertono un sacco (a volte, vengono fuori cose che "il caffe' della Peppina" al confronto sarebbe totalmente insapore :whistling: )

Annaexpat
Redazione di Expatclic.com
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#3 User is offline   ExpatLe 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • Interests:Viaggiare, Leggere, Cucinare
    I miei bimbi, Gli animali, La musica

Posted 18 January 2014 - 02:58 PM

Io faccio i bastoncini findus con i cuori di nasello o merluzzo, li passo nella farina di polenta e poi cuocio in padella con un filo d'olio. Buoni e sani, anche se la farina di polenta mi sa che non è così facile da reperire in giro per il mondo :rolleyes:
Spagna 2007-2009
Francia 2013-2016
0

#4 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 18 January 2014 - 04:04 PM

grazie expatLe, ottimo consiglio! La polenta qui in UK si trova abbastanza facilmente. Provo la settimana prossima... magari invece di passarli con l'olio li provo a spruzzare con olio e poi in forno (ho appena preso un aggeggino porta olio con una pompetta che fa il sottovuoto nella bottiglia e fa l'olio spray.... tutti i gadget sono miei eheheheh :lol: :lol:
I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
0

#5 User is offline   ExpatLe 

• Member
  • PipPip
  • Interests:Viaggiare, Leggere, Cucinare
    I miei bimbi, Gli animali, La musica

Posted 19 January 2014 - 01:54 PM

Wow! :o Io sono invece fan degli stampi in silicone e e di tutti gli aggeggi per decorare torte, muffin o cupcake, non sono bravissima, vorrei avere più tempo per sperimentare e magari fare qualche corso :rolleyes:
Ah, ho anche la ricetta di una ciambella dietica, ma buonissima.

INGREDIENTI
Farina 200g
Zucchero 200g
Latte 350ml (io non ne avevo abbastanza e ho fatto 300ml di latte e 50ml di acqua, ancora più leggera)
Cacao amaro 80g
Lievito 1/2 bustina
Bicarbonato 1 punta di cucchiaino
Sale un pizzico
Lamponi 250g ca.

PROCEDIMENTO
Scaldare il latte in un pentolino.
Mescolare il resto degli ingredienti in una ciotola (sono tutti ingredienti secchi, è un po' come per i muffin), tranne i lamponi che terrete da parte.
Aggiungere il latte piano piano e mescolare per bene finchè tutto è amalgamato.
Mettere metà impasto nello stampo e aggiungere i lamponi, lavati e asciugati con un canovaccio, nel centro.
Ricoprire con il resto dell'impasto e mettere in forno già caldo a 180º per una mezz'oretta.
A questo punto spolverate con un po' di zucchero a velo

Spagna 2007-2009
Francia 2013-2016
0

#6 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 19 January 2014 - 02:08 PM

Cric,
a parte il fatto che ogni volta che leggo le tue ricette a stomaco vuoto, ingrasso davanti allo schermo (anche con le ricette dietetiche :w00t: :w00t:), qui a Gerusalemme si trovano delle verze giganti, con delle foglie stile lenzuola...credo che sia un buon motivo per provare la tua ricetta...ti farò sapere :sorcerer:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#7 User is offline   lapins 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 22 January 2014 - 09:19 AM

View PostCricchellina, on 18 January 2014 - 04:04 PM, said:

magari invece di passarli con l'olio li provo a spruzzare con olio e poi in forno (ho appena preso un aggeggino porta olio con una pompetta che fa il sottovuoto nella bottiglia e fa l'olio spray.... tutti i gadget sono miei eheheheh :lol: :lol:

Ho sempre snobbato l'olio spray ma mi sto ricredendo perche' con ricette tipo questa dev'essere la soluzione migliore per non usare troppi grassi! Buona idea!

A proposito, ieri al super ho visto anche il sale marino spray :unsure: e mi sono chiesta quale sarebbe il modo piu' adatto per usarlo. Cosi cercando in rete, ho visto che e' soprattutto in voga tra le ragazze per farsi delle acconciature stile Surfista :D
Dublin (Ireland) 2005 - 2007
Montpellier (France) 2008 - today
0

#8 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 23 January 2014 - 02:09 AM

L'aggeggino olio spray in casa nostra ha suscitato entusiasmo per un mescetti.... Poi è stato riposto nel cassetto....mi faccio sempre tentare da queste cose!
Anch'io adoro il silicone, si usano meno grassi e tutto viene benissimo!
Giuliettaexpat
Redazione di Expatclic.com
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#9 User is offline   Gogo 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 February 2014 - 01:25 PM

questo post diventerà la mia casa.... sono a dieta...devo perdere 5 kg.... :(

ma l'olio spray aiuta a dimagrire? O.o io proprio perchè è spray ne metterei in quantità industriale!
1988- Crema, Italy
2009 - Tokyo, Japan
2010 - Bergamo, Italy
2011 - London, UK
2011 - Leeds, UK.
2012 - Milan, Italy
2013 - London, UK
2014 - Lisbon, Portugal

0

#10 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 05 March 2014 - 10:33 AM

quando si fanno le verdure saltate, in teoria si mette un "goccio" d'olio. facendolo con la bottiglia ne scende sempre un po' di piu'. Con lo spray ne metti decisamente meno.
Ricordo una dieta che feci anni fa (io persi 10 kg, il maritino, mangiando di piu', 14 <_< ) mi ingozzavo letteralmente di carne, verdura, anche pane o pasta, ma erano ammessi solo 5 cucchiaini di olio al giorno. Riducendo solo i condimenti (ma anche i dolci ;) ) sono dimagrita senza rendermene conto.

Un'altra ricetta dietetica che faccio sono le

melanzane alla parmigiana revisionate e corrette

invece di friggere le melanzane si fanno alla griglia (senza olio)
Si prepara un sughetto: cipolla fatta appassire con un goccio d'acqua (padellino antiaderente), si aggiunge il passato di pomodoro e si tira a cottura aggiungendo le erbette che piacciono (io metto ciuffi interi, a volte piantine intere, di basilico... lo adoro)

Si mettono melanzane e pomodoro a strati in una pirofila e in uno degli strati centrali si mette una mozzarella light giusto per dare un po' di consistenza. All'ultimo strato si grattugia un po' di parmigiano (per dare il sapore tipico).
Ci credete che io adesso non riesco piu' a mangiare le melanzane alla parmigiana tradizionali? Non le digerisco piu'! Certo, il difficile e' mangiarle con poco pane, ma io conservo l'unica fettina che mi concedo per l'ultima parte in modo da fare la "scarpetta" e avere la sensazione di fare qualcosa di peccaminoso :P

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
0

#11 User is offline   Gogo 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 10 March 2014 - 11:09 PM

Grazie Cricchellina, uno di questi giorni la faccio...

purtroppo il mio bel brasileiro ha studiato in una scuola di cucina (dessert in particolare) a padova per tre mesi... :angry:

mi ha fatto il tiramisù :angry:

ha avuto anche il coraggio di dire che l'ha fatto con il mascarpone senza lattosio!

ma sè!

grassaggine a volontà!

domani provo la parmigiana, ti farò sapere :D
1988- Crema, Italy
2009 - Tokyo, Japan
2010 - Bergamo, Italy
2011 - London, UK
2011 - Leeds, UK.
2012 - Milan, Italy
2013 - London, UK
2014 - Lisbon, Portugal

0