ExpatClic Forums: articoli expatclic - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

articoli expatclic la toscana

#1 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • F/M:Female

Posted 28 November 2012 - 05:23 PM

@Claudia: sposta pure il topic se pensi che non stia bene in questa sottosezione ;-)

Volevo mettere in evidenza il bell’articolo scritto qui: http://www.expatclic...trio&Itemid=171
ieri sera l’ho letto a mio marito, toscano, e si è un po’ emozionato, ha anche aggiunto che casa sua è con me...e li mi sono emozionata io :wub:
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#2 User is offline   Fiordaliso 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members

Posted 28 November 2012 - 11:04 PM

Visto che al tuo lui e' piaciuto cosi' tanto (bellissimo articolo Claudia, che nostalgia mi fai venire :crying: ), l'ho girato al mio, toscano da parte di padre (ogni anno facciamo toccata e fuga a Firenze a trovare la zia nella casa di famiglia).

Vediamo cosa mi dice! Magari anche noi, a cercare qualcosa da quelle parti un giorno??? :rolleyes:

This post has been edited by Fiordaliso: 28 November 2012 - 11:04 PM

Laura

Bielefeld (1996-1997), Berlin (1998-1999 e 2001-2002), Wolverhampton (2002-2004), Lincoln (2004-?)
0

#3 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 29 November 2012 - 02:01 PM

Grazie mille ragazze, grazie Annalia :wub: :wub: Mi fa molto piacere che vi piaccia l'articolo, l'ho scritto per partecipare a un concorso perchè ormai dopo che mi hanno accettata per l'antologia di Foreign Encounters, ci ho preso gusto :lol: :lol: Ma devo dirvi che questo è un articolo che ho nel cuore da tanto, lo volevo scrivere a febbraio, quando abbiamo parlato di casa in espatrio, ma il tempo tiranno..... Comunque non scherzo, come ho scritto sulla mia pagina FB, ogni volta che rileggo l'ultimo paragrafo scoppio a piangere, ma si può :w00t: :w00t: :w00t: ????
Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#4 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 29 November 2012 - 02:07 PM

Brava Claudia, ha commosso molto anche me :crying: :flowers: :flowers:
Annaexpat
Redazione di Expatclic.com
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#5 User is offline   asina 

• New entry
  • Pip

Posted 30 November 2012 - 02:26 PM

Che Bella la Toscana,Casa Dolce Casa :wub:
Pensa che quando io e mio marito siamo un po' nostalgici,uno degli argomenti catartici più' gettonati e' proprio la mancanza qui in questa landa desolata della moltitudine di bellezze da cui eravamo circondati(toscanacci entrambi,ma vale penso per qualunque italiano): borghi,scorci, rocche abbandonate,castelli,stradine lastricate,odori familiari,angoli impensati,gioielli su gioielli.. Spesso bastava prendere la macchina e letteralmente perderci per passare delle giornate indimenticabili circondati da sole bellezze senza tempo.
Grazie per aver condiviso il tuo amore per la nostra terra!
0

#6 User is offline   Sere 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 07 December 2012 - 12:47 AM

Un brivido mi ha scosso quando ho letto l'articolo sulla toscana di Claudia ma non tanto perche' anch'io sono toscana e quindi ho avuto spesso il privilegio di trastullarmi tra quei borghi e tra tutte le bellezze e le esperienze "mangiereccie" che si possono fare in toscana ma soprattutto perche' andar per borghi e colli a cercar una"casina" da rimettere a posto per poi farne il nostro nido che raccoglie e aspetta i ritorni....be' questo e' il sogno! :rolleyes:

Il mio compagno e' inglese ma non di quegli inglesi innamorati della toscana che sognano di ritirarsi a fare il vino, anzi malgrado apprezzi (come si puo' fare altrimenti?)tutto di questa magnifica regione e i toscani che con il loro rude senso dell'umorismo sono un po' simili agli inglesi in questo, lui teme per adesso almeno, questo mio desiderio di creare in toscana un punto per noi. :(

E allora qui in questa terra, l'australia, dove tutto c'e' meno che le atmosfere della mia vecchia toscana io sto fra il sogno di perdersi nelle isole dei mari del sud e i templi dell'Asia ma non posso fare a meno di tornare a contemplare con un po' di nostalgia(non poca a volte) il mio sogno di vagare per borghi a cercare una casina e e allora penso che forse non e' normale avere di fronte la micronesia, l'australia(anzi ci sono dentro) e la nuova zelanda e le isole fijii ecc...e continuare a indugiare sul ricordo delle colline toscane al tramonto quando si sta li a goderselo fuori nel giardino della trattoria fra un crostino di fegatini e una fetta di lardo spalmata sul pane...lasciamo perdere ho reso l'idea credo! :P

Pero' Claudia con lo stile di vita che ha creato e' riuscita a fare incrociare queste due realta' di vita pur cosi diverse tra loro che in questo modo si alimentano a vicenda e creano un unicum che mi sembra davvero un successo!
0

#7 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 10 December 2012 - 03:28 PM

Mah Sere :unsure: :unsure: Sai, anch'io, che sono una sfegatata espatriata e adoro conoscere sempre nuovi posti e vivere in realtà nuove, soffro parecchio per la distanza dalla Toscana... in fondo ci godiamo la casina (e la regione) tre scarse settimane all'anno, è molto poco - almeno per me, per noi, che quel posto lo adoriamo. Per il momento non siamo riusciti a far di meglio :), e io sogno il giorno in cui le nostre ferie non saranno strettamente dettate dai ritmi scolastici (il nostro secondo figlio sta per terminare le superiori e tra un po' se ne andrà fuori casa anche lui) e il fatto di non avere più i figli a casa ci renderà più liberi di muoverci e magari di rientrare in Toscana anche durante l'anno. Perchè ti assicuro che stare lontani un anno di fila è dura, dovresti vederci quando chiudiamo casa alla fine delle vacanze...un mortorio :crying: Io piango senza ritegno, mio marito sospira che sembra un mantice, i ragazzi sono stranamente silenziosi...prepariamo la casa per l'inverno con un amore infinito, coprendo tutti i mobili, tappando i buchi delle finestre per evitare che ci entrino le api, lavando e asciugando tutti i sanitari...e anche adesso, se mi concentro e penso a lei, me la vedo lì, chiusa, abbandonata sotto alla pioggia, fredda...poverina :crying: :crying:

Certo, forse non ne godremmo così pienamente se potessimo andarci come e quando vogliamo...adesso è tutta una festa, e i giorni che trascorriamo lì ci rigenerano per tutto l'anno. La notte scorsa l'ho sognata - ho sognato che c'era la nostra festa triennale, quella di cui parlo nell'articolo...me la sogno spesso la casina...mah...

Comunque grazie per tutti i complimenti sull'articolo, sono davvero felice che vi sia piaciuto :sorcerer:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users