ExpatClic Forums: Trasferimento a Parigi - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Trasferimento a Parigi

#1 User is offline   Juju2007 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 10 December 2013 - 08:30 PM

Ciao a tutte!
Tra 6 mesi - io sono gia in anticipo sui tempi ma lo stress e gia in agguato - ci trasferemo in Francia ( mio marito francese è gia li) e ho aperto questo forum per chiedere se qualcuna di voi che si e trasferita con figli al seguito puo darmi qualche info in piu di quelle che si trovano su internet.
Mio figlio avra gia 7 anni e dovrebbe frequentare la 2 elementare e non parla una parola di francese.. Ma a parte questo.. la scuola chiede iscrizione al caf... Libretto vaccini tradotto in francese... cosa devo fare?
La scuola scelta sarà pubblica; e anche per questo vi chiedo se è vero che i bambini che non parlano la lingua seguono dei corsi propedeuci per velocizzare la conoscenza ?
Grazie mille!!
0

#2 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 10 December 2013 - 11:51 PM

Ciao Juju, benvenuta su Expatclic!

Ho spostato qui il tuo topic cosi' e' piu' facile individuarlo, e risponderti :) C'e' un bel gruppo di Expatclicchine in Francia, vedrai che ti arriveranno informazioni pratiche :)

Intanto, se vuoi, qui trovi tutti i nostri articoli sull'espatrio con bambini.

In bocca al lupo per i preparativi!!

Annaexpat
Redazione di Expatclic.com
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#3 User is offline   Poci 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 11 December 2013 - 09:05 AM

Ciao e benvenuta,

per quanto riguarda l'iscrizione al CAF, tuo marito dovrebbe essere in grado di iniziare l'iscrizione visto che e' gia' in Francia.

Per il CAF dovra' completare sicuramente un dossier per il quale serviranno vari documenti tra cui l'estratto dell'atto di nascita su modello plurilingua per tutti i componenti della famiglia nati in Italia (l'anagrafe del comune di nascita puo' rilasciare questo documento ma ricordati bene di chiederlo sul modello internazionale in cui ci sia incluso anche il fancese).

Inoltre per il CAF e anche altro dovreste fare il livret de famille che puo' essere emesso anche dal consolato francese di riferimento (Milano, Roma, Torino o Napoli) visto che tuo marito e' francese. Anche questo e' un documento importante da avere. A noi lo ha rilasciato il Consolato di Milano dopo il nostro matrimonio in Italia (io sono italiana e mio marito e' francese).

Per quanto riguarda la traduzione del libretto di vaccinazioni, credo ci siano dei traduttori giurati (cioe' riconosciuti) sul sito del consolato.

Se hai altre domande chiedi pure
Poci
Limerick (Ireland) 1998-1999
München (Deutschland) 1999-2000
Belfast (UK) 2000-2007
Caen (France) 2007-2012
Lyon (France) 2012-.........
0

#4 User is offline   Juju2007 

• New entry
  • Pip

Posted 12 December 2013 - 03:32 PM

Grazie Poci!

mio marito in effetti è il mio compagno!.. quindi non so se è meglio quando saremo su tutti e tre, cioè a fine anno scolastico di girare per consolati e ambasciate direttamente in Francia.. e poi se proprio ci renderà la vita piu semplice ci sposeremo in Francia .. è forse meglio anche per le tasse e agevolazioni.. cosa dite???
dal consolato invece mi hanno gia detto che loro non si occupano di queste questioni.. anche io pensavo che se ne occupassero loro..

grazie anche a Anna per lo spostamento !! :D
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users