ExpatClic Forums: Info per lavoro a Honk Kong - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Info per lavoro a Honk Kong

#1 User is offline   Zotoss 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members
  • F/M:Male

Posted 03 December 2010 - 11:04 AM

Buongiorno, a tutti e tutte,
Vi scrivo chiedendoVi delucidazioni in merito alla valutazione su un lavoro che mi Ŕ stato proposto ad HK.

In pratica un'universitÓ privata (la Raffles) mi ha proposto un contratto di due anni come lecturer per la sede di HK.
In questi giorni mi hanno spedito la proposto definitiva, con il contratto e le cifre salariali.

Vi inoltro esattamente pari pari la loro proposta di stipendio (lordo) con tanto di calcolo della tassazione che dovrei pagare a fine anno, e quindi la definizione dello stipendio netto (che poi Ŕ ci˛ che a me interessa)

In pratica mi garantirebbero uno stipendio annuo lordo di 264,000 HK Dollars, e loro mi parlano di una tassazione totale, che io dovrei corrispondere a fine anno, pari a 14,520 HK Dollars.
Per cui io godrei di uno stipendio netto annuale di 249,480 HK Dollars.

Vi chiedo gentilmente di indicarmi la correttezza e la reale esattezza di tali cifre, in maniera da poter valutare la bontÓ di questa offerta con dati certi. Non vorrei trovarmi sorprese solo dopo aver accettato un lavoro dall'altra parte del mondo.

Vi allego la parte di mail che mi Ŕ stata spedita direttamente dall'universitÓ (sotto):

GROSS monthly salary is HK$22,000
Your annual income: HK$22000 x 12 months = HK$264,000 ľ HK$14,520 (yearly Income tax) = HK$249,480 NET PAY
Your monthly NET Pay = HK$20,790

Per quanto Vi Ŕ possibile, Vi chiedo gentilmente di potermi indicare se effettivamente questo Ŕ l'orizzonte economico che mi si prospetta, o se vi sono cifre legate alla tassazione pi¨ elevate. A me risulta una tassazione del 17 %, ma dal prospetto che mi hanno mandato, sembra una tassazione del 5,5%.

Aspetto un Vostro cordiale riscontro.
Cordiali saluti
0

#2 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana
  • F/M:Female

Posted 03 December 2010 - 11:49 AM

ragionevolmente penso che l'universitÓ in questione sia la pi¨ appropriata a fornire questo tipo di informazioni, quindi logicamente dovrebbero essere corrette. Non so se abbiamo qualcuno a Hong Kong che possa rispondere in modo pi¨ approfondito, in certi casi per gli expat doi aziende le tasse sono pagate direttamente dalle societÓ per le quali lavorano, quindi Ŕ difficile rendersi conto della tassazione
in bocca al lupo
Giuliettaexpat
Redazione di Expatclic.com
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#3 User is offline   Aleexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 December 2010 - 02:02 PM

Perdonami la schiettezza, Zotoss, ma credo che tu abbia sbagliato sito! :blink: :unsure:
Come dire...la tua domanda e' molto tecnica...ed e' difficile fornirti una risposta a meno che tra le donne espatriate che animano il nostro sito non ce ne sia una che faccia il tuo stesso lavoro a Hong Kong! :huh:

Comunque, come Giulietta giustamente ti ha suggerito, e' l'universita' a doverti chiarire tutti i dubbi. E se proprio vuoi raccogliere qualche info in piu', io visiterei il sito dell'ufficio delle tasse di Hong Kong, http://www.gov.hk/en...kinghk/taxinhk/ .

In bocca al lupo! :)
Aleexpat
Redazione di Expatclic.com
aleexpat@expatclic.com
2001-2004: Olanda/ 2005-2006: Emirati Arabi/ 2007-...: Western Australia
0

#4 User is offline   Zotoss 

• New entry
  • Pip
  • F/M:Male

Posted 03 December 2010 - 04:22 PM

Capisco che la domanda sia molto tecnica, ma io vorrei solo sapere la reale situazione contributiva e tassativa vigente ad HK, partendo da dati certi di stipendio (in questo caso i miei). Avevo giÓ controllato il sito governativo di Honk Kong (ricavando dati di difficile interpretazione), ho scritto al consolato italiano ad HK e non mi hanno fornito informazioni certe, per cui speravo (spero) che ci sia qualcuno che stia attualmente lavorando ad Honk Kong, e mi chiarisca a cosa vado incontro. L'universitÓ, purtroppo, ha la sede centrale a Singapore (il reparto Risorse Umane) e ho sempre avuto contatti con una signorina anche molto cortese ma che ne sapeva meno di me (e per dirla tutta, a cui non interessa minimamente se io arrivo o meno a fine mese accettando quell'impiego).

In questo senso ogni informazione Ŕ preziosa. Grazie
0

#5 User is offline   Annaluisa 

• Member
  • PipPip

Posted 03 December 2010 - 04:46 PM

Ciao Zotoss, non conosco la situazione degli stipendi ad Hong Kong; facendo una rapida ricerca su google ho trovato questi articoli che spero possano tornarti utili in qualche modo:

Insegnare nelle scuole pubbliche ad HK
E' il sito che si occupa di dare informazioni sull'insegnamento nei vari paesi del mondo; quasi alla fine della pagina Ŕ scritto:
"Salary ranges from HK$22,985 to HK$48,400 per month". Potresti provare a contattare loro che sicuramente sapranno dirti di pi¨ (tentar non nuoce :) )

L'occupazione ad HK

Gli stipendi medi in Cina

Stipendi degli insegnanti - Confronto internazionale
qui trovi indicate anche le deduzioni obbligatorie.

Facci avere notizie. :)
0

#6 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 04 December 2010 - 02:13 PM

Ciao Zotoss,
di gente a Hong Kong iscritta sui forum ne abbiamo, ma è tanto che non passano di qua. Se vuoi provare a contattarle con un messaggio personale.... Non posso garantirti che risponderanno nè che saranno in grado di darti le info di cui hai bisogno, ma tentar non nuoce :rolleyes:
cleopatra
brikkastefania
ebrun
Sabena Vittoria

Buona fortuna :sorcerer:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Per˙ / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users