ExpatClic Forums: Uzbekistan ...forse - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Uzbekistan ...forse

#1 User is offline   mariav 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 30 March 2012 - 04:03 AM

Salve a tutte. Sono in una fase un po' "sfasata". Il nostro soggiorno in Myanmar si sta' per concludere a Giugno e non abbiamo idea di dove andremo dopo.
C'e' anche da aggiungere che non mi sento pronta a lasciare questo paese. Ci ho messo circa 9 mesi a starci bene e ora mi sento..."settled". L'idea di iniziare da capo da un'altra parte mi spaventa tantissimo ma eccoci qui. Oggi e' arrivata la prima prospettiva a mio marito: Uzbekistan, Tashkent. Devo dire che non sapevo nemmeno il nome della capitale!!! :blush:

Prima di mostrare un qualche interesse per questa nuova avventura (se ci verra' poi veramente offerta...non e' sicuro) volevo provare a vedere se qualcuna del fotum ci vive, ci e' vissuta o conosce qualcuno che potrebbe dare informazioni.

Chiaramente essendo una famiglia vorrei sapere come si vive ed in particolare come sono le scuole (e i costi), gli affitti, la salute - ci sono buoni ospedali o bisogna volare da qualche altra parte appena succede qualcosa di un pochino piu' serio (come in Myanmar), si trovano cibi occidentali, vivibilita' con bimbi, cose da fare nel tempo libero etc

E' un paese di cui davvero non so niente ma mi mette anche un po' di suggestione...che mi dite!
Grazie in anticipo. Siete fantastiche! Vi seguo con molto interesse!
0

#2 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 30 March 2012 - 07:52 AM

Ciao Mari', ben ritrovata :flowers: :flowers: :flowers: :flowers:

Non so niente di Uzbekistan, manco ci sono stata, ma ti volevo dire che hai tutta la mia invidia in quanto l'Asia Centrale e' uno dei miei sogni nel cassetto... magari quando sono tenured qui ci riprovo a venire da quelle parti!

Facci sapere e spero che qualcuno ti dia qualche dritta piu' utile della mia :D :D
0

#3 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 30 March 2012 - 10:23 AM

Cavolo Maria, che notiziona :w00t: :w00t: :w00t:

In database non c'è nessuno in Uzbekistan...io ho un'amica tedesca che mi pare ci fosse stata, ma diversi anni fa, con la sua famiglia, magari mi confondo un altro "istan", comunque ora le scrivo e glielo chiedo. Anche se un po' obsolete, le info di chi ci è stato van bene lo stesso in mancanza d'altro :rolleyes: :rolleyes:

Capisco come ti senti, io la provo sempre questa sensazione quando mi dicono che si cambia paese... non ho mai voglia di lasciare il "costruito", fosse per me starei sempre a godermelo il doppio degli anni...ma poi mi faccio prendere dall'entusiasmo e via.... e come dice Camilla, l'Asia centrale dev'essere una zona super interessante... magari qualcun'altra dei forum ha contatti con donne che conosco il paese/ci hanno vissuto?

Maria, ti contatterò in privato perchè quel pazzo di mio figlio (che adesso sta a Honk Kong) vuole forse visitare la Birmania, magari ti ci metto in contatto e ciao.

Ti faccio sapere al più presto della mia amica :sorcerer:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#4 User is offline   mariav 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 April 2012 - 02:49 AM

Ciao Camilla e Claudia e grazie per le vostre risposte.

Mah, Camilla, il punto e' che dobbiamo mostrare "interesse" ma dovremmo mostrare interesse solo se poi siamo veramente disposti a partire quindi vorrei mostrare interesse a ragion veduta! Insomma, gli "stan" sono interessanti ma forse per andarci in vacanza, per viverci proprio non saprei e non conosco assolutamente nessuno che ci e' vissuto quindi per ora sto' temporeggiando. Mio marito e' tutto entusiasta e bisogno di placarlo!

Claudia, sarei felicissima di dare consigli a tuo figlio per un viaggio in Myanmar quindi dagli pure la mia mail!!!

Ragazze, ieri elezioni in Myanmar con la lady partecipating...la storia cambia!!!!
0

#5 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 April 2012 - 09:43 AM

Si, ti capisco, da soli e' un conto, ma coi figli ci vuole un po' piu' di strategia... comunque capisco anche tuo marito, e condivido appieno il suo entusiasmo, anche se incosciente :rolleyes: :rolleyes: .

Parlando di cose serie, ho guardato se tra il nostro staff c'era qualcuno dell'Uzbekistan, e ce n'e' solo uno. Conoscevo un po' meglio la moglie, che lavorava anche da noi, ma ora non c'e piu', con lui ci salutiamo e basta, comunque sembra una persona gentile. Se vuoi provo a contattarlo dicendo che una mia amica cerca informazioni sul suo paese, e ti passo il contatto. Che ne dici? Certo la voce dei locali e' diversa da quella degli expats, ma qualche dritta te la puo' dare. Fammi sapere.
0

#6 User is offline   mariav 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 April 2012 - 10:31 AM

Ciao cara,

ma grazie!!!! pero' magari...aspetta un attimo, vediamo se prima qualche expat risponde ai miei messaggi in bottiglia...hai ragione che il punto di vista di un locale e' molto diverso e al momento credo di aver bisogno piu' di expat info...magari mamme!!! Poi se proprio proprio non succede niente te lo richiedo questo contatto!

Vediamo che succede...
0

#7 User is offline   mariav 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 14 May 2012 - 03:47 AM

Cambio di programma...sembra proprio che si torni a Londra! Lo so, sempro schizzofrenica, parlo di Tashkent e poi invece Londra.

Mio marito studiera' e io non lo so, vedro', un anno intermedio per capire cosa faremo da "grandi".

Sono ancora frastornata all'idea della partenza ma in fondo in fondo, ottimista. Londra mi piace e conosco gia' un po' di persone quindi non dovrebbe essere un passaggio traumatico. La ricerca della casa lo sara' di sicuro ma va da se'!

Quindi lascero' presto il post "Asia" e ci rivedremo in "Europa"!!!!
0

#8 User is offline   mariav 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 07 June 2012 - 04:18 AM

Ciao ragazze...oggi ho la lacrima facile! :blush: :( Questa mattina, ho visto partire i miei uomini (uno grande e un ometto :unsure: )...sono partiti! Vanno in Inghilterra a giocare con i nonni e correre all'aria aperta. Abbiamo anche lasciato la nostra casa qui in Myanmar, la nostra casetta colorata che ci ha coccolato per ben due anni. E ora, sono al lavoro ad affrontare i miei ultimi 10 giorni qui. Mi trasferiro' a casa di un'amica per il tempo che mi resta.

Non rivedro' il mio ometto per 3 settimane...e' la prima volta :unsure: :unsure: . E' stata una scelta dura ma va bene cosi'. Come accennavo in un altro post devo fare degli esami medici e preferisco farli in Italia e cosi' Sabato prossimo andro' in Italia e poi a fine Giugno in Inghilterra a raggiungere la mia famiglia...sempre se andra' tutto bene...

Il Myanmar e' stata un'esperienza incredibile e soprattutto in questo momento politico cosi' elettrizzante. La situazione per le persone normale non e' ancora cambiata ma le cose cambieranno, c'e' un vento di ottimismo e cambiamenti ed e' stato bello testimoniarlo. E poi le persone, cosi' gentili e delicate! Fantastiche con i bambini, Nicholas ha visuuto due anni stupendi.

Insomma, dopo questi due anni torniamo a casa carichi di cose positive, persone buone e interessanti e di fantastici ricordi...spero che la vita ci offrira' di nuovo di queste opportunita'...ma ora mi sa che me ne vado a fare un piantarello!!!!! :blush:
0

#9 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 07 June 2012 - 06:05 AM

Carissima,
facciamocelo insieme virtualmente questo piantarello :crying: :crying:

Hai espresso benissimo quello che si prova alla fine di un pezzo di vita in un paese...per me è un po' come lasciarsi con un fidanzato col quale si sa che la strada deve dividersi ma al quale si è comunque profondamente legate per la profondità e la forza di quello che ci ha dato per il periodo nel quale si è stati insieme.

Credo che una delle immagini più potenti che spiega la "violenza" (intendo sentimentale) del lasciare il paese, è proprio il fatto di chiudere la casa e vivere quegli ultimi momenti in un altro posto. E' un modo di cominciare il distacco, e per me è sempre stato il più doloroso, ho dei ricordi tristissimi di me in case di amici, aparthotel, etc... (dove peraltro ho SEMPRE dimenticato cose molto importanti...).

Poi per te il tutto è reso più duro dal fatto che vivi anche il distacco dal tuo piccolo e da tuo marito, ma su questo puoi lavorare un po', secondo me, perchè sai che loro stanno bene, che sono insieme, che fanno delle belle cose, che hanno già cominciato il ricco momento del riprendere altrove, con altri stimoli... Cerca di non preoccuparti troppo per gli accertamenti della salute, sei giovane e sei bella (me l'ha detto Claudio :P - scusate ragazze, questa è una cosa tra me e Maria...) e sicuramente pensare in positivo giova anche alla salute...

Coraggio!!!! Pensa ai momenti belli che ti aspettano e a tutto quello che ti porti via da quell'affascinante paese :sorcerer: :sorcerer:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#10 User is offline   mariav 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 07 June 2012 - 07:51 AM

Grazie cara Claudia,

come e' vero tutto quello che dici!!! E poi, vedere Nicholas che continuava a dire alla sua nanny: "Sheila, you are coming as well! Are you ready? We are taking three airplanes!!!" E Sheila che piangeva...poi si e' rassegnato al fatto che almeno la sua scimmia partiva con lui! :wub:

Ne ho passate di case ma sai, finora erano sempre condivise con tante altre persone (a parte quelle in Inghilterra) perche' ho sempre vissuto con tutto il team che alla fine non mi sono mai affezionata troppo alla casa...troppa gente che va e viene. Qui in Myanmar e' stata la prima casa nostra...e non scherzo quando dico che e' tutta colorata: blu, viola, gialla, verde, arancione, rosa e blu...il tutto in varie tonalita' e dai 2 ai 3 colori per stanza. la prima volta che l'ho vista non ci potevo credere e poi, come ci sono stata bene!

Il futuro che ci aspetta sara' sicuramente favoloso ma da qui a li' le prove sono tante...pensero' positivo, te lo prometto, e appena arrivano le belle notizie le scrivo, anzi le urlo! :lol: :lol:
0

#11 User is offline   Cinzia 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie

Posted 07 June 2012 - 09:48 AM

Maria, torni nella perfida Albione... se sei a Londra o dintorni possiamo poi incontrarci :)
Cinzia
A Londra dal 2002

”Twenty years from now you will be more disappointed by the things that you didn’t do than by the ones you did do. So throw off the bowlines. Sail away from the safe harbor. Catch the trade winds in your sails. Explore. Dream. Discover” Mark Twain.
0

#12 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 07 June 2012 - 10:41 AM

:wub: :wub: :wub: In bocca al lupo per tutto, Maria.

E tre settimane senza il cucciolo son tante, lo so, ma cerca di goderti la parte relax e di dimenticare quella affettiva (fosse facile, lo so).

This post has been edited by Camilla: 07 June 2012 - 10:42 AM

0

#13 User is offline   mariav 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 08 June 2012 - 08:06 AM

Cara Cinzia, sarebbe fantastico incontrarsi! Non so ancora dove vivro' ma sicuramente a Sud Est. Ci trasferiremo a Settembre...

Camilla, per ora la tua raccomandazione non funziona. La scorsa notte e' stata terribile, ho dormito malissimo, sicuramente complice un temporale da monsone con corrente che andava e veniva...ahhhhhhh
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users