ExpatClic Forums: Trasferirsi a Losanna? - ExpatClic Forums

Jump to content

• 2 Pages +
  • 1
  • 2
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Trasferirsi a Losanna?

#31 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators
  • F/M:Female

Posted 03 March 2014 - 03:27 PM

Ciao Angychan,
qui c'è un articolone che avevamo fatto tempo fa (aggiornato abbastanza di recente) sull'AIRE, ci trovi un sacco di indicazioni utili. Vedrai che al punto 9 parla del tuo caso.

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#32 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members

Posted 03 March 2014 - 04:07 PM

View PostClaudiaexpat, on 03 March 2014 - 03:27 PM, said:

Ciao Angychan,
qui c'è un articolone che avevamo fatto tempo fa (aggiornato abbastanza di recente) sull'AIRE, ci trovi un sacco di indicazioni utili. Vedrai che al punto 9 parla del tuo caso.

Grazie mille Claudia! Molto interessante.
0

#33 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 25 March 2014 - 10:26 AM

Scusate se vi tempesto di domande, ma tra un mesetto il mio caro comincierà i preparativi per il trasferimento e mi sono venute in mente altre domande. Poichè abbiamo deciso di sposarci (cosa prevista fra un pò ma così risolviamo pure la storia del visto più rapidamente) mi sa che mi toccherà fare avanti e dietro per un pò per organizzare tutto.

A questo punto chiedo a chi abita in Svizzera se puù per favore spiegarmi alcune cose:

-il visto turistico vale per un totale di 90 giorni all'anno o consecutivi? Posso, ad es, stare 3 mesi lì, tornare per un pò, e stare di nuovo lì per 3 mesi?

-se ancora non fossimo sposati e lui volesse farsi "carico" della mia assistenza sanitaria, ecc, il visto che mi daranno è lo stesso che danno a lui o più breve o diventa di un altro tipo non appena ci sposiamo?

Grazie mille
0

#34 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie

Posted 25 March 2014 - 10:42 AM

in realtà per 3 mesi non ti danno nessun visto, è solo un accordo tra i due paesi per cui tu puoi dichiarare che sei in visita per 3 mesi e andare avanti e indietro..ma di solito non viene mai chiesto nulla, all'epoca feci anche io così prima del matrimonio e se chiedevano dicevo che andavo a trovare il fidanzato che era la verità poi.
se lui si fa carico di tutto ti daranno il suo stesso visto da che mi risulti, unica cosa ora dopo il referendum non so quanti permessi B siano previsti all'anno. In ogni caso te ne daranno uno L.

Vademecum per chi passa di qui sulla svizzera (francese, italiana e tedesca,) i permessi sono:
L-vale solo un anno, con questo permesso non è facile affittare di solito..ma non sempre
B-vale 3 anni, è quello che viene dato di solito agli stranieri appena arrivano in svizzera. Nel caso fossero esauriti (può accadere e dipende dal cantone) vi sarà dato un permessoL
C-vale 5 anni e viene dato dopo i 3 anni di quello B.
per 3 mesi consecutivi si può vivere in svizzera senza alcun visto/permesso e andare avanti e indietro, questo è valido solo per i cittadini europei

Spero di aver fatto più chiarezza sui permessi!

This post has been edited by pinguino: 25 March 2014 - 10:44 AM

Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#35 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 25 March 2014 - 11:14 AM

Grazie mille, già è più chiaro. Per quanto riguardava lo spostarsi liberamente, quindi se, ad esempio, vado lì per 3 mesi e poi ritorno da lui per altri 3 più in là posso farlo? Posso cercare lavoro senza un visto L o B, cosa che ancora non ho capito bene.
0

#36 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie

Posted 25 March 2014 - 11:33 AM

Si puoi tornare quante volte vuoi, non hanno modo di controllarlo dato che non hai un visto. Per il lavoro mi risulta che puoi cercarlo, unica cosa dopo il referendum per il datore di lavoro è diventato più difficile assumere, deve dimostrare con documenti che non ha trovato un lavoratore svizzero per quella posizione e alle volte alcuni datori di lavoro non hanno voglia di fare tutta questa trafila.
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#37 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 25 March 2014 - 11:55 AM

View Postpinguino, on 25 March 2014 - 11:33 AM, said:

Si puoi tornare quante volte vuoi, non hanno modo di controllarlo dato che non hai un visto. Per il lavoro mi risulta che puoi cercarlo, unica cosa dopo il referendum per il datore di lavoro è diventato più difficile assumere, deve dimostrare con documenti che non ha trovato un lavoratore svizzero per quella posizione e alle volte alcuni datori di lavoro non hanno voglia di fare tutta questa trafila.

ma che sfiga, giusto ora che mi trasferisco lì dovevano cambiare queste leggi? :(
0

Share this topic:

• 2 Pages +
  • 1
  • 2
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users