ExpatClic Forums: Dubai..e tante domande - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Dubai..e tante domande

#1 User is offline   Iris 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 12 May 2011 - 12:02 PM

Buongiorno a tutte,

mi chiamo Elisabetta, e tra qualche mese mi trasferirò a Dubai per raggiungere il mio attuale fidanzato e futuro marito che ha ricevuto una fantastica opportunità di lavoro.

Attualmente lavoro per una compagnia aerea, che purtroppo non se la passa bene, mi occupo di gestione equipaggi, la mia e la nostra idea è di sfruttare quest'occasione per far sì che lo possa diventare anche per me. Sono giovane, laureata e vorrei darmi qualche chance in più, purtroppo dove sono ora l'orizzonte è veramente buio.

Sappiamo che la convivenza è illegale, infatti abbiamo in progetto di fare il grande passo appena avremmo una settimana di ferie per rientrare in Italia..ma nel frattempo qualche mese passerà, cosa ne pensate? Qualcuna ha avuto esperienze simili?

Vi ringrazio in anticipo, qualsiasi altra informazione sulla vita a Dubai sarà preziosissima.

Un abbraccio e a presto
0

#2 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 13 May 2011 - 06:59 PM

Ciao Elisabetta, benvenuta tra noi (o forse ti avevo già parlato in un altro topic :o ? scusa sai....l'Alzheimer :rolleyes: :rolleyes:).

Comunque sia, di donne che sono passate e sono in questo momento a Dubai su questo forum ce ne sono parecchie, ma magari non partecipano assiduamente... mi pare che tempo fa si fosse presentata una ragazza che aveva il tuo stesso problema (dovresti avere il tempo e la pazienza di spulciare un po' tra i vari argomenti, magari scrivendo "Dubai" o "Emirati" nel motore di ricerca dei forum), e comunque sono sicura che le donne che vivono a Dubai sono al corrente di questo problema... aspettiamo qualche giorno e vediamo se qualcuna si manifesta :) Altrimenti le andiamo a tampinare :P

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#3 User is offline   Iris 

• Member
  • PipPip

Posted 19 May 2011 - 10:52 AM

Ciao Claudia,

sei sempre gentilissima, grazie per la risposta,comunque ti ricordi bene, avevo partecipato ad un altro topic...

A presto e buona giornata :rolleyes:
0

#4 User is offline   alessandra.s 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 May 2011 - 08:19 PM

View PostIris, on 19 May 2011 - 10:52 AM, said:

Ciao Claudia,

sei sempre gentilissima, grazie per la risposta,comunque ti ricordi bene, avevo partecipato ad un altro topic...

A presto e buona giornata :rolleyes:

..... ma tutte a Dubai?????? Insomma, ma perchè non venite anche qui al Cairo????
Vedrai che ti troverai bene ... la comunità internazionale, e non solo di italiani, è enorme .... ti sarà di aiuto per iniziare ad ambientarti e
a capire come muoverti. Il fatto che non siete sposati è un problema, chiedi per sicurezza al consolato.

Io, come avrai capito , vivo al Cairo da quasi un anno con marito e due bimbe di 6/12 anni e .... non so perchè sento che ci starò ancora per poco ....., sento aria di nuovo espatrio nei prossimi mesi!!! Scherzo, sarà che ho appena visto "Practical Magic" con le mie bimbe e mi sento un pò streghetta ..... , comunque con il tempo s'impara ad organizzare un trasloco in pochissimo tempo!!!!! ;)
Antigua,Mauritius,Budapest,Cairo,Budapest ...
0

#5 User is offline   Iris 

• Member
  • PipPip

Posted 21 May 2011 - 01:42 PM

Ciao Alessandra e grazie per la risposta, il mio fidanzato è già partito, tra qualche mese lo raggiungerò...nel frattempo farà un pò di ricerche, anche al consolato, così potremmo stare un pò più tranquilli.

Quindi vivi al Cairo?!se posso...vorrei chiederti come vivi essere donna e mamma di due bimbe laggiù?
E il prossimo expat dove sarà?

Un saluto e a presto ;)
0

#6 User is offline   lallabio 

• New entry
  • Pip

Posted 22 May 2011 - 11:39 AM

Ciao, io sono Laura a Dubai da 2 mesi.
il problema convivenza senza essere sposati esiste, infatti noi per prudenza portiamo sempre la copia del certificato di matrimonio quando usciamo. un collega di mio marito circa 2 anni fa portò la ragazza e vissero qui senza sapere del problema per diversi mesi.
quindi non saprei cosa dire di esatto, :unsure: certo nessuno si mette a chiedere i documenti quando vai al supermercato o altro, dipende dalla vita che uno fa.. ma in genere sono abituati ai turisti...certamente sentire il consolato è la cosa migliore.
0

#7 User is offline   alessandra.s 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 22 May 2011 - 07:48 PM

View PostIris, on 21 May 2011 - 01:42 PM, said:

Ciao Alessandra e grazie per la risposta, il mio fidanzato è già partito, tra qualche mese lo raggiungerò...nel frattempo farà un pò di ricerche, anche al consolato, così potremmo stare un pò più tranquilli.

Quindi vivi al Cairo?!se posso...vorrei chiederti come vivi essere donna e mamma di due bimbe laggiù?
E il prossimo expat dove sarà?

Un saluto e a presto ;)

Una donna con due bimbe al Cairo??? Bella domanda, non saprei da che parte iniziare. Sicuramente dicendoti che il Cairo è un grande grandissimo CAOS, ci sono delle “oasi” felici … questo si, ma distanti decine di chilometri e ogni volta è un “viaggio” per andare da un posto all’altro. Anche perché le strade sono quello che sono, il traffico assurdo, mezzi pubblici … insomma.

C’è chi mi parla del fascino di questa città, ma … sinceramente non sono ancora riuscita a coglierlo, forse con il tempo. Potrebbe essere una città splendida, ci fosse solo più cura, pulizia, amor proprio.

Questa città è come un gran bazar , ci sono le paccottaglie, le cineserie, e se li sai trovare anche i bei pezzi che vale pena prendere.

Il fatto di essere donna? Beh, dipende dove si va, dove si abita … perché le realtà sono tantissime, infinite.

In linea di massima non c’è molto rispetto per le donne. Posso ricordare la prima volta che sono entrata in un supermarket, uno di quelli “belli”, mi sono sentita dire da uno dei commessi “Ehi, sweetie” …. , io gli ho risposto seccamente e l’ho fulminato con lo sguardo. Esagerata? Forse. Ho agito d’istinto, ma da allora mi salutano tutti con educazione e la giusta distanza. Il rispetto te lo devi generalmente prendere! Non bisogna dimenticare che noi donne “western” , odioso il termine, magari pure bionde abbiamo nomea di essere donne facili e disponibili anche se facciamo attenzione a come ci vestiamo, etc

A parte altri pochi casi di pura e semplice ignoranza, comunque non ho mai avuto problemi. Sicuro è che oltre a commenti , apprezzamenti , tentativi di approcci non si va oltre. Mi sento più sicura qui che quando sono a Torino o in altre città italiane …. , incredibile a dirsi ma è così.

Le mie figlie??? Un bel salto per loro arrivare qui da Budapest. La grande andava già a scuola da sola, aveva le sue belle amicizie e praticava tantissimo sport. Arrivate qui … ha perso la poca indipendenza che si era conquistata. Frequenta la stessa scuola della sorellina e hanno un pulmino che le viene a prendere davanti al portone di casa. Con le amiche di Budapest tiene i contatti via fb e skype e si vedranno durante l’estate. Qui ha diversi amici, ora dopo mesi che siamo qui, che frequenta solo a scuola … un po’ per le distanze e poi perché non si vedono al di fuori della scuola . Allo sport , qui considerato quella cosa che fa sudare ed inutile per le ragazze, ci pensiamo noi durante il weekend. A scuola, comunque mi hanno promesso che dal prossimo anno cambieranno tantissime cose, ad incominciare dallo sport, etc .. intanto le abbiamo già iscritte!!

All’inizio hanno avuto anche loro qualche problema …. , ma che hanno risolto e devo dire, con orgoglio di mamma, da sole. Problemi con i compagni di scuola … diciamo di rispetto, parità, etc. Ora va tutto bene , sono felici e hanno trovato anche delle belle amicizie. Perché è vero che dobbiamo accettare la cultura del paese che ci ospita, ma il rispetto reciproco va oltre tutto.

Molti la mettono sul piano religioso o sociale. Balle!!! Ci sono aspetti che non condivido sia nei mussulmani che nei cristiani che ho conosciuto qui come l’ostentare da parte di quest’ultimi di croci da tutte le parti. Dai portachiavi alle collane, braccialetti … capisco anche il loro bisogno di “distinguersi”, ma alle volte scivola nell’ossessione. E’ stato chiesto alla più grande, da alcune insegnanti a scuola, come mai non aveva ancora una croce tatuata …. Insomma a 12 anni, allora ancora 11, non mi verrebbe mai in mente di farle tatuare una croce. Comunque sono solo considerazioni, parto sempre dal presupposto che ognuno è libero di fare quello che vuole, sempre nel rispetto.

Comunque la cosa che mi pesa di più del vivere qui con le bimbe è la difficoltà nell’impiegare in modo intelligente il tempo libero. E’ inutile che continuino a costruire imponenti centri commerciali ….. ma dico un museo in più ??? Oltre a quello egizio il buio assoluto!

Ho già scritto troppo. Potrei scriverti per ore.

Prossimo espatrio??? Non ho idea, dipenderà dalle offerte di lavoro! E’ anche per questo motivo che ho partecipato all’ultima ronda!!:clover:

ciaoo :flowers:

Attached File(s)

Antigua,Mauritius,Budapest,Cairo,Budapest ...
0

#8 User is offline   Iris 

• Member
  • PipPip

Posted 25 May 2011 - 05:55 AM

Ciao Alessandra...grazie della risposta, leggere la tua mail è stato davvero interessante :rolleyes:

Certo mi rendo conto che vivere un espatrio da sole e viverlo con due creaturine sia ben differente...gli si vorrebbe dare il meglio ma non è sempre possibile, vedi le attività nel tempo libero e sicuramente altro.
Però penso che a queste bimbe stai facendo un gran dono, le stai aiutando ad aprire la mente fin da piccole, stai regalando a loro un preziosissimo bagaglio culturale ma soprattutto di vita, che al giorno d'oggi vale veramente molto.

Tienimi aggiornata sui tuoi prossimi spostamenti...magari capiti anche tu a Dubai :D

Buona giornata e a presto :)
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users