ExpatClic Forums: Chinese Lunar New Year^^ - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Chinese Lunar New Year^^ Capodanno Cinese !

#1 Guest_gabrijoseph_Invité

• Group: Invités

Posted 22 January 2009 - 11:09 PM

Carissime di Expat,

Eccoci giunti al Capodanno Cinese, per me che sono in Corea e per tutte coloro che si trovano come me in Asia auguro per la seconda volta unh felice e sereno Capodanno a tutte... wub.gif

Qui in Corea ci saranno due giorni di festa " lunedi e martedi'"......si stara' a casa con famiglia a festeggiare questo giorno molto importante.
In Coreano si chiama " 설날 Seolal", ci sara' tanto mangiare da preparare, ma la cosa piu' importante e' stare tutti insieme ed essere in salute......

Questo e' quello che auguro a tutte noi : SALUTE, AMORE, SERENITA'.....E FELICITA' e un'altra cosa che mi sta a cuore, che ci possa essere piu' pace in questo mondo, piu' comprensione reciproca e piu' solidarieta'.....questo dovrebbe essere fatto per i nostri piccoli che sono ancora innoccenti e hanno bisogno di una maggiora guida da noi tutti.

Buon Capodanno..... blush.gif

Vostra Stefy smile.gif
0

#2 User is offline   Aleexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 23 January 2009 - 03:26 AM

Stefy...Buon Capodanno!!!! wub.gif wub.gif e grazie anche per le tue parole sincere e affettuose: pace, salute e serenità è quello che davvero ognuna si augura per noi e le nostre famiglie! rolleyes.gif

Ma senti, raccontaci un po' di piu' del Capodanno Cinese! Che tipo di festeggiamenti si fanno in Corea (...a parte mangiare...che non guasta mai in nessuna parte el mondo! laugh.gif laugh.gif )? Cosa dice la tradizione?
Scusa ma sono curiosissima! blush.gif
E poi in che anno siamo? E' forse l'anno del Toro o mi sbaglio? (letto per caso di sfuggita su un giornale, ma non sono sicura di aver letto bene! blink.gif )

Dai Stefy, raccontaci! wub.gif
Aleexpat
Redazione di Expatclic.com
aleexpat@expatclic.com
2001-2004: Olanda/ 2005-2006: Emirati Arabi/ 2007-...: Western Australia
0

#3 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere

Posted 23 January 2009 - 09:15 AM

Buon anno anche a te stefy!! wub.gif
E grazie per gli auguri!
Raccontaci un po' di tradizioni! di sicuro ci saranno i botti... o no?
I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

#4 Guest_gabrijoseph_Invité

Posted 23 January 2009 - 11:42 AM

Grazie Criccherellina e Alessandra,

Si questo e' la'anno del toro, io sono del drago, e voi ? .....qui in Corea riguardo il Capodanno ci sono tante cose da raccontare. Bhe' prima di tutto io dovro' indossare l'abito tradizionale cosi' come mio marito e i miei due bimbi. Lunedi' andremo dai suoceri e stremo li' tutto il giorno, io mia suocera e le mie due cognate staremo quasi tutto il tempo in cucina a preparare i diversi piatti: riso, kimchi pancake, zuppa di riso, torta di riso, biscotti di riso, pollo al forno, carne al forno e altre pietanze.....non vi elenco tutti gli ingredienti altrimenti non finisco mai la mail, comunque la maggior parte dei piatti sono preparati con tante verdure, olio di soya, e olio di sesame.
Di solito mentre le donne sono indaffarate in cucina, i mariti stanno in salotto a giocare a carte, o guardare la tv, e a bere te' verde......poi all'ora di pranzo e cena ci si riunisce tutti insieme, seduti a terra con un lungo tavolo e allora comincia il divertimento perche' si parla tanto e si ride anche tanto.
Dopo aver mangiato, la tradizione e' che i nonni si siedono a gambe incrociate e i bambini ( anche loro vestiti con l'abito tradizionale ) fanno l'inchino ai nonni augurando loro il Capodanno, questo e' simbolo di rispetto verso loro che sono i piu' grandi, a loro volta i nonni donano ai bambini soldi, ( intorno alle 10 ~ 20 euro a volte ), e per i bambini questo e' il momento piu' bello della giornata..... laugh.gif

Poi di sera prima di cenare c'e' l'ora della preghiera ( almeno per la mia famiglia), allora ci si riunisce di nuovo, sedendoci a cerchio, e mio suocero dirige la preghiera, poi alla fine uno per volta parliamo del nostro 2008 e dei nostri buoni propositi per il 2009..... rolleyes.gif

Questo e' tutto, a me fa molto piacere perche' ci si sente tanto in famiglia e si dialoga tanto. Il giorno dopo e' stare in casa propria e riposarsi......anche questo molto bello !

E per voi che siete in altre parti dell'Asia cosa fate di bello per il Cpodanno!.....????? unsure.gif

A presto amiche di Expat!

Abbracci Stefy. wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif
0

#5 User is offline   antonellaa 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:Arts, Design, travels, comics, sailing

Posted 23 January 2009 - 03:52 PM

L'anno scorso ero in Malesia e mi sono gustata i fuochi artificiali che sono andati avanti ovunque per una settimana e anche gli spettacoli dei leoni davanti alle case .

Mi manca un po il capodanno cinese soprattutto perchè ti da la sensazione che il tempo sia veramente una cosa relativa -

Buon capodanno ancora
http://antonellaanto...
http://www.flickr.co...
Labuan 2008, Abu Dhabi 2009, Malta 2012
0

#6 User is offline   Fiordaliso 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 23 January 2009 - 09:14 PM

Carissima Stefy,

che belle cose ci racconti... BUON ANNO NUOVO!!! rolleyes.gif rolleyes.gif

Ti immagino cosi' serena e felice immersa in questa cultura cosi' diversa dalla nostra, ma nella quale tu appari integrata benissimo! Se penso a me stessa quando trascorro 3 giorni con mia suocera (milanese ma vive a Roma) mad.gif mad.gif Proprio non ci sopportiamo... Eppure parliamo la stessa lingua! Che peccato sad.gif Eppure so benissimo quanto possa essere difficile per te a volte essere cosi' lontana dall'Italia. Ciononostante dopo la bellissima descrizione che ci fai dell'incontro delle 2 famiglie, la tua e quella dei genitori e sorelle di tuo marito, con te che spignatti allegramente e che poi te la chiacchieri con gioia... beh, riesco a invidiarti un bel po'....

GRAZIE PER GLI AUGURI CHE FAI A TUTTE (ME NE SONO PRESI UN PO' PER ME...) E CONTRACCAMBIO DI CUORE.

Tanta salute, serenita' a te e alla tua famiglia wub.gif wub.gif

Un forte abbraccio,

Laura

This post has been edited by Fiordaliso: 23 January 2009 - 09:16 PM

Laura

Bielefeld (1996-1997), Berlin (1998-1999 e 2001-2002), Wolverhampton (2002-2004), Lincoln (2004-?)
0

#7 Guest_gabrijoseph_Invité

Posted 24 January 2009 - 12:57 AM

Ciao Fiordaliso,

Grazie mille per la tua mail. Si e' vero che adesso sono molto serena, e mi godo la vita piu' che posso, perche' dopo 9 anni di vita qui in Corea, mi sono resa conto di tante cose. Non ti nascondo che all'inizio non e' stato facile, quando sono arrivata non parlavo un'H i Coreano, e la cosa peggiore e' che dovevamo stare con i suoceri, a quel tempo mio marito si era appena laureato e non avevamo ancora abbastanza fondi per comprare casa, quindi era una costrizione stare tutti insieme. A volte capitava di riinchiudermi nella mia camera da letto e piangere tanto, avevo solo 24 anni, mi mancavano tanto i miei, il mio paese, i miei amici e i miei affetti.....
Poi dopo aver frequentato un corso all'Universita' di lingua Coreana mi sono ripresa un po', riuscivo a capire tante cose, la cultura cominciava ad essere piu' interessante, frequentavo la Chiesa e quindi tramite conoscenze ho trovato lavoro in un'asilo per insegnare l'Inglese.....e da allora ho conosciuto tantissime persone che adesso sono le mie amiche e che grazie a loro sono riuscita ad uscire fuori da quel guscio buio e che mi faceva tanta paura.
Io sono una persona molto socievole, mi piace tanto incontrare tanta gente nuova, che parla lingue diverse, la cosa mi intriga cosi' tanto.....e quindi per me e' stato facile socializzare con i Coreani ed altri stranieri......figurati che in tutta la Corea conosco solo alcuni Italiani che lavorano in Ambasciata e in particolare una mia amica Lia di nome che anche lei lavora come segretaria dell'Ambasciatore.....poi NISBA!....tutti glia ltri sono Coreani e stranieri, in particolare sono molto legata ad una signora che e' Americana ma di origine dell'Africa ( Liberia ), ha vissuto da sempre in America, ma ora si trova qui per insegnare l'Inglese.
Cara Fiordaliso, dopo tanti anni di esperienza all'estero ho capito una cosa, e cioe' la tranquillita' c'e' la creiamo noi, non importa dove siamo, la famiglia e gli amici sono coloro che ci aiutano ma poi dobbiamo essere noi a completare il tutto, con i nostri pensieri, le nostre paure, le nostre piccole soddisfazioni, il sorgere del sole, il calare della sera, queste sono le cose che ci rendono felici, le piccole cose sono le grandi cose.
Grazie ancora per quello che scrivi! ti ringrazio di vero cuore. rolleyes.gif

Abbracci e ancora auguri.....

Stefy. wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif laugh.gif
0

#8 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 24 January 2009 - 06:48 AM

complimenti veramente anche io vorrei avere un decimo della tua serenita', invece sono sempre di corsa e non mi accontento mai..poi come ha detto bene Laura non sempre è facile andare d'accordo con la famiglia del marito laugh.gif
io ad esempio faccio una fatica coi suoceri, forse perchè sono di una generazione cosi' lontana dalla mia e hanno delle idee che proprio non condivido huh.gif
dobbiamo essere noi a completare il tutto, con i nostri pensieri, le nostre paure, le nostre piccole soddisfazioni

questa parte mi ha colpito molto..hai perfettamente ragione ma quanti anni ci vogliono per arrivare a queste concluosione? wub.gif

Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#9 User is offline   kate131206 

• Member
  • PipPip

Posted 24 January 2009 - 02:53 PM

Ciao a tutte!!
approfitto del Capodanno cinese per tornare a scrivere! il blush.gif trasferimento verso la cina è stato più lungo e complicato di quanto non pariva all'inizio ma ora da tre ,quasi 4 mesi, siamo a Huizhou città di 3.500.000 molto provinciale anche se a soi 90 min da shenzhen. L'ambientamento non è stato e non è tutt'ora facile soprattutto vista la mancanza di scuole di lingua cinese e la poca presenza di stranieri!!! sad.gif Ciò che più mi ha preoccupato sono state le reazioni della pulce che viaggia con noi, Caterina di due anni , all'inizio e tutt'ora è assalita da cinesi in visibilio dei suoi occhi tondi e capelli ricci con il risultato che non si stacca da me per nessun motivo e scappa appena qualcuno si avvicina troppo!!Ad ogni modo affrontiamo passo per passo le difficoltà e siamo più che carichi!!! laugh.gif Qui il capodanno prevede 4 giornio di festa ufficiale ma le ditte e gli uffici come anche le scuole chiudono per circa10-15 giorni!! Le persone affrontano viaggi estenuanti per rientrare in famiglia spesso a giorni di treno da dove lavorano. Per molti è l'unico rientro in tutto l'anno e per nulla al mondo se lo lascerebbero scappare! Nei supermercati ci sono montagne di dolci e di snack salati ( soprattutto semi di zucca secchi aromatizzati in tutti i modi blink.gif ) e le persone comprano quantità folli di cibo!! D'altronde per un cinese il cibo è fondamento della vita quotidiana se volete farlo innervosire fategli tardare il pranzo o la cena e vedrete!! Anche qui ai bimbi è tradizione regalare soldi dentro a piccole buste rosse però a differenza della corea ciò avviene il terzo giorno dell'anno nuovo.noi domani andiamo da un altro ragazzo italiano sposato con una cinese così faremo serata insieme in casa come tradizione vuole!! Vi racconterò nei prossimi giorni fuochi d'artificio o altro che accadrà visto che per me è il primo capodanno cinese dal vivo!!

Baci a tutte
Francesca
0

#10 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 27 January 2009 - 03:04 AM

Stefy, buon anno nuovo di cuore, te lo meriti veramente perchè sei una persona di grande profondità e semplicità, di una toccante purezza di sentimenti e con un cuore grande come il bellissimo paese in cui vivi. Lo so perchè io ormai le persone le sento anche attraverso lo schermo (non ridete gente stuart.gif, è davvero così w00t.gif w00t.gif ). E ti voglio anche ringraziare Stefy per aprirci una finestra su queste belle tradizioni, per farci assaporare un pochino della tua terra, mi è davvero molto piaciuto leggere le tue parole.

Io sono del coniglio, comunque rolleyes.gif

Francesca, era qui la descrizione di questo tuo primo soggiorno cinese..... che piacere saperti installata.... certo che la tua bimba la capisco... non dev'essere facile essere oggetto di tanta attenzione. Ma ti assicuro che è una cosa che poi le passerà, ci si abituerà e la prenderà come una parte naturale di questo vivere in quel posto nuovo smile.gif

Ragazze, permettetemi comunque questa piccola trasgressione: ieri notte sono tornata da una vacanza e ho dato un'occhiata veloce ai forum.... ero estasiata nel leggere tutti questi interventi che arrivano davvero da tutte le parti del mondo, ognuno con dietro una persona con la sua vita, la sua storia, le sue esperienze..... mi sono sentita orgogliosa e fiera e molto piena... e mi dicevo "questo posto è nostro", e mai come ieri notte ho sentito che questo è davvero uno spazio che ci siamo costruite noi e come piace a noi. Fine della divagazione e adesso torniamo a parlare del capodanno, della Cina e della Corea, che mi affascinano tutti !!!!!

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#11 Guest_gabrijoseph_Invité

Posted 28 January 2009 - 08:19 AM

Carissima Claudia,

Ti ringrazio per quello che mi hai scritto, mi sono commossa tantissimo, e voglio dirti che sono io ad essere felice ed orgogliosa di essere parte di questo meraviglioso sito, per me e' come alzarmi al mattino e prendere la mia tazza di caffe', e' indispensabile leggere le vostre mails, e sapere cosa succede a tutte noi perche' so che non e' molto facile trovarsi in paese diverso, e abituarsi a tutto quello che ci circonda, pero' io personalmente sono riuscita a ritrovarmi a casa mia pur essendo lontana dall'Italia, e questo lo devo anche a voi, alle vostre esperienze, consigli, suggerimenti, informazioni e a tutto quello che scrivete.

Quindi Claudia grazie per aver creato questo spazio per noi......ne avevamo ne abbiamo e ne avremo sempre bisogno !
Vi voglio bene a tutte, e spero un giorno di potervi vedere e abbracciare di persona..... tongue.gif

Siete tutte meravigliose. wub.gif

0

#12 User is offline   kate131206 

• Member
  • PipPip

Posted 08 February 2009 - 03:52 PM

Ciao a tutte
Devo dire che dopo 4 giorni a kong (così mia figlia abbrevia hk) il rientro è stato un pò doloroso, altro che pub la sera!!! sad.gif

Ma torniamo al capodanno avevo promesso aggiornamenti e vi dico solo che ancora stasera stanno scoppiando fuochi artificiali in giro!!
La notte di capodanno il frastuono era tale che non era più un semplice bum ma un tuono continuo per circa un paio di ore. Per fortuna i bambini hanno il sonno pesante e caterina manco si è accorta di tutto ciò!! blink.gif

La serata l'abbiamo passata con amici che avevano in visita la suocera cinese che ha cucinato per tuttie e devo dire che ho mangiato dei ravioli ( cibo tradizionale per augurare buona fortuna) fantastici oltre che granchi e altri pesci tutti ottimi!! w00t.gif

Quello che un pò ci ha lasciato interdetti è che taxi e trasporti in genere diventano banditi per tutti i 4 giorni di festa ufficiale niente tassametro e tariffe esorbitanti ma o cosi o... piedi!!
in ogni modo a parte i picooli negozi familiari che hanno tenuto chiuso in media 3-4 giorni il resto ha continuato a funzionare come se nulla fosse!!

Domani riprendono a funzionare anche le scuole alcune come d'uso qui in cina stanno recuperando già i giorni persi facendo andare a scuola di domenica!!! chissà cosa accadrebbe a proporlo in Italia!!??

Per ora dalla campagna cinese è tutto
baci

Francesca

0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users