ExpatClic Forums: come si vive ad Hong Kong Singapore e shangai? - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

come si vive ad Hong Kong Singapore e shangai?

#1 User is offline   ricci.valentina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 13 January 2009 - 10:54 AM

Care forumine di Expatclic, sono di nuovo qui tra voi perchè avrei bisogno di alcuni consigli da parte vostra.
Il mio futuro maritino a breve dovrà decidere xchè fortunatamente abbiamo questa possibilità, di scegliere nel limite del possibile, la nostra prossima destinazione.
Le alternative sono 3 stiamo vagliando l'idea di andare a:
-Singapore
-Hong Kong
-Shangai
Volevo sapere se qualcuna di voi è mai stata a vivere in uno di questi posti e mi può dare delle informazioni sulla vita li in generale. blush.gif
meglio spero che il resto del mondo sia un pò meno difficile dell'India, io sono un pò prevenuta sulla Cina pur non essendoci mai stata...ma lo ero anche sull'Indi prima di venirci a vivere...
xchè qui ci siamo abituati ad essere un pò tirch,i e ci rendiamo conto di questo, soprattutto ora che stiamo organizzando un matrimonio, e quando siamo a casa tutto sembra avere un prezzo spropositato!!!
Ma ci sono alvune cose che qui proprio nn riesco ancora a digerire, tipo tutto questo disordine ovunque!!!
La loro mancanza di igiene e via dicendo... il traffico a qualsiasi ora del giorno e della notte!! e i loro clacson suonati a volte veramente inutilmente!!!!!! blink.gif
Infatti ho adottato delle regole di vita qui che credo che mi porterò dietro x il resto della vita!!! come mi dice il mio futuro maritino qui rivaluti tutto dalle cose importanti come la mancanza della famiglia alle cose + banali come nn girare con le scarpe x casa come eravamo abituati a fare (SBAGLIANDO!!!) a Milano... wink.gif

Vi ringrazio in anticipo e spero che qualcuna sia così gentile da essermi d'aiuto!! un abbraccio Valentina!!
0

#2 User is offline   ricci.valentina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 14 January 2009 - 07:35 PM

beh che dire grazie a tutte!!!
sad.gif
QUOTE (ricci.valentina @ 13.01.2009 à 16:24) <{POST_SNAPBACK}>
Care forumine di Expatclic, sono di nuovo qui tra voi perchè avrei bisogno di alcuni consigli da parte vostra.
Il mio futuro maritino a breve dovrà decidere xchè fortunatamente abbiamo questa possibilità, di scegliere nel limite del possibile, la nostra prossima destinazione.
Le alternative sono 3 stiamo vagliando l'idea di andare a:
-Singapore
-Hong Kong
-Shangai
Volevo sapere se qualcuna di voi è mai stata a vivere in uno di questi posti e mi può dare delle informazioni sulla vita li in generale. blush.gif
meglio spero che il resto del mondo sia un pò meno difficile dell'India, io sono un pò prevenuta sulla Cina pur non essendoci mai stata...ma lo ero anche sull'Indi prima di venirci a vivere...
xchè qui ci siamo abituati ad essere un pò tirch,i e ci rendiamo conto di questo, soprattutto ora che stiamo organizzando un matrimonio, e quando siamo a casa tutto sembra avere un prezzo spropositato!!!
Ma ci sono alvune cose che qui proprio nn riesco ancora a digerire, tipo tutto questo disordine ovunque!!!
La loro mancanza di igiene e via dicendo... il traffico a qualsiasi ora del giorno e della notte!! e i loro clacson suonati a volte veramente inutilmente!!!!!! blink.gif
Infatti ho adottato delle regole di vita qui che credo che mi porterò dietro x il resto della vita!!! come mi dice il mio futuro maritino qui rivaluti tutto dalle cose importanti come la mancanza della famiglia alle cose + banali come nn girare con le scarpe x casa come eravamo abituati a fare (SBAGLIANDO!!!) a Milano... wink.gif

Vi ringrazio in anticipo e spero che qualcuna sia così gentile da essermi d'aiuto!! un abbraccio Valentina!!

0

#3 User is offline   Cristinaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 14 January 2009 - 09:20 PM

Mia cara Valentina, mi dispiace molto che tu ti sia sentita inascoltata, ma ti assicuro che non è così.
Ti posso garantire che più di una persona ha letto il tuo post (compresa la sottoscritta), ma probabilmente non ha avuto immediatamente il tempo di risponderti subito.
Vedi, questo sito è gestito da persone private, non ci sono aziende dietro le quinte, con uffici e personale preposto 24 ore al giorno a rispondere a email, posts e richieste varie provenienti da tutto il mondo (e ti assicuro che ne arrivano davvero tante, le più strampalate, di cui i post sui forum sono solo una piccola parte).
La redazione di Expatclic e le frequentatrici di questo forum sono persone volontarie che informano gratuitamente, quando e come possono. Siamo tutte donne con delle vite molto piene, vuoi da figli, mariti, gravidanze, traslochi, impegni professionali e umani.

La tua per di più non è una domandina da cinque minuti: hai chiesto "come si vive" in tre paesi differenti.
Rispondere anche solo in relazione ad uno di questi, significa che si deve trovare una persona che ci ha vissuto (cosa non così scontata a priori) e questa persona deve mettersi lì a pensare cosa dirti (nessuno vuole raccontare cose strampalate, bisogna selezionare quello che effettivamente ti può servire sapere e via così), nonchè a scriverlo. Questa attività richiede un bel pò di tempo e di energie, tant'è che esistono società di consulenza e coaching che fanno questi tipi di servizi a pagamento: ci mettono diverse settimane e si fanno pagare profumatamente.
Quindi, scusa se non ti abbiamo risposto subito, ma magari qualcuna di noi ci stava già pensando e non ha fatto in tempo a rispettare le 24 ore o poco più che ci hai dato come scadenza.

Abbi fiducia e un pò di pazienza: le risposte arriveranno wink.gif .

Cristinaexpat
Redazione di Expatclic.com
cristinaexpat@expatclic.com
2002 Al Khobar (KSA) / 2003-2006 Port Harcourt (Nigeria) / 2006-2009 Parigi (Francia) / 2009-2011 Lagos (Nigeria) / 2012 Perth (Australia) - Milano (Italia) / 2013 Edmonton (Canada)
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#4 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 14 January 2009 - 11:46 PM

Mi hai tolto le parole di bocca Cristina, e quella persona che ci aveva pensato ero io, che ho visto il tuo post ieri, Valentina, e mi ero ripromessa di dirti che ti avrei risposto appena potevo. Oggi, come le mie fide redattrici sanno, è stata una giornata parecchio piena per la redazione di Expatclic wink.gif .

- Singapore: non so se ti sei mai soffermata a conoscerci (qui c'è la nostra presentazione), se l'hai fatto saprai che la nostra Lenaexpat ha vissuto a Singapore (dove ha anche messo al mondo un bimbo), e ha fatto una scheda pratica di presentazione del paese che è estremamente completa. Scheda che trovi andando sulla sezione italiana del sito, cliccando sull'Asia dalla mappa, e poi su Singapore (è un buon sistema per sapere immediatamente se Expatclic dispone di articoli su paesi che vi interessano). Comunque Elena (Lenaexpat) la puoi contattare tramite messaggio personale sui forum

- lo stesso procedimento puoi usare per parlare con le donne di questo forum che vivono o hanno vissuto ad Honk Hong (ti segnalo questa discussione, se cerchi con un po' di pazienza ne trovi sicuramente altre su Hong Kong). Basta che vai sul loro profilo e mandi loro un messaggio personale. La sezione italiana del sito non ha articoli su Hong Kong, ma se leggi il francese puoi guardare la presentazione pratica di Hong Kong in questa lingua, la trovi qui

- Shanghai: Floraexpat è la nostra esperta di Shanghai, se leggi questo articolo ti renderai conto che ci ha vissuto a lungo e la conosce molto profondamente. Ti consiglio di contattarla (puoi parlarle in spagnolo, inglese e portoghese) per chiederle tutte le info di cui hai bisogno.

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#5 User is offline   ricci.valentina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 15 January 2009 - 03:29 PM

Care ragazze nn ho mai avuto nessuna pretesa nei cnfronti di nessuno, tanto meno che qualcuno mi rispondesse nel giro di 24 ore, probabilmente le mie parole sono state fraintese!!
so bene come funziona il forum e chi ne fa parte... nn volevo mettere fretta a nessuna di voi!!
solo che ho visto che una 60 di persone avevano letto il mio post ma nessuna mi aveva risposto unsure.gif tutto qui!

ringrazio molto Claudia x avermi segnalato alcune informazioni, e tanto meno volevo che qualcuna si sentisse offesa, se è stato così chiedo scusa a tutte, e spero possiate capire un pò la mia apprensione nei confronti di questa decisione che potrebbe cambiare di molto la mia vita futura...
GRAZIE A TUTTE QUELLE CHE AVRANNO TEMPO DA DEDICARMI!!! buona giornata Vale
0

#6 User is offline   MammainCina 

• Member
  • PipPip
  • Interests:La vita quotidiana di una giovane donna/mamma, attualmente residente in Cina,"incastrata" tra due figli,un compagno part-time,una vita frenetica e grandi passioni la lettura, i viaggi, la scrittura, lo yoga e la buona cucina da qualunque parte del mondo arrivi .

Posted 21 January 2009 - 08:43 PM

Io abito da quasi un anno vicino a Shanghai, più precisamente a Suzhou, che ho trovato un buon compromesso rispetto a Shanghai, sia come distanze dal lavoro di mio marito, sia come caos.
Effettivamente Shanghai è una città molto caotica, ti risucchia nel suo vortice di traffico e confusione, ma anche Suzhou non scherza, qui però c'è il lago, e anche una simpatica comunità di espatriate.
I miei bambini si trovano molto bene a scuola, e stanno velocemente imparando anche il cinese.
Gli ospedali sono caotici ma puliti, e le cure che io ho ricevuto in occasione di una colica renale sono state pittoresche ma efficaci.
Che dirti di più...si può fare, si riesce a sopravvivere al caos, se poi vuoi leggere della vita quotidiana di una famiglia in Cina, passa dal blog, e se hai bisogno di me puoi scrivermi.
A presto!
<!--fonto:Comic Sans MS--><!--/fonto--><!--sizeo:3--><!--/sizeo-->"Il viaggio è la destinazione, tutti i viaggiatori l'hanno sempre saputo"
T.Terzani

Il mio Blog Una famiglia in Cina<!--sizec-->
<!--/sizec--><!--fontc-->
<!--/fontc-->
0

#7 User is offline   kate131206 

• Member
  • PipPip

Posted 24 January 2009 - 03:19 PM

ciao!!

con la famiglia mi sono trasferita da quasi 4 mesi in cina a solo 90 min da hong kong e ti posso dire che di cina continente ancora ha veramente poco!! noi abbiamo già passato tre fine settimana a hong kong soprattutto per questioni di cibo oltre che per assaporare la splendida atmosfera che c'è però i costi non sono minimamente paragonabili alla vita cinese!!! noi ,o meglio l'azienda di mio marito a huizhou spende 290 euro al mese per l'affitto del nostro appartamento di 150 mq in pieno centro a hk non ci affitti nemmeno una stanza wacko.gif !! altro esempio ilristorante noi per una cena in ristorante lusso cinese spendiamo in media 7 euro a persona compreso il bere a hk scordatelo costa uguale come in italia (anche se oramai faccio fatica a fare paragoni reali con la madre patria) Inoltre considera che il centro è quasi folle come prezzi ma se ti sposti nei new territoris dove costano meno case e vita hai poi molto tempo da passare in metro!!! Certo la città offre miriadi di possibilità e di stimoli cosa che nella cina continente un pò manca. tutto sta in come vi muovete, avete già idee del lavoro? sapete per quanto restare? Poi forse mi faccio un pochino troppo i tuoi!! blush.gif Se ti servono info noi abbiamo già previsto una incursione a hk per i primi di febb. magari posso farmi delle idee più precise! rolleyes.gif

Baci
Francesca
0

#8 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 27 January 2009 - 02:53 AM

Francesca, ma allora ti sei trasferita, che meraviglia flowers.gif flowers.gif

Sono tornata ieri notte dalle Galapagos e oggi tra mille questioni ho cercato di sbirciare i forum.... sono certa che da qualche parte hai parlato di più della tua esperienza, mi fiondo alla ricerca original.gif Bentornata tra noi, comunque, è un vero piacere risentirti sorcerer.gif sorcerer.gif

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users