ExpatClic Forums: Studiare a Lima,Perù.Come? - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Studiare a Lima,Perù.Come?

#1 Guest_claudiar_Invité

• Group: Invités

Posted 13 March 2008 - 11:02 AM

Ciao sono claudia appena iscritta.
Vorrei sapere se è possibile frequentare l'università a Lima,in Perù.Se esistono magari università italiane.
Qualcuno sa dove potrei informarmi?
Grazie.
Complimenti per il sitoe l'iniziativa.Mi piace molto.
0

#2 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 13 March 2008 - 12:00 PM

Ciao Claudia benvenuta!

Io sono Silviaexpat e vivo in Macedonia quindi del Peru' non so granche'... rolleyes.gif ma se aspetti un po' sono sicura che riceverai presto un messaggio della nostra Claudiaexpat proprio da Lima, Peru' !!

Claudia e' da quasi 5 anni in Peru' e ha scritto molti articoli su Lima e sul Paese e sono sicura che ti sapra' ragguagliare molto meglio di me..

Non ci resta che aspettare che il sole si levi di la' sul Pacifico ... wub.gif

Tu intanto potresti raccontarci come mai ti e' venuto questo desiderio..
Vivi in America Latina? conosci gia' il Peru'? Hai in mente degli studi universitari precisi?

Ciao e ancora benvenuta tra di noi!! flowers.gif

Silviaexpat
Redazione di Expatclic.com
silviaexpat@expatclic.com

Personal blog: http://silviadelogu.wordpress.com
1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#3 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 13 March 2008 - 01:50 PM

Ciao Claudia flowers.gif,
io sono Claudia che vive a Lima. Benvenuta su Expatclic flowers.gif

Certo che si può fare l'università a Lima !!!!!! Però l'università peruviana, visto che di italiane non ce ne sono.....

Immagino che tu voglia sapere se devi avere un permesso di soggiorno e devi essere regolarizzata per iscriverti unsure.gif ? In questo caso mi informo.....

Raccontaci di più della tua situazione: da dove scrivi? che facoltà ti interessa? parli lo spagnolo, immagino rolleyes.gif ?

Comunque per cominciare a guardarti in giro, qui ci sono le tre università più grandi e le più frequentate dagli stranieri:

Università di Lima
Università Catolica
Università Ricardo Palma

Poi mi dici bene cosa ti serve......

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#4 Guest_claudiar_Invité

Posted 13 March 2008 - 03:09 PM

Ciao a tutti!
Sono molto contenta di aver letto le vostre risposte.
Cercherò di scrivere tutto chiaramente e brevemente,anche se ho molte domande.
Allora ho 21 anni e vorrei andare a vivere a Lima,per diciamo questioni di cuore-amore...Io adesso vivo in Sicilia,a Catania.Forse quest'idea sarà un po' azzardata,ma per la felicità.....
Non ho ancora iniziato l'università qui in Italia,ho lavorato.
Non parlo benissimo spagnolo,ma la lingua non mi spaventa,sono pronta ad imparare.Avrei pensato infatti di fare magari un corso di lingua,li in luogo.
(Consigli?)

Ma ho molti dubbi,oltre quello del permesso di soggiorno e documenti vari.
Quando inizia l'anno accademico?
Sono previsti dei corsi speciali per stranieri?
E i costi,sarebbero molto eccessivi?Sarei interessata alle Lingue,come percorso di studi.
Conosco già il Cinese,magari mi può servire.

Ho letto l'articolo su Lima,trovo altro sul sito?
Scusa per le tante domande.Ma ho tante idee in questo momento, adesso vorrei farle diventare fatti....
Grazie tanto!!!!
Aspetto con ansia le tue,le vostre risposte.
Ciao!!!
0

#5 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 14 March 2008 - 02:29 AM

Ciao Claudia !
Allora, in tutto ciò io dò per scontato che tu non avresti problemi per mantenerti qui a Lima blush.gif Perchè mi pare di capire che verresti proprio e solo per studiare.... allora, comincio a darti qualche risposta e poi man mano mi puoi fare altre domande (alcune cose, come vedrai, non le so, ma le posso verificare se mi dai un po' di tempo).

Avrei pensato infatti di fare magari un corso di lingua,li in luogo.
(Consigli?)

Se sei sciolta con le lingue (e se hai imparato il cinese non vedo problemi con lo spagnolo laugh.gif), imparare lo spagnolo non rappresenta affatto uno scoglio. Di corsi di spagnolo per stranieri qui ce ne sono in grande quantità, i prezzi (grossomodo) vanno dai 40 dollari mensili in sù. Ma ci sono tanti modi per imparare la lingua, dipende in che maniera verresti qui, se fai una vita a contatto con le persone nel giro di poco già te la dovresti cavare... parlare parlare parlare, nei negozi, sui taxi (il taxista che attacca bottone è una costante, qui a Lima), per la strada, andare alle conferenze, alle mostre, nei locali... insomma, dai, lo spagnolo è molto vicino all'italiano, e lo spagnolo del Sud America è molto più dolce e comprensibile di quello della Spagna.

Ma ho molti dubbi,oltre quello del permesso di soggiorno e documenti vari

Il discorso del permesso di soggiorno è una giungla. La gente che viene in Perù senza un contratto in genere opera nel modo seguente: arriva con il passaporto italiano e gli danno uno o due mesi di soggiorno. Allo scadere di questo periodo esce dal paese (è una cosa che non costa granchè, basta andare in bus oltre il confine a sud, in Cile, o a nord, in Ecuador) e rientra, garantendosi così un altro periodo. Esiste anche la possibilità, allo scadere del periodo, di andare all'ufficio immigrazione, e fare domanda di proroga, e teoricamente non ci sono problemi ad ottenerla, solo che tra la trafila burocratica per far ciò e l'uscita dal paese onestamente non saprei qual è la meno laboriosa laugh.gif
C'è però una bella notizia, ovvero, che ci sono delle scappatoie se sei studente. Ad esempio qualcuno mi spiegava che se puoi dimostrare di essere regolarmente iscritto a una scuola, puoi addirittura chiedere il permesso di un anno. Ti dò in ogni caso un sito web che teoricamente spiega tutte queste cose, è in spagnolo (ovviamente rolleyes.gif) così cominci ad allenarti un po' tongue.gif : http://www.digemin.gob.pe/

Quando inizia l'anno accademico?

L'anno accademico comincia a marzo, ma nel caso delle università credo che tu possa inserirti quando vuoi.....

Sono previsti dei corsi speciali per stranieri?
E i costi,sarebbero molto eccessivi?Sarei interessata alle Lingue,come percorso di studi.

Qui mi becchi nel buio più completo, nel senso che l'unico corso di studi che ho fatto io in Perù, l'ho fatto con un'università italiana a distanza laugh.gif Conosco un paio di persone che stanno facendo l'università, ma non sono neanche sicura di che facoltà han scelto, comunque questo si può vedere. Quello che ti consiglio nel tuo caso è di preparare una bella mail (o lettera) e mandarla alle università, magari dopo aver spulciato ben bene i siti che ti indicavo più sopra, che sono quelli delle tre maggiori università in Perù, poi ce ne sono altri, ma onestamente non conosco stranieri che le frequentano. Se hai bisogno di una mano per tradurre l'eventuale messaggio da mandare alle università, lo faccio volentieri flowers.gif

Ho letto l'articolo su Lima,trovo altro sul sito?

Qui c'è il dossier Perù con la maggior parte di articoli e interviste che ho fatto da quando son qui, però puoi anche scrivere "Perù" nel motore di ricerca sulla homepage italiana e vedere tutti gli articoli che contengono la parola Perù (anche in altre lingue. Però in cinese ancora no laugh.gif).

Fammi pure altre domande, adoro rispondere a chi ha bisogno di districarsi nella giungla del paese in cui vivo sorcerer.gif

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#6 Guest_claudiar_Invité

Posted 15 March 2008 - 10:16 AM

Ciao a tutti!!!
Grazie Claudia per le tue risposte...
Per quel che riguarda il potersi mantenere a Lima,vorrei chiederti se hai qualche consiglio per cercare lavoro già da qui in Italia.
Io sto navigando un po' su internet,ma ovviamente è un mare sconfinato...
Suggerimanti?
Di nuovo grazie e a presto!!!!

Felici giorni a tutti!!!!!!
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users