ExpatClic Forums: volare incinta - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

volare incinta

#1 User is offline   effe 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 27 March 2014 - 11:03 AM

Ragazze buondì! ogni giorno un dubbio nuovo e come sempre mi rivolgo a voi,
mamme viaggiatrici ;)

Dovrò fare infatti un viaggio di otto giorni tra la 32esima e 33esima settimana di gravidanza (andata alla 32, ritorno alla 33esima) ;si tratta di due voli da due ore ciascuno e
mi sta venendo il dubbio che sia azzardato volare un mese e mezzo prima della data prevista per il parto...

qualcuna di voi ha volato a gravidanza così inoltrata e com'è andata? Vi è mancato l'ossigeno, da tanto fastidio alla pancia? che consiglio mi date?
Ho notato infatti che tutte le mie conoscenti, in quanto a viaggi aerei, per stare serene non si sono spinte oltre il secondo trimestre di gravidanza ... anche se in condizioni di buona salute è permesso

(anche se ho letto da più parti, che nonostante si abbia un certificato medico, il comandante dell'aereo se lo ritiene opportuno può negarti l'imbarco ...
Ora avendo già un pancione ben evidente, immagino che a 33 settimane sarò ancora più grossa...non vorrei quindi che il comandante, di fronte a cotanta maggiorata fisica, si spaventasse lasciandomi a terra,
allora si che potrei sentirmi male! Si, le penso proprio tutte!

un'altra cosa: il certificato medico presentato all'andata è valido pure per il ritorno? non è che bisogna consegnare l'originale ad ogni viaggio e quindi ne occorrono due?
sul sito della mia compagnia aerea non è specificato, e neppure per quanti giorni è valido...

merci! :flowers:
0

#2 User is offline   Paola82 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:concerts, cats, books, movies, swimming, pilates, zumba :)

Posted 28 March 2014 - 09:31 AM

ciao effe,
in gravidanza io prendevo un volo al mese.
L'ultimo, barcellona - Parigi l'avevo fatto il 6 Gennaio, e avevo partorito il 23 marzo (DPP 16 marzo).
Avevo un certificato della mia gine spagnola ma non me l'avevano chiesto, solo una hostess appena salita sull'aereo mi aveva chiesto a che settimana ero e avevo detto "28!" che mi pare sia il limite per prendere un aereo.
Mi ricordo che mentre andavo all'aeroporto mi convincevo di essere alla settimana 28 anche se non era proprio vero.... avevo un vestitino largo e nero e la pancia non si vedeva tantissimo.
Nessun fastidio, tutto regolare. Vai tranquilla! :rolleyes:

Wroclaw (Polska)2005
Carrick-On-Shannon & Dublin (Ireland) 2007
St Helens (UK) 2008
Barcelona (España) 2008-2011
Paris (France) 2012-...
0

#3 User is offline   effe 

• Member
  • PipPip

Posted 28 March 2014 - 06:23 PM

Paola82, on 28 March 2014 - 09:31 AM, said:

ciao effe,
in gravidanza io prendevo un volo al mese.
L'ultimo, barcellona - Parigi l'avevo fatto il 6 Gennaio, e avevo partorito il 23 marzo (DPP 16 marzo).
Avevo un certificato della mia gine spagnola ma non me l'avevano chiesto, solo una hostess appena salita sull'aereo mi aveva chiesto a che settimana ero e avevo detto "28!" che mi pare sia il limite per prendere un aereo.
Mi ricordo che mentre andavo all'aeroporto mi convincevo di essere alla settimana 28 anche se non era proprio vero.... avevo un vestitino largo e nero e la pancia non si vedeva tantissimo.
Nessun fastidio, tutto regolare. Vai tranquilla! :rolleyes:

ciao paola, complimenti per la tempra fisica e morale!
Comunque se eri alla 30esima settimana circa ed avevi per di più un certificato medico ..la hostess quindi che poteva dirti?
Io ho una pancia che fa scalpore già da ora (ormai la gente sui mezzi pubblici si affretta a cedermi il posto) e quindi, tra un mese e mezzo,
già so che sarò oggetto di domande ancor prima di salire sull'aereo :rolleyes:
A 33 settimane penseranno infatti che avrò superato i limiti consentiti (per la mia compagnia la 35 esima settimana)
Affronterei questo volo di due ore sapendo di aver evitato un viaggio di oltre dieci ore in treno...
Se potessi non viaggerei di certo, anche perché odio gli aerei, e in gravidanza ancora di piu'!
0

#4 User is offline   DeborahP 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:mi piace cucinare, leggere, camminare...e a volte mi diletto a lavorare la lana con i ferri :)

Posted 29 March 2014 - 06:36 AM

Ciao Effe, non ho esperienze di questo tipo, quindi non ti saprei aiutare molto, ma per quanto riguarda la validità del certificato (se vale sia andata che ritorno) potresti chiederlo direttamente alla compagnia aerea (via e-mail o telefono)! Così sei sicura di non sbagliarti! ;)
UK 2009-2013
Switzerland 2013-
0

#5 Guest_Erikaexpat_Invité

• Group: Invités

Posted 29 March 2014 - 02:09 PM

Ciao!!! Io l'hanno scorso ho viaggiato... 36+5 :0 ma ho detto che erano 35!!!!
Nessun problema fisico durante il volo ( 8 ore tra tutto!!!)
Le compagnie aeree (Air Astana, klm, Alitalia) facevano volare senza problemi entro la 35ma settimana con certificato medico del ginecologo che attesta la settimana di grav e la tua buona salute non antecedente a 3 gg (quindi dovresti farne uno all'andata e uno al ritorno). So che il pilota puó comunque rifiutarsi se non ti vede in forma... Io comunque sono salita sui voli bella sorridente, indossando una maglietta con un freccia con scritto BABY e nessuno mi ha detto niente. Salvo una hostess che ad un certo punto mi ha chiesto 'ma tu.... Sei incinta?'
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users