ExpatClic Forums: Trasferimento a Cape Town - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Trasferimento a Cape Town

#1 User is offline   Lostsoul 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members
  • F/M:Male

Posted 19 October 2011 - 02:13 PM

Ciao a tutti, sto cercando di trasferirmi a Cape Town, ma a quanto pare sembra più difficile del previsto, oggi sono stato al consolato a Milano e mi hanno espressamente detto che non è possibile trasformare un visto turistico in lavorativo, la mia idea era proprio quella di andare la e trovare lavoro sul posto, in sostanza o hai un permesso lavorativo già all'ingresso nel paese o ti attacchi, deluzione infinita per me, ora cerco contatti che mi possano permettere di avere un contratto, insomma un aiuto mi farebbe piacere, sono stato a CPT poche settimane fa e me ne sono innamorato, ho trovato anche una ragazza fantastica vi prego datemi una mano! cry :(
0

#2 User is offline   CRISRAV 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • F/M:Female

Posted 20 October 2011 - 07:23 AM

Ciao sono Cristina e ti scrivo proprio da Cape Town, dove vivo da due anni.
Ti confermo che non è facile ottenere il visto business o qualche cosa del genere che ti permetta di lavorare. Una mia amica sta spendendo una tombola, si è affidata ad un avvocato, ma già una volta le hanno rifiutatoil visto. Forse se richiedi un visto per aprire un bar o un ristorante, portando dei capitali, la cosa diventa facile....
Io sono qui con il visto "retired" abbastanza facile da ottenere, ma proibisce qualsiasi tipo di lavoro.
Vivere a Cape Town è molto piacevole, ma bisogna sapere molte cose che venendo come turista non sempre riesci a venirne a conoscenza.
Non c'è assistenza sanitaria pubblica, chi chiede un visto deve farne una. Mezzi pubblici pochini pochini e nessuno che io conosca si sogna di prenderli. E' necessaria l'auto e la guida è a sinistra. La città è molto vasta e senza auto si dovrebbe girare in taxi.......
Comnunque smanettando su internet trovi moltissime notizie. Io non conoscevo nessuno e le scoperte le ho fatte mano a mano.
Se hai domande (non di visti e cose burocratiche del genere) prego.

Cristina

Posted Image
vuvuzelasmiley
0

#3 User is offline   Lostsoul 

• New entry
  • Pip

Posted 20 October 2011 - 07:59 AM

View PostCRISRAV, on 20 October 2011 - 07:23 AM, said:

Ciao sono Cristina e ti scrivo proprio da Cape Town, dove vivo da due anni.
Ti confermo che non è facile ottenere il visto business o qualche cosa del genere che ti permetta di lavorare. Una mia amica sta spendendo una tombola, si è affidata ad un avvocato, ma già una volta le hanno rifiutatoil visto. Forse se richiedi un visto per aprire un bar o un ristorante, portando dei capitali, la cosa diventa facile....
Io sono qui con il visto "retired" abbastanza facile da ottenere, ma proibisce qualsiasi tipo di lavoro.
Vivere a Cape Town è molto piacevole, ma bisogna sapere molte cose che venendo come turista non sempre riesci a venirne a conoscenza.
Non c'è assistenza sanitaria pubblica, chi chiede un visto deve farne una. Mezzi pubblici pochini pochini e nessuno che io conosca si sogna di prenderli. E' necessaria l'auto e la guida è a sinistra. La città è molto vasta e senza auto si dovrebbe girare in taxi.......
Comnunque smanettando su internet trovi moltissime notizie. Io non conoscevo nessuno e le scoperte le ho fatte mano a mano.
Se hai domande (non di visti e cose burocratiche del genere) prego.

Ciao e grazie della risposta, guarda è stata una doccia fredda scoprire che è così complicato ottenere un visto di lavoro per il SA, sai uno abita in Italia e pensa che sia facile ovunque come da noi, vabbè che tipo di visto è il "retired", io sono stato un mese ma ho avuto modo di vedere l'assenza di mezzi pubblici, l'assistenza sanitaria assente, infatti ne avevo fatta una privata, e la guida a sinistra (vero dramma per me che ho provato a guidare e ho avuto grosse difficoltà), comunque sia ora valuto il da farsi, purtroppo e per fortuna ho trovato l'amore a CPT e in qualche modo devo riuscire a stabilirmi!
0

#4 User is offline   CRISRAV 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • F/M:Female

Posted 21 October 2011 - 03:28 PM

Ma.... a inglese come andiamo????? Qui la maggior parte delle persone parla inglese, ma con acccenti veramente incredibili e a volte anche difficili da capire. Solo una minoranza di ceppo inglese parla un bellissimo inglese, forse anche migliore, come accento, a quello parlato in Inghilterra.
Il visto retired è quello per pensionati. Ebbene si sono una pensionata!!! Questo visto, è pù facile da ottenere, con certe clausole, ma non puoi lavorare.
Guidare a sinistra per me non è stato assolutamente difficile. Ora mi sembra di aver sempre guidato così!!!!!Ci si abitua in fretta.
Comunque se hai soldi da investire, il visto business te lo danno.
Dai un'occhiata a questo sito, magari ti dà qualche consiglio utile
http://www.viverecapetown.com/
http://www.lagazzett...a.net/index.php

This post has been edited by CRISRAV: 21 October 2011 - 03:33 PM

Cristina

Posted Image
vuvuzelasmiley
0

#5 User is offline   Lostsoul 

• New entry
  • Pip

Posted 22 October 2011 - 02:39 PM

View PostCRISRAV, on 21 October 2011 - 03:28 PM, said:

Ma.... a inglese come andiamo????? Qui la maggior parte delle persone parla inglese, ma con acccenti veramente incredibili e a volte anche difficili da capire. Solo una minoranza di ceppo inglese parla un bellissimo inglese, forse anche migliore, come accento, a quello parlato in Inghilterra.
Il visto retired è quello per pensionati. Ebbene si sono una pensionata!!! Questo visto, è pù facile da ottenere, con certe clausole, ma non puoi lavorare.
Guidare a sinistra per me non è stato assolutamente difficile. Ora mi sembra di aver sempre guidato così!!!!!Ci si abitua in fretta.
Comunque se hai soldi da investire, il visto business te lo danno.
Dai un'occhiata a questo sito, magari ti dà qualche consiglio utile
http://www.viverecapetown.com/
http://www.lagazzett...a.net/index.php

Grazie dei siti, li conosco già, ora come ora mi rendo conto di non avere ne capitale da investire ne special skills da dimostrare, tuttavia ho saputo che un master universitario a CPT potrebbe agevolarmi nella mia futura ricerca di lavoro in loco, quindi ci sto pensando, l'inglese va bene sulla scala internazionale sono B2, come ti dicevo mi devo informare sui master, fortunatamente abitando a milano ho la possibilità di andare al consolato e chiedere informazioni, a prescindere dall'amore, io ho avuto un colpo di fulmine per Cape Town, e ho girato parecchio nella vita, devo fare di tutto per tornarci, persone fantastiche e una città bellissima dove si respira un multiculturalità che non ho mai provato prima!
Ti invidio perchè tu ci abiti, spero di raggiungerti presto!
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users