ExpatClic Forums: Dall'Australia a expatclick - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Dall'Australia a expatclick

#1 User is offline   Elenaex 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 15 March 2010 - 12:08 AM

Buongiorno a tutte!
Sono nuova nuovissima di expatclick. Ho scoperto il vostro sito mentre ero alla ricerca di informazioni/letture sul bilinguismo nei bambini e mi siete apparse voi. Che meraviglia!
Ho dedicato tutto il mio tempo libero negli ultimi due giorni a curiosare nel sito e ho scoperto cose molto interessanti e cosi'...eccomi qui.
Sono expat da soli 4 anni, diciamo una expat tardiva. Dopo tre anni e un po' negli Stati Uniti, sono approdata circa sei mesi fa in Australia.
Siamo, io, mio marito e i nostri tre cuccioli, expat per scelta. Nel senso che l'occasione e' venuta dal lavoro di mio marito, ma non ci e' stata imposta, abbiamo chiesto noi di trasferirci per un anno all'estero in un Paese di lingua inglese: Italia chiama, USA risponde. Solo che ci abbiamo preso gusto e da li' abbiamo spiccato un volo un po' piu' lungo, solo in senso temporale (ore e ore su un aereo...).
Vorrei raccontarvi di piu', ma...non so da che parte partire. Che ne dite se incomincio col raccontarvi del mio parto made in USA?
Ho visto la bellissima sezione su bebe' e parti in terre straniere e mi piacerebbe proprio raccontarvi come e' stato per me. Se mi date qualche giorno, preparo un racconto e lo invio all'expat team.
Ci sentiamo presto, nel frattempo...se avete da consigliarmi qualche lettura sul bilinguismo nei bambini, ve ne sarei molto grata. In particolare mi interessano gli aspetti cognitivi, legati alle "abilita' " che l'apprendimento di piu' lingue sviluppa.
Grazie ancora e a presto,
elenainaustralia
Elenaexpat
Redazione di Expatclic.com
elenaexpat@expatclic.com
Italia - 12,815 giorni; Boston, MA - 1,226 giorni; Melbourne, VIC - 781 giorni

Sostieni Expatclic
Visita il nostro sportello Espatrio!
0

#2 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 15 March 2010 - 03:28 AM

Ciao Elena, benvenuta!

Sono Anna e vivo in USA (Colorado) da 3 anni. Io sono quasi in arrivo per il mio secondo parto "made in USA" - certo che ci interessa la tua esperienza :)

Per quanto riguarda il bilinguismo, probabilmente hai gia' letto il topic bambini bilingui in Figli d'expat? Ci sono segnalati alcuni articoli, oltre alle esperienze pratiche di molte di noi. Per quanti riguarda libri, io ho appena finito di leggere Raising a bilingual child di Barbara Zurer Pearson. L'ho trovato molto interessante, sia per suggerimenti pratici che per l'analisi del funzionamento del linguaggio (cosa di cui io non sapevo niente, devo dire...). Anzi, forse dovrei mettere il link anche nel topic in cui si parla di bilinguismo - credo di averlo messo nella sezione "libri" :blush:
Annaexpat
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#3 User is offline   Aleexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 15 March 2010 - 03:34 AM

Ciao elenainaustralia,

sono Alessandrainaustraliaancheio! :lol:

Benvenuta su questo forum e in Expatclic! Siamo piu' che contente di poter condividere con te l'esperienza della tua gravidanza negli Usa. Quando sei pronta con l'articolo, mandacelo pure!

Ma dove sei in Australia? E dove hai vissuto negli USA?

Al momento non mi vengono libri specifici sul bilinguismo, ma se non sbaglio ho letto che Anna, Mia sui forum, stava leggendo qualche libro sull'argomento. Se a Mia non capita di leggere questo topic, potresti contattarla tu con un messaggio personale e chiederle suggerimenti...poi ci dite, pero', che siamo tutte interessante alla materia!

A presto...
Aleexpat
aleexpat@expatclic.com
2001-2004: Olanda/ 2005-2006: Emirati Arabi/ 2007-...: Western Australia
0

#4 User is offline   Elenaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 15 March 2010 - 11:44 AM

Grazie a voi!

Ho letto quasi tutti i messaggi nel topic sul bilinguismo e mi procurero' il libro che mi ha suggerito Anna. Grazie!
Ho trovato molte osservazioni davvero interessanti che mi fanno riflettere su quello che succede ai miei figli.

Ciao Alessandra in Australia! Noi ci siamo stabiliti a Melbourne, e cominciamo ora a sentirci un po' a casa...
Negli Stati Uniti invece ho lasciato un pezzetto di cuore...Abbiamo vissuto a Boston e, a parte il clima terribile (freddo, neve e inverni lunghissimi) ci siamo innamorati di questa citta'. Abbiamo passato tre anni davvero belli, ricchi e pieni e ne siamo usciti trasformati. E' a Boston che e' nata la nostra terza figlia, mentre i primi due sono nati in Italia. Ed ora tutti e tre cresceranno un po', insieme a noi, qui a Melbourne!
Ogni suggerimento per meglio cogliere, gustare, assorbire la cultura australiana e' ben accetto!

A presto con le avventure del parto della mia piccola expat!
elena
Elenaexpat
elenaexpat@expatclic.com

Sostieni Expatclic
0

#5 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 15 March 2010 - 02:27 PM

Benvenuta tra noi Elena, e che bella fortuna l'opportunita' di vivere in un paese splendido come l'Australia, ci sono stata due volte in vacanza e ci ho lasciato il cuore!!
Io sono
Giulietta, expat da 13 anni, adesso a Parigi (tenderei a dire purtroppo....) per la seconda volta, un ritorno in Europa dopo Giappone e India. La vita in paesi cosi culturalemente lontano dal nostro mi manca enormemente e faccio fatica a riabituarmi all'Europa, minsomma scalpito e spero che sia solo una parentesi. Anche noi viaggiamo con le nostre tre fanciulle, e il problema del bilinguismo e' di attualita' anche a casa nostra, dove cerchiamo di mantenere l'italiano come lingua di comunicazione in famiglia,ma un italiano ormai un po' tutto nostro, un orrore, un mix!!
Giuliettaexpat
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#6 User is offline   BarbaraA. 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 15 March 2010 - 08:23 PM

Ciao Elena e benarrivata, sia sul forum che a Melbourne!
Ebbene si, anch'io sono a Melbourne, ormai da quasi 20 anni! Ho due ragazzine, una di 11 e una di 14 anni e un marito australiano, o meglio...melbourniano!
Sono disponibilissima a dividere con te tutto quello che so di questa citta' che con gli anni ho imparato ad amare.
Ti aspetto! A presto.
0

#7 User is offline   BarbaraA. 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 15 March 2010 - 08:31 PM

Scusa, ho dimenticato di dirti che a casa mio marito e' la minoranza linguistica! Le mie bambine sono entrambe bilingue e io ne vado molto fiera :wub:
Per me e' sempre stato molto importante che parlassero italiano e sono stata fortunata!
Quando erano piccole con un gruppo di amiche abbiamo creato un gruppo giochi italiano che mi pare esista ancora, se vuoi posso informarmi. Questo le ha aiutate a parlare italiano con altri bambini, non solo con la mamma e sono sicura abbia facilitato la cosa.
Quanti anni hanno i tuoi bambini? Vanno gia' a scuola?
0

#8 User is offline   Elenaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 16 March 2010 - 12:29 AM

Ciao Giulietta e Barbara! Grazie anche a voi per l'accoglienza.
Mi colpisce il fatto che Giulietta soffra il rientro in Europa. Dopo Boston, avevamo pensato di rientrare in Europa, non ancora in Italia, ma in Europa. Poi e' capitata questa bella occasione dell'Australia e ci siamo detti...perche' no? Ed ora, comincio anch'io a pensare che tornare in Europa (e ancor piu' in Italia) mi sara' sempre piu' difficile. Chissa' cosa ci riservera' il futuro!!!
Certo e' che leggere delle vostre esperienze, rafforza il mio coraggio e la mia curiosita' del mondo. E ho la sensazione che tanti consigli mi verranno proprio da voi. Sono contenta di avervi incontrate!
Elenaexpat
elenaexpat@expatclic.com

Sostieni Expatclic
0

#9 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 16 March 2010 - 06:54 AM

Buongiorno, o meglio buon pomeriggio ragazze australiane!!
Sono Silvia e vi scrivo da Dar es Salaam in Tanzania.
Elena eri a Boston? Posted Image ossignur, che meraviglia!! Posted Image Scusa la lacrimuccia e ' che io non ci sono mai stata ma adoro quella parte degli States, sara' per la letteratura e il cinema no so, ma come mi piacerebbe trasferirmi nel New England...
Elena, aspettiamo con entusiasmo il racconto delle avventure del tuo parto e se poi un giorno hai voglia di raccontarci di Boston... Posted Image ... contattami su
silviaexpat@expatclic.com Posted Image Posted Image
Silviaexpat
silviaexpat@expatclic.com

Personal blog: http://silviadelogu.wordpress.com
1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
0

#10 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 16 March 2010 - 10:11 AM

Ciao Elena,
ti dò anch'io il benvenuto tra noi :sorcerer: :sorcerer:

Sono Claudia e scrivo dalla tormentata Gerusalemme.

Certo che, gente, in questi giorni ne arriva di gente dall'Australia :flowers: :flowers: Se continuiamo così, mi aspetto di trovare i canguri sui forum :D :D :D Va beh, passatemi la pessima battuta :rolleyes: :rolleyes:

Elena, grazie per arrivare tra noi con questo entusiasmo, aspettiamo la tua testimonianza sulla nascita negli States, è grazie a donne come voi che il sito cresce e diventa sempre più interessante e partecipato :flowers: :flowers: :flowers:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#11 User is offline   Elenaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 17 March 2010 - 09:33 AM

Grazie Silvia e Claudia!

Come ho gia' detto, ho lasciato davvero un pezzo di cuore a Boston, quindi di sicuro mi piacerebbe raccontarvi la citta' a modo mio!
Per intanto mi godo ancora per un po' l'estate australiana che quest'anno sembra non voler finire...

Grazie di cuore a tutte voi.
elena
Elenaexpat
elenaexpat@expatclic.com

Sostieni Expatclic
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic