ExpatClic Forums: Partiamo per l'India! - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Partiamo per l'India!

#1 Guest_gingilla_Invité

• Group: Invités

Posted 07 February 2008 - 09:09 AM

ciao a tutte!
come dice il titolo, stiamo organizzando la partenza per l'india. è la prima volta che ci spostiamo, per cui non vi sto a spiegare il mio stato d'animo, già che credo ci siate passate tutte. la destinazione definitiva la sapremo tra un paio di settimane: la società di mio marito preme su mumbay e noi su delhi....vedremo chi la spunterà. ovviamente l'unica cosa che frena il mio entusiasmo è lasciare il mio lavoro....spero di trovarne uno là. insomma, fino alla settimana scorsa era solo un gran parlare, oggi è concreto: abbiamo dato la disdetta del contratto di casa e questo ha segnato l'inizio dell'avventura....
la prima domanda riguarda gli elettrodomestici: cosa faccio? credo che per i mobili di casa farò un container, quindi ora devo solo valutare se funzioneranno o no là. sulla scheda pratica ho visto che il voltaggio è 230V, devo dedurre che se li porto, mi si fulmineranno tutti?
inoltre, ogni altro suggerimento/ incoraggiamento etc è ben accetto!!!
grazie e a presto
gin

This post has been edited by gingilla: 07 February 2008 - 09:28 AM

0

#2 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 07 February 2008 - 12:17 PM

Wow Gin!!!!
che emozione!!!!! E che invidia anche, da parte mia.... rolleyes.gif Spero di venirti a trovare presto pero', non si sa mai...
Io non mi ricordo 'sta cosa del voltaggio... cioe' la mia radio ha sempre funzionato, cosi come il phon... ovunque in India... huh.gif
in realta' ti consiglierei di portarti il MENO possibile, sai? perche' in India trovi tutto (considera che hai tutti i grandi mercati asiatici a due passi!) e anche ad ottimi prezzi... insomma, per quanto abbiate i containers io fossi in te mi porterei piu' quel genere di cose di cui pensi sentirai la mancanza una volta a Delhi/Mombay....

Anche con i mobili, non so... l'Asia e' bella anche per questo, perche' una volta in paesi come l'India ci si puo' sbizzarrire e decorare la cosa con cose semplici, fibre naturali e tanti colori... wub.gif Penso ai grandi teli per letti e divani e tende... Alle stuoie di cocco per i pavimenti, ai mobili in legno di stile coloniale... ecco magari starei attenta a non arredare la villetta (o appartamento) indiano come se fossimo in una citta' europea... laugh.gif
Considera anche la luce e il clima caldo, pensa dunque a stanze 'leggere', facili da aerare... Ad ogni modo condizionatore d'aria e ventilatori li troverai gia' installati, quindi non te li devi portare!!!

Rispetto allora alle cose da portare, se per es. non ti senti a tuo agio con l'inglese (almeno all'inizio), portati tanti libri in italiano, e anche dvd e/o cassette. Poi naturalmente, con l'antenna satellitare sarete in grado di ricevere tutti i canali italiani, ma ecco, piuttosto che il forno a microonde io fossi in te mi porterei libri e dvd e riviste, che ne so, cose cosi'...
Mia madre si porta sempre dietro il sale grosso, quando viene a trovarci... laugh.gif Insomma, ognuno c'ha le sue, quindi pensa a quelle cose tipicamente italiane di cui potresti sentire la mancanza...

E dai un'occhiata a questo forum dove tutte ci lanciammo in una specie di lista dei desideri, delle voglie, delle nostalgie, tutte piu' o meno elencando cosa ci mettiamo in valigia quando lasciamo l'Italia... blush.gif Cosa vi portate in valigia dall'Italia?

In bocca al lupo e goditi questi momenti, sono... impagabili!!! Ma soprattutto non avere paura di chiedere e fare domande... su tutto! wink.gif

Silviaexpat
Redazione di Expatclic.com
silviaexpat@expatclic.com

Personal blog: http://silviadelogu.wordpress.com
1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#3 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 07 February 2008 - 09:30 PM

Ciao Gin,
che bella bellissima notizia sorcerer.gif sorcerer.gif sorcerer.gif

Non ricordo più se ti avevamo messa in contatto con Chiara, la nostra collaboratrice che ha scritto la scheda di presentazione dell'India unsure.gif? Nel caso fai un fischio, eh ! Chi più di lei, che è sul posto, può chiarirti tanti dubbi......?

Comunque concordo con Silvia: gli elettrodomestici è decisamente comprarli in loco, anche se hai il container pagato. Tanto, guarda, ci metti un attimo a comprarti frigorifero e lavatrice, fa parte della routine che si dimentica rapidamente laugh.gif e così poi smuovi anche un po' l'economia locale rolleyes.gif

Dai, che bello, facci sognare in questa tua fase, torna a chiedere e condividere, eh flowers.gif
Io in India ci andrei di corsa wub.gif

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#4 Guest_gingilla_Invité

• Group: Invités

Posted 08 February 2008 - 08:58 AM

ciao!
grazie per avermi risposto così velocemente...
bene, allora gli elettrodomestici li prenderò giù! in realtà non ho molti mobili da portare, ma dato che siamo in affitto e abbiamo disdetto il contratto, non saprei proprio dove metterli!
non sono stata messa in contatto con chiara, ho letto la sua utilissima scheda, ma non ho la sua mail, se potete darmela, le scriverò sicuramente e romperò le scatole un pò anche a lei!
per il resto, non vedo l'ora che passino queste 2 settimane, così finalmente saprò la meta definitiva e la data di partenza!
mi piace il vostro entusiasmo all'idea di una nuova partenza, io non riesco ancora ad essere così: prevalgono ancora le paure "dell'ignoto", di quel che sarà, perciò sentire voi così positive, voi che avete già vissuto più e più volte tutto questo...bè mi conforta molto!
inoltre, come mi avete suggerito, mi sto godendo questo momento, anche se non so se è il modo giusto...: mi sto godendo il distacco. quando cammino per strada, ora alzo lo sguardo e fotografo mentalmente la mia città, le mie radici; mi godo una passeggiata in riva al mare con mio papà, o un abbraccio delle mie sorelle....tutto ciò che non potrò portare con me nel container! non voglio certo essere melensa già di prima mattina, ma credo che la prima volta sia più difficile...
bè, grazie per il supporto, a presto
gin
0

#5 User is offline   malindi 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members

Posted 08 June 2008 - 12:27 PM

gingilla, hai saputo se dheli o mumbai?
io sarò a mumbai da ottobre.... sarebbe bello incontrarci se anche tu sarai lì
ciao