ExpatClic Forums: Expat in Sofia... al momento... - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Expat in Sofia... al momento...

#1 User is offline   Danibag 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members
  • Interests:Writing, reading, walking, discovering new places and meeting people....
  • F/M:Female

Posted 14 December 2013 - 08:12 AM

Ciao a tutte,
mi chiamo Daniela, ho 36 anni, e mi sono trasferita da un mese nella città di Sofia con mio figlio di tre anni.
Il mio compagno è qui che studia e lavora già da un anno e, alla fine, abbiamo deciso di seguirlo anche noi.
Sono un po' delusa perché ero venuta con la speranza (e la promessa) di avere un lavoro, ed invece la risposta (dopo un colloquio fatto il 20 novembre) tarda ad arrivare.
Ho lavorato per diverso tempo con la scrittura, ho fatto un corso di redattore editoriale, e ogni tanto mi arriva qualche lavoretto da fare (a breve, per esempio, dovrò cimentarmi dopo diverso tempo nella correzione di un manoscritto).
Ovviamente non conosco il bulgaro, a parte quelle cinque/sei parole che sono riuscita ad imparare ascoltando la gente, quindi vorrei tornare, almeno per il momento, ad avere un lavoro dove non mi serva utilizzare questa lingua. Lavorare con la scrittura potrebbe di nuovo essere la strada giusta per me. Il mio timore è che sono rimasta per troppo tempo fuori dal mercato e spesso non vengo presa in considerazione. Ma io so scrivere e amo scrivere :wub:

Qualcuna di voi ha qualche buon consiglio da darmi?
C'è qualche expat che vive a Sofia o in Bulgaria come me?

Grazie e buona giornata :)

This post has been edited by Danibag: 14 December 2013 - 10:37 PM

0

#2 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 16 December 2013 - 01:08 PM

Ciao Daniela,
innanzitutto scusa il ritardo nel darti il benvenuto tra noi :blush: Ti ho letta appena hai postato, ma la neve che è caduta su Gerusalemme (da dove scrivo) ha messo in ginocchio anche la connessione Internet che va e viene. In questo momento viene :lol: quindi con piacere ti rispondo!

Capisco perfettamente le tue perplessità e come ti senti di fronte a questa situazione, con la quale purtroppo molte di noi si sono trovate (e si trovano) a fare i conti. Lavorare localmente se non si conosce bene la lingua diventa problematico, e allora ci si trova a doversi riciclare in qualche modo (e in questo senso la rete è benedetta) ma per questo ci vuol tempo.

Io lavoro con le carriere portatili e da qualche anno sono in contatto stretto con queste problematiche tramite i corsi online che dò proprio per costruire una carriera trasportabile (che qui su Expatclic conoscono bene :rolleyes:), e quello che posso dirti è che a mio parere non è impossibile lavorare con la scrittura, usando Internet, ma che ci vuole un piano preciso e ben stilato, tanta determinazione e soprattutto pazienza perchè queste non sono cose che arrivano dall'oggi al domani. Inoltre un conto è se stai cercando uno sbocco professionale per la tua realizzazione, un altro se devi mantenere la famiglia, insomma, dipende anche un po' dall'entità delle entrate che vuoi generare con la tua professione.

Intanto ti segnalo la nostra piattaforma per professioniste espatriate, http://expatwomenatwork.expatclic.com - lì siam tutte sulla stessa barca e ci consigliamo e aiutiamo a vicenda (qui la nostra pagina FB. Se vuoi inserire anche il tuo profilo sei la benvenuta :sorcerer: Tra l'altro a gennaio dovremmo tenere un webinar proprio sulla scrittura.

Ti faccio tanti auguri per la tua installazione. Non conosco Sofia e purtroppo non mi risulta nessuna Expatclicchina nel database. Torna a farci sapere te e ancora benvenuta :sorcerer:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#3 User is offline   Danibag 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members
  • Interests:Writing, reading, walking, discovering new places and meeting people....

Posted 16 December 2013 - 06:22 PM

Cara Claudia,

grazie tante per l'esaustiva risposta.
Mi sono già salvata entrambi i link delle pagine che mi hai proposto,e molto presto mi presenterò anche da quelle parti ;)
Questa settimana dovrebbero darmi una risposta definitiva riguardo al colloquio che ho fatto un mese fa per un lavoro in cui sono necessarie le lingue inglese ed italiano.
In base a quello che mi diranno deciderò anche come indirizzare il mio futuro lavoro on-line (parlando in termini economici ;) ).

Che bella Gerusalemme!!!
Il mio compagno mi ha detto che ha dei colleghi che vengono da lì e che tornano a casa in 3-4 ore con la macchina da qui.... siamo relativamente vicine ;)

Grazie di cuore e a presto!

Ps. Nel sito della carriera devo scrivere solo in inglese, vero?

This post has been edited by Danibag: 17 December 2013 - 06:03 PM

0

#4 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 17 December 2013 - 04:21 PM

Ciao cara,
sì, i profili sono in inglese e sulla pagina FB anche cerchiamo di mantenere il più possibile l'inglese perchè vorremmo far diventare la piattaforma il più internazionale possibile. Poi nessuno ci vieta di parlare in italiano tra professioniste italiane :rolleyes:

Facci sapere come andrà l'intervista :sorcerer:

E sì, Gerusalemme è bellissima, anche sotto la neve ;)

Sentiamoci presto!

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users