ExpatClic Forums: Presto mi trasferisco a Singapore! - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Presto mi trasferisco a Singapore!

#1 User is offline   Anh 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 11 May 2014 - 02:28 PM

Ciao a tutte!!

Mi chiamo Anh, ho 30 anni, sono di origine vietnamite (da qui il nome orientaleggiante), nata e cresciuta in Svizzera, in procinto di trasferirmi a Singapore!

Come qualcuno già sa (vero Claudia? :P), ci ho messo davvero molto a decidermi.. in termini di tempo e di paranoie mentali. Ma vi spiego un po' meglio: circa un anno fa mi sono fidanzata con il mio attuale fidanzato, eravamo già amici prima (lui è svizzero) ma prima di allora eravamo ancora solo amici. Naturalmente l'esaltazione e la felicità della nuova coppia non mi aveva fatto per niente riflettere sulle implicazioni che questo avrebbe potuto avere.. Lui già un anno fa era stato trasferito a Singapore per lavoro.. e quindi mi apprestavo a cominciare una relazione a distanza.. Inizialmente la cosa non mi pesava, perché ero convinta che a breve lui sarebbe tornato a casa e che quindi si sarebbe trattato di sopportare la distanza solo per qualche mese.. Nel frattempo, io avevo appena vinto un concorso e quindi iniziavo un nuovo lavoro come responsabile qui..

Passa il tempo, passano i mesi, la nostra relazione diventava sempre più solida e forte.. di conseguenza, anche il sentimento di mancanza, solitudine e nostalgia che provavo quando non eravamo insieme!! (sopratutto il senso di solitudine è stato terrificante, così come i week end passati chiusi in casa da sola, le sere a piangere, il tormento sulla scelta da compiere..!!!) Abbiamo cercato di vederci il più possibile (ca una volta al mese + vacanze insieme), ma ovviamente considerate le distanze e i costi non è stato facile.. Quindi pian piano ho iniziato a rimettere in discussione i miei valori, le mie priorità, a chiedermi cosa fosse importante e a cosa sarei stata disposta a rinunciare. Lui naturalmente, fin da subito, mi aveva manifestato il desiderio che io lo raggiungessi a Singapore, ma io non ne volevo sapere, di lasciare il mio lavoro, la mia famiglia, i miei amici, la mia casa... Tuttavia con i mesi mi son presto resa conto che la situazione stava diventando sempre più insopportabile.. Parlavamo e parliamo ancora tantissimo al telefono, trascorriamo notti a chiacchierare (fuso orario permettendo), siamo sempre in costante contatto virtuale.. ma come si fa a continuare in questo modo a lungo termine?

Così, anche grazie all'aiuto di Claudia, ho voluto cercare una soluzione per poter continuare a coltivare i miei interessi e le mie capacità professionali, anche lontana da casa (l'idea di lasciare il lavoro, di trovarmi da sola, a casa, triste e sconsolata, era un'immagine che mi faceva rabbrividire!!!). Con Claudia abbiamo quindi lavorato su un progetto di carriera portatile e abbiamo affrontato alcune delle mie paure. Sto tuttora lavorando su questo progetto e non vedo l'ora di avviarlo concretamente :)

Alla fine di questo mese mi trasferisco dunque da lui, wow!!! Da una parte sono emozionantissima e felicissima, di poter finalmente vivere la nostra coppia in modo "normale", giorno dopo giorno!!! Dall'altra provo sentimenti contrastanti... a volte sento che sto facendo un grande sacrifico e mi dispiace tantissimo... altre sono stra-fiduciosa del fatto che riuscirò a ricostruirmi una carriera e che questo sarà per me un momento di grande crescita! Altre ancora mi faccio assalire dai dubbi e mi chiedo se troverò delle amiche, se mi troverò bene, se riuscirò a sentirmi "a casa", ecc. ecc. Poi di nuovo mi sento euforica per questo grande cambiamento e non vedo l'ora di partire!

Attraverso il sito di expatclic ho trovato molte informazioni utili e lo ritengo una validissima fonte e un sostegno! Sono contenta di sapere di non essere sola, che altre prima di me hanno affrontato l'espatrio e che.. ce l'hanno fatta!

Eccomi dunque fra voi e grazie per tutto il vostro lavoro :)

A proposito, c'è qualcuna di voi che sta a Singapore? :D

Un salutone!!!
Anh
0

#2 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie

Posted 12 May 2014 - 03:11 PM

Benvenuta su expatclic! Guarda caso io vivo in svizzera e ho una cara amica, argentina, che si è trasferita da qualche tempo a Singapore. La trovi qui http://www.iwgsingap...g/index.php/chi, è la segretaria del gruppo! Il gruppo non è solo per italiane, lei parlando come te benissimo l'italiano, non lo è di nascita!
So che organizzano tante attività, magari per i primi tempi contattarle per conoscere qualcuno non è una cattiva idea!
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#3 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 13 May 2014 - 03:19 AM

in bocca al lupo !1 vedrai che hai fatto la scelta giusta!!
Giuliettaexpat
Redazione di Expatclic.com
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#4 User is offline   Anh 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 13 May 2014 - 07:24 AM

View Postpinguino, on 12 May 2014 - 03:11 PM, said:

Benvenuta su expatclic! Guarda caso io vivo in svizzera e ho una cara amica, argentina, che si è trasferita da qualche tempo a Singapore. La trovi qui http://www.iwgsingap...g/index.php/chi, è la segretaria del gruppo! Il gruppo non è solo per italiane, lei parlando come te benissimo l'italiano, non lo è di nascita!
So che organizzano tante attività, magari per i primi tempi contattarle per conoscere qualcuno non è una cattiva idea!

Ahhh!!! Ho in mente, con Martina ci eravamo scambiate qualche email (avevo delle domande sul visto). Come è piccolo il mondo :D

Si si, trovo sia un'ottima idea, spero si riesca ad organizzare :) Grazie!
0

#5 User is offline   Anh 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 13 May 2014 - 07:30 AM

View PostGiuliettaexpat, on 13 May 2014 - 03:19 AM, said:

in bocca al lupo !1 vedrai che hai fatto la scelta giusta!!

Grazie mille, lo spero proprio! :) Vi terrò aggiornate!
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users