ExpatClic Forums: passaporto gatto - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

passaporto gatto

#1 User is offline   riccardo 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members

Posted 07 April 2009 - 08:21 PM

ciao a tutti,

mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai trasportato un piccolo micetto in aereo. Noi andremo negli Stati Uniti, e mi sembra di aver capito che e' necessario far applicare un microchip unsure.gif unsure.gif ...sotto pelle ....
Dopo di che si deve andare alla ASL la quale rilascera' il passaporto con il seriale del chip ...

ho inteso bene? Avete qualche suggerimento o consiglio?

Grazie mille

ciao
riccardo
0

#2 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip
  • F/M:Female

Posted 08 April 2009 - 06:54 AM

Ciao Riccardo e bentornato!

Noi abbiamo da poco trasportato la nostra gatta dalla Macedonia a Berlino e poi adesso qui in Sudan.

Allora, ti consiglio di

1) andare dal veterinario e fare il controllo dei vaccini
2) farle fare subito la vaccinazione obbligatoria contro la Rabbia. Chiedi all'Ambasciata / Consolato americano se c'e' bisogno dell'esame del sangue per la conta degli anticorpi contro la rabbia - e' il test richiesto da vari paesi che certifica la vaccinazione.
ti consiglio di fare il tutto al piu' presto, considerando che la conta va fatta dopo 2 o 3 mesi dalla vaccinazione stessa (almeno, cosi abbiam fatto noi in Macedonia, ma si sa, ci vuole del tempo perche' l'organismo reagisca ai vaccini... rolleyes.gif
3) circa il microchip, non ti preoccupare! E' davvero micro e viene inserito sulla nuca del gatto con una siringa, e' davvero minuscolo!!
Ma e' fondamentale perche' la dentro sono inseriti tutti i dati dell'animale, cosa che puo' risultare molto utile in caso di smarriemnto o furto...

Per il viaggio in se, informati e prenota subito il posto sul volo per gli Usa. Considera che molte compagnie vietano di sedare gli animali. I gatti del resto, non ne hanno bisogno. Compratele una gabbietta spaziosa, dove possa eventualmente stare in piedi: vedrai, dopo poche occhiate in giro si addormentera' tranquilla. Non datele da mangiare prima del volo, ma chiedete al vostro veterinario.

Buon viaggio e... fateci sapere!

Silviaexpat
Redazione di Expatclic.com
silviaexpat@expatclic.com

Personal blog: http://silviadelogu.wordpress.com
1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#3 User is offline   vale8 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 08 April 2009 - 08:10 AM

confermo quanto ha detto silvia!
la nostra micetta (ormai grande, e, aimŔ, proprio in questi giorni in calore huh.gif...che nottatacce!!! ) ha il passaporto, e per farlo deve aver il microchip. Questo non Ŕ valido se Ŕ al di sotto dei (mi sembra) 5 mesi, allora basta certificato del veterinario che dice che Ŕ sano, sverminato ecc.
Al veterinario chiedi anche che vaccinazioni esattamente deve fare, in quanto variano da luogo a luogoe saoprattutto a seconda se Ŕ un gatto che vive solo in casa o se ne va anche a zonzo!
Per il viaggio in sÚ, dipende da animale a animale, la mia ha un carattere bizzarro e molto forte (ho sempre avuto gattie mai visto nulla di simile tongue.gif ) e detesta gli spostamenti. La mia veterinaria mi ha dato il valium da darle, ma a me spiace troppo, e non glie l'ho mai somministrato..
ciao ciao
vale
0

#4 User is offline   riccardo 

• New entry
  • Pip

Posted 08 April 2009 - 10:45 AM

vi ringrazio molto per le info!!

vi faremo sapere come andra' a finire rolleyes.gif rolleyes.gif

ciao
riccardo
0

#5 User is offline   riccardo 

• New entry
  • Pip

Posted 23 June 2009 - 02:52 AM

ciao a tutte,

il nostro gatto ha ottenuto il "passaporto" biggrin.gif ...ora dobbiamo prenotare il passaggio in aereo (200$ con la UA)..
io ero un po' preoccupato che soffrisse quando gli mettevano il chip sottopelle...invece non s'e' nemmeno accorto rolleyes.gif

vi rigrazio ancora per le info....
e vi faremo sapere come andra' il volo di 10 ore ....speriamo bene.

ciao
riccardo
0

#6 User is offline   riccardo 

• New entry
  • Pip

Posted 27 June 2009 - 05:12 PM

..ah, dimenticavo ho comprato un trasportino quasi delle dimensioni richieste dalla compagnia aerea: invece di 10x10x17 pollici l'ho trovato di 11x10.5x17 pollici.... spero non facciano storie..
sapete piu' o meno come avvengono le procedure di imbarco in cabina di un animale da compagnia? oltre a pesare l'animale nel trasportino, ne misurano anche dimensioni?

grazie
ciao
riccardo
0

#7 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 27 June 2009 - 05:22 PM

Ciao Riccardo,
la mia esperienza di viaggiatrice con animali da Lima, Per¨, mi ha insegnato che queste cose vanno viste direttamente con la compagnia aerea. Per dirti, a Lima KLM forniva (cioŔ, ti faceva comprare) un trasportino speciale, mentre Iberia accettava a occhi chiusi qualsiasi trasportino tu fornissi (beh, sempre che restasse in termini ragionevoli entro le misure generali). Non credo che pochi millimetri possano fare differenza, ma il mio consiglio Ŕ comunque di dare un colpo di telefono alla compagnia, prima di avere spiacevoli sorprese.

Per quanto riguarda le procedure di imbarco, io ho spedito un cane, che non Ŕ stato pesato perchŔ il peso l'avevo giÓ dato telefonicamente quando ho prenotato il suo biglietto. Credo che i gatti abbiano una tariffa unica, se non erro. Il gatto viaggia in cabina con te, quindi presumo che arrivato al check-in dovrai semplicemente mostrarlo e mettere sulla gabbietta il bigliettino del bagaglio a mano. Questo Ŕ quello che ha fatto un'amica che portava il suo gatto in Francia, sempre dal Per¨...

Poi ci vieni a raccontare com'Ŕ andata, eh? E buon viaggio!!! Auguri per tutto!!!!

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Per˙ / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#8 User is offline   Paola82 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:concerts, cats, books, movies, swimming, pilates, zumba :)

Posted 19 September 2011 - 07:21 AM

non vedevo l'ora di dare la mia testimonianza sul trasporto del gatto in aereo!
ho portato il mio micione Toulouse da Barcellona a Parigi con Vueling.
ho fatto la prenotazione online, 40 euro per trasporto animale. La misure del trasportino date dalla compagnia erano "impossibili" ossia; 50*40*20 essendo 20 l'altezza del trasportino. il nostro Ú alto 30 cm.
Arrivata all'aeroporto sono andata al check in, han giusto pesato il gattino (max 8 kg) e lui era quasi 6. passaporto, vaccini etc? nemmeno uno sguardo.
Siamo passati ai controlli e ho dovuto prendere il gatto in braccio, senza gabbietta.
in aereo mi han dato una fila di tre posti tutta per me/noi, toulouse stava vicino al finestrino, quasi sotto al sedile di fronte.
ha lanciato un miauuuu al decollo ma poi si Ŕ addormentato.che sollievo! e che gentilezza il personale vueling!
forse se ci fosse stato qc altro nella fila con me avrebbero cambiato, chi lo sa.

ciao!!

Wroclaw (Polska)2005
Carrick-On-Shannon & Dublin (Ireland) 2007
St Helens (UK) 2008
Barcelona (Espa˝a) 2008-2011
Paris (France) 2012-...
0

#9 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 September 2011 - 07:58 AM

Grazie Paola :sorcerer:

Io comunque son sempre pi¨ basita, gente :blink:

Quando Mitch il mio cagnone) Ŕ arrivato a Malpensa, non l'hanno degnato di uno sguardo.
Quando Ŕ arrivato a Tel Aviv, nemmeno...

Ma com'Ŕ??? SarÓ perchŔ sanno che li controllano ben bene alla fonte :huh: ??

Claudiaexpat

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Per˙ / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
0

#10 User is offline   Paola82 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:concerts, cats, books, movies, swimming, pilates, zumba :)

Posted 19 September 2011 - 09:25 AM

Ŕ un cane grande? ha viaggiato in stiva?

Wroclaw (Polska)2005
Carrick-On-Shannon & Dublin (Ireland) 2007
St Helens (UK) 2008
Barcelona (Espa˝a) 2008-2011
Paris (France) 2012-...
0

#11 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 September 2011 - 09:50 AM

Ma sý, Ŕ enorme! Ha viaggiato in stiva... mah.....
Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users