ExpatClic Forums: Landed in Lagos - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Landed in Lagos

#1 User is offline   whatisthewhat 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members

Posted 18 July 2010 - 07:57 AM

Siamo finalmente in Lagos, Lekki 2. :blink:

In meno di 48 hr gia' un universo nuovo... Lagos e' un affascinante delirio dal minuto 1 :huh:

Iniziando da:
- richiesta allo sbarco di yellow fever vaccination che non avevo ... tentativo di bribe ... superato con phone call al boss che ha gestito "l'officer"
- 2 hr per clear out Shawarma (il quadrupede in viaggio con me) e oltre 100 USD per farlo uscire da tarmac fino a custom... e senza dog trainer lagosiano sarei ancora li' a supplicare
- 3km di water holes x raggiungere il compound in Lekki 2

Ma ... cielo stellato, vino e birra al supermercato, sorrisi ovunque, pat's english pub x lunch, driver che scende da auto x farsi spazio nel traffico, slum vicino a casa, mosquito carnivore (mi auguro non malariche!!), USB modem attivata in 5 minuti e quindi gia' connessa, blackberry attivo ovunque.... nike art centre non lontano da casa...ma anche "slum" vicino a casa.... impossibile walk out senza il driver... nulla nel raggio di chilometri :(

microwave non funziona, gas non collegato... fortuna ho comprato instant noodles x' non so cucinare :blink:

la scoperta e' solo all'inizio e oggi, day off del driver... direi ke mi tokka unpack scatoloni e valigie

E pensavo al thread sul forum ... cosa fa casa da day 1? Allora: cane ke corre nel giardino e sembra gia' settled in (beato lui!), la mug alessi x il coffee... l'amplifier con I-phone con Nina Zilli ... voce molto casa :P

Insomma di tutto un po'.... ;)

Domani si inizia a lavorare... meeting con il capo e scouting il mercato e set up procedures lavoro. Questa si' adrenalina, perche' mi sembra ke le regole qui siano tutte upside-down... uhm :ph34r:

Cristina, mi farebbe piacere incontrarci quando avrai qualche minuto di tempo al rientro in Lagos!! Ho gia' "fotografato" virtualmente milioni di facce.... e sicuramente mi piacerebbe scoprire le gallerie foto qui in Lagos!!

Se posso, avrei due domande:
- un ristorante dove mangiare qualcosa di sano once a week... ke non siano burger & chips?!
- ritrovo business men expat / networking (golf club, yatch club, sport club?!)
- bank affidabile...locale tipo zenith bank or meglio andare su standard chartered bank?

Insomma, inizio adrenalinico.... ma overall, grande inizio e nessun rimpianto dei 55 gradi di Doha dell'ultima settimana (vi dico solo ke l'air conditioning si fermavano licking x il troppo caldo!!) :ph34r:

Buona domenica!
Margherita
0

#2 User is offline   Qamar 

• Senior member
  • PipPipPip
  • F/M:Female

Posted 18 July 2010 - 08:14 AM

carinissimo il tuo giorno 1!!! immagino tutti gli altri :lol:
solo una cosa...
CLAUDIAAAAAAAA, lei e' a Lagos da 5 minuti ed e' gia' connessa!!! :whistling:
ma non c'e' una faccina che si rotola dalle risate? haha
Posted Image

Margherita, se cerchi spiegazioni... leggi questo articolo scritto da Claudia
0

#3 User is offline   Poci 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 18 July 2010 - 08:33 AM

Benarrivata Margherita e buon inizio di questo nuovo capitolo della vostra vita.

Certo che nell'uso di inglesismi mi batti alla grande, proprio io che pensavo di farne un ampio uso!!!!

Beh allora: good luck and take care!
Poci
Limerick (Ireland) 1998-1999
München (Deutschland) 1999-2000
Belfast (UK) 2000-2007
Caen (France) 2007-2012
Lyon (France) 2012-.........
0

#4 User is offline   whatisthewhat 

• Member
  • PipPip

Posted 18 July 2010 - 07:20 PM

... ho letto l'articolo :blush:
W l'Africa allora :unsure:

E Poci, hai ragione, mi sono riletta ed e' tremendo... sono 1 disastro!
poi qui parlano strano... credo sia accento infarcito con pidgin english... mi sembra di esser tornata a base 1... kiedo di ripetere 3 volte...

ah va beh...

Grazie del welcome...le amike expat disseminate nel mondo ke lanciano SMS "Still alive?" e il forum vi assicuro fa sentire meno sole anke nelle avventure in solitaria... :rolleyes:

Buona settimana!
0

#5 User is offline   whatisthewhat 

• Member
  • PipPip

Posted 04 August 2010 - 07:32 AM

Buongiorno a tutte!

Oggi deciso ke con il caffe' del mattino post sul forum... e poi si inizia altra giornata di turbolento lavoro a Lagos.

Beh, intanto grazie a Cristina per essermi gia' stata vicina via forum :rolleyes:

Sarebbe troppo lungo elencare bad & good feelings delle prime 2 settimane...ma direi ke sono ancora assolutamente in mood positivo... solo sempre stanca ... non so se sia la fatica dell'impatto, ma vi assicuro che stankezza e' feroce... e la sera sembra di non riuscire a spegnere cervello e dormire in pace

x il resto Lagos e' davvero incredibile, ogni giorno kissa' kosa salta fuori. E il lavoro un tale disastro tutto da impostare ke quasi mi vien da ridere... con gli italiani di Technogym per cui distribuiamo in West Africa che vorrebbero vedere process and procedures in place come se fossimo a Cinisello Balsamo.... :o Non vi sto poi a dire la soap opera gia' iniziata con la sales lady half nigeriana/half americana... se potesse rimettermi su aereo x doha pagherebbe il biglietto in first class.. eh ehe.. ma io non ci voglio tornare nel deserto !!

Ma come dicono qui No wahala (= no problem)

Se non incontro qualke expat sotto i 40 anni pero' inizio a innervosirmi... nei pub e ristoranti (ne ho gia' mappati 1 decina) finisco sempre per vedere expat bianki, uomini over 50 e british... e con occhi puntati su cameriere locali ...no offense... ma no good !!!

Uff... ma dove stanno?!

Buona giornata a tutte!
Marghe
0

#6 User is offline   Cristinaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 08 August 2010 - 07:27 AM

Ciao Margherita.

Tieni duro che arrivo martedì e nel frattempo..... fatti l'orecchio con il pidgin english, che a mio avviso è proprio un'altra lingua :P .

Fammi sapere quando sei libera per vederci (lavori il sabato?) e magari sei ti va, mandami il tuo pin blackberry, così ti contatto appena arrivo (qui in Italia la mia SIM nigeriana non funziona :blink: ).

A presto

Cristina
Cristinaexpat
Redazione di Expatclic.com
cristinaexpat@expatclic.com
2002 Al Khobar (KSA) / 2003-2006 Port Harcourt (Nigeria) / 2006-2009 Parigi (Francia) / 2009-2011 Lagos (Nigeria) / 2012 Perth (Australia) - Milano (Italia) / 2013 Edmonton (Canada)
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#7 User is offline   whatisthewhat 

• Member
  • PipPip

Posted 12 August 2010 - 09:15 AM

Intanto GRAZIE Cristina!!
Voce amica al telefono ieri ci voleva proprio!! W Expatclic.... fortuna vi ho trovato

Oggi altra giornata nera. Iniziata con meeting alla gym alle 7 con la tipa ke dovrebbe essere la sales lady... ke in 3 settimane ha esaurito interamente la mia pazienza. Ora connessione cosi' slow ke per mandare mail a clienti con cataloghi sto combattendo da 1hr.

Senza contare l'assalto alla macchina la scorsa settimana dove ho xso passaporto e quant'altro...(TROPPO!) e mi sono beccata un paio di cazzotti... ma insomma...

Ah beh... che la Nigeria fosse dura si'... cosi' pero' scattano i nervi !!

Fortuna ke ho solo 1 cane e non un marito...o compagno. Oggi sarebbe una di quelle giornate in cui riverserei tutta la frustrazione addosso a qualke innocente ke parla la mia stessa lingua ...

E siamo solo alle 10:13 am... come si fa x cool down in queste situazioni?! Si accettano suggerimenti...

ARRGGHHH

Scusate lo sfogo...
0

#8 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 12 August 2010 - 09:34 AM

Margherita, ciao, scrivo dalla Tanzania, dove la vita e' sicuramente piu' rilassante e rilassata che a Lagos... Posted Image

Senti, stavo pensando, visto che hai un cane... perche' non te lo tiri dietro quando vai in giro? cosi' magari azzanna qualche malintenzionato... Posted Image

Posted Image
Silviaexpat
silviaexpat@expatclic.com

Personal blog: http://silviadelogu.wordpress.com
1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
0

#9 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 12 August 2010 - 09:44 AM

View Postwhatisthewhat, on 18 July 2010 - 07:20 PM, said:

E Poci, hai ragione, mi sono riletta ed e' tremendo... sono 1 disastro!
poi qui parlano strano... credo sia accento infarcito con pidgin english... mi sembra di esser tornata a base 1... kiedo di ripetere 3 volte...

ah va beh...

Grazie del welcome...le amike expat disseminate nel mondo ke lanciano SMS "Still alive?" e il forum vi assicuro fa sentire meno sole anke nelle avventure in solitaria... Posted Image

Buona settimana!

ehm... Margherita, gli inglesismi vanno bene, figurati... vivere fuori ci fa mischiare parecchie frasi in testa, pero' ehm a costo di ricordarti la tua vecchia prof di lettere ... Posted Image ... posso chiederti di scrivere Chi o Che al posto di ki o ke?? Posted Image se non ti spiace troppo... Posted Image sara' che io son una che anche negli sms scrive lunghe frasi piene di avverbi, esclamazioni etc, ma la bellezza della nostra lingua scritta, almeno quella, vi prego ragazze, salvaguardiamola... Posted Image Posted Image

Silviaexpat
silviaexpat@expatclic.com

Personal blog: http://silviadelogu.wordpress.com
1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
0

#10 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 12 August 2010 - 06:22 PM

Silvia, mi e' venuta in mente la maestrina dalla penna rossa!!!!!! (ma non quella sul cappello :lol: :lol:)

Anche io sono una di quelle... non mi bastano mai i caratteri, negli SMS, per via di avverbi etc :blush: (e ora mi trovo alle prese con una 2-enne che esclama entusiasta: Mamma, look! Un blueberro grande! :w00t: )
Annaexpat
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
0

#11 User is offline   Cristinaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 12 August 2010 - 06:47 PM

Ma lo sai Silvia che l'idea del cane non è niente male? I nigeriani hanno il terrore dei cani, specialmente se di grossa taglia.
Comunque, con la sicurezza non si scherza quaggiù e credo che Margherita abbia passato davvero un brutto momento, vero?

Per quanto riguarda i nervi: Margherita, il miglior consiglio è quello di imparare dagli africani... take it easy, no wahalla e davvero prendi le cose con calma. Tanto con questa pioggia e questo caldo agitandosi non si va da nessuna parte :( .

... welcome in Lagos! ;)
Cristinaexpat
2002 Al Khobar (KSA) / 2003-2006 Port Harcourt (Nigeria) / 2006-2009 Parigi (Francia) / 2009-2011 Lagos (Nigeria) / 2012 Perth (Australia) - Milano (Italia) / 2013 Edmonton (Canada)
Sostieni Expatclic
0

#12 User is offline   whatisthewhat 

• Member
  • PipPip

Posted 12 August 2010 - 07:01 PM

Hai ragione...anni di studi classici buttati al vento.... :)

Ma ormai BB, chat, skype e SMS hanno creato nuovo modo comunicare e tutto e' short :)

Idea cane...ci ho pensato anch'io....ma sono fuori x 12hr e macchina aziendale mercedes....non proprio comoda x lui ...ed e' troppo buono....

Pensavo di prendere un cucciolo di rotweiller...x la verita'... :))))

Nel traffico di Lagos.... Ci vorra' un' altra ora x arrivare a casa...ole' again alle 9pm.

Dovrei cercare uomo ricco expat e ritirarmi.....se avete amici single....accetto blind dates :)))
0

#13 User is offline   Poci 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 12 August 2010 - 07:26 PM

Margherita, mi dispiace per quello che ti e' capitato, immagino lo spavento. Devi essereuna tipa veramente tosta, perche' io al posto tuo non so come reagirei......

un abbraccio
Limerick (Ireland) 1998-1999
München (Deutschland) 1999-2000
Belfast (UK) 2000-2007
Caen (France) 2007-2012
Lyon (France) 2012-.........
0

#14 User is offline   whatisthewhat 

• Member
  • PipPip

Posted 02 October 2010 - 04:23 PM

Ancora a Lagos... scusate il silenzio delle ultime settimane... ma sono state intense!
Beh, intanto io e Cristina ci siamo incontrate davanti ad un'ottima pizza ... W expatclic :lol:

Ci sono volute ben 8 settimane per riavere il passaporto ... la questura di Torino ha ritardato l'invio del nulla osta ... che nervoso! E ora stanno riprocessando il visto nigeriano (eh eh con tutti i nigeriani illegali in Italia io faccio l'italiana "illegale" in nigeria da mesi ormai ...).

Il lavoro un delirio... non saprei da che parte cominciare x descrivere la frustrazione di alcuni giorni, lo stupore altri :blink:
Alcuni clienti locali un'arroganza quasi peggiore degli arabi, altri invece assolutamente piacevoli. Ma insomma, direi che potremmo anche andare a break-even nel 2011... quindi Inshallah si prova a tenere botta.

La vita sociale e la scoperta della citta' si e' arenata, il lavoro e le 2/3hr di traffico per rientrare a casa la sera fanno passare tutta la mia voglia di socializzare. Ma la citta' offre molte opportunita', scoperto uno splendido Horse Riding Club e un sushi niente male... non molto sigh....ma vedo che c'e' un bel programma di concerti, reading, mostre... e poi Cristina mi ha invitato all'inaugurazione di Lagos Photo la prox settimana ;)

Poi forse saro' diventata paranoica, ma prima l'assalto, poi la polizia in macchina urlante x 40 minuti finche' non hanno ottenuto soldi dal driver, poi gun shooting nel compound...ora hanno demolito buona parte dello slum dietro casa ed e' arrivata la comunicazione dal real estate manager di fare attenzione x' temono ritorsioni sul compound... insomma ... che noia! se ne stessero calmi per un po'...

:ph34r:

Nello stare tra le mura domestiche ho trovato questo link a film italiani e serie tv ... streaming....qui buon cinema manca come a Doha del resto, forse non sono l'unica che ha voglia di vedere qualche bel film qualke volta... http://italia-film.com o e' addicted alle serie tv http://www.tvduck.com/

Chiudo ... solo 1 ultima cosa: avete visto l'iniziativa di repubblica e il sito/libro di http://www.vivoaltrove.it ?!? Eh, gli expat iniziano ad essere un "fenomeno" da analizzare in patria... :huh:

forse mi sbaglio ma mi sembra che l'approccio sia un po' "negativo" ..cioe' che gran parte degli expat siano "forzati". Forse e' solo il mio punto di vista o la mia esperienza. Ma per quanto difficile e' molto piu' divertente e stimolante essere expat e lavorare all'estero... insomma, x quanto alcuni giorni mi scatti il nervo e mi domandi il perche' della mia follia nigeriana... beh, credo che i primi 3 mesi qui abbiano insegnato piu' di 1 anno a casa...

Un abbraccio a tutte voi!
Margherita
0

#15 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 October 2010 - 09:58 AM

Ciao Margherita :w00t: :w00t: Che piacere leggerti :sorcerer: :sorcerer:

Nel tuo post si sente il logorio della moderna vita in una capitale come Lagos :D :D, ma anche la tua indiscutibile e frizzante energia!!!! Brava !!!! Certo, che esperienza :wub: :wub:

Comunque donne, io vi strozzo :original: Ma benedetta gente, ma quante volte ve lo devo dire che se vi incontrate nel mondo grazie a Expatclic vi dovete fare una foto e mandarci due righe :w00t: :w00t: Perchè poi si sa come va a finire: non ti preoccupare che facciamo tutto la prossima volta che ci vediamo, e poi non lo fate, e a me spiace tanto :crying: :crying: Ovviamente se non volete comparire in foto, potete anche mandarci una foto della pizza che avete mangiato :D :D

Comunque, a parte questo piccolo inciso, sono davvero contenta di risentirti :wub: :wub: Grazie anche per i preziosissimi link, soprattutto quello sulle serie, a cui sì, ammetto, sto diventando un po' addicted :blush: :blush:

Ho visto anch'io l'iniziativa di Repubblica, è pazzesco come l'espatrio stia diventando oggetto di attenzione.... chi più ne ha più ne metta..... ma la giornalista che ha scritto il libro sembra seria, e anche il libro ha l'aria interessante - chiaro, è rivolto a un target ben determinato, i giovani :rolleyes: :rolleyes: - comunque è vero che quello che viene fatto risaltare è la molla del malessere che spinge il giovane alla fuga, ma del resto, visti i tempi, credo che sia anche normale.....

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#16 User is offline   Lisa 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie

Posted 03 October 2010 - 10:56 AM

Ciao Margherita,
benvenuta in Africa.
Certo che come battesimo non è mica male :o
Vedrai che tra un pò anche la tua scrittura diventerà più africana....... :lol: :lol: nel senso..... meno speedy :blink: (io sono proprio vecchia...non sai che fatica leggerti, mi sono dovuta concentrare al massimo :P )!!!
Lisaexpat
lisaexpat@expatclic.com
2001-02 Angola/ 2002 Eritrea / 2005-2008 Mozambico / 2008....Sudan.
Vuoi sostenere Expatclic? Scopri come!
Approfitta del nostro Sportello Espatrio !
0

#17 User is offline   whatisthewhat 

• Member
  • PipPip

Posted 17 December 2010 - 08:29 AM

Buongiorno a tutte e... tantissimi auguri!
A chi rimane expat anche a Natale e a chi rientra in Italia :blush: ... io saro' Lagosiana questo Natale... almeno il primo anno credo vada fatto!!

A quest'ora dovrei essere gia' operativa, ma stamattina mi sono svegliata pensando alla storia di Federica in Ghana... sto cercando un'oasi di pace x il Capodanno Africano... le ho appena SMS ... se riesco a vedere il suo splendido centro a 70km da Accra posto foto, prometto :P

E mi sono accorta che sono mesi che non visitavo piu' Expatclick... sorry o'... troppe cose...tutte insieme!!

La vita a Lagos credo sia ormai diventata una routine, nella sua assurdita'! Il lavoro e' sempre il grosso di tutte le giornate e di tutti i pensieri, credo non potrei vivere da expat senza il mio lavoro, ho grande ammirazione per le tante di voi che hanno fatto una scelta diversa. Ma la ragione principale per me per essere expat e' vedere cosa una donna con accento italiano puo' combinare al lavoro in questi paesi un tantinello strani. E di errori... uhhhh... ne colleziono cosi' tanti che e' imbarazzante. :blink:

Qui dicono "Westerns have watches, Africans have time"... :angry: ... beh, sul mio piccolo team sto facendo una guerra quotidiana x rispettare tempi, plan in advance, fill up procedures. Vediamo, o mi cacciano dalla Nigeria o facciamo il budget 2011.... v :lol:

L'ansia e' superata, ho anche iniziato a guidare da sola, almeno nei we per brevi distanze, uscite serali per cene e un po' di musica. Eh, quel che pare scontato altrove qui... wow! Certo... gli incontri serali con questi "poliziotti" che poi sono i peggiori ladri mi aggrada sempre poco... pero' direi che uscendo solo con qualche naira in tasca... spero si risolva a monte il problema. Rimane che la mia opinione al momento sui Nigeriani e' pessima... se lo dicono da soli "do not ever trust a Nigerian" ... sempre a chiedere, cercare soldi, tentare la truffa... e non e' sindrome da poverta'... di paesi poveri ne ho visitati, qui e' endemico, tra i ricchi e tra i poveri. Chissa' se riusciro' a intuirne la ragione soon or later....

Un pensiero da condividere... sono tornata a Doha (dove ho speso gli ultimi 4 anni) per un giorno qualche settimane fa... e incredibile...mi sentivo a casa... ancora un po' e mi vergognavo di me... ma era tutto cosi' facile e familiare... e solo Lagos sembra potesse farmi vedere quel luogo con un po' di simpatia ... vi e' mai successo di tornare in uno dei "luoghi" e sentirvi cosi' stranamente "a casa"?

Beh, per il resto ... fatte le treccine afro (5hr...) e nigerian design dress (non pensate a traditional dress con cappello maman in testa!!!)...bella combinata... scatenato la simpatia dei colleghi lagosiani.... basta davvero poco x aprire dei canali di comunicazione... devo dire piu' facile e piacevole dell'abaja di Doha... :)

Ad aprile sto pianificando viaggio in Malawi self-drive con puntata su Nikya Plateau (il sogno e' costruire li' la mia farm e buen retiro tra qualche anno e vorrei esplorare un po'... 1800mt ... pare scottish landscape).... nessuna di noi e' o e' stata in Malawi?

Grazie 1000
e ancora tantissimi auguri!!
Margherita
0

#18 User is offline   Cristinaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 17 December 2010 - 07:46 PM

Malawi? Me ne hai fatto venire la voglia tu: da quanto si vede su internet sembra una splendida destinazione per vacanza.
Già linkato i siti più interessanti ... mi sa che la inserisco nelle possibilità per Pasqua :rolleyes: .
Ce l'hai una foto per noi in ambiti nigeriani? :P

Noi siamo qui fino a Natale e rientriamo il 2: se ti va un caffè o altro fai un fischio e ci facciamo gli auguri di persona.
Per il resto che posso dire..... wakka wakka.... e andiamo avanti.
Cristinaexpat
Sostieni Expatclic
0

#19 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 18 December 2010 - 07:15 AM

Carissima Margherita :sorcerer: :sorcerer:

I tuoi racconti sprizzano energia e allegria, è un vero gusto leggerti :stuart: :stuart:

Un pensiero da condividere... sono tornata a Doha (dove ho speso gli ultimi 4 anni) per un giorno qualche settimane fa... e incredibile...mi sentivo a casa... ancora un po' e mi vergognavo di me... ma era tutto cosi' facile e familiare... e solo Lagos sembra potesse farmi vedere quel luogo con un po' di simpatia ... vi e' mai successo di tornare in uno dei "luoghi" e sentirvi cosi' stranamente "a casa"?

Questo è un tema molto interessante, che avrei voluto sviluppare a febbraio, quando sono tornata in Perù dopo averlo lasciato un anno prima... ne parleremo nell'anno nuovo, comunque no, è strano, ma io tornando non mi sono sentita a casa perchè la mia casa non era più lì :unsure: Ma ne riparleremo....

Intanto ti mando un abbraccio e se concretizzi il viaggetto in Malawi facci sapere !!! Dev'essere un posto davvero meraviglioso :wub: :wub:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

2 User(s) are reading this topic
0 members, 2 guests, 0 anonymous users