ExpatClic Forums: Trasferimento da Parigi a Ginevra (o Annecy..) - ExpatClic Forums

Jump to content

• 2 Pages +
  • 1
  • 2
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Trasferimento da Parigi a Ginevra (o Annecy..) Vi prego, mi date una mano?

#31 User is offline   Damiana 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 03 February 2014 - 02:12 PM

View Postrosi, on 03 February 2014 - 02:18 AM, said:

Damiana, due domande :

1 mandi anche a me le foto?
2 in che scuola vanno i tuoi? Sto cercando anche io la scuola inglese o bilingue, i miei parlano gia' inglese e non vorrei lo perdessero!e' stato difficile entrare?

Grazie mille!!!!!!

Ciao, Emanuele e' iscritto alla Mosaic, si trova a Florissant , praticamente 5 minuti dal centro. Non è' stato facile trovare un posto ma vedrai che troverai un'ottima soluzione anche per i tuoi piccoli! Comunque sono qui se vuoi visitare la scuola o parlare con la direttrice... Non costa nulla e ti fai anche un'idea delle strutture di Ginevra! Poi ogni scuola ha una peculiarità devi vedere qual'e' quella più adatta alle esigenza dei bimbi. Per le foto nessun problema... Se possibile mandati indirizzò e- mail che mi è più facile! A presto ....
0

#32 User is offline   Damiana 

• New entry
  • Pip

Posted 03 February 2014 - 02:20 PM

View Postdido, on 01 February 2014 - 01:26 PM, said:

Wow!
Ciao ragazze,
grazie mille per le pronte risposte ed i chiarimeti!
Scusate ma sono riuscita a guardare il sito solo oggi...giornate un po' piene...il trasferimento è confermato per il 1 aprile!
Luce, grazie mille per le informazioni dettagliate! sono solo un po' inquetata dall'argomento scuole :(
nel senso che come orari sono uguali a qui e quindi purtroppo mi sono già rassegnata (qui ora hollande ha messo il mercoledi mattina, ma cmq solo fino alle 11.30, e in compenso due gg alla settimana escono alle 3 invece che alle 16,30, quindi è un delirio)...ma io pensavo di mettere mio figlio nella scuola pubblica a fine aprile per fargli finire il 2 anno di maternelle, e mandare ma figlia all'asilo a sett. 2015...ma lei e' nata nel dicembre 2012...quindi vuoi dire che me la prendono l'anno dopo alla scuola pubblica e prima è asilo nido?! :o spero di no!
Anche il tema case mi agita molto più che altro perchè sono già in ansia per dover far tutto di fretta...molto utile la dritta delle regie! Effettivamente Damiana se si potessero avere le foto dell'appartamento mi faresti una grande cortesia così do un'occhiata...era uno dei quartieri che consideravamo...io credo che verremo a cercar casa all'inizio di marzo..
ora devo scappare perchè la piccola si è svegliata. veramente un grande grazie a tutte, è bello sapere di non essere sole! :rolleyes:
arriviamoooo!!!!!

Ciao, puoi mandarmi un indirizzò di posta elettronica, mi è più facile inoltrati le foto e l'annuncio. Segui i consigli di Luce, fissa tanti appuntamenti e se hai domande sulla zona non esitare a chiedere!! Vi aspettiamo ....
0

#33 User is offline   Annetta 

• New entry
  • Pip

Posted 03 February 2014 - 09:09 PM

Ciao a tutte,ragazze,io sono una nuova iscritta, ho letto le vostre discussioni e ho deciso di aggiungermi anch'io. Entro l'estate anch'io mi trasferirò dalla puglia a Ginevra con le mie due bimbe,di 3 e 6 anni,mio marito lavora gia li da ottobre,ha avuto gia il permesso B,e tra un po dovrò iniziare a cercare casa per noi,per ora divide l'appartamento con amici.Diciamo che questo cambio vita ci spaventa non poco e mi piacerebbe davvero tanto poter rimanere in contatto con persone nella mia stessa situazione,e con bimbi perchè di quello che ho capito è molto difficile riuscire ad organizzare le cose con loro all'inizio.Spero di poter rimanere in contatto con tutte voi,magari anche in privato per consigli e scambi di informazioni.Spero a presto,ciao a tutte.
0

#34 User is offline   FrancescaGVA 

• New entry
  • Pip

Posted 04 February 2014 - 04:19 PM

Ciao Damiana,
è ancora libero l'appartamento dei tuoi amici in Eaux Vives?
Mi farebbe piacere saperne di piu', ora abitiamo a Grottes ed abbiamo una camera sola (volendo allargare la famiglia 3 camere sarebbero perfette!)
Un grosso saluto
Grazie mille!

Fra

View PostDamiana, on 30 January 2014 - 10:27 PM, said:

Ciao a tutte, mi chiamo Damiana e vivo a Ginevra da 5 anni con i miei tre uomini, mio marito e le due pesti, Emanuele di 5 anni e Lorenzo di 8 mesi.
Com'è vivere a Ginevra? A noi piace molto, e' una città piccola che ti offre tantissime attività e ti permette di conoscere culture ed esperienze diverse.
Io ho avuto un esperienza un po' diversa da quella di Luce, ma tutto ciò che ha scritto e' rappresentativo di questa città.

ASILO/SCUOLA : noi siamo stati fortunati con il primogenito in entrambi i casi. Abitiamo a Thonex che dista dal centro 10 minuti di bus. Ho fatto domanda All'asilo comunale a giugno e a settembre lo hanno preso. È' vero esiste il Bipe ma le richieste che hanno sono troppe e allora è' meglio presentare il modulo di iscrizione direttamente alla struttura, e poi ogni tanto farsi vivi per vedere come procedono le cose. Noi abbiamo trovato una struttura fantastica con educatori preparatissimi e sebbene Emanuele allora parlava e capiva solo l'italiano sono stati bravissimi! Per quanto concerne la scuola c'è una grandissima scelta. Le scuole pubbliche sono ottime. Noi abbiamo optato per una scuola privata perché ci teniamo che impari anche l'inglese per cui abbiamo scelto una scuola bi-lingua. Noi prima di scegliere ne abbiamo visitate parecchie. Ce ne sono di cattoliche , laiche, protestanti, solo francesi, bilingue (francese - inglese, francese - tedesco ...) eventualmente vi posso dare info più dettagliate quando avrete deciso cosa fare visto che ho un dossier con tutte le scuole che ho visitato. Le scuole private sono piuttosto costose, mentre le scuole pubbliche non prevedono così.

CASA: purtroppo quello che ha scritto Luce e' vero. I costi sono molto alti. Noi abitiamo in una zona periferica, come dicevo prima 10 minuti di bus dal centro, ma i mezzi pubblici ti permettono di raggiungere qualsiasi luogo in tempi piuttosto celeri. L'unica cosa che posso suggerirvi e' di non limitarsi a cercare sui vari siti ma iscriversi alle varie regie in questo modo non appena ci saranno delle proposte in linea con le vostre richieste vi invieranno un'e mail. In questo momento ho degli amici che hanno lasciato un appartamento a Eaux Vives, appartamento molto carino con 3 camere ( se qualcuno è' interessato vi posso girare le foto). Ho letto Champel nei precedenti forum. È vero che è una bella zona ma stanno costruendo la fermata della metro e questo, secondo il mio parere, la declassa parecchio.

ATTIVITÀ : qui per i bimbi ci sono un sacco di attività e sport diversi. Vengono organizzati anche diversi campus dai vari comuni.

SPESA: Noi andiamo spesso ad Aosta così troviamo prodotti e vestiti italiani, oltre a risparmiare ci sentiamo a "casa"!

È per le amicizie ..beh siamo già in due che vivono a Ginevra ....

Spero di esservi stata d'aiuto. Se mi viene in mente altro non mancherò di scriverlo.

A presto
Damiana

0

#35 User is offline   rosi 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 05 February 2014 - 02:32 PM

Ma che meraviglia! :wub: Siamo già' tante! E quasi tutte con bimbi della stessa eta'!
Noi siamo in attesa del permesso di lavoro, ci hanno detto che ci borra' un mese circa.

a presto :D
Rosi

Paris 2002-2006, Milan 2007, Miami 2008-2014, Geneva 2014-...
0

#36 User is offline   Carol87 

• New entry
  • Pip

Posted 05 February 2014 - 04:23 PM

Ciao a tutte,
anche io appena iscritta e arrivata a Ginevra questa settimana! Ho seguito il mio compagno che è qui da gennaio, per il momento mi sto dedicando alla ricerca (spero non impossibile :-) ) di lavoro e casa!
é confortante leggere che tutte condividiamo le stesse preoccupazioni…;)
Se organizzate qualche incontro tra expat mi farebbe piacere conoscerci di persona!

Buon pomeriggio
Carolina
0

#37 User is offline   Damiana 

• New entry
  • Pip

Posted 06 February 2014 - 12:55 PM

View PostFrancescaGVA, on 04 February 2014 - 04:19 PM, said:

Ciao Damiana,
è ancora libero l'appartamento dei tuoi amici in Eaux Vives?
Mi farebbe piacere saperne di piu', ora abitiamo a Grottes ed abbiamo una camera sola (volendo allargare la famiglia 3 camere sarebbero perfette!)
Un grosso saluto
Grazie mille!

Fra

View PostDamiana, on 30 January 2014 - 10:27 PM, said:

Ciao a tutte, mi chiamo Damiana e vivo a Ginevra da 5 anni con i miei tre uomini, mio marito e le due pesti, Emanuele di 5 anni e Lorenzo di 8 mesi.
Com'è vivere a Ginevra? A noi piace molto, e' una città piccola che ti offre tantissime attività e ti permette di conoscere culture ed esperienze diverse.
Io ho avuto un esperienza un po' diversa da quella di Luce, ma tutto ciò che ha scritto e' rappresentativo di questa città.

ASILO/SCUOLA : noi siamo stati fortunati con il primogenito in entrambi i casi. Abitiamo a Thonex che dista dal centro 10 minuti di bus. Ho fatto domanda All'asilo comunale a giugno e a settembre lo hanno preso. È' vero esiste il Bipe ma le richieste che hanno sono troppe e allora è' meglio presentare il modulo di iscrizione direttamente alla struttura, e poi ogni tanto farsi vivi per vedere come procedono le cose. Noi abbiamo trovato una struttura fantastica con educatori preparatissimi e sebbene Emanuele allora parlava e capiva solo l'italiano sono stati bravissimi! Per quanto concerne la scuola c'è una grandissima scelta. Le scuole pubbliche sono ottime. Noi abbiamo optato per una scuola privata perché ci teniamo che impari anche l'inglese per cui abbiamo scelto una scuola bi-lingua. Noi prima di scegliere ne abbiamo visitate parecchie. Ce ne sono di cattoliche , laiche, protestanti, solo francesi, bilingue (francese - inglese, francese - tedesco ...) eventualmente vi posso dare info più dettagliate quando avrete deciso cosa fare visto che ho un dossier con tutte le scuole che ho visitato. Le scuole private sono piuttosto costose, mentre le scuole pubbliche non prevedono così.

CASA: purtroppo quello che ha scritto Luce e' vero. I costi sono molto alti. Noi abitiamo in una zona periferica, come dicevo prima 10 minuti di bus dal centro, ma i mezzi pubblici ti permettono di raggiungere qualsiasi luogo in tempi piuttosto celeri. L'unica cosa che posso suggerirvi e' di non limitarsi a cercare sui vari siti ma iscriversi alle varie regie in questo modo non appena ci saranno delle proposte in linea con le vostre richieste vi invieranno un'e mail. In questo momento ho degli amici che hanno lasciato un appartamento a Eaux Vives, appartamento molto carino con 3 camere ( se qualcuno è' interessato vi posso girare le foto). Ho letto Champel nei precedenti forum. È vero che è una bella zona ma stanno costruendo la fermata della metro e questo, secondo il mio parere, la declassa parecchio.

ATTIVITÀ : qui per i bimbi ci sono un sacco di attività e sport diversi. Vengono organizzati anche diversi campus dai vari comuni.

SPESA: Noi andiamo spesso ad Aosta così troviamo prodotti e vestiti italiani, oltre a risparmiare ci sentiamo a "casa"!

È per le amicizie ..beh siamo già in due che vivono a Ginevra ....

Spero di esservi stata d'aiuto. Se mi viene in mente altro non mancherò di scriverlo.

A presto
Damiana

Ciao, fino a qualche giorno fa' era libero. So che hanno diverse visite ma niente di concreto. Se mi dai un indirizzo di posta ti inoltro foto e riferimenti. Ciao e in bocca al lupo! Damiana
0

#38 User is offline   Luce 

• Member
  • PipPip
  • Interests:LIBRI!!!!

Posted 07 February 2014 - 06:31 PM

View PostAnnetta, on 03 February 2014 - 09:09 PM, said:

Ciao a tutte,ragazze,io sono una nuova iscritta, ho letto le vostre discussioni e ho deciso di aggiungermi anch'io. Entro l'estate anch'io mi trasferirò dalla puglia a Ginevra con le mie due bimbe,di 3 e 6 anni,mio marito lavora gia li da ottobre,ha avuto gia il permesso B,e tra un po dovrò iniziare a cercare casa per noi,per ora divide l'appartamento con amici.Diciamo che questo cambio vita ci spaventa non poco e mi piacerebbe davvero tanto poter rimanere in contatto con persone nella mia stessa situazione,e con bimbi perchè di quello che ho capito è molto difficile riuscire ad organizzare le cose con loro all'inizio.Spero di poter rimanere in contatto con tutte voi,magari anche in privato per consigli e scambi di informazioni.Spero a presto,ciao a tutte.

Ciao!
Ci vediamo presto, allora. Organizziamo un caffè italiano e, se riusciamo, lo rendiamo un appuntamento fisso, così sappiamo dove trovare qualcuno con cui parlare se ne abbiamo bisogno!
0

#39 User is offline   dido 

• Member
  • PipPip

Posted 10 February 2014 - 07:03 PM

Ciao a tutte ragazze!
Scusate ma non riesco ad essere molto attiva sul forum in questo periodo...settimana scorsa bimbi malati, questa settimana marito All'estero e gestione dell'imminente trasloco sempre più difficoltosa.
Sono troppo contenta che siamo già un bel gruppetto..questa cosa mi carica parecchio :-)
Non vedo l'ora di conoscervi.
Sono sempre più preoccupata per la ricerca della casa..anche perché la società che deve aiutarci non si è' ancora fatta viva, e con i tempi dell'azienda di mio marito ho paura che si riducano all'ultimo e in più sembra che nessuno sia disponibile per aiutarci con i bambini in quei 3/4 gg...una domanda, ma secondo voi quanto tempo prima devo fissare gli appuntamenti? E' come qui a Parigi che bisogna spettare proprio un paio di giorni prima? Voi quanti giorni avete messo in conto per vedere case e per chi è' già li', quante ne avete viste prima di trovare quella giusta? ANSIAAAA!!!Grazie mille e buona serata a tutte!
0

#40 User is offline   Carol87 

• New entry
  • Pip

Posted 10 February 2014 - 07:39 PM

Ciao, ti rispondo per quella che è stata finora la mia esperienza (conta che ho saputo del trasferimento a fine ottobre circa e sono qui da una settimana;)

La società del mio compagno ci garantiva per i primi 3 mesi (gennaio-marzo) un appartamento arredato (dove siamo tuttora) quindi ho iniziato la ricerca dell'apt definitivo solo adesso che sono a Ginevra, prima non avrebbe avuto senso.…Tra ottobre e dicembre ne abbiamo visto qualcuno ma a tempo perso, giusto per avere un'idea del mercato.Nella mia prima settimana qui ho visto, grazie al consulente della società di relocation, 3 appartamenti, 2 scartati subito e 1 per cui ci siamo candidati. Tieni conto che l'appartamento per cui ci siamo candidati è:
-uscito come annuncio su internet mercoledì mattina vs le 10
-alle 12 il nostro consulente ha chiamato per avere un appuntamento e non glielo hanno dato prima di venerdì dopo pranzo perché avevano già ricevuto una ventina di chiamata e la metà di queste sono diventate visite.

Noi l'abbiamo quindi visto venerdì pomeriggio, domani terminano le visite e nei prossimi giorni sceglieranno gli inquilini tra tutti i dossier di candidatura.
Quindi, è essenziale essere sul posto e soprattutto veloci quando si vede un annuncio. Questo annuncio è rimasto online praticamente meno di 24 ore…non sono tutti così ovviamente ma se la casa è buona i tempi sono davvero stretti. Quindi per riassumere inutile cercare troppo tempo prima perché le case vanno via subito…in genere trovi annunci di case disponibili immediatamente o nel giro di 15 gg, non di più.

Un'altra cosa sono le foto, tanti annunci riportano solo una foto dall'esterno, non preoccuparti, se ti piacciono zona e descrizione vai comunque a vederla perché non si sa mai. Qui le agenzie hanno talmente il coltello dalla parte del manico che purtroppo si sbattono zero per rendere completi o attraenti gli annunci…
Quindi se tutto va bene tra poco saprò se abbiamo trovato casa, se no si ricomincia da capo..
un'altra cosa da valutare bene è la scelta arredato/non arredato.. Noi eravamo partiti dall'idea assolutamente arredato, non volendo spendere per comprare mobili ma una volta visti i prezzi degli apt arredati (e sopratutto la loro bruttezza) abbiamo preferito optare per qualcosa di spoglio ma che ci permetta di personalizzarlo un po'. Per darti un'idea degli standard (anche se probabilmente sei già preparata), è raro trovare case con lavatrice in casa, la trovi nel seminterrato in una stanza comune, bagno senza bidet ovviamente, una rarità bagno con finestra=) in compenso molto case hanno dei bei parquet e tanto carattere...

Tutto questo vale per Ginevra città, se allarghi un po' la ricerca ovviamente ti si aprono più possibilità…forse se avete bambini vi conviene valutare anche di stare fuori.
Fammi sapere se ti servono altre informazioni, buona serata!
0

#41 User is offline   Luce 

• Member
  • PipPip
  • Interests:LIBRI!!!!

Posted 14 February 2014 - 08:16 PM

Ciao,
ricordo che in molte eravate interessate all'affitto appartamento ed oggi una mia collega (proprietaria) mi ha detto che ha liberato il suo appartamento e lo vorrebbe fittare - 3 camere da letto.

Ciao!
0

#42 User is offline   rosi 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 21 February 2014 - 03:04 AM

View PostLuce, on 14 February 2014 - 08:16 PM, said:

Ciao,
ricordo che in molte eravate interessate all'affitto appartamento ed oggi una mia collega (proprietaria) mi ha detto che ha liberato il suo appartamento e lo vorrebbe fittare - 3 camere da letto.

Ciao!

Mi manderesti l'annuncio? Siamo sempre in attesa del visto ma dovremmo quasi esserci...

Grazie mille!
Rosi

0

#43 User is offline   dido 

• Member
  • PipPip

Posted 07 March 2014 - 01:53 PM

Grazie mille!
Noi siamo andati a Ginevra la scorsa settimana e abbiamo trovato, ma è sempre utile avere segnalazioni, perché il contratto e' di un anno e non so se sarà la sistemazione definitiva..
0

#44 User is offline   rosi 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 May 2014 - 08:58 PM

Hello a tutte...anzi, dovrei dire bonjour!
Da due giorni siamo arrivati a Ginevra. il primo impatto e' positivo, mi sembra una bella citta', comoda da girare con bambini e passeggino.

Ora sono concentrata sulla ricerca della scuola, dovrei aver trovata quella del grande, mentre dispero per il piccolo! dato che non ha compiuto i 2 anni e mezzo entro il 1 marzo (li fa il 19...) non me lo prendono!!!! :(

Domani mi avventura a cercare un altro nido!

Come ogni cambio, e' stato più difficile pensare all'idea di cambiare e lasciare quello che ormai si aveva di consolidato, che spostarsi veramente (trasloco a parte...quello rimane sempre e comunque una scocciatura!). Io a Miami stavo benissimo, ma alla fine sono certa di aver fatto la scelta giusta!

Vi aggiorno su come va l'adattamento e magari organizziamo un ritrovo expat, siamo abbastanza, vero?
Domani io e Dido iniziamo con un nostro ritrovo, ci appoggeremo l'una all'altra per la scoperta della citta'!

bacioni
Rosi

0

Share this topic:

• 2 Pages +
  • 1
  • 2
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users