ExpatClic Forums: informazioni dal centro america - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

informazioni dal centro america

#1 User is offline   spray 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members

Posted 21 January 2008 - 05:38 PM

ho letto di Laura e del suo salone di bellezza in guatemala.
Ma come fare per saperne di più,sebbene a distanza?
per quanto ci capitai già sul lago atitlan non mi balenò mai allora la possibilità di viverci.
Ora mi piacerebbe avere informazioni:costo della vita,prezzi case,assicurazione sanitaria..insomma più informazioni possibili.
come posso fare?ciao ragazze!
0

#2 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators
  • F/M:Female

Posted 22 January 2008 - 12:54 AM

Ciao Spray!
Dal tuo profilo risulti essere Enrico, è giusto?
Magari se ci dai qualche dettaglio in più su di te, e ci aiuti a inquadrare il tuo progetto, ti possiamo mettere in contatto con una cara amica di Expatclic che vive metà dell'anno sul lago Atitlan. Da quello che scrivi sembri intenzionato a trasferirti in zona? Dai, raccontaci un po' di più flowers.gif Non è per farti il terzo grado rolleyes.gif, ma in genere prima di dare contatti ci piace capire qual è il progetto che ci sta dietro wub.gif

Io ti posso dire che il lago Atitlan lo visitai nel 2000, posto stupendo, un po' pieno di hippies e un po' isolato per i miei gusti, ma la mia amica Daniela ci va da un sacco a "svernare" ed è felicissima..... beh, lei si è costruita una casa proprio di fronte al lago, è un posto davvero meraviglioso, e la gente in zona dev'essere veramente in gamba. Per tutto il resto, tipo costo della vita e prezzi delle case, non posso proprio aiutarti.

Ti aspettiamo sorcerer.gif

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#3 User is offline   spray 

• New entry
  • Pip

Posted 22 January 2008 - 06:29 PM

Claudia ti ringrazio per avermi risposto,essendo un maschietto temevo d'essere un intruso.Sto solamente saggiando un pò di posti su questo globo dove vivere e magari fare qualcosa...ho viaggiato abbastanza e ho fatto volontariato,ma poi sempre nel loco natio selvaggissimo si riapproda.
Sto ,cmq,realisticamente valutando diverse opzioni d'espatrio(disponendo di una rendita che mi sono costruito risparmiando euro su euro).Sto vedendo un pò l'africa(senegal in particolare), l'asia e appunto l'america latina.
Nonostante ci siano blog,forum e siti sul senegal questo stato rimane un mistero e i senegalesi in italia ne sanno ancor meno(per es.assicurazione sanitaria per stranieri,costo reale affitto immobili,assistenza farmaceutica pratiche burocratiche immigrazione ecc..).Ho poi scoperto su un sito per immigrati italiani in thailandia(sawadee.it)che a phuket si vive benissimo in 2 con 630 eu(e tutto costa 1/3)..allettante ma c'è un ma..;io in thailandia ci andai e anticipai il rientro in italia..orribile o vai a prostitute o rimani solo .insomma un dollaro- con due gambe..non fa per me...ma il sito è validissimo.
In guatemala ci capitai nel 96..tanti mercatini...ma avevo allora altre prospettive.(facevo l'università e andai in messico per filmare gli accordi di "tregua" fra zapatisti e gov.-chiesa locale).
mi ha colpito molto che una donna scelga di vivere a san pedro sula e "svangare"la vita.
tutto qua.
Mi piaerebbe appunto sapere quale sia il costo della vita attuale in guatemala ,che assistenza sanitaria sia prevista per stranieri e ...insomma info utili per la prox immigrazione alla rovescia(che non sia thailandia o costa rica please) ;sarebbe bello,anche,che questo sito dedicasse un thread su ciò per i vari paesi.
un forte abbraccio.
0

#4 User is offline   Cristinaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 23 January 2008 - 06:52 AM

Ciao Enrico e benvenuto.
Non ti preoccupare: non sei l'unico maschietto che frequenta i nostri forum. Ce ne sono stati diversi e tuttora molti ci scrivono per avere informazioni specifiche su qualche paese.
Sul Guatemala io non ti posso aiutare, ma sicuramente Claudia o qualche altra troverà qualcosa.
Resta con noi .... e intanto se vuoi leggiti le nostre schede pratiche sull'espatrio, dove potresti trovare qualche dritta per organizzare il tuo espatrio.
Cristinaexpat
Redazione di Expatclic.com
cristinaexpat@expatclic.com
2002 Al Khobar (KSA) / 2003-2006 Port Harcourt (Nigeria) / 2006-2009 Parigi (Francia) / 2009-2011 Lagos (Nigeria) / 2012 Perth (Australia) - Milano (Italia) / 2013 Edmonton (Canada)
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#5 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 26 January 2008 - 02:04 AM

Ciao Enrico,
riecchimi sorcerer.gif

Io ho vissuto 4 anni in Honduras e ho girato parecchio in America Centrale, ma informazioni aggiornate per chi ci vuole espatriare non ne ho, ti metto comunque in contatto con Daniela, che a San Pedro (attenzione... non San Pedro Sula, che quello è in Honduras tongue.gif ) ci vive buona parte dell'anno. A parte ti faccio una mail con il suo indirizzo.

Per il Senegal, anche lì abbiamo un contatto, ti passo pure quello. Tieni conto che comunque ogni espatrio ha le sue caratteristiche, c'è chi fa un visto temporaneo perchè ogni tot torna a casa, chi espatria con un lavoro dipendente e la ditta si incarica di tutto, chi monta il suo business, e all'interno di questo "montare" ci sono una serie infinite di possibilità.....

E' un po' anche per questo motivo, per rispondere alla tua frase conclusiva
bello,anche,che questo sito dedicasse un thread su ciò per i vari paesi.
che non entriamo in questo genere di cose: diventerebbe non solo un lavoro a tempo ancora più pieno di quanto già lo sia per il sito come lo vedi ora rolleyes.gif , ma anche un nuotare in un meandro di burocrazie e di casi che non finiscono più, e che ti portano di volta in volta in altre prospettive e scenari.

Tempo fa un signore venne sui nostri forum e ci rimproverò in maniera piuttosto grossolana di non fornire il tipo di informazioni utili a chi vuole espatriare: purtroppo non si era preso il tempo per capire che Expatclic non è un sito che aiuta le persone che hanno un progetto e che cercano dunque informazioni di tipo prettamente burocratico nei vari paesi.... diverso è il caso tuo, che hai un approccio rispettoso e simpatico, ed è questa la ragione per cui ti diamo i contatti tongue.gif Purtoppo certe cose te le può dire solo chi vive nei vari posti, e a volte nemmeno... le assicurazioni per la sanità sono un campo talmente vasto, variegato, incasinato e che si incrocia tra schemi nazionali, internazionali e contratti già pagati alla fonte dall'azienda, organismo e compagnia, che diventa davvero un caos fornire indicazioni precise. Quello che facciamo, piuttosto, è di dare un'indicazione generale sui costi della salute nei vari paesi, e di spiegare come si organizzano la maggior parte degli espatriati.... va beh, la smetto !!!!! Era solo per dirti che volentieri aiutiamo fin dove possiamo, ma che ci sono dei campi nei quali proprio non abbiamo la forza di addentrarci..... ciao, vado a scriverti in privé biggrin.gif

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#6 User is offline   spray 

• New entry
  • Pip

Posted 26 January 2008 - 01:00 PM

QUOTE (Claudiaexpat @ 26.01.2008 à 03:04) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Enrico,
riecchimi sorcerer.gif

Io ho vissuto 4 anni in Honduras e ho girato parecchio in America Centrale, ma informazioni aggiornate per chi ci vuole espatriare non ne ho, ti metto comunque in contatto con Daniela, che a San Pedro (attenzione... non San Pedro Sula, che quello è in Honduras tongue.gif ) ci vive buona parte dell'anno. A parte ti faccio una mail con il suo indirizzo.

Per il Senegal, anche lì abbiamo un contatto, ti passo pure quello. Tieni conto che comunque ogni espatrio ha le sue caratteristiche, c'è chi fa un visto temporaneo perchè ogni tot torna a casa, chi espatria con un lavoro dipendente e la ditta si incarica di tutto, chi monta il suo business, e all'interno di questo "montare" ci sono una serie infinite di possibilità.....

E' un po' anche per questo motivo, per rispondere alla tua frase conclusiva
bello,anche,che questo sito dedicasse un thread su ciò per i vari paesi.
che non entriamo in questo genere di cose: diventerebbe non solo un lavoro a tempo ancora più pieno di quanto già lo sia per il sito come lo vedi ora rolleyes.gif , ma anche un nuotare in un meandro di burocrazie e di casi che non finiscono più, e che ti portano di volta in volta in altre prospettive e scenari.

Tempo fa un signore venne sui nostri forum e ci rimproverò in maniera piuttosto grossolana di non fornire il tipo di informazioni utili a chi vuole espatriare: purtroppo non si era preso il tempo per capire che Expatclic non è un sito che aiuta le persone che hanno un progetto e che cercano dunque informazioni di tipo prettamente burocratico nei vari paesi.... diverso è il caso tuo, che hai un approccio rispettoso e simpatico, ed è questa la ragione per cui ti diamo i contatti tongue.gif Purtoppo certe cose te le può dire solo chi vive nei vari posti, e a volte nemmeno... le assicurazioni per la sanità sono un campo talmente vasto, variegato, incasinato e che si incrocia tra schemi nazionali, internazionali e contratti già pagati alla fonte dall'azienda, organismo e compagnia, che diventa davvero un caos fornire indicazioni precise. Quello che facciamo, piuttosto, è di dare un'indicazione generale sui costi della salute nei vari paesi, e di spiegare come si organizzano la maggior parte degli espatriati.... va beh, la smetto !!!!! Era solo per dirti che volentieri aiutiamo fin dove possiamo, ma che ci sono dei campi nei quali proprio non abbiamo la forza di addentrarci..... ciao, vado a scriverti in privé biggrin.gif

grazie dell'approccio"rispettoso e simpatico"Claudia capisco le difficoltà ,ma il sito e il forum sono interessantissimi.Credo ce ne saranno un'ipertrofia tra breve per gente in cerca di un posto dove vivere con la pensione...non io ,ho 42 anni.
In honduras ci sono stato ma finii ospite di un
mio amico a roatan,l'isola era costosa e turistica,..non mi piacque.Se il contatto con Laura ha successo vi faccio sapere.Un forte abbraccio.
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users