ExpatClic Forums: é cosi lontana l'America? - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

é cosi lontana l'America?

#1 User is offline   piccologelsomino 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 14 March 2010 - 09:01 PM

Salve a tutte..
Io e mio marito ci siamo sposati questa estate, ma purtroppo non abbiamo avuto la possibilita' di fare il viaggio di nozze perche' ero gia' all'ottavo mese di gravidanza..
In primavera se tutto va bene stiamo organizzando finalmente questo viaggio, e vorremmo visitare gli Stati Uniti d'America.
Il nostro pensiero oltre al viaggio di per se e di un futuro trasferimento negli Usa. Solo che siamo piuttosto consapevoli delle difficolta' che l'impresa prevede.
Volevo chiedere un po' di consigli a chi di voi vive li e puo' indicarmi una strada da seguire, sono un po' confusa soprattutto sui passi da fare e incerta in che direzione muovermi.
Ogni volta che tiro furi l'argomento normalmente vengo zittita con ''andare a vivere negli Usa e' impossibile'', ma visto e considerato che io ritengo che nella vita non ci sia nulla di veramente impossibile... difficile forse, ma non impossibile.. chiedo a voi per lo meno dei consigli e sono in ascolto di qualsiasi opinione al riguardo.
Grazie in anticipo,
Francesca. :)
''When you want something in life, you just gotta reach out and grab it'' - Into the wild

Olanda 2007 - oggi
0

#2 User is offline   chiarapavesi 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:famiglia, bambini, amici per il mondo, fotografia,cucina, libri...

Posted 14 March 2010 - 11:24 PM

Ciao son Chiara dal TX, io e la mia famiglia siamo qui da soli sei mesi forse non so molto di questo paese ma qualcosa posso condividere con te della mia esperienza. Bella l'idea di un viaggio! per quello non ci sono mai grandi problemi se non un po' di idee per organizzarlo e la voglia di partire che non manchera' di certo! poi per quanto riguarda un trasferimento da queste parti secondo me prima dovreste avere un appoggio per il lavoro. Per quanto riguarda i visti so che non si puo' avere un lavoro se hai in mano solo il visto turistico e devi avere un visto specifico per lavoro che viene rilasciato quando la ditta (italiana o americana) ti assume e ti assegna agli Stati Uniti.
Poi che dire...gli USA sono in generale un posto in cui si sta bene, certo ci sono differenze culturali con l' Italia ma e' un espartio in cui tutto e' abbastanza semplice (io venivo da piu' di due anni in India e la differenza e' incredibile...).
Vivo qui con marito e figlie piccole e loro vanno a scuola, io riesco a occuparmi della casa e sto facendo un corso di inglese per approfondire la lingua. Noi sperimao che il contratto di mio marito possa essere rinnovato per almeno un altro anno!
Secondo me dovreste avere un idea chiara di dove andare oppure di un ambito lavorativo in cui iniziare.
Gli USA sono grandi e ci sono notevoli differenze anche tra uno stato e l'altro....
Mandatate dei curriculum, chiedete di fare colloqui (magari mentre siete qui per turismo) valutate la stuazione e le proposte che vi fanno (stipendio, se vi danno dei bonus per assicurazione medica, scuola e altro...) poi potrete valutare un trasloco. Considere che qui la sanita' e' privata e se non hai un'assicurazione quasi non entri in ospedale! Le scuole private costano molto ma ci sono anche quelle pubbliche dai 5 anni.
In bocca al lupo! Se vuoi altre informazione Anna- Mia (sui forum) abita in Colorado da vari anni, e' sempre molto cara a rispondere e non dubito che si fara' sentire!!
Se hai bisogno di qualunque cosa puoi anche contattarmi con un PM!
ciao ciao!! ;)
New Delhi, India 2007 -2009
Fort Worth, TX, USA 2009 -2010
Stavanger, Norway 2010- 2012

Aberdeenshire, Scozia, UK 2012 ....

0

#3 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 15 March 2010 - 05:02 PM

Eccomi qua, avevo provato a rispondere ieri sera ma poi non sono riuscita...

Sono Anna dal Colorado, venuta qui con mio marito 3 anni fa ed ora con una bimba di 1anno e 1/2 e un "fagiolino" in arrivo.

Per un viaggio, che bella idea, non hai che l'imbarazzo della scelta! Cosa vi piacerebbe vedere? Metropoli? Centinaia di miglia di strada solitaria? montagne? Parchi? ce n'e' un po' per tutti i gusti...

Per vivere qui, come ha detto Chiara, la questione del visto e' sempre un po' laboriosa - soprattutto perche' devi PRIMA avere un datore di lavoro che ti sponsorizza, e DOPO puoi applicare per il visto.

Ci sono tutta una varieta' di visti, a seconda della situazione. Qui ne puoi vedere un assaggio, e capire se c'e' una categoria in cui vi potreste inserire. E se entri per turismo non ti e' permesso lavorare.
L'idea di mandare curriculum in giro comunque non e' male - almeno iniziate a vedere se ci sono risposte e possibilita'.

Poi dicono tutti che la recessione sta finendo, ma in pratica non e' che questa fine la si veda proprio... Quando siamo arrivati qui 3 anni fa dappertutto si trovavano offerte di lavoro, un po' di tutti i livelli. Ora invece ci sono ancora molte attivita' che chiudono, anche grandi, e gente che si ritrova a spasso. Credo che dipenda molto dal posto, forse altrove le cose si stanno davvero muovendo un po', ma io ti posso parlare solo di quello che vedo.

Anche identificare una zona in cui vi piacerebbe stare potrebbe essere importante, le differenze tra stato e stato sono ENORMI. Si va da posti in cui ci sono piu' mucche che cristiani :blink: alle metropoli - con tutto quello che c'e' nel mezzo.

Va ben, spero di non averti scoraggiata ;) se hai altre domande ci sentiamo presto qui :)
Annaexpat
Redazione di Expatclic.com
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#4 User is offline   piccologelsomino 

• Member
  • PipPip

Posted 15 March 2010 - 06:19 PM

Ciao Chiara e Anna, grazie per le vostre risposte.. io sono qui che prendo appunti!! ;)
Allora per quanto riguarda il viaggio, vorremmo vedere piu' o meno tutto il sopraelencato da te Anna..si puo' fare? no?..troppe cose? :P
Va be allora cambio domanda, dove c'e' la maggiore concentrazione di ranch, praterie e cavalli?? cosi faccio contento mio marito come se fosse, compleanno, natale e pasqua tutto assieme!

Tornando invece al discorso stabilirsi per vivere, ancora non abbiamo un'idea precisa in realta'. Credo che molto dipenda da ''se'' e ''dove'' ci potrebbe essere la possibilita' di lavorare per mio marito che e' un cuoco.
Io sono molto amante della campagna e della natura, e li vorrei far crescere mio figlio Adriaan e i futuri bimbi che verranno, pero' e' ovvio che dovremo, se sara' davvero realizzabile questo sogno del trasferimento, adattarci alla situazione lavorativa. :unsure:

Chiara quindi anche tu sei emigrata con figlia al seguito? e Anna congratulazioni per il nuovo arrivo..
Mi rincuora sapere che anche da mamme si affrontano scelte impegnative, io sono sempre stata un po' vagabonda e non mi spaventa il salto nel vuoto ma chiaramente ora con un bimbo di 6 mesi la situazione cambia. Non vorrei mai metterlo in una situazione di difficolta' e di poca stabilita'.

Avrei mille domande ma non so nemmeno da dove cominciare, quindi vi chiedo ancora se vorrete di parlarmi delle vostre esperienze li.
Dimenticavo.... io ho una cagnolina da cui non mi separerei per nulla al mondo, e' una vita che impacchetta le sue cose e si trasferisce ovunque io vada :D , quindi mi chiedevo, nell'eventualita' di un possibile trasferimento potrebbe venire con me?

Grazie.... vi abbraccio...
''When you want something in life, you just gotta reach out and grab it'' - Into the wild

Olanda 2007 - oggi
0

#5 User is offline   chiarapavesi 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:famiglia, bambini, amici per il mondo, fotografia,cucina, libri...

Posted 16 March 2010 - 06:57 PM

Ciao Francesca!

Allora per quanto riguarda il viaggio, vorremmo vedere piu' o meno tutto il sopraelencato da te Anna..si puo' fare? no?..troppe cose? :P

Secondo me se vi lanciate in un "on the road" con un po' di sana pazienza potete anche unire varie cose!

Va be allora cambio domanda, dove c'e' la maggiore concentrazione di ranch, praterie e cavalli??

Dove sia la maggior concentrazione non lo so ma so di certo che qui in Texas la campagna non manca! compresa di mucche e cavalli! ma so che non e' in genere considerata meta turistica... ma a me (e family!) piace!!

... ''se'' e ''dove'' ci potrebbe essere la possibilita' di lavorare per mio marito che e' un cuoco.

perche' non provare a fare domanda in qualche grande catena di hotel in cui abbiano cucina italaina o internazionale? magari e' un suggerimento stupido...

Chiara quindi anche tu sei emigrata con figlia al seguito?

Si' anch'io ho un paio di pupe! Sara quasi 5 anni e Sofia quasi 2. Il primo espatrio siamo partiti solo con Sara di 2 anni e siamo rientrati con la seconda!

Dimenticavo.... io ho una cagnolina da cui non mi separerei per nulla al mondo...

Per quanto riguarda gli animali domenstici non credo che qui avrai problemi! da quanto ho capito gli americani adorano cani e gatti, hanno di tutto e di piu' per gli animali e li curano tantissimo...
Magari dovra' essere vaccinata e fare certi controlli... ma su questo argomento non so darti dei grandoi aiuti... Sorry!
Per qualunque cosa chiedi pure!!
ti abbraccio

New Delhi, India 2007 -2009
Fort Worth, TX, USA 2009 -2010
Stavanger, Norway 2010- 2012

Aberdeenshire, Scozia, UK 2012 ....

0

#6 User is offline   piccologelsomino 

• Member
  • PipPip

Posted 17 March 2010 - 09:27 AM

Buongiorno....
il mio piccolino fa la nanna e mi godo una tazza di caffe' davanti al pc..

Chiara grazie per gli ulteriori consigli, e sprattutto ringrazio sia te che Anna per non aver subito detto ''inutile che ci speri tanto andare negli States e' impossibile''!!
Ogni volta che vengo qui su expatClic mi sento in ''famiglia'', nel senso che mi trovo con persone che riescono davvero a capire gioie e difficolta' della vita da espatriate.. :P

Chiara volevo chiederti se mi puoi raccontare un po' della tua esperienza diretta, anche con un mp se preferisci, della tua giornata, delle tue impressioni, delle difficolta' che hai incontrato e di cio' che invece sei contenta di aver trovato.. mi piacerebbe molto se non e' un problema per te. :)

Riguardo alla mia compagna a 4 zampe, Molly, ora mi informero' bene e magari chiedo anche qualche altro consiglio qui su Expat per noi girovaghi con cagnolini al seguito.. :blush:

Davvero il Texas non e' meta turistica? Un bel viaggio ''on the road'' in effetti e' un'idea brillante, anche mio marito me lo aveva proposto.. vedremo.. in realta' stiamo aspettando Aprile che si dovrebbe sbloccare una situazione economica che stiamo aspettando, percio' ogni decisione e' rimandata a dopo Pasqua!.. ma io ci conto tanto e gia' mi vedo con bagagli pronti, almeno per una bella vacanza! :rolleyes:

Olanda 2007 - oggi
0

#7 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 17 March 2010 - 09:53 AM

Ciao Francesca,

non so se hai gia' letto i nostri articoli sulla vita in espatrio con gli amici a 4 zampe:
qui trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per traferire la tua Molly e qui ne trovi un altro sulla salute degli animali domestici.

Buona lettura!
Posted Image

Silviaexpat
Redazione di Expatclic.com
silviaexpat@expatclic.com

Personal blog: http://silviadelogu.wordpress.com
1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users