ExpatClic Forums: Dolci senza lattosio - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Dolci senza lattosio o meglio... biscotti!

#1 User is offline   Gogo 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 21 October 2013 - 08:54 PM

ciao a tutte, da quando mi sono trasferita (abito sempre a Londra però) ho una casa molto più bella e un ottimo forno.

Mi piacerebbe tanto riprendere a cucinare qualche dolcetto, tuttavia sono allergica al lattosio.

Avete per caso qualche ricetta da consigliarmi?

So che in giro per il mondo ci sono un sacco di persone allergiche al lattosio, quindi di sicuro ci saranno anche molte ricette!!

eee allora perchè non le trovoooo :crying:

grazie mille,

gogo
1988- Crema, Italy
2009 - Tokyo, Japan
2010 - Bergamo, Italy
2011 - London, UK
2011 - Leeds, UK.
2012 - Milan, Italy
2013 - London, UK
2014 - Lisbon, Portugal

0

#2 User is offline   Niccolo 

• Member
  • PipPip
  • Interests:Cooking
    Watches
    Photography
    Travels
    Sports
  • F/M:Male

Posted 22 October 2013 - 06:31 AM

View PostGogo, on 21 October 2013 - 08:54 PM, said:

ciao a tutte, da quando mi sono trasferita (abito sempre a Londra però) ho una casa molto più bella e un ottimo forno.

Mi piacerebbe tanto riprendere a cucinare qualche dolcetto, tuttavia sono allergica al lattosio.

So che in giro per il mondo ci sono un sacco di persone allergiche al lattosio, quindi di sicuro ci saranno anche molte ricette!!

grazie mille,

gogo

Salutissimi da Kiev!!

Io comincierei con un buon pan di spagna se il forno che hai e' buono, poi si possono sempre fare delle varianti con piccole aggiunte di ingredienti, ma la base rimane sempre la stessa.

7 uova intere
250 gr farina 00
250 gr zucchero
30 gr olio di girasole
14 gr lievito per dolci
15 gr buccia di limone grattata

Metti le uova intere con lo zucchero in un robot da cucina e le monti fino a che non senti piu' lo zucchero e l'impasto e' diventato bianco. ( senza robot da cucina...si deve cercare qualche anima buona che faccia il lavoro a mano!! ) .
A quel punto versi l'impasto in una ciotola grande e con bordi alti ( una mega insalatiera ) e ci versi sopra l'olio,meta' della farina, lievito e limone e con la mano incorpori tutto con movimenti rotatori da sopra a sotto. quando la farina si e' amalgamata aggiungi nello stesso modo il resto della farina.
Metti in una tortiera di 30 cm di diametro ( prima la cospargi con dell'olio ) e inforni a 180 gradi per 25 minuti circa.

Questa e' la base .

Aggiunte varie ed eventuali:
Sulla teglia ( antiaderente! ) sul fondo versi del caramello ( 250 gr zucchero=+100 ml acqua a caramellare sul fuoco ) e poi sul caramello appoggi delle fette di ananas sciroppato ( o pesche' sciroppate ) e delle noci sbriciolate ( nell'impasto sostituisci all'olio i relativi succhi di ananas o di pesca ), poi ci versi sopra l'impasto e cuoci alla stessa maniera. Questa va sfornata quando ancora tiepida altrimenti il fondo non si stacchera' mai e dovrai mangiarti anche la tortiera.

Ciao ciao,
Niccolo'
Germany 1995
England 1996
Rhode Island 2001
Poland 2004-07
Hungary 2005
Greece 2005
The Netherlands 2008
Libya 2009-11
Ukraine 2011--
Who's next?
0

#3 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 22 October 2013 - 02:10 PM

WOW, che bel pandispagna!!! Lo provo di sicuro :w00t:

Una delle mie bambine e' intollerante al lattosio, quindi l'argomento interessa anche me :whistling:

Io in genere sostituisco gli ingredienti "indesiderati": al posto del latte, latte di cocco/mandorle/riso/lactose free (non so se questo va bene, per te); al posto del burro, ho trovato una margarina che va bene anche per i dolci (vale la pena di fare qualche tentativo, se i risultati non ti soddisfano), a volte ho usato burro di cocco, che pero' da un'aroma di cocco al tutto.

Per panna/cream cheese/mascarpone non ho ancora provato sostituti, anche se ho visto online ricette fatte con il latte di soia. Il latte di soia non ci piace, veramente, quindi non lo compro mai... uno di questi giorni se ne trovo una confezione piccola faccio un esperimento!

Annaexpat
Redazione di Expatclic.com
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#4 User is offline   giovannav 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:Starbucks! reading, watching movies, travelling, playing piano...and much more!

Posted 28 October 2013 - 11:13 AM

View PostGogo, on 21 October 2013 - 08:54 PM, said:

grazie mille,

gogo

ciao gogo,

anch'io sono intollerante...=( non sai quanto è difficile mangiare fuori qui a Zurigo =/
non sono qui per fare pubblicità, sia chiaro ;) ma io molte cose le trovo sul sito di "cucina naturale" (esiste anche la rivista).
Le trovo nel senso che le leggo e le trovo interessanti, non che le cucino...ahahha (non amo cucinare, purtroppo, ma in compenso mi piace mangiare):D

se vuoi scrivermi in privato, magari ci scambiamo ricette lactosefree =)
spero che il sito ti sarà utile =)

ciao
Gio
0

#5 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere

Posted 30 October 2013 - 11:18 AM

Oggi ho avuto ospite un'amica intollerante al lattosio e ho fatto questi biscottini veramente buoni e facilissimi da fare

Una cucchiaiata abbondante di margarina all'olio di oliva (o comunque qualunque margarina vegetale)

circa 4 cucchiai di mandorle tritate e altrettanti di farina
zucchero 3 cucchiai

spezie varie .. io ho messo all spices piu' ginger in polvere, noce moscata e cannella

si lavora il tutto col cucchiaio. Viene fuori un impasto consistente che si puo' modellare stile knelles per poi schiacciarle un pochino in modo che cuociano bene dentro (la prima infornata e' venuta cotta fuori ma cruda dentro)Si adagiano sulla teglia con la cartaforno
Messi in forno ventilato per circa 15/20 min a circa 180 gradi.

Buonissimi!! e tempo di preparazione minimo
I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users