ExpatClic Forums: Ricette dietetiche - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Ricette dietetiche

#1 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere
  • F/M:Female

Posted 21 June 2012 - 06:12 AM

Tutte le medicine che sto prendendo in questo momento mi stanno lasciando dei bruttissimi effetti collaterali quali il colesterolo e glicemia alti. Dopo aver parlato con la nurse "esperta" in diabete che mi ha indicato come cibi giusti un uovo al giorno e il burro :blink: (sono strani questi inglesi!!) mi sono decisa a farmi una dieta homemade usando prodotti light, molte verdure, pochissimi carboidrati, carne o pesce alla griglia o al cartoccio ecc
Potremmo fare una lista di ricettine dietetiche che non uccidano le papille gustative e la vista? per dire, il pollo bollito lo mangio, ma cosi' triste e biancuccio mi sa di ospedale, delle erbette buone da aggiungerci ci saranno!!

L'altro giorno ho fatto un esperimento e mi sembra sia abbastanza dietetico e gustoso allo stesso tempo

ZUCCHINE AL FORNO RIPIENE

Ho preso 4 zucchine (erano piuttosto grandi e le ho tagliate a meta'. Questo trochetti sono stati tagliati per il lungo e con un cucchiaino le ho svotate facendone delle barchette
Salate e messe in na teglia con la cartaforno
Alla polpa ci ho aggiunto sale, tanto pepe, una mozzarella light (avevo quella in frigo ma credo con qualunque formaggio dietetico, tofu o simili vada bene) e una fettina di prosciutto sminuzzata (giusto per dare un po' di colore)
Riempito le barchette e messe in forno a 180 rgadi per circa 40 min.
Un piatto unico che ci e' durato sia per cena che per il pranzo del giorno dopo

Mi date altre idee?
Secondo voi, le verdure saltate con poco olio (ci aggiungo acqua per finire la cottura) unite al cous cous, e' un piatto dietetico?

:wub: grazie per i consigli
I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

#2 User is offline   Paola82 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • Interests:concerts, cats, books, movies, swimming, pilates, zumba :)

Posted 21 June 2012 - 09:03 AM

ciao Cric!
il mio compy é eternamente a dieta, che stress! mette su peso facilmente.

Quando eravamo in Spagna la dietologa gli aveva consigliato di mangiare per esempio frittate con verdure (strano no? a me sembra grasso, ma a lui non sembrava vero di farsi omelette alla francese :lol: ), gaxpacho (la zuppa fredda fatta di pomodori, peperoni e cetrioli frullati) nonché zuppe di legumi (che io adoro e lui odia) e minestroni.

Le verdure saltate in padella sono light, basta che non esageri con l'olio; io ad esempio uso il WOK e aggiungo solo l'acqua.

Il cus cus é light, ancor piú la Quinoa, non so se la conosci, la trovavo negli angoli dietetici dei grandi supermercati, e la usavo per accompagnare la carne alla griglia.
Secondo la stessa dietologa vale la regola del carboidrato a pranzo (quindi anche il cus cus, il mais, la pasta...) e la proteina a cena (soprattutto pesce, e carne rossa una volta la settimana). A ogni pasto una bella dose di verdure :wub:

La ricetta che proponi tu sembra buonissima, ma la mozzarella gli era stata vietata perché troppo calorica, poteva mangiare solo la Ricotta, il formaggio piú magro!

Wroclaw (Polska)2005
Carrick-On-Shannon & Dublin (Ireland) 2007
St Helens (UK) 2008
Barcelona (España) 2008-2011
Paris (France) 2012-...
0

#3 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 25 June 2012 - 07:02 PM

Mah Cric :blush: :blush:

Io quando voglio buttar giù qualche chilo, smetto di mangiare del tutto - ma naturalmente ho qualche annetto in più di te e non sono incinta, quindi posso permettermelo :P :P

In generale però mi piace mangiare senza troppi grassi (anche se impazzisco per gli intingoli e il salame, ma va beh, cerco di evitarli), e mi faccio insalate a gogo. Il mio piatto preferito? Insalata verde, pomodorini, funghi, basilico e mozzarelline (le puoi mangiare se non sgarri con altre cose). L'importante naturalmente è non innaffiare l'insalata con litri d'olio, ma limitarsi a un cucchiaino... Io dopo un po' che mangiavo siffatta insalata, non riuscivo più a vivere senza, anzi, NON riesco a vivere senza, è praticamente il mio piatto fisso a mezzogiorno.

Per il resto, ussignur, sono veramente a corto di fantasia, verdure saltate in pochissimo olio e con aggiunta di un goccio d'acqua, naturalmente sì, anche questo è un piatto che non manca mai nella mia dieta, mi faccio di quei wokkoni pieni di peperoni, zucchine, funghi, cipolle, il tutto tagliato bello grande perchè mi dà più soddisfazione...e poi le zuppe, no?

Insomma, secondo me si fa prima a individuare i grassi, eliminarli, e "giocare" con quel che resta :rolleyes: :rolleyes:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#4 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 26 June 2012 - 09:43 AM

Anch'io suggerisco il cous cous "a la maison" leggerissimo e praticamente senza grassi, ricetta originale e istruzioni per l'uso ricevute dalla leggendaria zia del mio ex marito, Tante Belzebu per gli amici :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Gli ingredienti possono essere un poco difficili da reperire nella campagna inglese, ma non si sa mai... ah si, e poi ci vuole la couscoussiere.

1. Metti nella parte sotto della couscoussiere quattro pezzi di pollo (coscia piu petto o anche un mezzo pollo a pezzi, dipende dai gusti), copri con una cipolla affettata grossa, un pomodoro spezzettato, un filino d'olio, mezzo cucchiaino scarso di gingembre in polvere(zenzero in iitaliano) e un cucchiaino raso di curcuma (il finto zafferano, non troppo se no sa di terra), sale e pepe abbondanti. Risola qualche minuto e copri con paio di litri d'acqua, fai riprendere il bollore e metti nella pentola un mazzetto di coriandolo/prezzemolo legato con uno spago.

2. Aggiungi le verdure tagliate a pezzi molto grossi. Scegli quelle che vuoi e che hai a disposizione. Io metto: patate e carote, e magari un paio di patate dolci subito, che ci mettono tanto a cuocere. Dopo una mezz'ora aggiungo melanzane, peperoni, zucchine (ma solo se trovi quelle non amare), navettes (credo in italiano siano sedano rapa?), la zucca d'inverno. Qualcuno ci mette il cavolfiore, insomma vedi te. Quindici minuti prima di toglierlo dal fuoco io ci aggiungo una scatola di ceci, ma puoi anche farli bollire da subito col pollo (pero' tieni conto che quelli secchi ci mettono due ore mentre tutto il cous cous sara' pronto in 1,5 ore al massimo).

3. Mentre l'intingolo bolle metti il cous cous moyenne in una terrina, aggiungici molto sale e un filo d'olio di semi. Lavora con le mani e metti nella parte sopra della couscoussiere per un 5 minuti, a prendere il vapore. Togli la parte sopra, riversa nella terrina, aggiungi un gran bicchiere di acqua molto salata, lascia riposare 5 minuti e rimetti sul fuoco. Toglie metti per 3/4 volte, aggiungendo ogni volta l'acqua e lasciando risposare, finche' non senti che il cous cous e' pronto. Naturalmente non devi usare il cous cous precotto, perche' non prende il sapore del sugo (e anche perche' se lo sapesse la Tante Belzebu...).

4. Quando e' pronto, metti il cous cous su un gran piatto da portata, mettici sopra al centro il pollo, decora con le verdure e con pochissimo brodo. Poi metti una scodella col brodo a parte che ognuno si bagna il cous cous secondo il gusto.

5. Quello che ti avanza lo puoi tranquillamente congelare, lo abbiamo fatto domenica sera per mangiarlo durante la partita e quello che e' avanzato lo ho congelato e ci son due pasti per me e il ragazzino (a cui piace molto, e' una cosa che piace ai bambini).
0

#5 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 26 June 2012 - 09:49 AM

Io comunque per la cronaca non riesco proprio a smettere di mangiare, e nemmeno di cucinare, che mi piace proprio tanto. L'unica soluzione che ho trovato e' correre, ballare o fare ginnastica tutti i giorni, non usare mai l'auto ma sempre la bici e correre dietro al figlio. Se non lo facessi sarei una balena, non che ora sia una silfide, ma insomma almeno mi contengo...
0

#6 User is offline   Paola82 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:concerts, cats, books, movies, swimming, pilates, zumba :)

Posted 26 June 2012 - 11:29 AM

[quote name='Camilla' timestamp='1340703795' post='124459']
Anch'io suggerisco il cous cous "a la maison" leggerissimo e praticamente senza grassi, ricetta originale e istruzioni per l'uso ricevute dalla leggendaria zia del mio ex marito, Tante Belzebu per gli amici :ph34r: :ph34r: :ph34r:

hahhahah mi hai fatto troppo ridere!!!! Tante Belzebu!!! :D
Esatto, viva le Zuppe e le creme di verdure, la mia preferita é quella di zucca (ora fuori stagione :unsure: ) Dal mio sito preferito:
http://ricette.giall...a-di-zucca.html
al posto del burro un cucchiaio di latte o di formaggio 0% naturalmente!! Basta modificare le ricette sostituendo i grassi con ingredienti light ;)

Wroclaw (Polska)2005
Carrick-On-Shannon & Dublin (Ireland) 2007
St Helens (UK) 2008
Barcelona (España) 2008-2011
Paris (France) 2012-...
0

#7 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere

Posted 26 June 2012 - 01:17 PM

Grazie!!! Soprattutto grazie alla Tante Belzebu' :lol: !!! Ora non mi resta che comprare la couscoussiera (fino a adesso ho sempre fatto con quello precotto...) :ph34r: ...ma non ditelo in giro che ne va della mia reputazione :lol: ehehehe

Girellando per internet ho trovato anche la ricetta per le quesadillas light. Certo, niente a che vedere con quelle vere, ma l'ho provata a fare ieri per cena e devo dire che erano gustose

In una ciotola si mischia formaggio quark con panna acida light (io ho usato lo yogurt light... ancora piu' magro)sale, pepe, una grattatina di formaggio che fonde (avevo un pezzettino di cheddar minuscolo) Mango fresco a cubetti oppure ananas, petto di pollo bollito e sminuzzato, un peperone tagliato a cubetti piccoli. Si mischia il tutto. in una pentola antiaderente si appoggia una tortilla messicana ( comperata :ph34r: ) si mette un po' di farcitura e si copre con un'altra tortilla. Dopo 2-3 min con DUE palette o un piatto si rigira la tortilla e si fa cuocere dall'altra parte. Si mette in tavola gia tagliata a quadrettini... buonissima!!
E ci credo che non riesco a dimagrire.... a me piace troppo mangiare :P
I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

#8 User is offline   Lea 

• Member
  • PipPip
  • Interests:Photography
    History
    Anthropology
    Travelling

Posted 27 June 2012 - 06:11 PM

....la classica pasta :)
sembrerà controtendenza...ma 60-80 gr. di pasta, con un po' di pomodorino fresco, basilico (potendo..non sempre si trova all'estero) e un filino di olio a crudo.
Poi d'estate puoi giocare un bel po' con le insalate di pasta o di riso (basta non esagerare con olio e formaggio...e ovviamente no mayonese.
e anch'io sono per la divisione pranzo+carboidrati /sera+proteine..
Ma la pasta/riso toglie un po' la tentazione di pane, panini, simil grissini etc.
Verdure: sempre
Dolci e altri carboidrati: uhm...occhio alla colazione. Sinceramente..le volte che ingrassavo erano soprattutto quelle che..ero a dieta e finivo per mangiare più cereali e roba a colazione..
..e bevi, bevi, bevi ;)
USA (1989, 1998, 1999) Denmark (1999), China (2001, 2002), Turkey (2003-2009), Spain (2011, 2012), Italy (2013), Turkey (2014)
...experienced in "short time" (up to six months) relocations...
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users