ExpatClic Forums: Visa Colombia ??? - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Visa Colombia ???

#1 Guest_psabr_Invité

• Group: Invités

Posted 18 November 2009 - 01:07 PM

Ciao a tutte!
E' deciso...il prox anno mi trasferirò per 2 anni in Colombia, Bogota. Il mio compagno lavora per una ONG olandese ed io, insieme a mia figlia di 10 anni, lo seguirò.
Al momento del trasferimento non credo di lavorare, sono sociologa e sto comunque facendo un master in cooperazione internazionale con la speranza che mi potrà essere di aiuto per un futuro impiego lì.
Mia figlia non parla inglese, nè spagnolo... e spero tanto che non sarà troppo dura per lei. Mi sono già informata per le scuole e ho trovato anche 2 istituti privati italiani che prevedono mezzo programma scolastico italiano e l'altra metà spagnolo.
Sono divorziata e il padre della bambina mi ha già firmato il passaporto valido per l'espatrio...(mia figlia ha il passap valido per gli USA).

Proprio ieri ho contattato l'ambasciata colombiana in Italia. Mi hanno detto chiaramente che sarà difficile per me ottenere il visto: non ho un lavoro a Bogotà, non sono sposata con la persona che andrà a vivere e lavorare lì.
So già che l'organizzazione del mio compagno coprirà l'assicurazione mia e di mia figlia...non so se questo potrebbe fare la differenza (non l'ho ancora chiesto).
Mi hanno inoltre consigliato di richiamare dopo la primavera, le leggi cambiano in continuazione e pertanto non mi hanno detto nulla sulle carte/pratiche da fare!!!! MAH!

Qualcuna di voi ha avuto il mio stesso problema? Chi di voi se ne intende di...VISTI????
Grazie e un saluto a tutte!!!
Sabri
0

#2 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana
  • F/M:Female

Posted 18 November 2009 - 01:26 PM

non conosco il problema Colombia, ma so che quando vivevo in Giappone le donne non sposate che dovevano seguire il loro compagno non riuscivano ad ottenere il visto, se non il turistico da rinnovare ogni 3 mesi, con tutti gli svantaggi che ne conseguiva....diverse persone che conosco si sono sposate proprio per non avere problemi... in bocca al lupo
Giuliettaexpat
Redazione di Expatclic.com
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#3 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 18 November 2009 - 06:00 PM

Ciao Sabrina,
benvenuta tra noi sorcerer.gif

Che bello il vostro progetto!!! Non sono stata a Bogotà, ma l'ho vissuta dai racconti di amiche colombiane e non che ho incontrato durante i miei anni in America Latina, e dev'essere una città vibrante, viva, coinvolgente....

Rispetto al visto, purtroppo non ho nulla di incoraggiante da aggiungere a quanto ti ha detto l'ambasciata. Io ho vissuto in Perù cinque anni e mezzo, e il problema era lo stesso, per le coppie non sposate. Ogni tre mesi il compagno/a che accompagnava chi aveva il contratto di lavoro doveva lasciare il paese (anche solo per mezza giornata, per dire) e rientrare. Però ti confermo quello che ti han detto: bisogna essere sul posto e tener d'occhio le varie regole che vengono via via emanate, ad esempio poco prima che io lasciassi il Perù si è fatto un grandissimo parlare su una nuova norma che stabiliva che l'ufficiale della migracion al tuo arrivo in Perù poteva darti fino a 6 mesi di soggiorno, e che allo scadere di quelli non era più necessario lasciare il paese per avere il rinnovo ma si poteva fare tutto sul posto. Poi in realtà a questa norma è seguita una grande perplessità perchè era molto confusa, e anche perchè i funzionari si attenevano alla norma precedente, però so di persone che hanno goduto dell'agevolazione.

Rispetto alla tua bimba non ti preoccupare davvero: lo spagnolo è una lingua super facile da imparare per noi italiani, per i bambini ancora di più. Non pensare troppo all'inglese (a meno che tu voglia metterla a una scuola internazionale unsure.gif) perchè in Colombia una volta che impara lo spagnolo è a posto. E vedrai che per lei sarà un'esperienza molto bella, i miei figli sono cresciuti in America Latina e il "piccolo" (13 anni) si sente più peruviano che italiano, adora quello che considera il suo paese, e nei suoi anni a Lima si è veramente divertito.

Tienici aggiornate sorcerer.gif

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#4 Guest_psabr_Invité

Posted 19 November 2009 - 06:01 PM

Sono così demoralizzata!
Ma se non riesco ad ottenere il Visto...come potrò segnare mia figlia a scuola?! Non ha anche lei bisogno di un visto "annuale" per poter essere iscritta a scuola?

Non capisco inoltre questo fatto di lasciare il paese..."anche almeno per un giorno". Significa che posso farmi rinnovare il visto al confine con la Colombia?!
Io e il mio compagno stavamo pensando inoltre di chiedere alla sua o ad un'altra organizzazione la possibilità di prendermi come "volontaria". A me servirebbe come esperienza e anche perchè ho iniziato un master in Project Management in Cooperazione Internazionale e quindi mi varrebbe come tirocinio. A questo punto non so se il volontariato...potrebbe servirmi per ottenere il visto.

...avrete capito che le mie idee non sono affatto CHIARE! sad.gif
Vorrei aver già sbrigato tutte le pratiche...e stare in partenza per Bogotà blush.gif

Xo Sab

0

#5 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 November 2009 - 07:01 PM

Ciao Sabrina,
non ti demoralizzare perchè davvero, le cose sembrano molto più incasinate da lontano. Una volta sul posto ti renderai conto che ci sono un sacco di persone nella tua stessa situazione. Gli escamotages si trovano sempre. Se riesci a farti prendere come volontaria, l'organizzazione si occuperà di farti avere un visto più lungo, loro han sempre dei contatti o degli accordi privilegiati.

Il fatto di uscire dal paese più che altro è scocciante perchè costoso: dal Perù la gente che doveva rinnovare il visto prendeva il bus ed entrava in Bolivia, si beveva un caffè e riprendeva il bus per il Perù (giuro !!!!), e i bus costano poco. Quando ti tocca ogni volta volare, la cosa diventa dispendiosa. Ma dato che, ripeto, c'è un sacco di gente nella tua situazione, e il governo lo sa, sicuramente una scappatoia o un'agevolazione si trova. In ultimo la stessa organizzazione del tuo compagno potrebbe riuscire a farti ottenere un visto un pochino più lungo.

Per la scuola di tua figlia non ti preoccupare perchè il visto non ve lo richiedono al momento dell'iscrizione - a loro non interessa. Almeno, a me non è mai capitato, nè in Honduras nè in Perù, e non mi risulta che sia un requisito essenziale per l'iscrizione.

Comunque senti, vuoi che provi a sentire qualcuno a Bogotà? Fossi stata ancora a Lima sarebbe stato molto più facile perchè ero in contatto con vari colombiani e attraverso l'organismo di mio marito era facile trovare un contatto là, ma anche da qui non è poi impossibile... sto pensando a un'amica canadese che si era trasferita a Bogotà un po' di tempo fa, magari è ancora là. Lasciami fare un paio di tentativi, e soprattutto chiedere a mio marito (che adesso è in Kenya, beato lui w00t.gif w00t.gif) se ha qualche contatto fresco che ci possa delucidare su questa faccenda.

Claudiaexpat

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
0

#6 Guest_psabr_Invité

Posted 20 November 2009 - 10:02 AM

[color="#006400"]Grazie Claudia!!!!
Mi sto muovendo anche io...chiedendo a persone che sono già state in Colombia. Ovviamente non è che ce ne siano poi così tante e quindi è un pò difficile trovare delle risposte o aiuti in tal senso.

Nel caso del rinnovo Visa...chissà da Bogotà qual è il posto più vicino da poter raggiungere per il "famoso caffè" tongue.gif
Grazie ancora per l'aiuto....
Baci XO Sab

p.s. non riesco ad inserire la mia foto nel profilo (l'ho rimpicciolita nel formato richiesto).

0

#7 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 21 November 2009 - 08:41 PM

Ciao Sabrina,

qualcosa si è inceppato nelle foto da inserire nel profilo...... però puoi inserire la tua foto in modo che appaia a fianco dei tuoi messaggi, fai così:

vai su My Controls (in alto a destra)
personal profile--> edit avatar settings
sfoglia, uploadi la foto, e il gioco è fatto sorcerer.gif

eh no gosh, c'è davvero qualcosa che non va crying.gif crying.gif

Ho fatto una prova e in effetti proprio non funziona.... va beh, vedremo di risolvere gente rolleyes.gif rolleyes.gif

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#8 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 23 November 2009 - 12:56 PM

Prova adesso Sabrina !!!!! Dovrebbe funzionare rolleyes.gif rolleyes.gif
Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#9 Guest_psabr_Invité

Posted 25 November 2009 - 09:40 PM

Finalmente riesco di nuovo a scrivere sul forum...ogni volta che provavo a rispondere la pagina si bloccava! mah blink.gif
Ho avuto notizie riguardo il visto. La collega del mio compagno che vive ancora a Bogotà mi ha detto che una sua amica è riuscita a farsi dare il visto per il compagno per 2 anni. Ha dovuto dimostrare che convivevano da x mesi o x anni... e per questo ci sono serviti di testimoni che firmassero un documento.

Sembra facile... di sicuro ci sarà la dolce sorpresina ad attendermi! blush.gif

Qualcuno ne sa qualcosa di questa procedura?

p.s. riprovo ad inserire la mia foto.
CIAO
Sab

0

#10 Guest_psabr_Invité

Posted 25 November 2009 - 09:50 PM

Sono riuscita ad inserire la foto...ma l'immagine non compare nel forum!
blink.gif
0

#11 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 26 November 2009 - 07:40 PM

Per farla apparire sui forum devi fare così:

vai su My Controls (in alto a destra)
personal profile--> edit avatar settings
sfoglia, uploadi la foto, e si dovrebbe vedere

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users