Un esempio? Lasagne dietetiche oppure il Pollo fritto non fritto
Lasagne dietetiche
Cioe' lasagne con sugo light e senza pasta
Nel frullatore si trita finemente carota, cipolla e sedano.
In una pentola dal fondo spesso o antiaderente si fa cuocere della carne macinata senza olio (il grasso della carne fa sa olio), quando la carne comincia a essere dorata si aggiunge il trito di "soffritto" e si lascia cuocere un pochino. Si aggiunge poi pomodoro, una foglia di alloro, uno o due chiodi di garofano e un po' di acqua e si lascia cuocere. Sale e pepe a gusto
Bechamella fatta con una noce di burro (se la dose normale per un litro di latte e' 100 gr di burro, io ne metto 30 gr) farina 100 gr e un litro di latte
Invece delle lasagne di pasta si prende del cavolo cappuccio o del radicchio rosso, si sbollentano per due minuti le foglie piu' grandi e queste faranno da strati alla lasagna.
Certo, le puriste della pasta al forno potrebbero storcere la bocca, ma ho fatto questo piatto gia due volte e la sensazione era quella di mangiare un piatto peccaminoso ma con una frazione delle calorie

Pollo fritto non fritto
il tipico pollo del fast food che non si ripropone per 10 giorni
Il giorno prima metto in un sacchetto da freezer dei pezzi di pollo (io uso le sovracosce disossate oppure le cosce che fanno molto "mangiamo con le mani"), a questi si aggiunge un vasetto di yoghurt magro e varie spezie secondo il gusto. Un tipo di combinazione di spezie ed erbette che piace e' limone (scorza e succo) con timo a volonta', paprica dolce e peperoncino, oppure senape gialla mischiata a quella in grani, oppure aneto... insomma quello che si ha in dispensa e quello che piace.
Accendiamo il forno a 200 gradi circa e mentre si scalda si procede a fare il piatto
Si prendono dei corn flakes e si sminuzzano grossolanamente (io li metto nel sacchetto del freezer e poi li passo col mattarello)
Si prendono i pezzi di pollo tutti intrisi di yoghurt e spezie e si "impanano" con la polvere di corn flakes. Si adagiano nella teglia forno oppure, meglio sulla grata e si cuociono per 20/25 minuti (dipende dalla grandezza dei pezzi)
Li ho fatti oggi e sembrava di essere al fast food... sembravano pure grassisimi ma non c'e' un filo d'olio e il gusto e' aumentato dalle erbette (mi ero dimenticata di metterci il sale ma non si e' neanche notato)
Voi avete delle ricettine simili da compartire?