ExpatClic Forums: Cosa vi portano gli ospiti? - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Cosa vi portano gli ospiti? piccoli "lussi" a cui non si puo' fare a meno

#1 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere
  • F/M:Female

Posted 28 October 2013 - 10:09 AM

Salve a tutte, questa mattina, mentre finivo di fare una delle mie ricette, mi e' venuto in mente questa domanda.
Ogni volta che viene qualcuno dall'Italia, alla domanda "cosa vuoi che ti porti?" rispondo sempre con le stesse parole:
lievito mastro fornaio per pizze (qui riesco a trovare il lievito di birra fresco solo in pochi posti... se mi viene lo sghiribizzo di fare una focaccia voglio essere sicura di avere l'ingrediente principale a portata di mano)
La settimana enigmistica - riesco a farmela durare anni... ma poi uno si stufa e vuole parole crociate "fresche" e aneddoti nuovi da leggere
Alcool per alimenti Ora che ho imparato a fare i liquorini fatti in casa e' un ingrediente importantissimo e soprattutto impossibile da trovare. Sembra quasi che qui in Uk solo l'idea di vendere l'alccol a 95% crei in automatico branchi di decerebrati che se lo possono bere PURO :blink: :blink: Ieri per esempio ho utilizzato il mio litro e mezzo di alccol per fare liquore di cedrina e liquore alla liquirizia in modo da avere pronti dei regalini per Natale... anche questo e' Italia eheheh

voi invece cosa chiedete come "rifornimenti'?
I sogni si realizzano; senza questa possibilitÓ, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

#2 User is offline   ExpatLe 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • Interests:Viaggiare, Leggere, Cucinare
    I miei bimbi, Gli animali, La musica

Posted 28 October 2013 - 03:24 PM

Ho da poco commissionato a dei miei amici che vengono per il ponte dell'uno novembre: pasta integrale (quella manco in Italia fra un po' :D :P ) amido per il bagnetto dei bimbi, bicarbonato e alcool puro per pulire, quello rosa per intenderci, qui in Francia non vengono usati nessuno dei tre :huh: Per il cibo invece qui sono fortunata, c'Ŕ di tutto anche se i prezzi sono ovviamente po' carucci.
In Spagna mi facevo portare il formaggio Montasio, il grana o parmigiano e caffŔ, ma all'epoca eravamo davvero di poche pretese e ci adattavamo senza problemi visto che eravamo solo in due, con i bimbi chissÓ perchŔ siamo diventati pi¨ sofisticati :blush: :rolleyes:

Spagna 2007-2009
Francia 2013-2016
0

#3 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 28 October 2013 - 03:58 PM

Carinissimo questo topic Cric :w00t: :w00t: :w00t:

Io a Gerusalemme non lascio entrare gli ospiti se non ci portano almeno un salame - qui il maiale non si trova, e anche se io da sempre tento di limitarmi nei salumi, dopo un po' l'astinenza si fa sentire.

Altro articolo super richiesto Ŕ il parmigiano, che qui costa il quadruplo che in Italia. Il tutto facilitato dal fatto che Israele non ha nessun problema a lasciarti portar dentro tonnellate di cibo fresco.

In genere comunque la cosa che pi¨ chiedo sono i libri. Non che qui non arrivino, ma i tempi sono lunghi e spesso ci applicano una tassa per lasciarteli portar fuori dalla posta (mai capito perchŔ).

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Per˙ / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#4 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 October 2013 - 04:14 PM

A dire la verita' anch'io chiedevo parmigiano, caffe' ecc ecc. Poi pero' ho visto che anche se sono un po' piu' cari, qui in Uk si trova praticamente tutto (pure il dado ai funghi knor :lol: e i pan di stelle :wub: ) Allora mi sono specializzata piu' sulle cose introvabili.
Devo ammettere che pero' sul vino e il prosciutto crudo, specialmente se me lo portano i parenti spagnoli, non dico mai di no :D

I libri invece, da quando c'e' amazon Italia e il kindle, riesco a gestirli piuttosto bene
I sogni si realizzano; senza questa possibilitÓ, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
0

#5 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 29 October 2013 - 06:58 AM

Non mi ricordo se l'avevo scritto in un altro topic ma in svizzera non si trovano dei biscotti a cui mio marito Ŕ diventato, come dire, molto affezionato..in pratica non mangia che quelli infatti ho la cantina piena. Quindi quando vengono a trovarci amici, familiari dall'Italia chiediamo una scorta.
Tutto il resto, grana, formaggi italiani in generale, li trovo anche qui, forse costano un po' di pi¨ ma mi sono abituata a mangiare quelli svizzeri che sono altrettanto buoni e non costano niente al confronto degli italiani, I formaggi italiani li mangio sul posto ;-)
Ah Claudia il salame di Varzi come mi manca alle volte, solo che a mio marito ( toscano) non piace, leva il grasso 😳 quindi me lo mangio in italia altrimenti fa la muffa nel frigo!
Mentre pasta integrale qui si trova, ormai al super svizzero trovo non solo barilla ma anche altre marche minori italiane. SarÓ che gli italiani in svizzera sono tanti e il canton ticino Ŕ pur sempre molto vicino ;-)

Una cosa che proprio non trovo, oltre l'alcoo rosal che qui vendono in farmacia ma non Ŕ lo stesso 😁, Ŕ il sale grosso..c'Ŕ in alcuni supermercati molto costosi ma al banco del pesce e costa un occhio della testa, quindi faccio scorta in italia dove non costa niente al confronto. Non so voi ma salare l'acqua della pasta con il sale fino non riesco, mia deformazione mentale credo ☺️
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#6 User is offline   Paola82 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:concerts, cats, books, movies, swimming, pilates, zumba :)

Posted 29 October 2013 - 07:43 AM

carino questo topic!!
Ormai qui a Parigi ho scoperto le epiceries italiane, il parmigiano lo compro lÝ, con qualche affettato (bresaola etc).
piuttosto mi faccio portare l'orzo bimbo :wub: ;il PANE CARASAU :rolleyes: e altre cose sarde, come i dolci tradizionali che Ú impossibile trovare altrove!
Per i libri ho risolto anch'io con amazon o il kobo, ma leggo anche nelle altre lingue.

Wroclaw (Polska)2005
Carrick-On-Shannon & Dublin (Ireland) 2007
St Helens (UK) 2008
Barcelona (Espa˝a) 2008-2011
Paris (France) 2012-...
0

#7 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 29 October 2013 - 08:00 PM

qui si trova di tutto e anche di qualita', tipo super buone mozzarella di bufala!
una cosa che proprio non si trova perche ne e' vietata la vendita in California e' il foie gras....e a noi piace, quindi gli amici che arrivano dalla Francia sanno cosa portarci!
comunque prima di rientrare qs estate ho fatto una tappa da eataly a Torino e un po' di scorta di cosette sfiziose che si trovano ma magari meno facilmente
Giuliettaexpat
Redazione di Expatclic.com
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#8 User is offline   mizzi 

• New entry
  • Pip

Posted 29 October 2013 - 08:24 PM

Anche qui si trova abbastanza di tutto... in genere Ŕ solo una questione di portafoglio e di varietÓ/qualitÓ, specialmente per quel che riguarda formaggi e salumi. Le grandi catene alimentari all'ingrosso, tipo Costco e BJ's, vendono parmigiano, pecorino romano, mozzarella di bufala e non, prosciutto di Parma e non, speck. Da The Cheese course si trovano le prelibatezze, e negli alimentari italiani il resto.
Ma quello che qui non ho ancora mai visto da nessuna parte sono le nostre caramelle (le Morabon, per es, o le Elah menta e liquerizia) e gli ovetti Kinder (vietati negli Stati Uniti???), perci˛... ecco cosa chiediamo agli ospiti!
0

#9 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 31 October 2013 - 08:38 AM

Ma quello che qui non ho ancora mai visto da nessuna parte sono le nostre caramelle (le Morabon, per es, o le Elah menta e liquerizia) e gli ovetti Kinder (vietati negli Stati Uniti???), perciò... ecco cosa chiediamo agli ospiti!

Che ridere anche qui la liquerizia non si trovava, a parte le rotelle, e dire che in Germania e italia le loro ricola erano uscite alla liquerizia ma sul mercato svizzero non si trovavano, ora hanno provveduto. Buonissime!
La liquerizia per me è vitale, aiuta ad alzare la pressione e certi giorni che ce l'ho sotto i piedi sono la mia salvezza :rolleyes:

This post has been edited by pinguino: 31 October 2013 - 08:59 AM

Annalia

Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#10 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 31 October 2013 - 08:48 AM

View Postpinguino, on 31 October 2013 - 08:38 AM, said:

La liquerizia per me Ŕ vitale, aiuta ad alzare la pressione e certi giorni che c'Ŕ l'ho sotto i piedi sono la mia salvezza :rolleyes:

Pensa che mi e' venuto in mente questo topic proprio mentre imbottigliavo il liquore di liquirizia :lol: :lol: te ne mando un goccetto?

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
0

#11 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 31 October 2013 - 09:01 AM

Magari! Unica cosa avrei paura del famoso cane alla dogana svizzera, se la fiuta e lo dice al suo padrone, il doganiere,mi sa che la bottiglia non arriva ;)
Annalia

0

#12 User is offline   lapins 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 31 October 2013 - 02:48 PM

Post bello bello interessante per una 'gourmande' come me!!
Premesso che ogni volta che vengono i miei mia mamma fa la spesa all'IPER e compra DI TUTTO. La volta scorsa addirittura la carta igienica!
Di solito le chiedo Parmigiano, caffe, liquori perche' costano meno. E poi delle specialita' locali, come Paola, tipo ciambelle salate all'anice oppure la 'nduja o le salsicce del nostro macellaio Calabrese :P yummy!!

View PostExpatLe, on 28 October 2013 - 03:24 PM, said:

Ho da poco commissionato a dei miei amici che vengono per il ponte dell'uno novembre: pasta integrale (quella manco in Italia fra un po' :D :P ) amido per il bagnetto dei bimbi, bicarbonato e alcool puro per pulire, quello rosa per intenderci, qui in Francia non vengono usati nessuno dei tre :huh:

Io la pasta integrale Barilla ad esempio la trovo dapertutto, magari non tutti i formati he. Anche il bicarbonato si trova nelle grand surface.
Per l'alcool invece ho imparato ad usare le vinaigre d'alcool, ma questo e' forse piu' pratico come anticalcare/antiodori in lavastoviglie che per pulire come quello rosa :rolleyes:

View Postpinguino, on 29 October 2013 - 06:58 AM, said:

il sale grosso..c'è in alcuni supermercati molto costosi ma al banco del pesce e costa un occhio della testa, quindi faccio scorta in italia dove non costa niente al confronto. Non so voi ma salare l'acqua della pasta con il sale fino non riesco, mia deformazione mentale credo ☺️

anche io ho questo vizio di salare col sale grosso, quando passo a quello fino, faccio casini!

View PostGiuliettaexpat, on 29 October 2013 - 08:00 PM, said:

una cosa che proprio non si trova perche ne e' vietata la vendita in California e' il foie gras....e a noi piace, quindi gli amici che arrivano dalla Francia sanno cosa portarci!

ma visto che ne e' vietata la vendita, si puo' portare in valigia? :blink:

This post has been edited by lapins: 31 October 2013 - 02:49 PM

Dublin (Ireland) 2005 - 2007
Montpellier (France) 2008 - today
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users