ExpatClic Forums: Trasferirsi in Svizzera! - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Trasferirsi in Svizzera!

#1 User is offline   reverie 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 04 April 2014 - 01:12 PM

Ciao a tutti,
è un po' che vi seguo e cerco informazioni su un possibile trasferimento in Svizzera.
Prima di tutto mi presento, io ho 32 anni, sposata da 7 anni, e purtroppo ormai 9 mesi fa mio marito è rimasto senza lavoro. Lui è un ingegnere civile che ha lavorato per 1o anni in una grande società di costruzioni in Italia, ma qui ormai il settore delle costruzioni è fermo. Non sto a raccontarvi i centinaia di cv inviati in Italia, senza nessuna risposta, ma ormai da un po' di tempo stiamo pensando di trasferirci in Svizzera alla ricerca di un po' di stabilità e serenità che questo paese non ci garantisce più.
Sono ormai settimane che navighiamo alla ricerca di quante più informazioni possibili sulla Svizzera, ci siamo iscritti in tutti i siti nazionali di ricerca lavoro, e il mese scorso siamo stati in Ticino per una settimana a portare direttamente i cv alle agenzie (cosa che sconsiglio a tutti, in quanto le agenzie non ricevono nessuno, ma fanno lasciare i cv direttamente nelle cassette postali e ci hanno bellamente ignorati).

Chiedo a tutte coloro che vivono in svizzera qualche consiglio per riuscire in questa impresa. Voi come siete riusciti a trovare lavoro? Per i profili un po' più tecnici come il suo, come dovremmo muoverci? Esistono in Svizzera i cacciatori di teste, o agenzie che magari anche a pagamento, si impegnano a cercarti un lavoro? Noi abbiamo mandato tantissimi cv, ma nessuno ci ha preso in considerazione. Nessuna richiesta di colloqui, nessuna risposta :( !
Mi dareste una mano a capire come devo muovermi?
Naturalmente parlo della svizzera italiana, ma anche di quella francese, perché mio marito lo parla un po', e stiamo anche facendo delle lezioni private proprio per approfondire la lingua e cercare di avere più chance.

Grazie a tutti!
0

#2 User is offline   Luce 

• Member
  • PipPip
  • Interests:LIBRI!!!!

Posted 13 April 2014 - 07:55 PM

Ciao,
non vedo risposte a questo tuo bel dilemma…
Io vivo in Svizzera francese, a Ginevra. Una mia amica si è trasferita a Dicembre ed il marito, ingegnere, è ancora alla ricerca.
Purtroppo anche in Svizzera la situazione sta peggiorando e, come hanno fatto ben capire col referendum del 9 febbraio scorso, non amano le frontiere aperte, stanno seriamente pensando di reintrodurre i limiti alle entrate annuali… Forse per questo non vi hanno contattato le agenzie interinali.
Non voglio scoraggiarti, ma la svizzera è un paese difficile, sia per l'integrazione, sia per il costo della vita, ma…tentar non nuoce!
Ho scritto un lungo post sulla vita a Ginevra, che credo riuscirai a trovare facilmente con la ricerca nel forum.
Fammi sapere se vuoi delle info specifiche!
0

#3 User is offline   reverie 

• New entry
  • Pip

Posted 19 April 2014 - 12:47 PM

Ciao Luce,
grazie mille per il tuo parere; Ho letto con interesse anche il tuo lungo post su Ginevra. So bene che la Svizzera non è "la Terra promessa", ma ad oggi è forse una delle nazioni europee in cui il mercato del lavoro ha ancora un minimo di dinamismo.
Negli ultimi giorni comunque ci sono stati degli sviluppi; siamo entrati in contatto con un nostro conoscente che lavora a Zurigo in un'agenzia, e grazie a lui siamo riusciti ad ottenere un colloquio a Lugano.
Probabilmente il fatto che il CV sia arrivato direttamente da un'agenzia di collocamento svizzera ha dato più credibilità alla candidatura.
Il colloquio sembra essere andato bene, anche se la conoscenza della lingua potrebbe essere un problema reale, visto che il lavoro sarebbe nella svizzera francese. Ci faranno sapere tra un paio di settimane. Spero di poter tornare qui presto a chiedervi consigli su un prossimo trasferimento , ma non mi faccio illusioni :( .
Nel frattempo qualsiasi altro suggerimento è ben accetto.
Ne approfitto per augurare a tutti una serena Pasqua.

Reverie
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users