ExpatClic Forums: carta identità per neonato nato all'estero (europa) - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

carta identità per neonato nato all'estero (europa) se i genitori non sono iscritti all'aire

#1 User is offline   effe 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 28 March 2014 - 12:44 PM

Ciao a tutte, perdonatemi le tante questioni che vi pongo, spero che questa sia l'ultima.

io e mio marito viviamo in Francia perché lui vi lavora, non ci siamo iscritti all'Aire perché non sappiamo se vi resteremo negli anni a venire (incarico di lavoro annuali).
Io vorrei partorire in Francia

Voi sapete se per ottenere la carta di identità del neonato tramite il consolato occorre che i genitori siano iscritti all'Aire?
Dal 2009 ho letto che non é più possibile inserire i neonati nel proprio passaporto, questi devono avere un documento proprio per poter tornare in Italia.

come funziona? come avete risolto?
0

#2 User is offline   kalante 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 March 2014 - 05:37 PM

Io sto ancora aspettando che registrino la nascita di Luca all'anagrafe di Genova, nonostante sia nato ad agosto e il consolato mi abbia assicurato di aver trasmesso tutti i documenti. Non hanno nemmeno ancora registrato il mio matrimonio, avvenuto a maggio...quindi boh!
Per fortuna il papa è francese e abbiamo tutti i documenti francesi per Luca, ma spero che il mio sia stato un caso a parte e che, in generale, siano più rapidi!
Mi spiace non poterti essere d'aiuto.
Lyon 2005/2006
Paris 2008
Dublin 2008/2009
Paris 2009/2011
Lyon 2011 .....

Posted Image
0

#3 User is offline   effe 

• Member
  • PipPip

Posted 28 March 2014 - 05:55 PM

kalante, on 28 March 2014 - 05:37 PM, said:

Io sto ancora aspettando che registrino la nascita di Luca all'anagrafe di Genova, nonostante sia nato ad agosto e il consolato mi abbia assicurato di aver trasmesso tutti i documenti. Non hanno nemmeno ancora registrato il mio matrimonio, avvenuto a maggio...quindi boh!
Per fortuna il papa è francese e abbiamo tutti i documenti francesi per Luca, ma spero che il mio sia stato un caso a parte e che, in generale, siano più rapidi!
Mi spiace non poterti essere d'aiuto.

sei stata devvaero fortunata a poter contare sui documenti francesi!
io, non potendolo fare, spero che mi diano il permesso di portare mia figlia in Italia per poterla registrare alla mia anagrafe di appartenenza...
questo il mio sogno :wub: che spero sia realizzabile anche perché mi chiedo:
ma se una donna accidentalmente partorisce in un paese straniero - dove magari si trova per turismo - non può più tornare il patria con il figlio? :blink:
sarebbe una cosa assurda...o no?

cmq grazie, farò tesoro anche delle tue parole
0

#4 User is offline   Annach 

• New entry
  • Pip

Posted 29 March 2014 - 07:19 AM

Ciao Effe,
io ho partorito a Novembre qui in Francia…e per poter dichiarare il cucciolo in Italia ho dovuto iscrivermi all'Aire(l'ho fatto ad Ottobre perché' non ero neanch'io sicura del tempo che sarei rimasta qui)
Dopo ho inviato l'atto di nascita e altri documenti al consolato e loro si sono occupati di inviarli al mio comune d'origine,dove io e nanetto siamo stati registrati(dopo che ho "stalkerato" l'impiegato dell'anagrafe,altrimenti i tempi sarebbero stati lunghissimi come sempre!)come residenti all'esteri.
Poi,se non ho capito male,a registrazione avvenuta posso richiedere i documenti d'identità' per rientrare in Italia,ma sempre tramite consolato.
potresti provare a chiedere in consolato come fare,a marsiglia sono davvero stati disponibili.
Spero di esserti stata un po' d'aiuto :)
0

#5 User is offline   effe 

• Member
  • PipPip

Posted 30 March 2014 - 10:41 AM

Annach, on 29 March 2014 - 07:19 AM, said:

Ciao Effe,
io ho partorito a Novembre qui in Francia…e per poter dichiarare il cucciolo in Italia ho dovuto iscrivermi all'Aire(l'ho fatto ad Ottobre perché' non ero neanch'io sicura del tempo che sarei rimasta qui)
Dopo ho inviato l'atto di nascita e altri documenti al consolato e loro si sono occupati di inviarli al mio comune d'origine,dove io e nanetto siamo stati registrati(dopo che ho "stalkerato" l'impiegato dell'anagrafe,altrimenti i tempi sarebbero stati lunghissimi come sempre!)come residenti all'esteri.
Poi,se non ho capito male,a registrazione avvenuta posso richiedere i documenti d'identità' per rientrare in Italia,ma sempre tramite consolato.
potresti provare a chiedere in consolato come fare,a marsiglia sono davvero stati disponibili.
Spero di esserti stata un po' d'aiuto :)

Ciao :-)
tu quindi hai seguito l'iter classico ... io non vorrei iscrivermi all'aire (almeno fino alla fine del prossimo anno) e purtroppo ho anche la necessità di dover tornare in Italia ad agosto/settembre.
Rimanere piantonata in Francia sarebbe disastroso e doloroso (tra l'altro in estate presenterei la piccola ai nonni che, tutti acciaccatissimi, non potranno venire per il parto)
spero davvero che qualcuna di voi mi dica di aver ricevuto dal consolato una autorizzazione ad effettuare il viaggio in Italia, nonostante la mancata iscrizione all'aire.
Comunque la prossima settimana chiederò informazioni direttamente al consolato...
A te, Annach, grazie comunque!
0

#6 User is offline   Poci 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 30 March 2014 - 01:45 PM

Io per una cosa cosi' importante chiamerei direttamente il consolato oppure puoi provare a scrivere sul forum della burocrazia consolare

http://www.burocrazi...ione-di-nascita

Poci
Limerick (Ireland) 1998-1999
München (Deutschland) 1999-2000
Belfast (UK) 2000-2007
Caen (France) 2007-2012
Lyon (France) 2012-.........
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic