ExpatClic Forums: From Doha to Lagos - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

From Doha to Lagos Vacancy _ Marketing Manager Doha

#1 User is offline   whatisthewhat 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members

Posted 29 June 2010 - 07:24 PM

Hi Everybody,
I'm moving out of Doha (after 4 years) and I can't wait to land in Lagos, Nigeria !!

Briefly:
- if you need any info about Doha I will be happy to help ...

- there's an opportunity as Marketing Manager in Techno Q www.technoq.com if anybody is interested, just get in touch and I will forward the CV to my "ex"- managing director

- Lagos will be completely new to me... new job, new life. Quite scaring but exciting as well. I will be in Lekki area, new residential compound, but in the middle of nowhere... any "tip" is welcome

Cheers,
Margherita
0

#2 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators
  • F/M:Female

Posted 30 June 2010 - 08:29 PM

Ciao Margherita, benvenuta su Expatclic :sorcerer:

I believe that the fact that you write in English has sort of blocked our lovely members from giving you the warm welcome you deserve :)

Ti scrivo in italiano perchè siamo sui forum italiani, se non capisci un'acca o preferisci continuare a parlare la lingua di Shakespeare, dimmelo che sposto il topic nei forum anglofoni.

Grazie mille per l'offerta di informazioni su Doha, sei preziosa e ti terremo ben presente nel caso arrivi qualcuno che ha bisogno di orientamento lì. Grazie anche per segnalarci la posizione - siamo in piena discussione di lavoro in espatrio, quindi cadi perfettamente a fagiolo :wub:

A Lagos c'è la nostra Cristinaexpat, che in questo momento è in vacanza in Italia, ma tornerà alla base molto presto, quindi sicuramente ti sentirai con lei e magari vi incontrerete anche, fortunate :w00t: :w00t: Purtroppo Cristina ha pochissimo tempo per scrivere articoli, e quindi conosciamo ancora poco della realtà di Lagos, ma se guardi qui trovi già delle cose molto interessanti. Poi magari sarai tu a raccontarci, soprattutto nei primi mesi, quando tutto è fresco e così vivo :wub: :wub:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#3 User is offline   whatisthewhat 

• Member
  • PipPip

Posted 02 July 2010 - 01:48 PM

Buongiorno Claudia,
grazie x il welcome message... !!

sono partita in inglese pensando ke forse potesse essere utile anke x le non italians del forum ... ma easy e piacevole in Italian!

X Doha, sono a disposizione :) Credo di aver esplorato l'esplorabile di questo piccolo luogo... ma so poco di scuole e servizi ai bambini :)

Ho seguito i tuoi racconti da Gerusalemme e con grande invidia i trascorsi in Peru' e.. le vicissitudini canine... sto portando con me un giovane "Doha special" di nome Shawarma. Un costoso percorso ad ostacoli tra burocrazia qatara e nigeriana, ma speriamo di atterrare in due a Lagos :)

Lagos, sicuramente spero di avere l'opportunita' di conoscere Cristinaexpat... leggere i suoi articoli da lagos mi ha confortata nella scelta. E da li' il pensiero di poter essere utile con gli anni passati in Qatar. Lagos grande "?", e' una sfida professionale, ma si parte da ground zero :)

Buon we!
Margherita
0

#4 User is offline   Cristinaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 July 2010 - 08:34 PM

Ciao Margherita.
Benvenuta sul nostro sito.
Vivo a Lagos da un anno; al momento sono in Italia in vacanza, ma rientrerò a inizio agosto in tempo per l'inizio delle scuole.
Ovviamente sono a disposizione per tutte le domande che vuoi su Lagos, o almeno per quelle a cui posso rispondere: la città è enorme e c'è ancora molto da conoscere. Poi vedremo di incontrarci: conosco la zona di Lekki... non molto lontana da dove abito io, ma il traffico della città è tremendo e a volte ci possono volere delle ore per arrivarci.
Mi hai incuriosita un pò: che cosa ci vieni a fare a Lagos? Sei pronta all'impatto con l'Africa :) ? I primi tempi saranno tutt'altro che semplici, sia sul piano privato che su quello lavorativo: lavorare con i nigeriani è un'esperienza unica ;) , ma può essere anche molto divertente.
Cristinaexpat
Redazione di Expatclic.com
cristinaexpat@expatclic.com
2002 Al Khobar (KSA) / 2003-2006 Port Harcourt (Nigeria) / 2006-2009 Parigi (Francia) / 2009-2011 Lagos (Nigeria) / 2012 Perth (Australia) - Milano (Italia) / 2013 Edmonton (Canada)
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#5 User is offline   whatisthewhat 

• Member
  • PipPip

Posted 03 July 2010 - 07:53 AM

Buongiorno Cristina,

intanto buona vacanza !! :) e complimenti per i racconti da Lagos... ho davvero voglia di iniziare la scoperta di un nuovo paese! E soprattutto.. il festival di fotografia, ho cercato disperatamente online piu' info senza fortuna. Mi interessa molto, grande passione per foto, soprattutto reportage e so ke Lagos non mi deludera'!

io sono alle prese proprio oggi con i pakki x il cargo, una specie di delirio... e le mie doti domestiche sono vicine allo zero... :(

Ho visitato Lagos lo scorso novembre per l'interview con il futuro capo e mi sono resa conto del traffico ...credo di non aver mai visto nulla di simile...eppure ho viaggiato un po' :blink:

Sono certa ke l'impatto sara' significativo. Ma onestamente, dopo Doha credo di essere positiva verso qualunque nuova difficolta'. Il Qatar ha veramente esaurito la mia pazienza. Ho letto ke sei stata in KSA, quindi sai benissimo di cosa si tratta.

Nuovo lavoro: saro' il GM del distributore west africa x Technogym, con focus su Nigeria e poi se il business si stabilizza, Ghana etc... ma insomma, tutto da costruire e non nascondo ke le possibilita' di failing non sono poke... mercato, prodotto e paese nuovo. direi ke e' un bel mix.

Lavoro con nigeriani, capo nigeriano... quindi si', mi preparo a un nuovo shock culturale .... ma dopo 4 anni di lavoro tra arabi, filippini, indiani, nepalesi ....etc etc spero di essermi volens or nolens abituata al multicultural environment :) .... et voila' ... ma immagino ke le sorprese in Nigeria non mankeranno... ma e' da qualke anno ke sognavo di provarmi in Africa, quindi eccoci, finalmente!

La prima banalissima domanda e' ... il mio capo non vuole lasciarmi guidare da sola in Lagos, movimenti solo con il driver per periodo indefinito. Mi sembra di capire che il concern sia sulla sicurezza, ma l'idea di non essere indipendente nei movimenti mi "tiranneggia" un po'... e' davvero essenziale il driver?

X il resto, banalmente, non vedo l'ora di comprare il prosciutto al supermercato e mangiarmi un toast in santa pace con una birra fresca (dimmi ke lo trovo, dopo 4 anni di importazione illegale di pork inizio ad essere stufa!!)

Se vuoi prepararmi al peggio con le cose piu' tremende di Lagos... welcome (solo un distillato, xo'... !!) :unsure:

Grazie ancora e buona Italia!
Margherita
0

#6 User is offline   Cristinaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 July 2010 - 01:09 PM

:rolleyes: cara Margherita, ti aspetto a Lagos con la Nikon in mano e poi ci buttiamo a caccia di reportage.
Per il resto ti rispondo con tre cose al volo e poi magari ci sentiamo via messaggio personale (basta cliccare sul profilo a sinistra per mandare un messaggio privato) per i dettagli.

1) Il driver: ascolta il consiglio del tuo capo!!! Per due motivi: il primo è che il traffico è davvero caotico e pericoloso e se devi trascorrere diverso tempo al giorno in macchina prosciughi tutte le energie guidando. Il secondo motivo è la sicurezza: se capita il benchè minimo incidente (e capitano spesso!) loro sanno come muoversi in un paese dove le regole esistono ma hanno significati diversi da quelli a cui siamo abituati e se come controparte si trovano un viso straniero, le dinamiche possono diventare estremamente complicate, senza contare che girare da sola per Lagos non è una buona idea visto l'alto tasso di criminalità. Verifica piuttosto che l'autista sia pagato dall'azienda e che sia a tua disposizione a tempo pieno.
Da parte mia.... io ho anche l'obbligo della scorta armata e quindi .... immaginati!

2) per il toast... il prosciutto si trova, però non ti aspettare troppo dai supermercati: ti hanno fatto già fare un giro?

3) per la pazienza :P mi sa che ti devi rifornire un pò: se devo fare un confronto tra mondo arabo e mondo africano, non so .... è dura scegliere.
Cristinaexpat
Redazione di Expatclic.com
cristinaexpat@expatclic.com
2002 Al Khobar (KSA) / 2003-2006 Port Harcourt (Nigeria) / 2006-2009 Parigi (Francia) / 2009-2011 Lagos (Nigeria) / 2012 Perth (Australia) - Milano (Italia) / 2013 Edmonton (Canada)
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#7 User is offline   franci 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 09 July 2010 - 11:32 AM

ciao margherita!

ragazze, tra te e cristina.... che invidiaaaaaaaaaaaaaaaaa
ricordo quando ho vissuto a nairobi, sarà che ero giovane giovane...
andrei subito a vivere in africa (so che sto parlando di un universo e parlare di kenya o nigeria mica è la stessa cosa, ma vabbè), ma mi sa che me la devo mettere via.
soprattutto, che invidia sentire delle donne che espatriano per lavoro, per il LORO lavoro! complimenti davvero (e qui tocco gli articoli recenti, ne parleremo altrove lo so).
francesca
Venezia Istanbul
0

#8 User is offline   kiaradiloona 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 09 July 2010 - 01:16 PM

Ciao e benvenuta anche da parte mia.
Io per adesso non sono ancora una expat (dovevo andare a vivere in Canada, ma una serie di "eventi" sta procrastinando il tutto)

Ma scusa....E tu vorresti guidare qui????Posted Image

aiuto!!!! :P :P :P :P :P

In bocca al lupo per tutto!
Chiara
0

#9 User is offline   whatisthewhat 

• Member
  • PipPip

Posted 10 July 2010 - 03:18 PM

Grazie a tutte per l'affettuoso benvenuto!

Sicuramente raccontero' tutto il possibile dell'arrivo in Lagos... la prima domanda ke mi faccio al momento e'... quanto resistero'?!? :P

Ma ho molta voglia del delirio della megalopoli, delle milioni di facce per strada, dell'imprevisto every day, di non sapere proprio nulla di dove atterro :blink:

Qui a Doha e' deserto, sempre, ovunque ... tutti kiusi nelle Land Cruiser, nei compound e nei mall, sempre nascosti tra dish-dash e abaya... sempre la stessa strada lavoro-ufficio (doha ha manie di grandezza ma e' un piccolo borgo confrontata a lagos).

Leggendo qua e la'... ritrovavo pensieri e frustrazioni degli ultimi 4 anni. A volte pensavo di essere una novellina expat viziata. E beh, fa bene sapere di non essere l'unica ad avere momenti di insofferenza e stankezza per un mondo ke non ti appartiene e a volte non hai la pazienza di accettare. Expatclic e' davvero un "luogo" unico in questo ... complimenti !!

Sono al countdown vero, tra 6 giorni si lascia il Golfo x l'Africa e a questo punto non vedo l'ora :blush:

Onestamente, non ne posso piu' di pacchi, documenti, banking, cargo per il cane (mai avrei immaginato costasse cosi' caro avere un cane all'estero!!) con exit permit e import permit, Aire da kiudere qui (l'ultimo ostacolo con documenti da presentare in ambasciata x le masserizie da mandare in Italia ha colmato la misura, anke x' invece il resto e' gia' in viaggio x la nigeria senza troppi problemi).... ma molte di voi l'hanno fatto cosi' tante volte ke non dovrei neanke osare lamentarmi :)

Ma e' il primo trasferimento estero-estero senza passare dal via... pensavo di rimanere a doha 8 mesi x gli Asian Games, ci sono rimasta 4 anni... e adesso credo di essere diventata addicted alla vita da expat e non ho alcuna nostalgia dell'Italia. Credo sia impagabile il piacere di "appropriarsi" di un nuovo luogo, scoprire luoghi e persone. E capire se si riesce a performare al lavoro in un luogo sconosciuto e, se possibile, un po' complicato.

Gli ultimi giorni qui al lavoro invece sono il peggio, hai gia' la testa altrove, vorrei sapere gia' tutto di Lagos, capire come diavolo fare a organizzare il lavoro... e ti rimane ankora l'hand-over al tuo replacement...con 1 voglia prox alla zero.

So ke muovendosi single e senza prole e' tutto molto piu' semplice... anke se invidio le partenze maskili, sembra sempre ke partano cosi' leggeri...1 valigia, 1 trolley... e sono out of here. Accidenti, io sono riuscita ad accumulare l'impossibile tra i viaggi e la permanenza qui.

Espatriare x il proprio lavoro significa di fatto, credo, rinunciare ad un compagno a lungo termine. Mi sbagliero', ma sono poche bellissime eccezioni le coppie ke ho conosciuto dove lui ha seguito lei. E la lei in questione aveva guadagnato una posizione economica tale ke il compagno era quasi "costretto" a seguire. Va beh, discorsi ke suonano vetero-femministi, ma non e' questo il caso :unsure:

L'idea di non poter guidare mi mette un bel po' di stress, e' 1 questione di indipendenza dalle piccole alle grandi cose...banalmente, la birra dopo l'ufficio... mica posso far aspettare il driver x ore :P
Ma insomma, credo mi ci dovro' abituare... guadagno il prosciutto, ci rimetto il 4x4... non si puo' avere tutto :unsure:

Buon we!
Margherita
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users