ExpatClic Forums: Aiuto! Cambiare vita, sì o no? - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Aiuto! Cambiare vita, sì o no? Da Milano a...

#1 User is offline   Magzape 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 08 March 2014 - 07:38 PM

Ciao!

Sono nuova e vi scrivo su questo forum perché da qualche giorno si è presentata l'opportunità che il mio futuro marito (ci sposiamo a ottobre) abbia un'opportunità di lavoro in Sud Africa.
Premesso che non l'abbiamo ancora nemmeno accennato alle rispettive famiglie, che saranno sicuramente contrarie; e premesso anche che ancora non conosciamo le esatte condizioni contrattuali, quindi non si può ancora dire nulla... ho bisogno di aiuto!
Secondo voi quali sono i criteri da prendere in considerazione prima di iniziare un vita da expat, ovvero cambiare completamente vita?
C'è qualcuno in particolare che mi sa dare qualche dettaglio in più sul Sudafrica?

grazie mille! Valeria
0

#2 User is offline   Phaedra 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • Interests:Astronomy, Geology, Botany, cooking, writing, embroidery, graphics

Posted 10 March 2014 - 03:43 AM

Ciao Valeria, benvenuta :)
Provo a rispondere alla tua domanda.
Le cose da prendere in considerazione prima di trasferirsi sono tantissime, e ovviamente variano a seconda di quelle che sono le vostre necessità e le vostre abitudini.
Premesso che non conosco il Sudafrica, in generale la prima cosa che farei sarebbe accertarmi di cosa comprende il contratto del tuo futuro marito: assicurazione sanitaria, alloggio.. ad esempio, il datore di lavoro di mio marito, qui negli UAE, paga un'assicurazione sanitaria di base sia a lui che a me, fornisce il visto di residenza temporanea ad entrambi e ci fornisce l'alloggio.
Un'altra cosa da prendere in considerazione è il lavoro. Come sarà lo stipendio di tuo marito comparato col costo della vita? Tu lavoreresti?
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, poi ce ne sono molte altre che possono essere per voi più o meno importanti.
Un'altra cosa da considerare è quello che ti lasci alle spalle. Espatriare è un'esperienza bellissima, che arricchisce la vita in modo incredibile e inaspettato, ma bisogna scendere a patti col fatto che sarete lontani dalle vostre famiglie, dagli amici italiani e da tutto quello che ora vi è familiare. Questo non vuol dire che sarete soli, eh! All'estero si intrecciano amicizie bellissime.

Qui sul forum ci sono tante donne con esperienze di espatrio alla spalle ben più "consistenti" della mia, che sapranno sicuramente darti altri consigli.

QUI puoi trovare degli articoli sul Sudafrica (spero di aver inserito il link correttamente :blush: ) e se non erro CRISRAV ha vissuto per qualche tempo a Cape Town.
Tu sai già in quale città eventualmente vi trasferireste?

Un grande in bocca al lupo :flowers:

This post has been edited by Phaedra: 10 March 2014 - 03:44 AM

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

Blog personale: From another point of view
0

#3 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 11 March 2014 - 05:12 AM

Ciao Valeria e benvenuta!
Decidere di partire non è mai semplice, e farlo la prima volta è ancora più difficile.... È stato così per me 17 anni fa quando ho raggiunto quello che era appena diventato mio marito a Parigi.... 17 anni dopo, tre figli e diversi paesi alle spalle, beh non me ne pento assolutamente!
Per prima cosa non pensare che le famiglie siano sicuramente contro... Perché se l'esperienza è bella e stimolante per voi? Tutto sommato adesso nel mondo in cui viviamo le distanze si riducono enormemente e i contatti si mantengono anche quando si vive dall'altra parte del mondo!
Poi importante è valutare quanto il lavoro sia interessante, gli sbocchi successivi, gli stimoli nuovi rispetto al rimanere in Italia...
Poi ovviamente il pacchetto espatrio che ha la sua importanza, casa, assicurazione, viaggi di rientro....
A noi hanno sempre pagato un viaggio di,perlustrazione, importante per rendersi conto .... Una settimana in loco ad immaginarsi li la propria vita....
In bocca al lupo
Giuliettaexpat
Redazione di Expatclic.com
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

Share this topic:

Page 1 of 1