ExpatClic Forums: Trasferirsi a Losanna? - ExpatClic Forums

Jump to content

• 2 Pages +
  • 1
  • 2
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Trasferirsi a Losanna?

#1 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 13 January 2014 - 10:27 AM

Ciao a tutte,

tanto tempo fa mi ero iscritta al forum, ma per un motivo o un altro a parte leggere non ho praticamente scritto nulla. Il mio partner ha ricevuto una proposta per effettuare un periodo di ricerca post-dottorato presso l'università di Losanna e stiamo cercando di acquisire quante più informazioni possibili prima di prendere una decisione.

La mia preoccupazione sta nel fatto che io ho un dottorato in astrofisica, e a parte uno stage in un'azienda italiana (fatto per giunta durante un master!) non ho fatto altro ed è un anno che non lavoro, e se continua così il periodo potrebbe solo prolungarsi (specie se penso di trasferirmi, ricominciare in un posto nuovo, problemi con la lingua...). Inoltre ho letto un pò in giro che in Svizzera sono un pò discriminatori nei confronti delle donne. Non so se questo valga solo per la parte tedesca o anche per quella francese. Inoltre non siamo ancora sposati, quindi non so come funziona lì, ma dovendo vivere solo col suo stipendio si avrebbero dei vantaggi ad esserlo?

Insomma, spero siano solo paturnie mie, perchè l'idea di andare in un posto dove si parla francese, che vorrei tanto imparare, mi alletta, ma ho tanta paura, anche se al momento il mio partner non ha ricevuto migliori proposte, e lavorando solo lui capite bene che è lui che prende le decisioni più importanti a tal riguardo.

Consigli? Grazie mille! :)
0

#2 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie

Posted 13 January 2014 - 11:08 AM

Ciao Angy?
Non conosco bene la svizzera francese dato che io vivo in quella tedesca da 7 anni, ho studiato fisica dei materiali, anni fa ormai, in italia. Il discorso lavoro/ donne al momento è difficile dovunque, magari all'inizio dato che hai un dottorato puoi informarti per post-doc all'epfl, dai una occhiata al loro sito. Li puoi cominciare a parlare inglese e poi pian piano impari il francese, immagino che come in Francia in svizzera francese il francese sia fondamentale e tutti mi dicono che è più facile da imparare rispetto al tedesco. Non so se è vero, per me il tedesco è già stata una bella sfida :rolleyes:
Nel frattempo le cose pratiche: non sposati in svizzera tu puoi vivere, unica cosa se ti vuoi registrare come residente in svizzera lui deve garantire che ti può mantenere, in questo modo riceverai il permesso di soggiorno. Non è una cosa complicata, basta che vi informiate al comune di Losanna, meglio dire nel distretto in cui andrete a vivere. Sposarsi non dà vantaggi economici, solo sposati con figli si hanno vantaggi, dato che per ogni bambino si riceve un aiuto mensile, ma varia da cantone a cantone e da quello che ho sentito i cantoni francesi sono molto attivi nelle politiche sociali per le famiglie.
Se ti registri come residente devi avere un' assicurazione malattia (è obbligatoria, senza non ti danno il permesso) che pagherà lui immagino, se cerchi un po' sul forum troverai il sito comparis.ch che è la bibbia per gli expat svizzeri dato che fa confronti sui vari prezzi un po' per tutto: telefonia, cassa malati, etc. In tutta la svizzera. È anche in italiano.
Consigli non te ne do, è una decisione non facile, in un momento storico in cui mi rendo conto per chi ha studiato in italia le prospettive sono un po' chiuse quindi ben venga l'estero. Lo so spaventa all'inizio e non è tutto rose e fiori ma poi ognuno trova dentro di se risorse inaspettate, quindi buttati e prova ;)

This post has been edited by pinguino: 13 January 2014 - 11:09 AM

Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#3 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 13 January 2014 - 01:13 PM

Ciao pinguino,

grazie per la risposta. In effetti all'idea di un postdoc ci avevo pensato, anche se purtroppo il mio dottorato non ha dato molti frutti ed infatti mi sono allontanata dalla ricerca (ho fatto un master per questo). Comunque darò un'occhiata e chissà...

Grazie anche per le info burocratiche e per il sito (molto utile), mi chiedo quanto dovrebbe prendere lui al mese per poterci vivere in due senza fare troppi sacrifici. Chi sa dirmi qualcosa sul costo della vita lì?

Grazie
0

#4 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 13 January 2014 - 05:57 PM

Mi spiace non poterti dare risposte in merito ma c'è differenza tra stipendi in svizzera tedesca e francese, quindi di conseguenza anche di costo della vita. Spero si faccia viva sul forum qualcuno che vive in quella zona!
Annalia

Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#5 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 13 January 2014 - 08:05 PM

Grazie lo stesso, sei stata comunque molto gentile! :)
0

#6 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 14 January 2014 - 09:39 AM

Riguardo al matrimonio/convivenza ho trovato queste informazioni: http://switzerland.i...a_compagno.html

sono aggiornate? Perchè diventa piuttosto complicato vivere da non sposati con queste condizioni...
0

#7 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 14 January 2014 - 10:11 AM

In realtà i visti sono richiesti per paesi fuori EU, quindi per chi arriva da Canada, Stati Uniti o alcuni paesi dell' est, l'Italia ha degli accordi diversi con la svizzera che mi risulti. Di certo,come ti ho scritto nel messaggio sopra, lui dovrà farsi garante per te in modo che tu riceva il permesso B, alle volte può capitare che il contingente annuale per un comune di residenza sia stato raggiunto quindi viene assegnato il permesso temporaneo L in attesa di quello B che dura più di un anno. Dai una occhiata qui e riferisciti sempre ai siti della confederazione , su quelli trovi quasi sempre info aggiornate. http://www.swissinfo...ml?cid=29387380

This post has been edited by pinguino: 14 January 2014 - 10:14 AM

Annalia

0

#8 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 14 January 2014 - 11:44 AM

Ti ringrazio ancora molto per le info e per il sito più dettagliato, spero che qualcuno della zona intervenga così che posso avere notizie più "locali", anche se ancora stiamo solo valutando la proposta!
0

#9 User is offline   DeborahP 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:mi piace cucinare, leggere, camminare...e a volte mi diletto a lavorare la lana con i ferri :)

Posted 14 January 2014 - 02:45 PM

Ciao Angy!
Anche io, come Pinguino vivo nella Svizzera tedesca. Sono qua da quasi un anno, non lavoro, e non sono sposata. Ma convivo con il mio compagno che lavora come post-dottorato all'universita'.
Effettivamente, su tutti i siti parlano di "ricongiungimento familiare" inteso solo per persone sposate.
Noi non siamo sposati, ma ho comunque ottenuto il permesso di soggiorno. Sono arrivata qua qualche mese dopo che il mio compagno aveva iniziato a lavorare, e si era sistemato con il suo peresso di soggiorno. Il mio compagno ha poi dovuto firmare una dichiarazione, in cui dichiarava di accollarsi tutte le spese per me, incluso il biglietto del treno per uscire dal Paese :D
A questo punto, credo che sia legato allo stipendio che il tuo compagno avra' qua in Svizzera. Mi spiego. E' possibile che se due persone sono sposate, la moglie puo' venire in Svizzera, indipendentemente dallo stipendio che prendera' il marito. Mentre se non si e' sposati, la compagna puo' ottenere il permesso di soggiorno solo se lo stipendio del compagno e' tale da poter coprire le spese di entrambi (ricordati che qua in Svizzera e' necessario fare l'assicurazione sanitaria). Ma questa e' solo una mia idea.... ;)

A suo tempo, noi chiedemmo informazioni all'ambasciata italiana, prima di spostarci qua.
Ma meglio ancora, potresti chiedere informazioni all'ufficio federale della migrazione (UFM). Su questo link (https://www.bfm.admi...oe/kontakt.html)puoi trovare i loro numeri di telefono, ma anche il contatto via e-mail. E qua puoi trovare una brochure di presentazione di questo ufficio (https://www.bfm.admi...huere-bfm-i.pdf).

Effettivamente non e' semplicissimo trovare lavoro qua, ma a quanto pare non e' impossibile, visto che conosco ragazze italiane che lavorano qua in Svizzera. Sicuramente la conoscenza della lingua ti puo' essere utile, anche se per lavorare all'universita' di solito basta sapere l'inglese!

Spostarsi e' sicuramente challenging, soprattutto se sei al primo spostamento all'estero! Ma e' sicuramente un'esperienza di vita ;)
UK 2009-2013
Switzerland 2013-
0

#10 User is offline   DeborahP 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:mi piace cucinare, leggere, camminare...e a volte mi diletto a lavorare la lana con i ferri :)

Posted 14 January 2014 - 02:48 PM

Ah, dimenticavo, come ha gia' detto Pinguino, noi, essendo italiani non abbiamo bisogno di un visto, ma di un permesso di soggiorno!
UK 2009-2013
Switzerland 2013-
0

#11 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 14 January 2014 - 04:18 PM

Ciao DeborahP,
grazie per essere intervenuta. Posso chiederti perchè secondo te non è semplicissimo trovare lavoro e se non hai trovato lavoro per motivi di lingua e/o "discriminazione" nei confronti degli stranieri e/o donne? Perchè ho già provato a stare da lui in Spagna e non avevo trovato nulla, quindi non vorrei anche qui trasformarmi in una casalinga disperata... :angry:

La mia situazione, nel caso in cui la cosa andasse in porto, sarebbe simile alla tua, ossia lui partirebbe in avanscoperta, e una volta sistemato lo raggiungerei. Comincierei anche a studiare il francese prima se necessario, mi chiedo se lì diano dei corsi convenzionati per gli stranieri residenti, in alcuni stati so che lo fanno.

Probabilmente sto viaggiando già molto con la fantasia, ma visto che lui mi ha chiesto cosa ne pensavo a riguardo vorrei avere quante più info necessarie per poter decidere serenamente...
0

#12 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 17 January 2014 - 08:20 AM

Deborah penso intendesse che non è facile trovare lavoro subito più per via della lingua, se punti solo a ditte internazionali o enti di ricerca basta l'inglese, anche se il gruppo è fatto per la maggioranza da tedeschi o francesi alla fine si parlerà tedesco o francese. Discriminazioni verso le donne direi che è come in italia, soprattutto nelle ditte piccole, diciamo che qui se rimani incinta sono un po' fatti tuoi, nel senso che la maternità per legge è di 16 settimane ( da poco, prima era di 14 e non tutte le ditte piccole la danno di 16 nonostante la legge federale) quindi se non torni al lavoro dopo i 3-4 mesi ti devi licenziare o lo fanno loro, semplice!
Il discorso donne-lavoro però è diverso tra le varie svizzere ( italiana, tedesca e francese), diciamo che nel settore scientifico ho notato meno donne che in italia ma io parlo solo della svizzera tedesca, non so come sia quella francese. E inoltre in italia ho lavorato quasi sempre a Milano, dove le donne che lavorano sono tante quindi magari ho una idea troppo positiva della forza lavoro femminile italiana :blush:
Il discorso discriminazione stranieri in questo momento c'è dappertutto in europa, secondo me, e mia personale opinione, la svizzera ne accoglie veramente tanti per la sua dimensione e li vedo integrarsi meglio che in altre nazioni. Chiaro la crisi ha colpito anche qui, quindi tra assumere uno straniero che non parla tedesco o francese a parità di qualifiche assumono uno svizzero, direi che lo facciamo anche in italia o no?!
Annalia

0

#13 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 17 January 2014 - 10:54 AM

Grazie pinguino, mi hai un pò tranquillizzata! Ma ci sono dei siti svizzeri per la ricerca di lavoro? (che so, tipo infojobs in italia) Comunque si, milano è inflazionata :D

Ma tu che sei un fisico hai trovato lavoro nell'industria o nel campo dell'insegnamento? (magari puoi scrivermi in privato se preferisci).

Vorrei chiedervi se c'è un modo per recuperare qualche utente che magari vive a losanna o nella svizzera francese, ho provato a fare una ricerca nel forum ma non ci riesco (sarò impedita o magari non si può fare).
0

#14 User is offline   DeborahP 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 17 January 2014 - 11:55 AM

Eccomi qua! :)
Premetto che e' da "soli" 6 mesi che sto cercando lavoro, perche' prima dovevo finire il dottorato. E credo di non aver ancora trovato lavoro perche' lo vorrei trovare in un campo specifico e quindi sono un po' selettiva! ;) Diciamo che per scelta mia e del mio compagno, ho deciso di cercarlo solo a Zurigo, e quindi il dipartimento universitario che mi interessa e' solo uno, quindi e la scelta e' limitata e la concorrenza e' alta (chi non vorrebbe vivere in Svizzera??)! ;)

Cmq si', visto che sei interessata alla Svizzera francese, e' meglio se aspetti di vedere se c'e' qualche utente che vive da quelle partie che sicuramente sapra' darti risposte piu' mirate! ;)

In bocca al lupo!
UK 2009-2013
Switzerland 2013-
0

#15 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 10 February 2014 - 11:28 AM

Leggevo oggi la notizia della nuova legge sul tetto per gli immigrati. Ma come condizionerà il fatto di trasferirsi lì? Verranno limitati i visti? Leggevo che la svizzera romanda era l'unica meno favorevole a questa iniziativa, ma questo tipo di legge varrà per tutti i cantoni o ognuno ragiona per sè? Grazie a chi saprà dare delucidazioni.
0

#16 User is offline   DeborahP 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 10 February 2014 - 01:26 PM

Domande da mille dollari!! :D
Credo che le risposte non le abbia nemmeno la Confederazione Svizzera al momento!

Bisogna aspettare che la Confederazione prenda decisioni in merito e ne ridiscuta con l'Ue! ;)
UK 2009-2013
Switzerland 2013-
0

#17 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 10 February 2014 - 01:37 PM

View PostDeborahP, on 10 February 2014 - 01:26 PM, said:

Domande da mille dollari!! :D
Credo che le risposte non le abbia nemmeno la Confederazione Svizzera al momento!

Bisogna aspettare che la Confederazione prenda decisioni in merito e ne ridiscuta con l'Ue! ;)

Capito. Pensavo che chi sta lì ne sapesse qualcosa in più! Staremo a vedere. Pare che al 99% il mio lui vada a lavorare qui e quindi mi preoccupava il discorso del mio visto, tutto qua.
0

#18 User is offline   DeborahP 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 10 February 2014 - 02:59 PM

Io credo che se l'azienda del tuo compagno si fara' da garante anche per te, non ci dovrebbero essere problemi....pero' come ti dico, non si sa ancora nulla di come cambiera' la situazione. Con il referendum il popolo svizzero ha deciso che vuole mettere delle restrizioni all'entrata di persone dall'Europa. Ora, la Confederazione Svizzera dovra' decidere che tipo di restrizione le conviene fare, tenendo conto anche dei propri interessi economici (la Confederazione non era pro a queste restrizioni!).
Per sicurezza potreste chiedere all'azienda in cui andra' a lavorare il tuo lui! ;)

This post has been edited by DeborahP: 10 February 2014 - 02:59 PM

UK 2009-2013
Switzerland 2013-
0

#19 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 10 February 2014 - 03:35 PM

View PostDeborahP, on 10 February 2014 - 02:59 PM, said:

Io credo che se l'azienda del tuo compagno si fara' da garante anche per te, non ci dovrebbero essere problemi....pero' come ti dico, non si sa ancora nulla di come cambiera' la situazione. Con il referendum il popolo svizzero ha deciso che vuole mettere delle restrizioni all'entrata di persone dall'Europa. Ora, la Confederazione Svizzera dovra' decidere che tipo di restrizione le conviene fare, tenendo conto anche dei propri interessi economici (la Confederazione non era pro a queste restrizioni!).
Per sicurezza potreste chiedere all'azienda in cui andra' a lavorare il tuo lui! ;)

Lui è un fisico come me e andrà a lavorare all'università, non so come funzioni in questi casi. Domanda sciocca: col visto turistico posso lavorare o cercare lavoro in attesa del visto non turistico?
0

#20 User is offline   DeborahP 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 10 February 2014 - 03:54 PM

Sicuramente puoi cercare lavoro! Nel momento in cui lo troverai, scattera' in automatico il permesso B, o meglio, potrai richiedere il permesso B (di solito e' l'azienda/universita' che se ne occupa di procurarti il visto opportuno!)
UK 2009-2013
Switzerland 2013-
0

#21 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 10 February 2014 - 03:58 PM

View PostDeborahP, on 10 February 2014 - 03:54 PM, said:

Sicuramente puoi cercare lavoro! Nel momento in cui lo troverai, scattera' in automatico il permesso B, o meglio, potrai richiedere il permesso B (di solito e' l'azienda/universita' che se ne occupa di procurarti il visto opportuno!)

ah bene, pensavo che servisse già il visto per cercare lavoro. Comunque data la diffidenza degli svizzeri per gli stranieri mi sa che sono parecchio conservatori a riguardo. Mi sa che devo imparare il francese al più presto, almeno ho una chance in più!
0

#22 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 24 February 2014 - 09:28 AM

È ufficiale: il mio ragazzo andrà a lavorare a Lausanne per i prossimi due anni (già m'è preso il panico :lol: )

Volevo cominciare a muovermi per vedere la situazione lavorativa lì, cominciare a mettere il mio cv online per monitorare il mercato e quindi vorrei conoscere i siti in cui pubblicano offerte di lavoro, specie per la svizzera romanda.

Inoltre mi chiedevo: ma nel cv va convertito il voto di laurea ed esiste una tabella per effettuare le conversioni dei voti da qualche parte? Voi donnine in svizzera come avete fatto?
0

#23 User is offline   DeborahP 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 26 February 2014 - 06:28 AM

Bene! Dai, sara' sicuramente una bella esperienza! ;)

Per quanto riguarda il voto di laurea, non mi risulta che ci sia una tabella di conversione. Io e altre mie amiche abbiamo lasciato il voto all'italiana! E alcune hanno cmq trovato lavoro!

Per la compilazione del curriculum, o meglio del "dossier" come viene chiamato qua in Svizzera, puoi trovare diverse info on line. Qua un esempio: https://www.manpower...di-candidatura/

Su questo sito (http://www.swissinfo...ml?cid=29233180) puoi invece trovare una lista di siti e di agenzie dove poter cercare lavoro.

In bocca al lupo!! ;)
UK 2009-2013
Switzerland 2013-
0

#24 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 26 February 2014 - 10:50 AM

View PostDeborahP, on 26 February 2014 - 06:28 AM, said:

Per la compilazione del curriculum, o meglio del "dossier" come viene chiamato qua in Svizzera, puoi trovare diverse info on line. Qua un esempio: https://www.manpower...di-candidatura/

Grazie, incrocio le dita! Non sapevo che in svizzera servisse addirittura un dossier, vabbè che a quanto pare in quella romanda si accontentano anche solo del cv e della lettera. Ma se volessi recuperare il resto che dovrei fare? delle scansioni dei diplomi? Se volessi lavorare all'università serve farmi omologare il titolo da qualche parte?
0

#25 User is offline   DeborahP 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 26 February 2014 - 12:04 PM

Prego!

Esempi di dossier li puoi trovare on line, digitando "esempio dossier di candidatura svizzera".

Si', serve una scansione dei tuoi diplomi (dottorato, master, laurea, etc).

No, non serve che tu ti faccia omologare il titolo!

Se non ho capito male, il tuo ragazzo andra' a lavorare all'universita', quindi per applicare per un lavoro li', basta che presenti le informazioni/documenti che ha presentato lui quando ha applicato per il suo lavoro! ;)
UK 2009-2013
Switzerland 2013-
0

#26 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 26 February 2014 - 01:43 PM

View PostDeborahP, on 26 February 2014 - 12:04 PM, said:

Prego!

Esempi di dossier li puoi trovare on line, digitando "esempio dossier di candidatura svizzera".

Si', serve una scansione dei tuoi diplomi (dottorato, master, laurea, etc).

No, non serve che tu ti faccia omologare il titolo!

Se non ho capito male, il tuo ragazzo andra' a lavorare all'universita', quindi per applicare per un lavoro li', basta che presenti le informazioni/documenti che ha presentato lui quando ha applicato per il suo lavoro! ;)

Grazie per le delucidazioni. Lo chiedevo perchè in Spagna invece per lavorare all'università devi omologare il titolo, e ci impiegano pure un bel pò per farlo! Comunque passerà ancora qualche mese, mi sa ormai dopo l'estate!

Cambiando discorso, ma è vero che lì è impossibile trovare case con la lavatrice dentro e che la si può avere solo se si ha almeno un figlio? Ma che leggi strane hanno?
0

#27 User is offline   Luce 

• Member
  • PipPip
  • Interests:LIBRI!!!!

Posted 01 March 2014 - 04:58 PM

Ciao Angry,
abito nella svizzera francese, a Ginevra, pero', ho chiesto qualche info su Losanna ai miei colleghi.

Allora Losanna è molto carina, giovane e più economica di ginevra, mi pare ci sia anche il salario minimo (che non c'è a Ginevra) per cui c'è una maggiore tutela per i nuovi arrivati.

Gli appartamenti sono molto difficili da ottenere (come a Ginevra) soprattutto se sei appena arrivato o non hai ancora un contratto a tempo indeterminato o se non hai un permesso.

La mia amica, che vive a Losanna, ma lavora a Ginevra, ha preso una camera in un appartamento e paga circa 600 franchi al mese (divide con altre due persone ed hanno 3 camere da letto).

Per quanto riguarda il permesso penso tu possa ottenerlo anche se non lavori, con la garanzia del mantenimento da parte del tuo ragazzo (una mia amica, lui italiano, lei inglese, l'ha ottenuto così).

Per il lavoro, comunque, ti consiglierei di guardare anche su Ginevra, perché sono in molti a spostarsi ogni giorno, puoi consultare jobup.ch o il sito della città di Losanna:
http://www.lausanne....s-d-emploi.html

Scusa lo stile telegrafico, fammi sapere se hai bisogno di qualche altra info.
0

#28 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 March 2014 - 09:46 AM

Cara Luce,

ti ringrazio tanto per le delucidazioni. Immagino che il mio ragazzo chiaramente avrà un permesso non appena quelli dell'università ufficializzeranno il contratto (non a tempo indeterminato ovviamente), almeno credo, non ho idea di come funzioni esattamente. Ovviamente opteremmo per un appartamento da "coppia", quindi credo un mono o bilocale, sempre che se ne trovino. Non so quanto possa permettersi lui col suo stipendio, però c'è da tener in conto che vivremmo in due con lo stipendio di una persona, almeno all'inizio. Lui mi diceva di aver dato un'occhiata ai prezzi e pare siano intorno ai 900CHF e che magari all'inizio opterebbe per uno studio o come li chiamano lì, e poi magari una volta che mi trasferisco pure io si cambia, non lo so. Il fatto è che lui al momento è superimpegnatissimo e quindi mi sa che dovrò cominciare a dare io un'occhiata, anche se abbiamo ancora abbastanza tempo. Ma per trovar casa bisogna avere delle referenze che tu sappia?

Per quanto riguarda il lavoro ovviamente cercherei anche in zona, ho visto che in un'oretta o meno si arriva. Invece mi chiedevo a riguardo del discorso lingua. Tu come ti sei trovata? Ci sono dei corsi di lingua per i residenti? Io ho iniziato a studiare il francese da autodidatta, ma ovviamente è un'impresa :D quindi arrivata lì avrò sicuramente bisogno di un aiuto. Per adesso non mi viene altro in mente, terrò in conto la tua presenza a Ginevra (ma nel forum non c'è nessuna a Losanna?).

Grazie ancora! :)

PS: Gironzolando ho trovato questo link con informazioni utili per la Svizzera: http://www.italianso....php?sezione=70 , lo inserisco per chi è interessato.
0

#29 User is offline   Luce 

• Member
  • PipPip
  • Interests:LIBRI!!!!

Posted 02 March 2014 - 10:32 AM

Cara Angy,
non credo ci sia qualcuna di Losanna sul forum, ma a Ginevra siamo in tante!
Per cercare casa serve tanto tempo, per cui credo che se il tuo ragazzo non ha un aiuto, sarà abbastanza stressante per lui conciliare gli orari delle visite (di solito dalle 8.30 alle 16.30) col lavoro e la nuova situazione.
Pe poter fittare un appartamento serve un dossier, con la copia dei documenti d'identità, delle ultime buste paga, permessi, (penso anche l'attestazione di non poursuit, cioè che siete buoni e puntuali pagatori di bollette e altro), a volte bisogna allegare anche una lettera di motivazione. Credo che all'università, pero', possa trovare qualche aggancio: magari qualcuno che va via e vuole fittare l'appartamento dove si trova, magari c'è la bacheca degli annunci. Insomma, chiedere e parlare a tutti e fare il giro delle regie è fondamentale.
Puoi consultare www.homegate.ch e www.immostreet.ch
Purtroppo i proprietari scelgono gli affittuari sulla base dei dossier che ricevono dalle agenzie…quindi, se garbate ad un proprietario, bene, altrimenti la ricerca deve continuare!
Per il permesso credo che lui ne possa fare richiesta sin da ora, allegando documento e contratto. Mi raccomando, non dimenticate l'AIRE!

Per quanto riguarda i corsi ci sono tante scuole private che le offrono nonché l'università stessa. A ginevra l'università popolare offre un corso di 6 mesi a 50 franchi. Qui c'è il CAF, un organismo statale, che, sulla base di alcune condizioni, sovvenziona un corso di scuole private, puoi vedere a questo link.
http://www.ge.ch/caf...cours-ecole.asp

credo esista qualcosa di simile anche a Losanna

Buona fortuna!
0

#30 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 March 2014 - 03:03 PM

View PostLuce, on 02 March 2014 - 10:32 AM, said:

Per il permesso credo che lui ne possa fare richiesta sin da ora, allegando documento e contratto. Mi raccomando, non dimenticate l'AIRE!

ma come funziona? Voglio dire, lui è iscritto all'Aire in Spagna, deve far domanda per la svizzera prima di andar via? Idem io? Visto che sono lentissimi a far le cose, quando era in spagna non è riuscito neppure a votare perchè non gli hanno mandato i documenti per tempo. Di questo passo la casa la troviamo a natale.
0

Share this topic:

• 2 Pages +
  • 1
  • 2
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users