ExpatClic Forums: Parliamo di film - ExpatClic Forums

Jump to content

• 12 Pages +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Parliamo di film

#1 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators
  • F/M:Female

Posted 28 March 2006 - 12:06 AM

Io l'ho già visto tre volte, e ogni volta piango esattamente nello stesso punto.

Non so se è uscito in Italia. Qui l'hanno tradotto come "el jardinero fiel" (il giardiniero fedele). E' tratto da un romanzo di John Le Carré e il regista è Fernando Meirelles, un brasiliano.

Non mi ha convinta il modo in cui ha trattato il discorso della truffa coi medicinali - o meglio, diciamo che in questo senso non racconta niente di nuovo, e quello che racconta lo fa in modo piuttosto debole.

Ma mi è piaciuta e mi ha molto commossa la bellezza e la delicatezza della storia d'amore.

E ho trovato geniale la fine, quando il cugino legge il suo "discorso" in chiesa. E' lì che piango.... quando lui parla e vengono mostrate le scene di bambini in Africa. Ce n'è uno in particolare, che rincorre la cinepresa ridendo, e che viene inquadrato in un momento particolare del discorso - quel binomio mi scioglie.

Qualcuna l'ha visto????

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#2 User is offline   Elena 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members

Posted 28 March 2006 - 01:09 PM

No Claudia! Io non lo avevo ancora visto!

Ma potevi aspettare di dirmi la fine per lo meno!
Adesso non c'e' piu' gusto!
2004-2005 Bangkok; 2005-2008 Singapore; 2008 - ???? Varese
0

#3 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 March 2006 - 06:28 PM

MA NON TI PREOCCUPARE!!!!!

Non ti ho detto la fine...... ti ho solo raccontato una delle tante scene commoventi del film.... che non ha proprio niente a che fare con la storia.....

Claudiaexpat

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
0

#4 User is offline   Elena 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 29 March 2006 - 01:54 PM

E non dirmela!!!
Aspetta che l'abbia visto.
2004-2005 Bangkok; 2005-2008 Singapore; 2008 - ???? Varese
0

#5 User is offline   Fly 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 30 March 2006 - 01:58 PM

Io lo sto scaricando proprio in questi giorni ... :ange:
0

#6 User is offline   Fly 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 April 2006 - 03:22 PM

Ciao ragazze. Qualche settimana fa ho letto la recensione del film MOOLADE', ambientato in un villaggio del Burkina Faso, e racconta la storia di 4 ragazzine che scappano di casa per non essere sottoposte all'infibulazione (mutilazione dei genitali). Il breve resoconto mi è piaciuto molto, ed avrei voluto vedere il film ... però, ovviamente, non è il tipo di pellicola a cui si dà larga diffusione, e non riesco a trovare nulla, neppure in Internet.

Se qualcuna di voi l'ha visto, me ne può parlare per favore??? La regista è Ousmane Sembene. Grazie. :fleur:
0

#7 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 April 2006 - 04:00 PM

Flaminia,
io non ho visto il film (purtroppo), ma conosco Ousmane Sembene: è un senegalese della regione di Casamance, ed oltre che registra è anche autore di famosissimi romanzi.

Qui c'è qualcosa sul suo film, che anch'io vedrei molto molto volentieri.

Informiamoci a vicenda se troviamo un modo per procurarcelo.

E a proposito di mutilazione genitale femminile, avete letto "Possessing the secret of joy"? di Alice Walker? (non ricordo come lo han tradotto in italiano).

Io l'ADORO (Alice Walker) e coi suoi libri ho passato dei momenti stupendi, con questo in particolare.

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#8 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 05 April 2006 - 07:18 PM

Ragazze,
dietro suggerimento (intelligente) di Flaminia, ho messo in un solo thread tutte le questioni riguardanti i film. E' in effetti più comodo e più ordinato tenerli tutti sotto lo stesso topic. Potremo sempre riprendere la discussione su uno dei film citati quando qualcuna li avrà visti e vorrà condividere le sue impressioni.....

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#9 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 May 2006 - 02:33 PM

Ciao a tutte,
ieri sera sono andata a vedere "La festa del Caprone" - non so se sia stato tradotto così in italiano, nè se già circoli in Italia. E' il film tratto dal romanzo di Vargas Llosa, che è molto molto bello. Il film non è da meno. L'unica cosa che non mi è proprio piaciuta è l'interpretazione di Isabella Rossellini - teatrale, poco spontanea, non scorre...... Il resto del film è molto ben fatto, molto forte. Bravissimi gli attori, e ricreata perfettamente la figura del dittatore Trujillo.

Figuratevi che la notte scorsa ho sognato che dormivo nella stessa stanza di Trujillo e davo indicazioni all'assassino che entrava ad eliminarlo tongue.gif !!!!!

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#10 User is offline   Francy76 

• Member
  • PipPip

Posted 02 May 2006 - 03:18 PM

Ciao a tutte!
riprendo la discussione sul film di Ousmane Sembene.
Io ho visto il film all'Istituto francese di Rabat e mi é piaciuto moltissimo.
Un film vero, poetico, anche ironico, un film pieno di energia e di speranza, é veramente un film che vorrei avere e riguardarmelo tante volte. Anche la musica é molto bella.
Ne approfitto per fare la pubblicità a un sito italiano che parla di Senegal e che sostiene un progetto molto interessante di scolarizzazione e formazione professionale per i ragazzi della Médina di Dakar.
Il sito é : www.insenegal.org, ci sono moltissime informazioni sulla cultura senegalese, fra cui cinema e letteratura.
Nella sezione cinema c'é Sembene con Mooladé e tanti altri suoi film. rolleyes.gif
0

#11 User is offline   Fly 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 May 2006 - 06:04 PM

La scorsa settimana siamo andati a trovare il nostro figlioccio, bambolotto di 3 anni reduce da un intervento urgente di tonsille. Il piccolo ha reagito molto bene all'operazione, però siccome è dovuto rimanere chiuso in casa un paio di settimane, si era un po' innervosito.

E così, per distrarlo un po', ci siam messi a guardare con lui un cartone animato: "Madagascar". Ragazze, è proprio carino e divertente! tongue.gif E sebbene sia per bambini ... credo che possa essere utile anche a molti adulti.
0

#12 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 08 May 2006 - 03:08 AM

Francesca: grazie per la segnalazione. Anch'io apprezzo moltissimo il sito che hai segnalato, è veramente uno dei pochi dove non mi stanco mai di entrare (a parte Expatclic, naturalmente ssss ).

Flaminia, io non ho visto Madagascar, ho chiesto ai miei ragazzi e a loro non è piaciuto.... probabilmente non sono né troppo piccoli né troppo maturi per apprezzarlo biggrin.gif

Il film più bello in assoluto per bambini che ho visto è "il viaggio di Chihiro" (credo che si scriva così: un capolavoro sotto tutti i punti di vista......

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#13 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 20 May 2006 - 05:27 PM

Qui a Lima due giorni fa c'è stato il lancio del "Codice da Vinci".

Non nascondo che io sono sempre sospettosa verso queste opere (letterarie o cinematografiche) che hanno questo successo globale e fulmineo. Il libro non l'ho letto, ma credo che andrò a vedere il film....

E voi?

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#14 User is offline   Fly 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 21 May 2006 - 09:32 AM

Io ho letto il libro. Gradevole, del genere fanta-politico per intenderci, con molta azione e con un finale che è in puro stile fantasy a mio avviso. La mia impressione? Per me il raccondo ha funzionato abbastanza bene, e con tutti gli ingredienti (anche se con alcune evidenti esagerazioni) per tre quarti del libro. Poi, avvicinandosi all'epilogo, ho avuto come la sensazione che lo scrittore si stesse arrabattando un po' per cercare di trovare un finale in linea con ciò che aveva scritto nei capitoli precedenti. Insomma, nel complesso libro abbastanza gradevole ma, per quel che mi riguarda, non è entrato nella categoria di quelli che potrei desiderare di rileggere in futuro, ecco. tongue.gif

Quanto al film, io credo che si stia beneficiando molto della pubblicità derivante dalle innumerevoli polemiche religiose che ha provocato. Sono in dubbio se andare a vederlo, perchè temo che succeda come con Memorie di una gheisha.

Vabbè dai, se vai a vederlo tu ci commenterai le tue impressioni, no? Aspetterò di leggerle ... tongue.gif rolleyes.gif
0

#15 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 22 May 2006 - 01:18 PM

Mah Flaminia..... sai che più parlano del film e meno ho voglia di andarci....?

A me tutta questa pubblicità gratuita che gli sta dando la chiesa (il dibattito è acceso, qui in Perù) mi demotiva un po'.....

Vedrò e vi farò sapere....

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#16 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 27 May 2006 - 03:34 PM

Ecco, ci sono andata.

A me non è dispiaciuto, ma come succede sempre con questo tipo di operazioni, mi aspettavo qualcosa di più. La storia in alcuni punti mi è sembrata un po' banale, tirata per i capelli. Però in effetti la tensione regge bene durante tutto il film, e la recitazione è a un buon livello. Io a Tom Hanks voglio bene, Jean Reno lo adoro, e Audrey Tatou è brava.

Insomma, l'ho guardato volentieri, anche se resto dell'idea che la reazione che ha provocato anche a livello di discussione religiosa è decisamente sproporzionata.....

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#17 User is offline   WILL 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 May 2006 - 09:29 AM

non ho visto il film e nè letto il libro "Il Codice da Vinci" ma penso anche io che la reazione italiana sia del tutto sproporzionata. Purtroppo l'Italia è ancora un paese in mano alla Chiesa (vedi anche i referendum sulla procreazione assistita). Io non sono particolarmente religiosa ma trovo assurdo l'intromettersi del vaticano in questioni che riguardano l'Itallia. Perchè non accade la stessa cosa con altri paesi cattolici ?
Ultima considerazione personale io Ruini non lo sopporto proprio !!!!
Barbara
0

#18 User is offline   Fly 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 May 2006 - 03:21 PM

QUOTE (WILL @ 28.05.2006 à 09:29)
Ultima considerazione personale io Ruini non lo sopporto proprio !!!!

Ma come! Quel caro, buon, vecchio bacchettone ... che invece di starsene a meditare e godersi la pensione continua a stressare tutti quanti e spesso con commenti fuori luogo?? unsure.gif :pleurs:

Mettiti in fila Barbara :pleurs: rolleyes.gif
0

#19 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 May 2006 - 04:50 PM

Completamente d'accordo con voi, ragazze :fleur:
Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#20 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 29 May 2006 - 01:01 AM

Forse questo intervento dovrei metterlo in Cucina d'Expat..... ma dato che di film si tratta...

Ieri sera ho rivisto dopo quindici anni (ve lo giuro ohmy.gifo: ) "Come acqua per il cioccolato", tratto dal romanzo di Laura Esquivel, conoscete? E' messicana. Tutto messicano il suo romanzo e così anche il film, che non si sottrae alle caratteristiche della telenovela polpettonica latinoamericana, prima fra tutte una recitazione pessima, ma che mi incanta per le scene in cucina....... no, ragazze, davvero, le scene col cibo sono bellissime..... l'avete visto?????? Il cibo è così intimamente connesso alle vicende della vita di questa famiglia e in particolare di Tita, la protagonista, e le scene in questa cucina talmente belle e intense che ti par quasi di sentire gli aromi che ne escono, di assaporarne il gusto..... mmmmm..... quaglie coi petali di rosa che danno i bollori...... brodi miracolosi...... un po' di magia sudamericana..... un film da vedere almeno una volta!

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#21 User is offline   WILL 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 30 May 2006 - 08:11 PM

mi manca !!! non l'ho mai visto però da come lo descrivi fa venire l'acquolina in bocca ! laugh.gif
Barbara
0

#22 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 04 January 2007 - 06:47 PM

Ragazze,
sono certa che ne avevamo parlato... probabilmente sui forum hackerati mad.gif

Un paio di sere fa ho visto "Memorie di una Geisha" (alla buon'ora, direte voi tongue.gif ). Non ho letto il libro, ma il film mi è davvero molto piaciuto...... chi di voi l'ha visto?

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#23 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 05 January 2007 - 02:20 AM

non ho visto il film, ma ho letto il libro: fantastico
Devo dire che l'argomento mi interessa molto, quello delle Geishe e' un mondo tutto da scoprire e il grosso riflesso della cultura giapponese che mi avvolge da 18 mesi!!!
Mermorie di una Geisha e' un romanzo ma e' anche la realta', e' ben scritto e ricco di spunti per andare oltre il libro e scoprire qs mondo
se vi interessa vi consiglio di leggere
Mineko Iwasaki Ma vie de Geisha [/COLOR](io leggo tutto tradotto in francese perche' qui e' piu' facile trovare dei libri in francese ....)
Le monde secret des geisha di Lesley Downer
e stupendo di SawakoAryioshi Le miroir des courtisanes
Giulietta
Giuliettaexpat
Redazione di Expatclic.com
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#24 User is offline   Fly 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 05 January 2007 - 09:23 AM

Come già scritto, a me il libro Memorie di una gheisha è piaciuto davvero molto, mentre il film, che per ovvi motivi dev'essere più sintetico, mi è sembrato meno bello.

L'ultimo film che ho visto nel periodo natalizio è stato "L'Illusionista": molto, molto, molto carino, nonostante alcuni effetti speciali forse erano un po' eccessivi. Nel complesso, una bella favola rilassante. Qualcuna di voi l'ha visto per caso? :fleur:
0

#25 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 05 January 2007 - 04:26 PM

L'Illusionista è appena uscito, qui in Perù. Andrò a vederlo, se mi dici che è carino (a me non ispirava....).

Grazie per tutte le segnalazioni di libri sulle Geisha (effettivamente un tema interessantissimo). Dato che sono in partenza per l'Italia (per una sorpresona Expatclic di cui non vi dico niente adesso ph34r.gif ), ne approfitterò per cercarli.....

Ieri ho visto con il mio figlio piccolo "Una notte nel museo"... simpatico..... una simpatica cavolata........

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#26 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie

Posted 19 January 2007 - 10:29 AM

che bello..ho visto quasi tutti i film di cui parlate..the costant gardener..in italiano non l'hanno tradotto..per fortuna..una volta uno l'hanno tradotto "puttano in saldo"..ma vi sembra normale sad.gif
Memorie di una geisha l'ho letto e visto..ha ragione Flaminia, era meglio il libro.
Il film rendeva alcune cose ma non le piu' importanti, tipo il simbolismo del libro che era molto importante..a proposito Flaminia tu ti senti piu' acqua o cos'altro??
Madagascar è esilarante, per chi avesse la versione natalizia c'è un corto sui pinguini e il natale che è molto divertente. Con un po' di sforzo si puo' trovare anche in rete, pero' non so dove..cercate Xmas mission Penguin.
Un altro film divertente, sempre cartoon, è La gang del bosco, in inglese Over the edge..è stato il mio primo film in tedesco ed ho capito quasi tutto laugh.gif
Lo consiglio a chi vuole divertirsi una serata, ci sono certi personaggi che rimangono nel cuore.
Come l'acqua per il cioccolato mi era piaciuto un sacco..adesso sto molto attenta a essere di buon umore quando faccio i dolci, non si mai wink.gif
Qualcuno di voi ha visto Il profumo, film, io l'ho visto in inglese..un po' difficile per me ma forse sono un po' arrugginita blush.gif
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#27 User is offline   Fly 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 January 2007 - 12:49 PM

Flaminia tu ti senti piu' acqua o cos'altro??

Acqua Annalia ... direi proprio che mi sento acqua ... rolleyes.gif
0

#28 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie

Posted 19 January 2007 - 01:45 PM

ci avrei giurato..dai tuoi post nei forum si capisce che sei un tipo acqua..io non saprei, vorrei tanto essere un tipo acqua ma mi sa che alle volte non sono proprio cosi' sad.gif
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#29 Guest_Arte_Invité

• Group: Invités

Posted 21 January 2007 - 09:12 AM

QUOTE (bad-girl @ 05.01.2007 à 09:23)
L'ultimo film che ho visto nel periodo natalizio è stato "L'Illusionista": molto, molto, molto carino, nonostante alcuni effetti speciali forse erano un po' eccessivi. Nel complesso, una bella favola rilassante. Qualcuna di voi l'ha visto per caso? :fleur:

Io! L'altro ieri a Parigi, in versione francese.

Molto bella l'interpretazione di Paul Giamatti. A mio parere. wink.gif
0

#30 User is offline   Fly 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 22 January 2007 - 06:46 PM

Concordo con te Arte wink.gif ssss

Ho visto recentemente altri due film, e mi hanno deluso entrambi, sia pure per ragioni diverse.

Il primo: James Bond Casino Royale: mi ci hanno portato, io non volevo andare a vederlo. Sono sempre molto diffidente quando un film è preceduto da un gran battage pubblicitario ... e questo, in Spagna, è stato un vero tormentone per alcune settimane. Delusione totaleeeeeeee!!!!!!! ohmy.gifo: ohmy.gifo: A parte il fatto che io sono - da tempo immemore - una fan di Sean Connery wub.gif wub.gif (mi piace ancora di più adesso che è invecchiato wub.gif wub.gif ) e 'sto nuovo esemplare di 007 biondiccio già mi lascia un po' perplessa blink.gif ... son riusciti a combinare una 'pastella' senza capo nè coda, e per la 'recitazione' stendiamo il classico pietoso velo :pleurs:

L'altro è Los infiltrados - The departed nella versione originale. Qui la recitazione va molto ma molto meglio ... però la storia è così violenta e cruda che non solo non mi sono divertita, ma mi ha lasciato anche un retrogusto di tristezza. Per tirarmi su il morale, a casa ho dovuto riguardarmi 'Due sotto il divano' con Glenda Jackson e Walter Matthau tongue.gif Peccato che l'abbia solo in VHS: bisogna che mi ricordi di cercarla in DVD. Matthau nella veste di ex-agente CIA a riposo è un mito!!!
0

Share this topic:

• 12 Pages +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users