ExpatClic Forums: trasferimento in argentina - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

trasferimento in argentina

#1 Guest_rupiz_Invité

• Group: Invités

Posted 19 April 2010 - 01:15 PM

Salve a tutte sono nuova, avrei bisogno di alcuni consigli/suggerimenti
A mio marito hanno proposto di lavorare in argentina x circa 2 anni.
premetto che attualemente viviamo e lavoriamo in due città diverse, lui milano io torino con 2 bimbi di 6 e 8 anni.
Lui torna una volta a settimana + il venerdi sera, inizialemnte non è stato facile nè bello ma ora ci siamoa bbastanza deguati pur con alcuni fastidi, la il periodo è quello che è.
Andare milano non ci si pensa, cara, non mi piace, qui ho nonni parenti amicizie e sopttto lui è spesso in giro x europa.

ora èa rrivata qsta propsota, lui è attratto, io spaventatissima.
Potete dirmi come la'avete vissuta, ho mille paure, paese nuovo, lingua nuova, timori che una volta li possa succederci qualcosa e nona vremmonessuno eccecc
tipo dovessi stare male che ne so
lo so sono ansiosa ma sono cos quidni..;)

però da una parte sono anche attratta e soptttuo pesno che dovessimo rinunciare x paure ansie magari potrei poi pentirmi

il dubbio è che dove vivo sto bene, e abbiamo pure appena preso casa!!

grazie
0

#2 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators
  • F/M:Female

Posted 19 April 2010 - 08:25 PM

Ciao Rupiz e benvenuta tra noi :wub: :wub:

Mi sembra di capire che ci sono due ordini di problemi nella tua situazione, i tuoi sentimenti di fronte alla nuova prospettiva, e l'organizzazione pratica della cosa. Ma dato che di questo secondo aspetto non parli, attacchiamo col primo, e alle cose pratiche penseremo dopo :lol: :lol:

L'Argentina è un paese interessantissimo e dove si vive benissimo - se, come immagino, sarete a Buenos Aires. Io ho vissuto svariati anni in America Latina (Honduras e Perù), ho conosciuto un sacco di argentini/e sono andata due volte a Buenos Aires, città che ho veramente adorato. E so che anche per viverci non è per niente male.

Lasciare tutto quello che si è costruito in Italia, lasciare il lavoro, una famiglia, una situazione nota, gli amici e gli affetti non è cosa facile, mai. Vuol dire levar l'ancora, buttarsi verso l'ignoto e non sapere a cosa si approderà. Per molte questa rappresenta un'avventura stimolante, per altre un incubo. Dipende da tante cose. Chi parte per la prima volta raramente lo fa senza un minimo di apprensione. Mi sembra di capire che questo sia il tuo primo espatrio, e che i tuoi bimbi siano nati e cresciuti in Italia. E' dunque normale che tu ti ponga tantissime domande e che abbia un sacco di dubbi.

E' importante però che questa scelta, dettata da un'opportunità di tuo marito, tu la viva bene, nel senso che tu riesca a farla tua. Su questi forum, su questo sito, ci sono tantissime donne che hanno abbandonato la loro casa per seguire un'opportunità che era stata offerta al loro marito, e non si sono pentite perchè si sono sentite da subito partecipi e hanno saputo trovare la loro collocazione in una realtà sconosciuta.

Il discorso è lungo, ma in termini molto generali posso dirti che normalmente se il progetto di espatrio è un progetto famigliare, nel quale tutti si entusiasmano e partecipano ognuno secondo le proprie possibilità, difficilmente si resta deluse. La motivazione che ci spinge a lasciare tutto per reinventarci altrove dev'essere forte e chiara, e quindi secondo me la prima cosa che ti devi chiarire è se tu sei contenta di lanciarti a scoprire un nuovo mondo, se te la senti tu in prima persona di metterti in gioco e affrontare quello che questo cambiamento comporterà, se l'avventura ti tenta. Una volta chiarito questo, il resto è in discesa.

Ripeto, l'Argentina è un paese "facile". Ci sono un sacco di discendenti di italiani, si parlicchia l'italiano un po' ovunque, siamo super accettati e amati. Buenos Aires è una città ricca di storia e cultura, architettonicamente bella, con un sacco di attività e movimento. Ma chi ci vive saprà senz'altro dirti di più, io per il momento mi fermo qui, ho già messo fin troppa carne al fuoco, ma continuiamo a parlare..... questo è il posto giusto per questo tipo di discorsi ;)

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#3 User is offline   chiarapavesi 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:famiglia, bambini, amici per il mondo, fotografia,cucina, libri...

Posted 19 April 2010 - 10:09 PM

Ciao Rupiz e benvenuta anche da me in questo meraviglioso "luogo" che e' expatclic!! :wub:
nelle tue righe leggo la mia storia e ti capisco perfettamente!!!
Sono uan di quelle che e' partita al seguito del marito dopo periodi di lontananza e fatiche!
e con una proposta che ci suonava affascinante: India. Io non sapevo una parola di inglese, mai vissuto all'estero, famiglia di origine, amici e lavoro nella mia cittadina di sempre... mille dubbi e paure.
Ma il progetto non era solo mio (o suo!) ma come diceva Claudia, "famigliare". Le scelte le abbiamo sempre prese nel rispetto uno dell'altra e insieme... per noi questo e' il nostro punto di forza :blush: anche se non e' sempre facile parlare, condividere, essere sinceri... ma l'espatrio puo' aiutare a costruire una coppia e una famiglia ancora piu' forte! ma questo e' un altro topic!!!
I figli si adatteranno meglio delle tue previsioni!
Se hai entusiasmo, parti, prova e inizia questa avventura! :wub:
Un grande in bocca al lupo! e contonua a farci sapere di te!

PS: mi spiace ma di Buenos Aires non so molto... solo che ci aondrei proprio volentieri!!! se trovo contatti ti faccio sapere!
New Delhi, India 2007 -2009
Fort Worth, TX, USA 2009 -2010
Stavanger, Norway 2010- 2012

Aberdeenshire, Scozia, UK 2012 ....

0

#4 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members

Posted 20 April 2010 - 05:04 AM

Ciao Rupiz e... bienvenida su Expatclic! Posted Image

Sono Silvia e scrivo dalla Tanzania, il nostro sesto espatrio con nostra figlia...
Mi unisco a quanto detto da Claudia e Chiara e anzi, per tirarti su il morale ti metto qui il link ad un topic aperto qualche gg fa che si riferiva proprio al
primo espatrio, come ci e' stato annunciato (dai nostri fidanzati/mariti/compagni) e come lo abbiamo vissuto...
Se hai voglia di darci un'occhiata vedrai come in fondo siamo sempre un po' tutte sulla stessa... barca (o aereo?? Posted Image ) Posted Image Posted Image
Quanto all'Argentina e a Buenos Aires, neanche io ci sono mai stata ma ti assicuro che mi ci trasferirei domani stesso se ce lo offrissero! Il paese pare sia meraviglioso, il Sur magico, Buenos Aires viva, colorata insomma... che fortuna!
Posted Image
Silviaexpat
Redazione di Expatclic.com
silviaexpat@expatclic.com

Personal blog: http://silviadelogu.wordpress.com
1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#5 User is offline   CRISRAV 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie

Posted 20 April 2010 - 11:45 AM

Rupiz vai serena.... L'argentina è bellissima. Ma tu dove andresti?
Io sono stata da Ushuaia a Puerto Madryn, Penisola Valdes e poi Buenos Aires, una meraviglia. Ho fatto tutta la costa. BUE è una delle città più affascinanti che conosco. Gli argentni di Buenos Aires non brillano per simpatia, ma solo li, un pò come i Parigini rispetto ai francesi...
Ho una carissima amica che vive vicino a Cordoba, anche lei espatriata. Se ti servono delle dritte ti posso mandare il suo @ in mp.
Cristina

Posted Image
vuvuzelasmiley
0

#6 Guest_rupiz_Invité

• Group: Invités

Posted 27 April 2010 - 10:39 AM

Grazie a tutte,s tiamo valutando molto ttenamente e poi prenderemo qsta decisione, certo non è facile molalr eutto am a volte pesno anche che la vita è una sola e andrebbe vissuta con + coraggio,.
Vi teròr informate, x adesso è una cosa di cui si parla ma tutta da definirsi ecco!
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users