ExpatClic Forums: A Parigi nel 2014 ... o a Saint Germain en Laye - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

A Parigi nel 2014 ... o a Saint Germain en Laye

#1 User is offline   maria pina 

• New entry
  • Pip
  • Group: Socie onorarie
  • F/M:Female

Posted 05 October 2013 - 09:01 PM

Ciao a tutte!
Mi chiamo Maria Pina, ho 47 anni e sto progettando un trasferimento a Parigi per seguire mio marito che lavora a Nanterre da un paio d'anni. Probabilmente dopo un paio d'anni torneremo in Italia ma...vedremo! Magari ci passa la voglia di tornare!
Per il momento sono un po' disorientata anche se felice ed entusiasta della nuova esperienza, sia per me sia per le bambine. Mio marito è già entusiasta di Parigi e con i suoi racconti ci trasmette solo sensazioni positive.
I timori nascono dal fatto che questa sarà la mia prima esperienza all'estero per un periodo così lungo e soprattutto sarà' la prima esperienza per le mie bambine di 7 e 8 anni che, tra l'altro, non conoscono il francese. Ho tanti timori sulla reazione che potrebbero avere. Sono due bambine molto socievoli che di solito non hanno problemi a fare amicizia e a inserirsi in ambienti nuovi però non hanno mai dovuto farlo in una lingua sconosciuta.
Leggere i vostri racconti sulla facilità con cui i vostri bambini sono riusciti ad inserirsi nella nuova scuola, in una lingua sconosciuta, mi ha davvero rincuorato.
Dai post di Giulietta ho appreso della scuola internazionale di Saint Germain en Laye e devo dire che mi ha entusiasmato subito. Ho cominciato a cercare informazioni di tutti i tipi e ho anche telefonato alla sezione italiana. Mi è' parso di capire che per i bambini e anche per i genitori sia un'esperienza bellissima anche se non è' facilissimo entrare.
Le bambine dovranno superare un test in francese! Mah! Speriamo bene.

C'è qualcuna di voi che può darmi qualche informazione in più sul test? Si riesce a fare anche non conoscendo la lingua?
In alternativa esiste a Parigi qualche altra scuola internazionale di questo tipo?

Io qui in Italia lavoro all'università e prenderò un periodo sabbatico da trascorrere all'estero. Vorrei continuare a lavorare anche se soprattutto nel periodo iniziale vorrei seguire un po' le mie bamboline e vorrei anche cogliere l'occasione per farlo in generale un po' di più di quanto abbia fatto finora. Qui in Italia vivo a Giussano (in Brianza) e lavoro a Milano e quindi ho sempre avuto l'aiuto di una baby sitter. A Parigi vorrei farne a meno...chissà se ci riuscirò.

Per il mio temporaneo cambio di vita invece non sono molto preoccupata. Mi sono spostata da Bari a Milano circa 20 anni fa e ho solo ricordi positivi ...
Lo spostamento da Milano alla verde Brianza..beh... l'ho fatto quando ho conosciuto mio marito. Mi ha fatto apprezzare la tranquillità della vita di paese anche se mi costa circa tre ora di trasporti pubblici ogni giorno per andare e tornare dall'ufficio.

A proposito, in che zona conviene cercare casa dalle parti di Saint Germain?

Grazie a tutte per la condivisione delle esperienze.
Non conoscevo questo mondo di mamme, mogli ed in generale expat al femminile e devo dire che me l'avete fatto davvero apprezzare.
A presto spero.
Maria Pina
0

#2 User is offline   dido 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members

Posted 06 October 2013 - 05:44 PM

Ciao, ho visto il tuo post...proprio oggi io ho chiesto delle informazioni su saint germain...lo stiamo valutando..se per un caso hai delle info su scuola, case, ecc..io dovrei vedere una coppia di amici di amici che vivono lì. Se anche io reperisco qualche info Potremmo scambiarcele, che dici? Vorrei capire quanto è difficile entrare alla scuola anche nelle prime classi, e quanto prima bisogna fare l'iscrizione, perché diciamo che le mie motivazioni al trasferimento sono all'80% legate alla scuola..
A presto!
0

#3 User is offline   maria pina 

• New entry
  • Pip

Posted 06 October 2013 - 09:32 PM

View Postdido, on 06 October 2013 - 05:44 PM, said:

Ciao, ho visto il tuo post...proprio oggi io ho chiesto delle informazioni su saint germain...lo stiamo valutando..se per un caso hai delle info su scuola, case, ecc..io dovrei vedere una coppia di amici di amici che vivono lì. Se anche io reperisco qualche info Potremmo scambiarcele, che dici? Vorrei capire quanto è difficile entrare alla scuola anche nelle prime classi, e quanto prima bisogna fare l'iscrizione, perché diciamo che le mie motivazioni al trasferimento sono all'80% legate alla scuola..
A presto!

Ciao dido,
Volentieri per lo scambio di informazioni anche se quelle che ho io, al momento si limitano a quello che ho trovato su Internet e alle informazioni sulla scuola che mi ha dato la segretaria della sezione italiana.
Le iscrizioni si aprono a gennaio. Bisogna scrivere una mail con la quale si richiede l'invio del dossier che poi va compilato e rimandato per posta ordinaria. Le iscrizioni scadono ad aprile quindi c'è' tutto il tempo.
Per le mie bambine che non parlano francese dovrò chiedere l'iscrizione alle classi di 'Francese speciale' in cui confluiscono tutti i bambini di varie nazionalità che si trovano nella stessa situazione e cioè non conoscono il francese. Per 8 o 9 ore (non ricordo con precisione) i bambini seguono lezioni nella lingua madre mentre tutte le altre ore sono in francese. Dopo un anno in queste classi speciali i bambini possono essere iscritti nelle classi 'normali' cioè francesi.
L'ammissione è subordinata al superamento di un test di ingresso in francese e che mi preoccupa un po' ma pare che lo facciano con successo e senza traumi particolari a bambini di tutte le nazionalità'. Non ho idea di come questo possa avvenire e mi piacerebbe saperne di più.

Per quanto riguarda la ricerca della casa ho guardato qualche prezzo su seloger e mi sembra che nella zona della scuola i prezzi degli affitti siamo leggermente più bassi rispetto al centro. Non so se dipende dalla distanza dalla RER o dal fatto che magari si tratta di un brutto quartiere....
A Natale trascorreremo a Parigi le vacanze e mi riprometto di fare un giro da quelle parti per farmi un'idea un po' più precisa. Vorrei guardare anche i paesi circostanti. Ho letto che c'è' un buon servizio di autobus della scuola che servono vari paesi vicini. Magari li i prezzi sono un po' più bassi. Nel mio caso dovrò anche dare i conti con il lavoro di mio marito che e' a Nanterre e quindi dovrò cercare un paese che sia ben collegato a Nanterre oltre che a Saint germain.

Se hai qualche informazioni in più fammi sapere
A presto
Maria Pina
0

#4 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 07 October 2013 - 02:17 PM

Ciao Maria Pina, benvenuta tra noi e complimenti per questa nuova avventura che ti si apre davanti :sorcerer:

Giulietta è in effetti la persona più adatta a darti tutte le indicazioni possibili su St Germain e il liceo internazionale, ora le segnalo di passare sui forum, in questo momento è presissima da una nuova iniziativa che ha lanciato in California :rolleyes:

Io posso solo tranquillizzarti rispetto alla lingua: 7 e 8 anni sono età perfette per imparare una nuova lingua, mio figlio ha imparato da zero lo spagnolo a 8 anni, e lo parla ancora oggi molto fluentemente. Magari puoi cominciare (ma sono sicura che lo fai già) ad esporle un po' al francese con canzoni e racconti - ci sono delle favole in cd che son stupende, mamma mia, ce n'era una che ascoltavo sempre col mio bimbo piccolo (che oggi ha 17 anni ed è quadrilingue!), che ora non ricordo ma se mi viene in mente te la segnalo perchè era TROPPO bella!!! E in un francese chiarissimo per giunta.

Un abbraccio, ancora benvenuta :sorcerer:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#5 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 07 October 2013 - 03:13 PM

Ciao Maria Pina! eccomi sono Giulietta pronta a darti una mana!
Per prima cosa se anche facessero un esame di francese alle tue figlie e solo per constatare che ne sono digiune e metterle nelle famose classi di francais special dove in un niente tra bambini di tutte le nazionalita imparano alla svelta per essere pienamente integrati l'anno dopo in una classe normale.
La funzione della segretaria della sezione italiana e' spesso dissuasiva, in pratica ti fanno un quadro nero sulla possibilita' d'entrare e vedono se sei motivato, ni all'epoca ci siamo fatti 10 ore di volo per andare a passare l'esame di italiano e al telefono mi aveva gia detto che tanto anche se le mie ragazze erano italiane le possibilita' erano minime.... beh hanno passato brillantemente l'esame e abbiamo passato tre anni fantastici a Saint Germain (tra l'altro abbiamo anche una splendida casa a 5 minuti di macchina dal liceo se ti interessa....)
L'esperienza e' straordinaria, l'ambiente accogliente, la ricchezza di incontri incredibile, un vero ambiente internazionale dove ci si integra rapidamente.... io ho ancora delle carissime amiche con le quali condivido dei unghissimi skype!
Coglierei al volo l'occasione di far vivere alle vostre bambine questa bella esperienza, soprattutto che hanno l'eta giusta, ci si sposta senza grossi drammi a quell'eta!
se mi contatti privatamente ti do qualche contatto di ragazza italiana, in primis la mia fantastica amica Sonia, pugliese anche lei, a Saint Germain da diversi anni e ben inserita nella sezione.
Il rischio in questa scelta sara' non tornare piu indietro!
a presto
Giuliettaexpat
Redazione di Expatclic.com
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#6 User is offline   maria pina 

• New entry
  • Pip

Posted 07 October 2013 - 09:01 PM

Care Claudia e Giulietta,
un po' vi conoscevo già perché ho letto parecchi dei vostri post.
Grazie mille per le informazioni e per l'incoraggiamento,
E' da pochissimo che lo frequento, ma apprezzo moltissimo questo sito che, oltre ad essere una fonte davvero preziosa di informazioni, e'
un bellissimo luogo di condivisione di timori, gioie ed esperienze in generale che difficilmente ci si potrebbe scambiare in altro modo.
Grazie davvero per l'impegno e l'entusiasmo con cui lo alimentate!

Giulietta ti contatterò privatamente per altre informazioni.
A presto
0

#7 User is offline   Cristi 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members

Posted 23 December 2013 - 12:49 AM

Ciao a tutte, mi presento anch'io, visto che e' il mio battesimo sul forum! Mi chiamo Cristina, ho due bimbe di 7 e 3 anni e mio marito lavorera' a Rueil Malmaison .....noi lo raggiungeremo non appena sarà finita la scuola! Sono al primo trasferimento all' estero....ma curiosando nel forum, ho capito che le sensazioni contrastanti di questo periodo sono comuni a molte e... mi avete dato una gran carica di ottimismo!! Grazie!!!
Come Maria Pina e Dido, anch'io sono interessata alla scuola internazionale di Saint Germain en Laye almeno per la bimba più grande. Dalla telefonata con la segreteria della sez Italiana ho inteso che non sarà facile essere ammessi, ma sarebbe proprio un peccato perche' l'idea di una scuola multiculturale mi entusiasma!!! Più che altro mi preoccupano un po' le tempistiche: il test di ammissione e' previsto nel periodo di Pasqua, ma il "responso" non sarà prima di giugno. Cosa conviene fare? E' meglio prevedere anche l'iscrizione alla scuola pubblica di zona? Quale zona, visto che dovremo cercar casa?
Noi ora abitiamo in una zona molto tranquilla e molto verde e le bimbe sono abituate a stare molto all'aperto. Se non venissero accettate alla scuola internazionale, cercherei casa verso Rueil Malmaison, per accorciare il tragitto casa-lavoro di mio marito, ma Com'e rispetto a Saint Germain? Io purtroppo potrò fare un giro solo verso Aprile.
Grazie intanto e a presto!!!
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users