ExpatClic Forums: SOS! Parmigiana e... poi? - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

SOS! Parmigiana e... poi?

#1 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 05 June 2012 - 01:29 PM

Mi serve il vostro aiuto urgentemente.

Ho organizzato una specie di cena di compleanno con due settimane di ritardo per domani sera. Ho una terrinone di parmigiana fatta da me in freezer e lo scongelero', ma mi sono un po' allargata con gli inviti, da tre siam diventati sette, e devo fare qualcos'altro...

Problema, ho tempo solo domani in pausa pranzo, un paio d'ore al massimo. Pensavo di prendere mezzo chilo di macinato e preparare delle polpette tipo kofta da fare poi alla griglia o in poco olio direttamente la sera, e passare dal deli italiano vicino a casa a prendere un paio di mozzarelle di bufala, pomodorini eccetera come antipasto...

Altre idee piu' brillanti?

E per dessert che prendo (troppo tradi per fare qualcosa)? Fragole col gelato fa troppo poco compleanno?

Attendo speranzosa qualche buon consiglio!

This post has been edited by Camilla: 05 June 2012 - 01:30 PM

0

#2 User is offline   chiara_74 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:reading, travelling, movies

Posted 05 June 2012 - 08:39 PM

Urca, con poco tempo per preparare... vediamo...
Mi viene in mente qualcosa da fare con la pasta sfoglia, ma non so se in Hollandia esiste: io facevo degli stuzzichini tagliando il disco di pasta sfoglia in triangoli e mettendo in ogni triangolo un pezzo di prosciutto crudo più un pezzo di pomodoro, poi i triangoli si avvoltolano e diventano tipo dei mini croissant. In forno per 20 minuti a 200 gradi circa. Sono sfiziosi, però appena fatti sono più buoni.
Se hai tempo un paio d'ore in pausa pranzo potresti fare una torta salata, anche qui usando della pasta sfoglia per ridurre i tempi. Tipo la classica Pasqualina con ricotta e spinaci e uova come ripieno.
Questa è buona anche fredda o tiepida.
Fragole con il gelato direi che è una opzione che fa molto festa estiva, perché no?
Oppure qualcosa di rapido potrebbe essere il salame di cioccolato (in internet trovi centomila ricette), nche se a me personalmente non fa compleanno.
In alternativa potresti preparare la pasta frolla in pausa pranzo e quando arrivi la sera la stendi, la decori con marmellata e mele e la inforni. O la inforni da sola con i classici fagioli sopra e la decori poi con le fragole fresche su un base di crema pasticciera preparata insieme alla frolla in pausa pranzo.
Mi sta venendo appetito! :P
Buona cena!!! :D :D :wub:
Barcelona 2009 - presente
0

#3 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 06 June 2012 - 06:18 AM

Camilla, auguri innanzitutto :sorcerer: :sorcerer:

L'idea delle polpette per accompagnare la parmigiana è ottima.

Io di solito quando faccio la parmigiana la accompagno con un'insalatona mista, di quelle che stendono, tipo ci metto di tutto, insalata verde, avocado, mela, anacardi, pomodori, cavolfiore crudo, funghi, evito i cetrioli e i peperoni che per alcuni sono indigesti. Essendo la parmigiana un piatto sostanzioso, è meglio non accompagnarlo con altre cose mazza stomaco, eviterei i pomodorini e le bufale del deli (anche se mi viene l'acquolina in bocca al solo pensiero :rolleyes:) perchè pomodori e mozzarella li hai già nella parmigiana.

Secondo me se fai parmigiana, polpettine e una bella insalata, sei più che a posto, poi dipende da chi sono gli ospiti, io ho notato che solo gli italiani si abbuffano sempre come se non mangiassero da mesi :lol:, gli stranieri in generale sono più moderati e soprattutto i nordeuropei si riempono con poco :rolleyes:

Fragole e gelato mi sembra azzeccatissimo come dessert, fresco e estivo.

Buona cenaaaaaaaaaaaa

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#4 User is offline   Gogo 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 06 June 2012 - 12:25 PM

mia mamma aveva sempre di questi "problemi", e sono ormai famosissime le sue insalate "di rinforzo" cioè una mega insalatona con pomodori, mais e chi ne ha piu ne metta, e la mitica insalata russa già comprata al market.

con quelle cose ha salvato interi natali!!!
1988- Crema, Italy
2009 - Tokyo, Japan
2010 - Bergamo, Italy
2011 - London, UK
2011 - Leeds, UK.
2012 - Milan, Italy
2013 - London, UK
2014 - Lisbon, Portugal

0

#5 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 06 June 2012 - 02:49 PM

Mille grazie, mi avete salvato.

Allora ho sistemato cosi'. Aperitivo con stuzzichini di pastasfoglia tipo quelli suggeriti da Chiara, con crudo di Parma, parmigiano e pochissima salsa di pomodoro. Ho preso la sfoglia pronta in rotolo e li faccio stasera verso le sette, in modo da averli tiepidi quando arrivano gli ospiti. Io semplicemente srotolo la pasta sfoglia, ci allargo pochissima salsa di pomodoro, parmigiano, fette di crudo, piego in due, taglio quadrottini con la rotella da pizza, schiacchio i bordi con la forchetta e inforno 20 minuti.

Poi ho preso anche un assortimento di culatello, coppa e prosciutto crudo che ho visto al super, non perche' servano, ma per dare una mano ai nostri amici dell'emilia romagna (non ho fatto solo questo eh, mi son attivata anche in altri modi :wub: :wub: :wub: ).

Poi la parmigiana, le kofta e l'insalatona con vari tipi di insalata verde, porro, pomodorini e crostini per insalata (presi fatti). Ma secondo voi la parmigiana e' un primo o un contorno? Vabbe', io metto in tavola tutto come usa qua e poi vedano loro se e' primo o secondo.

Al dessert ci pensa una mia amica (spero non procuri anche l'enorme numero di candele richieste :( :( :( ).

Un altra amica ha gia' pensato ai beveraggi: mi ha portato a casa a ora pranzo ben 10 bottiglie di vino! Sembra che a casa sua non bevano piu' perche' lei sta facendo delle cure e il marito e' sempre in viaggio, quindi hanno la cantina piena! Vabbe', le teniamo per i prossimi compleanni.

Grazie ancora e siete tutte virtualmente invitate :P :P

This post has been edited by Camilla: 06 June 2012 - 02:50 PM

0

#6 User is offline   perlina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 06 June 2012 - 10:08 PM

Toh, stanotte avevo scritto una risposta con i finger food e consigli per cucina veloce... poi avevo capito che la cena fosse già passata... :wacko: Vabbè è quello che capita a navigare di notte...

Com'è andata? Le candele hanno sfondato la torta? Io ormai non metto nemmeno il numero, gli ospiti vanno sulla fiducia e intanto magnano...:sorcerer:
0

#7 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 07 June 2012 - 10:39 AM

Ma tu posta lo stesso che a me interessa sempre la cucina veloce, mica e' l'ultima cena che organizzo :lol: :lol: :lol: (speriamo e facciamo i corni).

Comunque alla fine tutte queste cose fatte in mezz'ora, sfogliatine, kofta, insalata erano buonissime e son state spazzolate, mentre la parmigiana su cui avevo lavorato un giorno non era un granche'...

Le candele me le hanno risparmiate, e ci siamo divertiti.
0

#8 User is offline   alessandra.s 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 10 June 2012 - 11:24 PM

Auguri Camilla!!!!! :sorcerer:
... sono arrivata in ritardo per i consigli ..., ma avrei fatto anch'io così. Con gli amici e comunque cene informali quando hai sfiziosità varie fatte all'ultimo
e il giusto bere non puoi sbagliare.

certo sarebbe una bella idea una raccolta di ricette veloci, finger food, etc. Quando s'inizia???
Antigua,Mauritius,Budapest,Cairo,Budapest ...
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users