ExpatClic Forums: men¨ di natale 2009 - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

men¨ di natale 2009

#1 User is offline   fabibrex 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members

Posted 01 December 2009 - 12:26 PM

Ciao a tutte!
il natale Ŕ alle porte e anche quest'anno molt di noi dovranno mettersi ai fornelli.
che ne dite di scambiarci ricette tipiche o originali per variare i nostri men¨?

io avr˛ a cena il 24 dicembre sera sia i miei che i genitori di mio marito e vorrei stupirli con qualcosa di diverso (sono due anni che propino le stesse cose)...aspetto i vostri consigli!

Parigi 2002-2003
Shanghai 2004-2005
Parigi 2009-?
0

#2 User is offline   chiarapavesi 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:famiglia, bambini, amici per il mondo, fotografia,cucina, libri...
  • F/M:Female

Posted 01 December 2009 - 04:33 PM

bella idea!
anch'io sono un po' in crisi con le idee... sad.gif verranno in Texas i miei suoceri e dovr˛ pure inventare qualcosa di natalizio!!
intanto penso e ripenso... huh.gif poi condividiamo!

New Delhi, India 2007 -2009
Fort Worth, TX, USA 2009 -2010
Stavanger, Norway 2010- 2012

Aberdeenshire, Scozia, UK 2012 ....

0

#3 User is offline   simmy 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 01 December 2009 - 07:23 PM

Vi faccio due proposte che porter˛ alla Cena di Natale organizzata con i nostri amici a Zurigo:

1- Cotechino in crosta, buonissimo!! Servito come aperitivo o antipasto. Basta far cuocere un cotechino (quello precotto nelle buste va benissimo), asciugarlo con carta assorbente, spennellarlo con della senape e poi avvolgerlo nella pasta sfoglia, passarlo nel forno affinchŔ la pasta sfoglia non Ŕ cotta, quando Ŕ tiepido lo tagliate a fette e lo servite.

2- Torta salata con stracchino, salsiccetta, carciofi (oppure porri) da leccarsi i baffi, ma la ricetta non ce l'ho ancora, me la deve dare mia madre, se vi interessa ve la passo!!
0

#4 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere

Posted 02 December 2009 - 09:04 AM

Anche se saremo soli (al massimo con mia madre) sto pensando di farci un Natale, gastronomicamente parlando, puntato sulla tradizione, quindi per la cena del 24 (che sarÓ di vigilia e quindi di magro)
- zuppa di pesce : soffriggere aglio, olio e un po' di concentrato di pomodoro. Aggiungere pezzetti di pesce vari (prima le seppie, poi il merluzzo (o simili) per ultimo le cozze gia aperte. Qui non ci sono le vongole quindi far˛ senza... coprire con brodo di pesce e aggiustare di sale e pepe (volendo peperoncino) servire con crostini tostati con un po' di aglio

- pesce al forno con patate : si sbollentano le patate, si tagliano a rotelle e si fodera una teglia oliata in precendenza. sulle patate (tagliate sottili) si adagia il pesce intero farcito internamente con cipolla o porri, prezzemolo e pan grattato. un filo di olio (poco perchŔ il pesce ha il suo grasso) sale e in forno fino a che l'occhio del pesce non Ŕ bianco. blink.gif

niente dolci (forse un pezzetto di torrone... ma non credo di riuscirci)

Pranzo di Natale (non so se far˛ tutto ma il programma lo faccio cmq laugh.gif )
- cappelletti fatti da me (dopo il master in sfoglia romagnola fattomi dalla suocera non smetto pi¨ di impastare laugh.gif !!)

-Se riesco a trovare una gallina o un cappone piccolo (due incognite quindi, trovare la gallina E trovarla piccola...) farei il brodo con muscolo e gallina ripiena accompagnato dalla mostarda che ho fatto portare dai miei suoceri e che conservo gelosamente

oppure Filetto con i funghi in crosta : si sigilla il filetto, su uno strato di pasta sfoglia si adagiano funghi tritati (freschi e secchi) precedentemente saltati, si mette sopra il filetto, si continua a ricoprirlo con i funghi e poi si chiude il tutto con la pasta sfoglia. In forno fino a che la pasta non Ŕ cotta.
il tutto accompagnato da patate, parsnip, cipolle e carote al forno

-Panettone e frutta secca

-Dormita sul divano per smaltire il tutto laugh.gif laugh.gif

I sogni si realizzano; senza questa possibilitÓ, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

#5 User is offline   fabibrex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 December 2009 - 10:50 AM

MMMM leggendo queste ricette a quest'ora (11.45) mi Ŕ venuta una fame!!!
La tradizione di casa mia che quest'anno vorrei evitare prevede nel men¨ del 24 sera:
-ANTIPASTi: sardenara (tipica specie di pizza della riviera di ponente ligure), salatini fatti in casa ( pasta sfoglia e all'interno wuster o salsiccia e stracchino), torta di patate e focaccia fatta in casa con salamini vari,
-PRIMO: ravioloni di ricotta e erbette ( se ho tempo li faccio in casa altrimenti li compro) con salsa di noci
-SECONDO:involtini di pesce spada e seppie ripiene con contorno di piselli e pure di finocchi
-DOLCE: semifreddo al torrone con salsa calda di cioccolato

Ditemi se vi interessa qualcuna di queste ricette!!!

fabi

Parigi 2002-2003
Shanghai 2004-2005
Parigi 2009-?
0

#6 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 December 2009 - 11:05 AM

CITA(fabibrex @ 02.12.2009 Ó 10:50) <{POST_SNAPBACK}>
-PRIMO: ravioloni di ricotta e erbette ( se ho tempo li faccio in casa altrimenti li compro) con salsa di noci
-SECONDO:involtini di pesce spada e seppie ripiene con contorno di piselli e pure di finocchi

fabi

Come si fa la salsa di noci?
Involtini e seppie ripiene please wub.gif ho BISOGNO della ricetta! laugh.gif

Si nota che ho fame???
I sogni si realizzano; senza questa possibilitÓ, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
0

#7 User is offline   Poci 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 December 2009 - 01:54 PM

Noi saremo in tre a festeggiare il Natale

ANTIPASTO
Foie gras con contorno di insalata valeriana e crostini di pane rigorosamente non imburranti per mio marito. L'alternativa e' salmone affumicato su crostini rigorosamente imburrati con burro salato.

PRIMO
Tortellini (comprati) con brodo di carne fatto in casa

SECONDO
Arista di maiale al latte con salsa di nocciole, pure' e spinaci al burro

DOLCE
Rotolo alla nutella con crema di mascarpone

This post has been edited by Poci: 03 December 2009 - 08:42 AM

Limerick (Ireland) 1998-1999
MŘnchen (Deutschland) 1999-2000
Belfast (UK) 2000-2007
Caen (France) 2007-2012
Lyon (France) 2012-.........
0

#8 User is offline   chiarapavesi 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 December 2009 - 05:38 PM

Ragazze siete troppo forti!!

Cricchellina come fai il ripieno dei cappelletti? la ricetta di mia madre\nonna Ŕ troppo incasinata e secondo loro serovno gli ingredienti mantovani doc.... huh.gif ma non hanno capito che mi devo arragiare con quel che c'Ú!!! laugh.gif
credo che tu dal suolo britannico possa esssere pi¨ di aiuto!!!

Thanks! wub.gif

0

#9 User is offline   Aleexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 December 2009 - 06:51 AM

Oddio che fame!!!!

Pleeaasseee:

anche io come Cricchellina vorrei la ricetta della salsa di noci da Fabiana.
E da Daria....uhm come mi intriga il rotolo i nutella......gnam!!!
Vi prego condividete i vostri segreti, sono tutta orecchie!!!! rolleyes.gif
Aleexpat
Redazione di Expatclic.com
aleexpat@expatclic.com
2001-2004: Olanda/ 2005-2006: Emirati Arabi/ 2007-...: Western Australia
0

#10 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 December 2009 - 08:37 AM

CITA(chiarapavesi @ 02.12.2009 Ó 17:38) <{POST_SNAPBACK}>
Ragazze siete troppo forti!!

Cricchellina come fai il ripieno dei cappelletti? la ricetta di mia madre\nonna Ŕ troppo incasinata e secondo loro serovno gli ingredienti mantovani doc.... huh.gif ma non hanno capito che mi devo arragiare con quel che c'Ú!!! laugh.gif
credo che tu dal suolo britannico possa esssere pi¨ di aiuto!!!

Thanks! wub.gif

I cappelletti sono diversissimi dai tortelli mantovani... almeno credo che tu stia parlando di tortelli di zucca con mostarda e amaretti (li fanno a Cremona e mi hanno detto che sono simili a quelli di Mantova)
I cappelletti romagnoli sono quelli da fare in brodo. Per il ripieno si prende la carne macinata e si fa saltare in una padella antiaderente (io ci metto anche un po' di cipolla perche mi piace ...). Quando Ŕ fredda si aggiunge un po' di parmigiano grattuggiato, noce moscata, sale e pepe. Si tira la sfoglia, si taglia a quadratini si mette il ripieno e si piegano i cappelletti (UNO A UNO!!) Ok per fare una cena di 3/4 persone, ma per farne di pi¨ preferisco fare i tortelli che sono simili ai ravioli e quindi pi¨ veloci da tagliare.

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
0

#11 User is offline   Poci 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 December 2009 - 09:00 AM

QUOTE (Aleexpat @ 03.12.2009 Ó 07:51) <{POST_SNAPBACK}>
E da Daria....uhm come mi intriga il rotolo i nutella......gnam!!!
Vi prego condividete i vostri segreti, sono tutta orecchie!!!! rolleyes.gif

Niente di piu' facile

Rotolo alla Nutella
4 uova, 80gr di zucchero, 80gr di farina

Sbattere le uovacon lo zucchero per 10 minuti fino ad ottenere una crema spumosa e ben montata. Io uso la planetaria che mi evita la fatica, ma penso un normale sbattitore elettrico dovrebbe andare bene.
Alla crema aggiungere la farina e mescolare delicatamente facendo attenzione a non smontare la crema.
Stendere l'impasto su una teglia da forno ricoperta da carta anti-aderente. Mettere in forno a 160 gradi per 15/20 minuti controllando che non si scurisca troppo.
Una volta sfornato, stendere uno strato di nutella (non troppa, altrimenti esce dai lati) sull'impasto cotto, praticamente un pan di spagna molto basso e dalla forma rettangolare, non ancora arrotolato. Aiutandosi con uno strofinaccio da cucina pulito, messo sotto la carta da forno che e' ancora incollata all'impasto farcito di nutella, arrotolare il tutto. Spolverizzare con cacao amaro o zucchero a velo, che nascondera' anche eventuali imperfezioni. Tagliare a fette e servire.

Essendo un dolce un po' secco, io lo servo con una crema di mascarpone oppure del gelato alla vaniglia o al cocco.

Et voila'.....

Belfast (UK) 2000-2007
Caen (France) 2007-2012
0

#12 User is offline   Aleexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 December 2009 - 09:38 AM

Oddio che meraviglia, detto cosi' sembra facile, adesso stampo la ricetta e ci provo! Grazieeeee!!!!
Aleexpat
aleexpat@expatclic.com
2001-2004: Olanda/ 2005-2006: Emirati Arabi/ 2007-...: Western Australia
0

#13 User is offline   chiarapavesi 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 December 2009 - 05:04 PM

[

I cappelletti sono diversissimi dai tortelli mantovani... almeno credo che tu stia parlando di tortelli di zucca con mostarda e amaretti (li fanno a Cremona e mi hanno detto che sono simili a quelli di Mantova)
I cappelletti romagnoli sono quelli da fare in brodo.

Sý, sý grazie! Ŕ questo di cui avevo bisogno!
a Mantova ci sono i tortelli di zucca e i cappelletti li chiamiamo agnolini ma sono in brodo come quelli emiliani e il mio problema era recuperare una ricetta semplice e fattibile cme mi hai dato tu!!
I tortelli di zucca Ŕ tradizione mngiarli la sera della Vigilia, mi sa che mi dar˛ a quelli con ricotta e spinaci!

Grazieeee! wub.gif

0

#14 User is offline   CRISRAV 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 December 2009 - 06:14 PM

ecco la salsa di noci che si fa a Genova per condire i pansotti

Salsa di noci. (per condira tortelli di verdura ma Х buonissima anche per la pasta normale).
1/2 chilo di noci
uno spicchio d'aglio
Mollica di un panino inbevuta nel
latte
una manciata di formaggio parmigiano
olio
sale
Sgusciare e spelare le noci.
In teoria andrebbe fatto con il mortaio ma ormai....nessuno lo usa pi¨, quindi mettere tutto nel mixer frullare e aggiungere qualche cucchiaio di olio.
Prima di condire la pasta allungare la salsa con un po' di acqua di cottura.

qui invece trovate la ricetta dei pansoti che sono quasi ravioli di magro

http://www.mangiareinliguria.it/ita/ricette/pansoti.php

Calamari ripieni di Fiorella, una amica e cuoca fantastica

per 4
4 calamari non troppo grandi
3hg di anelli di totano
un pugno di capperi dissalati
30 pomodorini
10 olive nere denocciolate
pane grattugiato
aglio prezzemolo
olio evo peperoncino.

pulire i calamari e tenere da parte i tentacoli.
mettere nel mo, per 5 minuti a 750, i tentacoli con gli anelli di totano. tritarli poi con anche i capperi, le olive, il prezzemolo e, se piace, aglio.. mescolarli con del pangrattato e ammorbidire con olio evo. salare solo se necessario ( i capperi e le olive salano parecchio) con questa farcia riempire i calamari, e chiuderli con uno stecchino. tenete da parte un po' di farcia da spargere poi sui calamari in un secondo tempo.
in una padella che possa andare anche in forno, far saltare i pomodorini tagliati a meta' con olio evo, aglio e peperoncino. adagiarvi sopra i calamari e metterli in forno,coperti con alluminio a 180░ per circa 45 minuti quindici minuti prima della fine della cottura, mettete sui calamari la farcia che avete tebuto da parte. continuate la cottura scoperta e, alla fine, fare gratinare sotto al grill.

This post has been edited by CRISRAV: 03 December 2009 - 06:28 PM

Cristina

Posted Image
vuvuzelasmiley
0

#15 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 03 December 2009 - 08:30 PM

QUOTE(simmy @ 01.12.2009 Ó 12:23) <{POST_SNAPBACK}>
2- Torta salata con stracchino, salsiccetta, carciofi (oppure porri) da leccarsi i baffi, ma la ricetta non ce l'ho ancora, me la deve dare mia madre, se vi interessa ve la passo!!

Cosa si puo' usare in alternativa allo stracchino? Io di solito nelle torte di verdura metto ricotta o robiola... La ricotta qui la trovo - o me la faccio - ma non e' la stessa cosa. La robiola o lo stracchino invece sono sconosciuti huh.gif
Forse potrei provare con Philadelphia o cose del genere? Non so... mah! forse l'unica e' fare un esperimento laugh.gif

Buona la salsa di noci!!!!!!

e poi anche:

SECONDO

Potrei avere la ricetta? Io faccio sempre l'arista di maiale al latte, ma NON con la salsa alle nocciole... mi incuriosisce molto whistling.gif

This post has been edited by mia: 03 December 2009 - 08:33 PM

Annaexpat
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#16 User is offline   Poci 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 December 2009 - 08:50 PM

QUOTE (mia @ 03.12.2009 Ó 21:30) <{POST_SNAPBACK}>
SECONDO

Potrei avere la ricetta? Io faccio sempre l'arista di maiale al latte, ma NON con la salsa alle nocciole... mi incuriosisce molto whistling.gif

Mia, mi vergogno quasi rolleyes.gif.....la difficilissima ricetta la trovi qui con anche le fotografie laugh.gif
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=92910

Belfast (UK) 2000-2007
Caen (France) 2007-2012
0

#17 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 04 December 2009 - 07:14 AM

Poci come la fai la crema di mascarpone?? mi servirebbe per giovedi' prossimo che vengono a trovarmi delle amiche..
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#18 User is offline   Poci 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 04 December 2009 - 08:22 AM

QUOTE (pinguino @ 04.12.2009 Ó 08:14) <{POST_SNAPBACK}>
Poci come la fai la crema di mascarpone??

Anche questa e' veramente di una semplicita' imbarazzante.....

250gr di mascarpone, 3 uova, 4 cucchiai di zucchero

Separi gli albumi dai tuorli. Lavori i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema molto spumosa (io uso le fruste elettriche oppure la planetaria). Aggiungi il mascarpone, mescoli fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi. A parte monti gli albumi a neve fermissima (magari aiutandoti con un pizzico di sale). Quando hai ottenuto il risultato desiderato, incorpori gli albumi alla crema di mascarpone, mescolando dal basso verso l'alto per non fare smontare il tutto. Tutto qui, praticamente la ricetta del tiramisu'. Io ci aggiungo un cucchiaio di sciroppo di amaretto (la marca e' Monin) che aggiunge un retrogusto di mandorla.

Questa e' una crema morbida con cui inzuppare del pandoro ad esempio.

Se vuoi una crema molto piu' consistente con cui farcire delle torte guarda qui
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=80692

Io ci ho farcito il rotolo di cui ho dato la ricetta sopra. Invece di farlo con la nutella, l'ho farcito di questa crema e tanti frutti di bosco quando era la loro stagione. Slurp!!!!

Belfast (UK) 2000-2007
Caen (France) 2007-2012
0

#19 User is offline   fabibrex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 07 December 2009 - 10:38 AM

SALSA DI NOCI

250g di gherigli di noce,
2 cucchiai di panna,
olio,
sale,
pepe bianco (o nero)

si spellano i gherigli di noce dopo averli sbollentati un attimo nell'acqua bollente (Ŕ un lavoraccio ma la differenza tra spellarli e no si sente).
dopo la spellatura si tritano in una ciotola con 4 cucchiai di olio, la panna, il sale e il pepe.
si mescola fino a ottenere una salsa omogenea.

come dicevo noi lu mangiamo con dei maxi ravioloni ricotta e spinaci.

INVOLTINI DI PESCE SPADA AL FORNO
600 g di fettine non troppo spesse di pesce spada ( si pu˛ usare qualsiasi altro pesce da sfilettare come ad esempio il san pietro),
50 g dipinoli,
2 acciughe sott'olio o sotto sale,
50 g di formaggio grattuggiato,
aglio,
timo,rosmarino, prezzemolo,
limone, olio, sale e pepe

in un tegame scalda un cucchiaio di olio e fai sciogliere le acciughe.
metti tutto in una ciotole e aggiungi il pan grattato, il prezzemolo, e uno spicchio di aglio tritato, i pinoli, il formaggio sale e pepe.
amalgama il tutto e aggiungi se necessario un filo di olio...questo Ŕ il ripieno.
prendi le "fettine" di pesce spada e farciscili con il ripieno e poi arrotolali su se stessi (io non uso stuzzicadenti ma se sei in difficoltÓ fanno sempre comodo) poi disponi gli involtini su una pirofila spennelalta di olio.
spolvera gli involtini con le erbe aromatiche tritate e con il succo di limone.
cuoci in forno a 180 gradi per un quarto d'ora.

per i calalmari sto cercando la ricetta appena la trovo la scrivo!!!

avete anceh idee per antipasti veloci ma sfiziosi da mettere sulla tavola e da far spiluccare nell'attesa che arrivino tutti?

Parigi 2002-2003
Shanghai 2004-2005
Parigi 2009-?
0

#20 User is offline   chiarapavesi 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 07 December 2009 - 04:44 PM

Io di solito nelle torte di verdura metto ricotta o robiola... La ricotta qui la trovo - o me la faccio - ma non e' la stessa cosa. La robiola o lo stracchino invece sono sconosciuti huh.gif
Forse potrei provare con Philadelphia o cose del genere? Non so... mah! forse l'unica e' fare un esperimento laugh.gif

Ŕ sý Mia anche a me manca lo stracchino!!! non tanto per le torte salate ma da spalmare sul pane!! laugh.gif
Qui nella bassa texana (come dici anche da tu tra i monti) trovo la ricotta, un po' pi¨ scadete della nostra italiana ma per cucinare va bene! poi mi trovo bene con la Philadelphia (o imitazioni di Wal-mart, Albertsons...) e per dare un tocco in pi¨ la sour creme e il grana per asciugare (anche quello che si trova giÓ grattuggiato in busta, non sarÓ proprio l'originale ma da un po' di sapore!)

e poi: buoni esperimenti!!

0

#21 User is offline   Poci 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 07 December 2009 - 07:38 PM

Ragazze, io faccio una torta salata al salmone affumicato con la versione francese del Philadelphia e secondo me viene bene. L'unico accorgimento che uso e' quello di mantecare il philadelphia con un po' di latte o panna, altrimenti il ripieno rimane un po' tosto anche se cremoso.

Anche qui lo stracchino non si trova ahime'....da brava romagnola mi sogno una bella piada con lo stracchino, il prosciutto e la rucola mmmmmm che acquolina mi viene
Belfast (UK) 2000-2007
Caen (France) 2007-2012
0

#22 User is offline   chiarapavesi 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 06 January 2010 - 10:06 PM

grazie alle varie consulenze e consigli la cena della Vigilia e il pranzo di Natale sono state un successo!!
:wub: :wub:

0

#23 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 24 December 2010 - 03:51 AM

... e anche quest'anno Natale da soli... ma non ci facciamo mancare niente.
Per stasera, Vigilia ho gia fatto i tortelli di zucca, esattamente 8, 4 a testa :lol: e tra poco dovro' pulire i pesciolini che ho preso ieri, una specie di merluzzetti, da fare in umido (per me gamberi, a me i pesci con le lische piccoline non piacciono :rolleyes: ).
Per domani invece ci sara' un pranzo con un'amica iraniana ed il marito inglese. Portero' tortelli di ricotta e spinaci. Anzi,mi sa che ne ho fatti un po' troppi: dite che 24 tortelli giganti, circa 4 cm, sono un po' troppi per 4 persone? Contando che dopo c'e' il tacchino con verdure e panettone con crema di mascarpone... mi sa che ne lascero' a casa un po' per noi :lol:
Buon Natale :flowers:

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
0

#24 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 24 December 2010 - 09:09 AM

caspita ma non Ŕ che vuoi venire da me a cucinare?? no perchŔ ogni anno dovunque tu sia ti esprimi sempre in creazioni da leccarsi i baffi :rolleyes:
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#25 User is offline   simmy 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 24 December 2010 - 12:45 PM

Il nostri men¨ saranno:

Stasera a cena

Crostini di salmone affumicato e spuma di rafano - polipo in guazzetto e polipo con patate - sogliola alla mugnaia - fonduta di cioccolato con frutta mista

Domani a pranzo

Peperoni in bagna cauda - Salsicce con purŔ - Agnolotti di carne con rag¨ bianco - Tacchino ripieno - Panettone grigliato con crema al mascarpone

Che ne dite?? :P
0

#26 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 24 December 2010 - 12:48 PM

Cric, ma li fai tu i ravioloni????? Pensa che noi vogliamo mangiare i tortellini domani, e dato che sono nullissima nel farli, ho fatto il diavolo a quattro per trovarne di confezionati :rolleyes: :rolleyes: - ma ce l'ho fatta!

Comunque: qui si è deciso il menù tutti insieme, dunque per questa sera (24) abbiamo gamberi fritti come entrée, vitello al vino rosso, zucchine ripiene e insalata.

Domani antipasti misti, tortellini in brodo e altro piatto di carne ancora da stabilirsi. Stiamo per andare a Betlemme, dove pare ci sia un macellaio che vende anche carne di maiale - che a me non mette eccitazione, ma piace molto ai miei figli. Poi ovviamente frutta secca, uvette ricoperto di cioccolato, noci (del nostro giardino), panettone e voglio anche fare una tarte tatin alle mele.

Mamma mia, solo a pensarci mi viene mal di stomaco :blink: :blink: Ai miei uomini converrà farmi trovare dei bei regali sotto l'albero domattina, se no col piffero che passo tutto 'sto tempo in cucina per loro :P :P :P

Simmy, abbiamo postato nello stesso momento e mi è sfuggito il tuo post! Com'è il ragù bianco??????
Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Per˙ / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#27 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 24 December 2010 - 02:17 PM

Certo Claudia che i ravioloni li faccio io... non mi fido di quelli che trovo al supermercato qui (a parte che costano un botto!)
Se dico che nella valigia per Singa ho messo il mattarello apposta per i ravioli e la pizza

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users