ExpatClic Forums: Cosa cuciniamo oggi? - ExpatClic Forums

Jump to content

• 8 Pages +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Cosa cuciniamo oggi?

#1 User is offline   claukia 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 01 December 2008 - 06:53 PM

Vi andrebbe di creare un post dove ci raccontiamo cosa prepariamo per cena o pranzo?
Potrebbe essere utile sia come fonte di ispirazione che un modo per vedere come le nostre
abitudini culinarie si trasformano (o non si trasformano) in espatrio.

Io ieri sera ero in vena culinaria e ho fatto i maritati (portati dall'Italia) con un sughetto di pomodorini e pesce spada, una tartare di pesce spada come antipastino, una torta "colesterol free" di cioccolata e mandorle e (con i tuorli avanzati) una crema pasticcera "colesterol reach" laugh.gif

Questa sera lenticchie, e poi devo ancora decidere.

<!--coloro:#000080--><!--/coloro--><!--sizeo:2--><!--/sizeo--> Claudia

<!--sizec-->
<!--/sizec-->
<!--colorc-->
<!--/colorc-->
0

#2 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere

Posted 02 December 2008 - 08:36 AM

Ieri sera ero "ispirata"... dato che giovedì scorso avevamo vinto una bottiglia di vino IMBEVIBILE ho fatto i petti di pollo al vino bianco con cipolle, contorno di patate e carote lessate (a mio marito non piacciono, a me si e si deve ressegnare laugh.gif ), crauti (cavolo con miele e aceto... ) e per finire una bella torta di mele e cannella.

stasera... bho? credo che prenderò dei filetti di pesce e li faccio al limone (devo giusto consumare i due che ho comprato tanto tempo fa prima che si rovinino!) Contorno? mi sa che finisco l'insalata che si sta ammosciando laugh.gif

I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

#3 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 December 2008 - 10:07 AM

Uhm... Noi lasceremo ormai la Macedonia tra due settimane e cosi' e' iniziata la serie di inviti a cena da parte degli amici che lasceremo a malincuore... wub.gif . Stasera e' la volta di una nuova coppia di amici statunitensi che hanno deciso di provare per l'occasione un cuoco locale di cui vorrebbero appunto servirsi in occasione di cocktail e cene ufficiali...

Ehm, che dire...? Pancia mia fatti capanna...???
tongue.gif
Silviaexpat
Redazione di Expatclic.com
silviaexpat@expatclic.com

Personal blog: http://silviadelogu.wordpress.com
1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#4 User is offline   Fiordaliso 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 December 2008 - 10:48 AM

Che invidia Silvia w00t.gif w00t.gif !!

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

p.s. Come sapete, io non cucino ... wink.gif

This post has been edited by Fiordaliso: 02 December 2008 - 10:49 AM

Laura

Bielefeld (1996-1997), Berlin (1998-1999 e 2001-2002), Wolverhampton (2002-2004), Lincoln (2004-?)
0

#5 User is offline   Brioche 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 December 2008 - 02:13 PM

Cuoche provette...
Io invece ho appena tirato fuori dal forno una bella torta di mele!!! blush.gif
0

#6 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 02 December 2008 - 02:26 PM

Allora ragazze, ieri sera io sono andata al ristorante giapponese e mi lecco ancora i baffi, invece domenica ho fatto dei medaglioni di filetto (qui il filetto costa pochissimo ed è delizioso rolleyes.gif) con un wok di verdure miste (peperoni, broccoli, cavolfiori, carote e fagioli cinesi, non so come si chiamano in italiano) e patate lesse e poi fritte.

Ammetto che lascio sempre più la cucina a Rosa blush.gif durante la settimana, nei fine settimana però se posso mi piace molto mettermi ai fornelli. Io adoro la pasta e la cucino regolarmente (con scorno dei miei figli che invece mangerebbero carne dalla mattina alla sera), la faccio col pomodoro, con panna e prosciutto, con le verdure, con i gamberetti.......

Domenica sono andata a pranzo da un'amica che ha fatto invece una pasta stradeliziosa: penne bicolore con pezzettini di pesce spada, capperi, olive, broccoli e tanto pepe - una marravigliaaaaaaaaaa w00t.gif w00t.gif

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#7 User is offline   urania 

• Member
  • PipPip

Posted 02 December 2008 - 05:21 PM

Ciao ragazze.. una ricetta semplice e veloce... che cucinerò stasera!

costoletta di maiale cosparsa di farina su entrambi i lati e cotta in padella con un pò di burro caldo, appena pronta la costoletta, come contorno nel piatto, si può aggiungere un pesto fresco fatto al momento in cui intingere la carne ad ogni morso...

velocissimo e delizioso!

Buon Appetito!
0

#8 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 December 2008 - 05:31 PM

CITA(urania @ 02.12.2008 à 17:21) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao ragazze.. una ricetta semplice e veloce... che cucinerò stasera!

costoletta di maiale cosparsa di farina su entrambi i lati e cotta in padella con un pò di burro caldo, appena pronta la costoletta, come contorno nel piatto, si può aggiungere un pesto fresco fatto al momento in cui intingere la carne ad ogni morso...

velocissimo e delizioso!

Buon Appetito!

Ti rubo l'idea!!! La farò appena posso.

Alla fine, come al solito ho cambiato idea... x stasera arrosto di tacchino con verdure arrosto , spinaci saltati in padella e pisellini... ho cucinato tanto che così domani faccio festa!
I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
0

#9 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 December 2008 - 06:25 PM

Hey Cric, ma che bella foto!!!!!!!!!

Scusate, non c'entra molto col tema ma insomma, almeno uno insieme alle cose prelibate si vede anche le facce di chi le cucina... wub.gif

A proposito, mi e' saltata la cena perche' il famoso cuoco che doveva andare a cucinare dalla mia amica e' sparito nel nulla... huh.gif
Robba da matti... Cosi' adesso mi faro' un'insalata di lattuga, pomodori e rughetta... wink.gif

Silviaexpat
silviaexpat@expatclic.com

Personal blog: http://silviadelogu.wordpress.com
1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
0

#10 User is offline   claukia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 December 2008 - 09:04 PM

Quante cose buone tongue.gif

io poi ieri insieme alle lenticchie ho fatto della salsiccia al vino, e dell'insalata con mandorle a scaglie.
avevo fatto anche rondelle di patate viola e asparagi al forno ma ce li mangiamo oggi wink.gif

Cricchellina, posso chiederti come fai il tacchino arrosto con le verdure ? E` un tacchino intero o un petto di tacchino?
E il cavolo con miele e aceto? ho giusto un po' di cavolo in frigo.....

ClaudiaExpat, come sono i fagioli cinesi?

Oggi forse un risotto alla zucca e poi insalata.

This post has been edited by claukia: 03 December 2008 - 01:31 AM

<!--sizec-->
<!--/sizec-->
<!--colorc-->
<!--/colorc-->
0

#11 User is offline   perlina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 December 2008 - 09:52 PM

Io faccio spesso la pasta al forno, anche quando fuori ci sono 47 gradi...
Checcidevofare, mi piace la cucina al forno.... e visto che il forno è caldo, ci infilo dei peperoni e delle zucchine ripieni di cose che avanzo (pangrattato, tonno, formaggio, la polpa degli ortaggi stessi, uovo, in dosi variabili).
Altre volte invece metto delle crostatine di crema o crema al cioccolato con sopra i granelli di nocciola che ho tostato precedentemente in padella. tongue.gif
Ah, la pasta al forno la preparo con pasta al dente condita con sugo di pomodoro o ragù, molta besciamella e parmigiano (quello che faccio mettere sottovuoto in Italia e carico in valigia).
0

#12 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 December 2008 - 11:32 PM

Anch'io Emanuela piazzo spesso la pasta nel forno !!! A volte faccio metà teglia con il prosciutto e metà con le zucchine (che non piacciono al figlio grande mentre il piccolo le adora), mantenendo il pomodoro e la besciamelle come costanti delle due metà.

Una cosa che va per la maggiore qui in casa, e che ho cominciato a fare proprio qui in Perù, è l'arroz chaufa, (arroz è il riso), potremmo definirlo un riso cinese.... si fanno soffriggere varie verdure a pezzettini, a parte si fa bollire il riso, e quando è pronto si scola e si aggiunge alla pentola delle verdure. Si condisce il tutto con salsa di soya. Una bontà. Si può anche fare con pollo o manzo, tagliandoli a pezzettini e cuocendoli in un po' d'olio d'oliva a parte, per poi aggiungerli al riso e alle verdure all'ultimo....

Claudia, i fagioli cinesi proprio non so spiegarti cosa sono.... li ho visti solo in Honduras e in Perù - appena posso te li fotografo e li metto qui sorcerer.gif

Claudiaexpat

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
0

#13 User is offline   selena 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:fotografia, cucina, viaggi, libri, letteratura sudamericana e giapponese, lingue

Posted 03 December 2008 - 12:03 AM

anche io mi diletto con le ricette cinesi (o almeno con quello che potrebbe sembrare cinese visti i pochi ingredienti cinesi che riesco a trovare)!!!

riso o tallarines con verdure e carne o pesce nel wok. tutto dipende da quel che ho in casa e dalla fantasia del momento!!

una ricetta strana ma che é tanto piaciuta i casa, sempre con ispirazione asiatica:

petti di pollo tagliato a dadi grossi cotto in latte di cocco, aggiungendo spezie varie: ogni volta le cambio, ogni volta lo faccio in maniera differente, una volta il curry, un'altra il pimienton (dall'aspetto é come il peperoncino, peró é fatto con peperoni e non é mai piccante, anche se gi spagnoli dicono di si), un'altra con wasabi, guarnito al finale con listarelle di alghe fritte. magari detto cosí sembra una schifezza, ma assicuro il buon risultato.

invece, per condire la carne, meglio il pollo, uso questo miscuglio: olio d'oliva, salsa di soia, succo di limone e wasabi. da usare come base nel wok cuocendoci poi la carne o per marinarla e poi metterla a forno.

sí, ieri era la notte cinese a casa mia laugh.gif

España: 2004-hoy

Visita mi Fotoblog
0

#14 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 December 2008 - 08:31 AM

CITA(claukia @ 02.12.2008 à 21:04) <{POST_SNAPBACK}>
Cricchellina, posso chiederti come fai il tacchino arrosto con le verdure ? E` un tacchino intero o un petto di tacchino?
E il cavolo con miele e aceto? ho giusto un po' di cavolo in frigo.....

Petto di tacchino "impanato" con aglio in polvere, pepe e rosmarino . Si mette in una pirofila con la carta forno, si inforna col forno gia molto caldo e a metà cottura un po' di vino bianco....
Prima di mettere il vino si aggiungono nella pirofila delle verdure tagliata grosse come cipolle, patate, zucca e carote (le dimensioni dei pezzi variano, le cipolle grandi, zucca e patate medie e le carote un po' più piccole) e solo allora si mette un po' di olio.

Quando le verdure sono cotte è cotta anche la carne. E' semplice e non si deve fare nient'altro che aggiungere le verdure a metà, per il resto ci pensa il forno laugh.gif
Per quanto riguarda il cavolo : si fa imbiondire la cipolla con olio, si aggiunge un po' di miele e subito dopo il cavolo tagliato a striscioline.
dopo 2 min si mette un goccio di aceto di vino bianco e sale. Si cuoce il tutto per 15 min ed è fatto

This post has been edited by Cricchellina: 03 December 2008 - 08:37 AM

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
0

#15 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 03 December 2008 - 03:20 PM

rapidissimi pomodori al forno
tagliate i pomodori a meta e svuotateli
frullate dellla passata di pomodor con delle foglie di basilico , olio e sale e se volete una cipollina
riempite ogni meta' di pomodoro con un cucchiaio di passata aromatizzata e mettete in forno a 160 per 2 ore e 30.... buonissimi caldi o freddi con carne o pesce rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
Giuliettaexpat
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#16 User is offline   claukia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 December 2008 - 03:36 PM

QUOTE (Giuliettaexpat @ 03.12.2008 à 10:20) <{POST_SNAPBACK}>
frullate dellla passata di pomodor con delle foglie di basilico , olio e sale e se volete una cipollina
riempite ogni meta' di pomodoro con un cucchiaio di passata aromatizzata e mettete in forno a 160 per 2 ore e 30.... buonissimi caldi o freddi con carne o pesce rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

Buoni questi pomodori, voglio provare a farli cosi. Io di solito nel ripieno ci metto anche del riso, diciamo 1/2 cucchiaio di riso per 1 cucchiaio di pomodoro frullato, e nella teglia ci aggiungo delle patate condite con olio sale e origano.

<!--sizec-->
<!--/sizec-->
<!--colorc-->
<!--/colorc-->
0

#17 User is offline   BarbaraM 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:Languages, painting, cooking, reading, movies...

Posted 04 December 2008 - 09:40 AM

Mamma mia ragazze, mi fate venire l'acquolina in bocca

blush.gif

Mi associo a Claudia: anch'io adoro la pasta, secondo me non esiste una cosa più buona (forse la pizza??)! Siccome anche i miei ometti la adorano, la sera mi sbizzarrisco con sughetti vari a base di verdure, pesce, ecc. Comunque la mia salsa preferita in assoluto è il pesto, lo adoro, sarà che ci vanno i miei ingredienti prediletti: olio e pecorino. wub.gif E poi ha quel buon sapore di basilico, mmm wub.gif
blush.gif
0

#18 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 04 December 2008 - 03:14 PM

Quante cose buone!!!!!

Noi in questo periodo cuciniamo molte zuppe: fa freddo e l'aria e' molto asciutta, qualcosa di caldo e brodoso fa davvero piacere rolleyes.gif

Ieri sera ha cucinato mio marito! Avevamo delle verdure avanzate dal pranzo di Thanksgiving (alla fine ci siamo portati via ognuno due piattoni di cibo!). Erano state preparate per un pinzimonio, ma sono rimaste li' intoccate: sedano, carote e peperoni. E l'acqua in cui a pranzo avevo cucinato delle verdure.
Messo tutto insieme, piu' pomodori e cipolla, fatto bollire un bel po', e alla fine ha aggiunto un po' di tortellini ai formaggi.
Quando l'ho visto che metteva i peperoni nella minestra mi e' venuto un colpo blink.gif ma lo sapete che invece ci stavano proprio bene? blush.gif laugh.gif
Annaexpat
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
0

#19 User is offline   claukia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 04 December 2008 - 04:15 PM

Cric, grazie per la ricetta. Lo provero` sicuramente.
Ieri vellutata di "butternut squash", pizza bianca mozzarella e funghi, e insalata di spinacini e funghetti condita con succo di limone e olio aromatizzato al limone.

<!--sizec-->
<!--/sizec-->
<!--colorc-->
<!--/colorc-->
0

#20 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 04 December 2008 - 04:23 PM

Stasera l'amore mio esce così mi sa che faccio un anticipo della disintossicazione della settimana prossima...

Ho appena trovato l'infuso di mela e cannella di cui vado pazza, mi sa proprio che stasera vado di liquidi (3-4 tazze però laugh.gif )

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
0

#21 User is offline   claukia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 06 December 2008 - 06:03 PM

Oggi gnocchi!
Senza uova (solo farina e patate) e con un sugo tipo ragu ma senza carne (cipolla carota e sedano tritati e salsa di pomodoro).

This post has been edited by claukia: 06 December 2008 - 06:04 PM

<!--sizec-->
<!--/sizec-->
<!--colorc-->
<!--/colorc-->
0

#22 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 09 December 2008 - 10:59 PM

riempite ogni meta' di pomodoro con un cucchiaio di passata aromatizzata e mettete in forno a 160 per 2 ore e 30.... buonissimi caldi o freddi con carne o pesce

Scusate gente, meglio ancora se Giulietta (se non ha problemi di connessione), ma questi pomodori non vengono una broda, una volta che li si taglia blink.gif blink.gif ? Cioè, la passata di pomodoro è...... liquida w00t.gif w00t.gif

Claudia, ti metto la foto dei fagioli cinesi.....

Attached File(s)

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#23 User is offline   claukia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 09 December 2008 - 11:14 PM

Grazie Claudia, mi sembra che qui li chiamino "sweet peas".

<!--sizec-->
<!--/sizec-->
<!--colorc-->
<!--/colorc-->
0

#24 User is offline   Cinzia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 09 December 2008 - 11:17 PM

Ciao, i fagioli cinesi dalla foto sembrano 'mange touts' o almeno cosi' li chiamano qui nella perfida albione rolleyes.gif
chissa' se sono la stessa cosa ...
ciao
Cinzia

Cinzia
A Londra dal 2002

”Twenty years from now you will be more disappointed by the things that you didn’t do than by the ones you did do. So throw off the bowlines. Sail away from the safe harbor. Catch the trade winds in your sails. Explore. Dream. Discover” Mark Twain.
0

#25 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 09 December 2008 - 11:25 PM

mmm.. non credo che siano i sweet peas unsure.gif unsure.gif Questi qui dentro son vuoti, o quasi... nel senso, magari hanno un piccolissimo pallino, ma in generale si mangiano interi, non per quello che contengono......

Mange touts potrebbe far senso perchè in effetti li si ingolla così tali e quali rolleyes.gif

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#26 User is offline   claukia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 09 December 2008 - 11:40 PM

QUOTE (Claudiaexpat @ 09.12.2008 à 18:25) <{POST_SNAPBACK}>
mmm.. non credo che siano i sweet peas unsure.gif unsure.gif Questi qui dentro son vuoti, o quasi... nel senso, magari hanno un piccolissimo pallino, ma in generale si mangiano interi, non per quello che contengono......

Mange touts potrebbe far senso perchè in effetti li si ingolla così tali e quali rolleyes.gif

Si penso di aver capito che piselli sono, sul nome non sono sicura ... guardero`.

<!--sizec-->
<!--/sizec-->
<!--colorc-->
<!--/colorc-->
0

#27 User is offline   claukia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 10 December 2008 - 02:15 PM

.... allora, mi correggo.
Qui si chiamano "snow peas". Parlandone mi e` venuta una gran voglia di mangialri cosi` sono andata a comprarli e li ho fatti per cena ieri.

<!--sizec-->
<!--/sizec-->
<!--colorc-->
<!--/colorc-->
0

#28 User is offline   Lucilla 

• Member
  • PipPip

Posted 10 December 2008 - 07:24 PM

smile.gif Siete tutte una FORZA!!!!
Qui... a Roma... stasera
Pasta e faggioli... con questo freddo!!!
a presto Lucilla
Se stai bene con te stessa... stai bene in qualsiasi parte del mondo!
0

#29 User is offline   Brioche 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 11 December 2008 - 10:31 PM

Qui in Brescia City col diluvio universale..
*Pasta con peperoni
*Sushi
*Budino
blink.gif blink.gif
0

#30 User is offline   claukia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 12 December 2008 - 12:13 AM

Oggi pasta con sughetto di verdure (scalogno, zucchine e funghi)
poi ho fatto un'esperimento, ho creato una torta senza colesterolo rolleyes.gif
crostata di pere e cioccolato fondente fatta senza uova e senza burro

<!--sizec-->
<!--/sizec-->
<!--colorc-->
<!--/colorc-->
0

Share this topic:

• 8 Pages +
  • 1
  • 2