ExpatClic Forums: Vale dal Giappone - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Vale dal Giappone

#1 User is offline   Vale5+7 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 17 June 2013 - 02:35 PM

Ciao a tutte, sono Valentina.

Sono capitata qui tempo fa per caso, facendo una ricerca su google sul bilinguismo (argomento che mi affascina immensamente!!), ho cominciato a leggere topic qua e là e mi sono staccata dal computer ore dopo...ops :blush:
Ci ho messo un sacco a decidermi a scrivere, e non so perchè l'ho fatto proprio stasera...sarà perchè sono in procinto di rimettere piede sul suolo italico per le vacanze estive... :D

Vivo in Giappone, vicino a Nagoya da ottobre dell'anno scorso. Sono approdata qui dopo 5 anni di studio del giapponese all'università di Milano e dopo 9 mesi di studio a Tokyo, seguiti da un anno in Italia.
Partecipo a un programma governativo giapponese, JET Programme, rivolto a stranieri che vogliono lavorare in Giappone, come insegnanti di lingua (soprattutto per madrelingua inglesi) o "Coordinatori per le relazioni internazionali", che è quello che faccio io.

Il Giappone è sempre stato il mio sogno, e poi la mia meta. Non potrei essere più felice della scelta fatta, anche se devo ringraziare il mio grosso fondoschiena, per aver liberato un posto inaspettatamente, altrimenti ora sarei ancora in Italia :D

Spero di poter dare il mio piccolo contributo a questo forum, pieno di donne con storie e vite entusiasmanti!
0

#2 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 18 June 2013 - 02:12 PM

Ciao Valentina, benvenuta tra noi e grazie per portarci un po' di gusto di Giappone :sorcerer:

Quando l'equipe francofona era ancora attiva su Expatclic, e quando la nostra Giuliettaexpat abitava a Tokyo, parlavamo molto più spesso di Giappone, qui su Expatclic...del resto il bello di questo sito è anche che sposta l'attenzione su tante aree geografiche e culturali perchè sostanzialmente segue noi redattrici e voi fantastiche collaboratrici e visitatrici :stuart:

E' molto bello sentire l'entusiasmo in quello che scrivi, e anche se non capisco esattamente cosa fai nel concreto, il tuo incarico è molto fascinoso :original:

Io sono Claudia e scrivo da Gerusalemme, mi spiace che ci siano così poche reazioni e benvenuti ma mi sa che i forum se ne sono già andati in vacanza :rolleyes: :rolleyes:

Ancora benvenuta e spero che tornerai a raccontarci di te e del tuo bel paese d'accoglienza!

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#3 User is offline   Phaedra 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:Astronomy, Geology, Botany, cooking, writing, embroidery, graphics

Posted 19 June 2013 - 02:21 AM

Ciao Valentina, io sono Flavia dagli Emirati Arabi, benvenuta anche da parte mia!
Il Giappone è un paese che mi incuriosisce molto, non vedo l'ora di leggere i tuoi articoli :)
La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

Blog personale: From another point of view
0

#4 User is offline   Vale5+7 

• New entry
  • Pip

Posted 19 June 2013 - 08:23 AM

Grazie per il benvenuto!!

In effetti "Coordinatore per le relazioni internazionali" dice un po' poco :D
In realtà il lavoro in concreto cambia molto a seconda della città a cui si viene assegnati, perchè dipende dalle esigenze e dalle richieste della città stessa.
Il mio lavoro consiste soprattutto nel girare le scuole elementari e medie della mia città e tenere delle lezioni sull'Italia e la cultura italiana ai bambini. Purtroppo vado una sola volta all'anno in ogni scuola, quindi tutto si concentra in una sola lezione di 45 minuti. In quei 45 minuti cerco di far capire ai bimbi un po' di cose dell'Italia, ma soprattutto che il mondo è vario e che essere diversi è divertente e fonte di curiosità. I giapponesi sono un po' chiusi e diffidenti a volte, spero, col mio lavoro, di rendere questi bimbi un po' più open minded :blush:
Inoltre, la mia città ha stretto quest'anno un patto di amicizia con Treviso, in vista di un possibile futuro gemellaggio. Quindi mi occupo anche di tenere le relazioni con Treviso e tradurre quando c'è bisogno.

Non vedo l'ora di leggere delle esperienze di tutte quante...siete state tutte in posti così affascinanti!!!
0

#5 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 19 June 2013 - 02:33 PM

Benvenuta anche da me, Vale!!

Io vivo in Colorado, e i miei primi amici qui sono stati giapponesi! Questo è finora l'unico contatto con il Giappone che ho avuto purtroppo, ma chissà...

Annaexpat
Redazione di Expatclic.com
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#6 User is offline   Gogo 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 June 2013 - 10:15 PM

Ciao! Benvenuta su expatclic!

io ho vissuto in giappone per tre mesi :wub: una delle esperienze più belle della mia vita!

beata te che sei riuscita a fare quel programma! :D io è da tempo che ci penso ma nn salta mai fuori nulla :/ sei stata fortunata! oppure è il destino che ti ha mandata lì??

goditi il giappone, è un privilegio per pochi!! :P
1988- Crema, Italy
2009 - Tokyo, Japan
2010 - Bergamo, Italy
2011 - London, UK
2011 - Leeds, UK.
2012 - Milan, Italy
2013 - London, UK
2014 - Lisbon, Portugal

0

#7 User is offline   Vale5+7 

• New entry
  • Pip

Posted 20 June 2013 - 09:03 AM

Già, il Giappone è un'esperienza fantastica, soprattutto se si vive in un piccolo centro. Non è sempre facile, perchè i giapponese sono spesso molto chiusi, ma una volta che si aprono sono persone fantastiche!!

Il Giappone l'ho rincorso con tutte le mie forze per anni, senza mai rinunciare e alla fine ho avuto un bel colpo di fortuna :D
Quando ho fatto il colloquio per il JET, l'anno scorso, sono arrivata seconda e siccome c'era un solo posto disponibile per gli italiani, inizialmente non sono stata scelta. Poi, Guido, il ragazzo italiano che era qui prima di me, ha avuto una buonissima offerta di lavoro a Londra, e ha lasciato a metà programma, nonostante avesse inizialmente prolungato il contratto. Quindi sono stata chiamata io, in virtù del fatto che fossi "arrivata seconda" al colloquio :lol:

Ho avuto fortuna, perchè se Guido non avesse deciso di rinunciare, io non avrei mai avuto il posto. Ma allo stesso tempo sono convinta che la fortuna sia anche frutto del duro lavoro. Il JET Programme per chi non è madrelingua inglese è praticamente limitato al ruolo di coordinatore per le relazioni internazionali, e per avere il posto è richiesto un livello di giapponese piuttosto elevato fin da prima di partire, perchè il lavoro è tutto in giapponese. Io ho studiato per tanti anni, e anche se l'ho fatto con passione e non mi è mai pesato nemmeno un attimo, si è comunque trattato di tanto impegno e soldi che i miei genitori hanno investito sul mio futuro.

Quindi, direi che sono stata fortunata, ma la mia fortuna me la sono un po' costruita con le mie mani ;)
0

#8 User is offline   Gogo 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 22 June 2013 - 02:35 PM

con il mio messaggio spero di non averti offesa, nel senso, di sicuro la fortuna è un elemento importante, ma sono certa che senza il tuo studio e i tuoi sforzi non sarebbe avvenuto nulla di tutto questo...

nel senso, non volevo per niente dire "che xxx! come diavolo hai fatto!??" si sa bene come hai fatto, con tanto studio, un mazzo tanto e molta passione!

io penso che se uno vuole può fare qualunque cosa... ;)
1988- Crema, Italy
2009 - Tokyo, Japan
2010 - Bergamo, Italy
2011 - London, UK
2011 - Leeds, UK.
2012 - Milan, Italy
2013 - London, UK
2014 - Lisbon, Portugal

0

#9 User is offline   Vale5+7 

• New entry
  • Pip

Posted 22 June 2013 - 03:59 PM

No no, figurati!! Era solo un mio pensiero :)
E, in ogni caso, lo dico anch'io di essere stata fortunata, se il ragazzo prima di me non se ne fosse andato, non sarebbero bastate tutte le lauree di questo mondo :D
0

#10 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 10 July 2013 - 09:17 PM

Benvenuta anche da parte mia, sono Giulietta e in Giappone ho vissuto per tre anni, un'esperienza straordinaria! Tokyo è rimasta nel nostro cuore e rimarrà per sempre la città i cui ho vissuto benissimo momenti importanti della mia vita, con mio marito e le nostre fanciulle che all'epoca erano piccine!
Abbiamo lasciato il Giapone nell'estate 2008 ma è veramente rimasto parte di noi! .... Tre Paesi più tardi ne parliamo sempre tutti e 5 in famiglia con tanta nostalgia!
Giuliettaexpat
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#11 User is offline   ricci.valentina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 05 May 2014 - 05:32 PM

Ciao omonima... Io vivo a Dubai da ormai piu di 4 anni e qui negli emirati abbiamo allargato la famiglia e ho una bimba di 15 mesi!
Ti scrivo perchè vorrei capire un po cone si vive in Giappone visto che potrebbe esserci per mio marito la possibilità di trasferirsi a Tokyo
Intanyo ti ringrazio!!
Vale
0

#12 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 06 May 2014 - 03:25 AM

Ciao Valentina, ti rispondo io che in Giappone, con tre bambini, ci ho vissuto per tre anni, dal 2005 al 2008... che dire? esperienza straordinaria, Paese stupendo, cultura interessantissima.... noi eravamo a Tokyo , stupefacente metropoli di trenta milioni di abitanti assolutamente a misura di bambino! il Giappone e' un paese per I bambini, soprattutto se piccolo, c'e' di tutto e di piu, e' pulito, sicuro, piacevole, con tante cose da fare...
Per 3 anni ho girato in bici in citta, e le mie bambine con me, la piccolo prima sul seggiolino dietro, aveva tre anni quando siamo arrivati, poi pedalando sulla sua biciclettina rossa dietro di me e le sue sorelle... gia' appena arrivati numero uno che aveva 7 anni e mezzo e numero due di 5 e mezzo andavano da sole a comperare il pane in assoluta sicurezza...
Dove dovreste andare?
dimmi se hai domande...
Giuliettaexpat
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

Share this topic: