ExpatClic Forums: Consigli per trasferirsi in Cali - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Consigli per trasferirsi in Cali

#1 User is offline   jojo79 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 14 November 2008 - 11:10 AM

Ciao a tutti, ho conosciuto oggi questo sito ed ho pensato potesse aiutarmi per qualche informazione circa la vita in California...vorrei poter trovare un lavoro e trasferirmi, qualcuno ha qualche esperienza o informazione utile a riguardo?
Grazie mille
0

#2 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 14 November 2008 - 09:05 PM

Ciao e benvenuta su Expatclic....
Io della California non so nulla, ma credo che comunque per darti qualche indicazione sarebbe bene che tu spiegassi un po' meglio la tua situazione....
Che tipo di informazioni ti servono? Hai giÓ un contratto in loco o un aggancio per trasferirti? PerchŔ da quanto mi risulta Ŕ piuttosto complicato trasferirsi negli Stati Uniti (o in qualsiasi altro paese del mondo, se Ŕ per quello laugh.gif) se non si ha un lavoro tra le mani, e mi pare di capire che non sia il tuo caso.

Aspettiamo lumi per poterti eventualmente aiutare sorcerer.gif

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Per˙ / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#3 User is offline   jojo79 

• New entry
  • Pip

Posted 15 November 2008 - 09:51 AM

Ciao Claudia, grazie della gentile risposta, sono Claudia anch'io smile.gif
Purtroppo non ho tra le mani nessun lavoro per il momento, stavo appunto cercando qualcosa che mi consentisse almeno all'inizio di poter vivere la senza troppi problemi. Ho una specializzazione in marketing e comunicazione, ma ovviamente sarei disposta anche ad un impiego come commessa, magari mentre perfeziono la lingua.
Un aggancio ce l'ho e potrebbe essermi utile solo per la ricerca di una casa.
Ho cercato qualche informazione a riguardo ed ho letto che la via pi¨ semplice sarebbe quella di partire da qui con un lavoro presso una grande azienda che si occupi anche della richiesta del visto necessario.
Ho risposto a qualche annuncio di chi cercava un'assistente manager che parlasse italiano, ma purtroppo ad oggi non ho ancora avuto risposta.
Mi chiedevo se ci fossero altre vie da percorrere dall'Italia per riuscire a trovare un lavoro nella zona sud della California.
Spero di aver dato qualche dettaglio utile in pi¨ sulla mia situazione.
Grazie ancora per la disponibilitÓ smile.gif
0

#4 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 15 November 2008 - 05:45 PM

Ciao jojo,

per quanto ne so, come ha detto Claudia, non puoi venire qui a cercarti un lavoro, devi prima avere il lavoro e poi puoi richiedere il visto con l'aiuto del tuo sponsor (datore di lavoro) etc.
Ci sono visti di tipo diverso a seconda del motivo per cui vieni: turismo, ricerca, studente, lavoro... Se entri con un visto turistico assolutamente non puoi lavorare, per esempio, e ci sono visti diversi per diversi tipi di lavoro. Il numero di visti per lavoro emessi ogni anno e' limitato - mi pare che vengano aperte le nuove graduatorie ad aprile, e di solito il giorno stesso finiscono i posti disponibili blink.gif

I visti di lavoro, poi, sono legati al lavoro per cui sono stati richiesti: se per il tuo visto si e' impegnata l'azienda A e tu trovi poi un altro lavoro con un'azienda B, la B deve rifare le pratiche per il visto.

Sembra tutto molto complicato, ma se trovi un lavoro di solito si occupano poi loro di tutte le pratiche.

Ciao
Anna flowers.gif
Annaexpat
Redazione di Expatclic.com
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#5 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 16 November 2008 - 10:06 PM

Ciao Claudia,
guarda, che trasferirsi a lavorare negli States non sia la cosa pi¨ semplice immagino che lo saprai da te, anche perchŔ se vuoi trasferirti in California significa (spero) che tu conosca giÓ il posto, la sua realtÓ e la sua gente.
Trovare un lavoro a distanza, nella fattispecie dall'Italia, senza un aggancio, credo sia una questione di perseveranza ma anche di fortuna. Onestamente di persone che volevano trasferirsi all'estero ne ho conosciute davvero tante, ma quelle che sono partite per posti lontani con un contratto di lavoro che si sono trovate dall'Italia senza alcun tipo di raccomandazione o conoscenza le conto davvero sulla punta delle dita (di una mano sola laugh.gif ).

I canali da battere sono i classici, a mio avviso: cerca in Internet, scrivi a tutte le ditte in loco, alle scuole, universitÓ, istituzioni di ogni tipo, non lasciare nulla di intentato, e poi fai punto e a capo. La cosa migliore resta quella di andar lÓ, lo sai da te. Prenderti un periodo di "vacanza", installarti nel luogo dove vuoi vivere e guardarti intorno.

Comunque qui ci sono indicazioni sulla cittadinanza statunitense, i tipi di visti, i permessi di residenza, etc., e qui la pagina delle rappresentanze diplomatiche italiane negli States sulle varie tipologie di visto. Ma anche queste penso siano cose che tu sappia giÓ, cara Claudia rolleyes.gif

Buona fortuna flowers.gif

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Per˙ / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#6 User is offline   jojo79 

• New entry
  • Pip

Posted 18 November 2008 - 09:05 PM

eh si, purtroppo che non sia cosa facile lo so e me ne rendo conto.
Sai sono tornata da qualche settimana proprio dalla zona di L.A., ma purtroppo, trattandosi di pure vacanze, non avevo al momento la possibilitÓ di restare per sondare un p˛ il terreno, per cui mi rimarrebbe solamente da aspettare il prossimo anno e ritornare per una vacanza nella quale riesca anche a trovarmi qualche aggancio lavorativo.
Sinceramente preferirei trovarmi un aggancio direttamente da qui ed Ŕ per questo che chiedevo consiglio a chi magari aveva giÓ battuta una strada simile in predecenza.
Comunque sia grazie delle info, prover˛ anche con le scuole che non avevo considerato in precedenza...sperando di avere qualche feedback positivo.
Buona serata smile.gif
Claudia
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users